Modica. Un grest per ragazzi appassionati e … beati! La mission 3P

locandina- 3-grest 2013Un grest speciale quello di quest’anno organizzato insieme dalla comunità di parrocchie Madonna della Catena, Santa Maria, Santa Margherita, San Paolo, San Pietro, dalle suore Carmelitane di San Francesco Saverio, dal Cantiere educativo Crisci ranni di Modica. C’è una mission da scoprire. Per vivere beati … in cielo e in terra. Balli, giochi, mare, laboratori, sport, karaoke, cucina, arte, escursioni, cartoni, teatro, tornei, momento in piazza … ci sono gli ingredienti usuali e c’è di più. Ma ci sono soprattutto le 3P. Un filo aureo da scoprire, da vivere e poi, dopo il grest, da continuare a vivere. La P della passione, delle cose belle che si portano dentro e che si metteranno insieme. La P della partecipazione, dello sguardo attento sulla città con l’impegno a vivere sempre “a testa alta”. La P della pace, dell’armonia, della bellezza della bontà.

Leggi tuttoModica. Un grest per ragazzi appassionati e … beati! La mission 3P

Vittoria. Selezione personale Amiu, modificato il bando

amiuIl Collegio dei liquidatori dell’Amiu, recependo gli indirizzi emanati dal Consiglio comunale nella seduta di mercoledì 29 maggio, ha modificato il bando di selezione finalizzato alla formazione di una graduatoria dalla quale attingere personale a tempo determinato.
Nello specifico, sono stati modificati i punti assegnati ai carichi familiari. Sette punti (anziché 0,5) per ogni familiare fiscalmente a carico non disabile; quattordici punti (anziché uno) per ogni familiare fiscalmente a carico con disabilità permanente accertata da idonea certificazione medica.

Leggi tuttoVittoria. Selezione personale Amiu, modificato il bando

Furto di tubi all’acquedotto comunale di Vittoria

Furto-acquaIgnoti hanno rubato quindici tubi in ghisa e acciaio nell’area dell’acquedotto comunale di Contrada Madonna della salute a Vittoria. L’episodio si è verificato giovedì. Ad accorgersi del furto è stato un sorvegliante dell’acquedotto, che nel pomeriggio di ieri ha denunciato l’accaduto alla Polizia municipale. “Ci risiamo, un nuovo furto a distanza di ventiquattr’ore da quello messo a segno alla bambinopoli della Riviera Kamarina a Scoglitti – ha dichiarato l’assessore alle Manutenzioni, Filippo Cavallo – Questa volta sono stati portati via quindici tubi, per un valore di qualche migliaio di euro.

Leggi tuttoFurto di tubi all’acquedotto comunale di Vittoria

FONDI EUROPEI E LORO UTILIZZO. Crocetta incontra il Commissario Ue, Johannes Hahn, a Bruxelles

fondi_europei-2Con grande interesse di tutti i siciliani è condiviso in pieno l’obiettivo del presidente Crocetta, a Bruxelles ,in un incontro col commissario Ue alla Politica regionale Johannes Hahn, di usare i fondi europei con l’attuale programmazione dei fondi delle politiche di coesione Ue per ‘spendere da qui al 2015 il più possibile’ e ‘partire in tempo’ per la programmazione 2014-2020, puntando soprattutto alla riqualificazione urbana delle aree degradate, al sostegno delle Pmi e alla lotta contro il disagio sociale, con interventi immediatamente cantierabili’.

Leggi tuttoFONDI EUROPEI E LORO UTILIZZO. Crocetta incontra il Commissario Ue, Johannes Hahn, a Bruxelles

Modica. “U visitu” si trasforma in un ring tra zio e nipote davanti alla salma del nonno

baraPicchia lo zio durante le ore del dolore e del cordoglio per la morte del nonno. Per un giovane operaio modicano, C.L., 22 anni, è scattata la denuncia penale alla Procura della Repubblica con l’accusa di lesioni personali, considerato che la vittima è stato refertato dai medici dell’ospedale e che, subito dopo, lo ha denunciato ai carabinieri della locale Compagnia. Il giovane, si trovava in visita domiciliare di cordoglio(il cosiddetto “visitu”)nella casa dove si trovava ancora la salma del povero nonno, deceduto due giorni prima, quando, a seguito di uno scambio di opinioni, le voci si sono alterate fino a quando si è scagliato contro lo zio paterno sessantenne colpendolo ripetutamente agli arti inferiori con dei calci e facendolo, addirittura, cadere pesantemente a terra. Altri parenti hanno soccorso l’anziano

Leggi tuttoModica. “U visitu” si trasforma in un ring tra zio e nipote davanti alla salma del nonno

Simona Pitino illustra le politiche di LiberaModica per lo sviluppo economico

simona pitinoIl settore agricolo rappresenta una delle principali risorse del nostro territorio che, se adeguatamente gestito e tutelato può contribuire a superare la crisi dovuta, anche, alla globalizzazione. In proposito LiberaModica, nell’ambito del proprio programma ispirato alla valorizzazione del territorio, alle sua identità e alle sue vocazioni socio economiche, pone tra gli obiettivi fondamentali delle proprie politiche di governo della città l’incentivazione dell’agricoltura e l’agroalimentare di qualità.

Leggi tuttoSimona Pitino illustra le politiche di LiberaModica per lo sviluppo economico

Categorie Senza categoria

LiberaModica, un Comune moderno, ben organizzato ed efficiente anche on line

LIBERA MODICAUn Comune moderno ed efficiente non può prescindere da una piena informatizzazione degli uffici. A tal fine LiberaModica, attuerà il proprio programma di formazione e addestramento dei dipendenti all’utilizzo dei mezzi informatici e di completa digitalizzazione di tutti i dati, ciò al fine di permettere ai cittadini di accedere in modo veloce ai servizi di cui necessitano. L’informatizzazione adeguata ed efficiente permetterà una riorganizzazione della pianta organica con conseguente ottimizzazione delle risorse.

Leggi tuttoLiberaModica, un Comune moderno, ben organizzato ed efficiente anche on line

Categorie Senza categoria

L’Assessore regionale all’Agricoltura Dario Caltabellotta in visita nelle aziende agricole modicane, Abbate: “Istituire un fondo di garanzia per le aziende agricole, interventi mirati per le imprese in difficoltà”

DSCN1011Ridare all’aziende una boccata d’ossigeno per il rilancio e lo sviluppo della propria attività. E’ in sintesi quanto emerso questo pomeriggio al termine della visita effettuata dall’Assessore regionale all’agricoltura Dario Caltabellotta nelle aziende agricole modicane. Accompagnato dal candidato a Sindaco di Modica Ignazio Abbate e dal Deputato regionale dell’Udc Orazio Ragusa, Caltabellotta ha incontrato i produttori agricoli e i rappresentanti della zootecnia.

Leggi tuttoL’Assessore regionale all’Agricoltura Dario Caltabellotta in visita nelle aziende agricole modicane, Abbate: “Istituire un fondo di garanzia per le aziende agricole, interventi mirati per le imprese in difficoltà”

Categorie Senza categoria

Amministrative a Modica. Forza Nuova: “I programmi elettorali sono dei copia-incolla”

forza nuovaDall’analisi dei programmi elettorali presentati dai Candidati a Sindaco per i comuni iblei chiamati alle urne per il rinnovo degli organi di governo cittadino il prossimo 10 giugno si evince, in grandi linee, una sorta di copia incolla nelle proposte di risoluzione alle problematiche dei temi affrontati. Questo è quanto dichiarato dal portavoce di Forza Nuova, Carmelo Modica. “In questi giorni – dice – ci siamo dilettati a porre degli interrogativi ai candidati a Sindaco per scandagliare e scovare le differenze fra un candidato e l’altro sui così detti temi bioetici, dall’aborto e all’eutanasia, dalle coppie di fatto e alla procreazione assistita, dai transgender

Leggi tuttoAmministrative a Modica. Forza Nuova: “I programmi elettorali sono dei copia-incolla”

IL VESPA CLUB MODICA E L’UIC DANNO VITA AL PRIMO RAID SULLE DUE RUOTE PER NON VEDENTI ED IPOVEDENTI DOMANI TAPPE A IBLA, SCICLI E NELLA CITTA’ DELLA CONTEA

disegno manifestazioneIn sella ad una Vespa. Per vivere un’emozione a due ruote. E assaporare miscele di fragranze che solo un territorio unico come quello ibleo è in grado di garantire. Sensazioni da vivere in un pomeriggio d’inizio giugno, quando ormai la primavera sta per lasciare spazio all’estate. Anche i non vedenti potranno provare questa speciale esperienza grazie alla collaborazione tra la sezione provinciale di Ragusa dell’Unione italiana ciechi e degli ipovedenti e il Vespa Club di Modica.

Leggi tuttoIL VESPA CLUB MODICA E L’UIC DANNO VITA AL PRIMO RAID SULLE DUE RUOTE PER NON VEDENTI ED IPOVEDENTI DOMANI TAPPE A IBLA, SCICLI E NELLA CITTA’ DELLA CONTEA

RAGUSA. TAGLIO DEL NASTRO PER LA PRIMA EDIZIONE DI “EXPO – ISOLE IBLEE” TRE GIORNI, CENTO AZIENDE, TRECENTO IDEE: SONO I NUMERI DI UNA KERMESSE CHE PUNTA AL RILANCIO DELLE IMPRESE RAGUSANE

il taglio del nastroTre giorni, cento aziende, trecento idee. Sono i numeri di “Expo – Isole Iblee” Ragusa, la prima edizione della kermesse promossa dal parco commerciale che ha aperto i battenti oggi e che andrà avanti sino a domenica 2 giugno. Il taglio del nastro, alla presenza di autorità ed espositori, stamani dopo la benedizione del parroco della Cattedrale San Giovanni Battista, mons. Carmelo Tidona. E’ stato il presidente del parco commerciale “Isole Iblee”, Giovanni Corallo, assieme al vice, Franco Cilia, e ai componenti del CdA, ad illustrare in sintesi le caratteristiche di una iniziativa che non solo vuole essere una vetrina promozionale per le aziende ma intende fornire anche alcuni spunti di carattere ecologico, storico, culturale e soprattutto sociale.

Leggi tuttoRAGUSA. TAGLIO DEL NASTRO PER LA PRIMA EDIZIONE DI “EXPO – ISOLE IBLEE” TRE GIORNI, CENTO AZIENDE, TRECENTO IDEE: SONO I NUMERI DI UNA KERMESSE CHE PUNTA AL RILANCIO DELLE IMPRESE RAGUSANE

RAGUSA. IMU 2013 – INFORMAZIONI PER I CONTRIBUENTI

imuL’Ufficio Tributi informa i contribuenti ragusani che il versamento della prima rata IMU di acconto per l’anno 2013 va effettuato sulla base delle aliquote e detrazioni stabilite per il 2012. Si ricorda inoltre che è stato sospeso il pagamento della prima rata per la categoria di immobili indicate nel D.L. 54/2013 e cioé:

Leggi tuttoRAGUSA. IMU 2013 – INFORMAZIONI PER I CONTRIBUENTI

La SILP ha un nuovo segretario generale. E’ Giorgio Pluchino che subentra a Maurizio Campo

giorgio pluchinoEletto il nuovo segretario generale del SILP CGIL di Ragusa. Il Direttivo, riunitosi ieri, ha condiviso l’indicazione data dal segretario uscente, Maurizio Campo e all’unanimità è stato eletto Giorgio Pluchino. Eletti anche gli altri componenti della Segreteria cioè Vito Licitra e Giuseppe Gianì. Alla riunione del direttivo erano presenti il Segretario Generale Regionale del SILP per la CGIL Luciano Cirri e del Segretario Generale Provinciale della CGIL Giovanni Avola.

Leggi tuttoLa SILP ha un nuovo segretario generale. E’ Giorgio Pluchino che subentra a Maurizio Campo

Gli eredi al trono di Francia a Scicli il 3 giugno Enrico VII d’Orleans e consorte dormiranno in città

Franco-Susino-2Gli eredi al trono di Francia, il Conte di Parigi e Duca di Francia Henri Philippe Pierre Marie d’Orléans e la Contessa di Parigi e Duchessa di Francia Micaela Cousino Quinones de Leon, saranno a Scicli il prossimo 3 giugno. Ad annunciarlo il sindaco di Scicli Franco Susino.

Leggi tuttoGli eredi al trono di Francia a Scicli il 3 giugno Enrico VII d’Orleans e consorte dormiranno in città

DOMANI, SABATO 1 GIUGNO ALLE ORE 20, IL COMIZIO DI MARISA GIUNTA IN PIAZZA MATTEOTTI A MODICA: “SI RIPARTE DAL CUORE DELLA CITTA’”

marisa giunta a san pietroIl Candidato a sindaco di Modica Marisa Giunta riparte dal cuore di Modica, da piazza Matteotti, per un percorso di rilancio del centro storico e più in generale della città. Lo farà domani sera, sabato 1 giugno, alle ore 20, con il comizio che organizza proprio in piazza Matteotti. Dalle 20 alle 20,20, questa la fascia temporale concessa dal Comune e per questo Marisa Giunta chiede la massima puntualità a coloro che vorranno partecipare, per un comizio “aperto”, durante il quale ci confronteremo sulle idee e i progetti.

Leggi tuttoDOMANI, SABATO 1 GIUGNO ALLE ORE 20, IL COMIZIO DI MARISA GIUNTA IN PIAZZA MATTEOTTI A MODICA: “SI RIPARTE DAL CUORE DELLA CITTA’”

Categorie Senza categoria

Servizi socio-assistenziali per disabili garantiti sino al termine dell’anno scolastico e anche per i maturandi

Disabile-vignetta“Gli studenti diversamente abili delle scuole superiori avranno i servizi socio-assistenziali assicurati sino alla fine dell’anno scolastico grazie alla disponibilità delle sei cooperative sociali che finora si sono occupati di questi servizi, mentre, per i maturandi sarà la Provincia a farsene carico sino all’espletamento degli esami”. Lo afferma il commissario straordinario della Provincia di Ragusa, Giovanni Scarso, che durante l’incontro di ieri con i rappresentanti delle cooperative aveva anticipato di valutare la possibilità che la Provincia riuscisse a mantenere il servizio dal 1 giugno per tutti i maturandi che dovranno espletare gli esami.

Leggi tuttoServizi socio-assistenziali per disabili garantiti sino al termine dell’anno scolastico e anche per i maturandi

La Provincia Regionale di Ragusa cerca sponsor per la sistemazione e la manutenzione delle aiuole spartitraffico e dei relitti stradali.

giovanni scarsoCon apposita delibera, il Commissario straordinario della Provincia Regionale di Ragusa Giovanni Scarso ha approvato un progetto, elaborato dal 10° settore – Geologia e Valorizzazione Ambientale –, di valorizzazione e manutenzione delle aiuole spartitraffico e dei relitti stradali, esistenti lungo le strade provinciali, per mezzo di specifici accordi di sponsorizzazione con aziende private. I singoli contratti, sottoscritti dopo una selezione regolata da apposito bando, avranno una durata minima di tre anni, con decorrenza dalla loro sottoscrizione.

Leggi tuttoLa Provincia Regionale di Ragusa cerca sponsor per la sistemazione e la manutenzione delle aiuole spartitraffico e dei relitti stradali.

Assistenza ai disabili. Ragusa, lettera di una mamma

bus disabiliSalve sono Grazia,
mamma di Simona affetta da sindrome di Rett, una patologia grave che la porta all’autolesionismo. Torno sullo stesso argomento di qualche mese fa. Simona frequenta il terzo magistrale con l’assistenza specialistica fornita dalla cooperativa Medi Care. E con l’insegnante di sostegno, qualche mese fa abbiamo avuto il problema con la Provincia di Ragusa che per mancanza di fondi dovevano tagliare le ore, da 5 erano possibili solo 2. Dopo diverse pressioni siamo tornati a 4 ore.

Leggi tuttoAssistenza ai disabili. Ragusa, lettera di una mamma

Modica. Giovanni Migliore: la politica non si deve attestare meriti che non ha. Gli unici ad avere meriti nella vicenda che riguarda il servizio di trasporto dei disabili sono gli operatori delle cooperative.

foto migliore“Il servizio di trasporto scolastico per i disabili proseguirà esclusivamente grazie al senso di responsabilità degli operatori delle cooperative. Purtroppo non c’è stato nessun intervento risolutivo, nessuna interlocuzione determinante, nessun passo indietro da parte della Provincia regionale di Ragusa. Gli operatori, infatti, garantiranno l’assistenza ai disabili senza essere retribuiti, per mero spirito di servizio.

Leggi tuttoModica. Giovanni Migliore: la politica non si deve attestare meriti che non ha. Gli unici ad avere meriti nella vicenda che riguarda il servizio di trasporto dei disabili sono gli operatori delle cooperative.

Categorie Senza categoria

INCONTRO IERI DI SEL POZZALLO

SelNei locali del circolo cittadino di Sinistra Ecologia e Libertà a Pozzallo si è tenuta ieri una partecipata assemblea con iscritti, simpatizzanti, cittadini – presente anche una delegazione del M5S. L’acceso dibattito dei presenti ha focalizzato l’attenzione sul progetto di Riqualificazione urbana, con variante al PRG, che ad oggi è oggetto di un rigoroso confronto all’interno della maggioranza, dell’Amministrazione nonché del Consiglio Comunale. SEL non si è sottratta, pertanto, al confronto ma non ha rinunciato a manifestare il suo carattere e la sua idea di città, impostata sul recupero e sulla riconversione, nel rispetto del PRG, delle risorse economiche e dell’ambiente.

Leggi tuttoINCONTRO IERI DI SEL POZZALLO