I cronometristi di Ragusa alla 1ª edizione “Expo – Isole Iblee”

La vetrinaAnche l’Asd “Hyblea” di Ragusa è presente con una propria vetrina alla 1ª edizione “Expo – Isole Iblee”, la kermesse promossa dal parco commerciale di Ragusa che ha aperto i battenti ieri mattina presso i locali dell’Irsap (ex facoltà di Medicina) nella prima fase della zona industriale di Ragusa e proseguirà fino a domani. Si tratta di un’iniziativa volta a dare lustro alle aziende ragusane e nello stesso tempo a fornire alcuni spunti di carattere ecologico, storico, culturale e soprattutto sociale. Diverse sono le iniziative, da quelle sportive a quelle enogastronomiche, bene allestiti risultano il salone d’epoca e il salone futuristico dove espongono le aziende ragusane.

Leggi tuttoI cronometristi di Ragusa alla 1ª edizione “Expo – Isole Iblee”

Piazza San Giovanni a Monterosso Almo è diventata isola pedonale.

San Giovanni BattistaPiazza San Giovanni a Monterosso Almo, per la sua “posizione” e “conformazione” , indicata da vari registi e critici d’arte come una delle piazze più belle d’Italia, da qualche mese tutte le domeniche e nei giorni festivi, è un’ isola pedonale. Lo ha stabilito con un’ ordinanza il primo cittadino Paolo Buscema. Molti cittadini monterossani hanno accettato con soddisfazione l’iniziativa, in particolare le famiglie con bambini piccoli i quali possono giocare liberamente senza incorrere in nessun pericolo.

Leggi tuttoPiazza San Giovanni a Monterosso Almo è diventata isola pedonale.

Convocazione Consiglio Comunale di Monterosso Almo in seduta straordinaria.

Il Consiglio Comunale di Monterosso Almo è stato convocato in seduta straordinaria per martedì prossimo, 4 giugno, nei locali del Centro Govanile in piazza San Giovanni . All’ordine del giorno la discussione per la integrazione alla delibera consiliare n. 9 del 22 marzo scorso inerente il preliminare benestare sullo studio di massima alla revisione del … Leggi tuttoConvocazione Consiglio Comunale di Monterosso Almo in seduta straordinaria.

MODICA, GIOVANNI GIURDANELLA: “L’INTEGRAZIONE ORARIA PER I 117 EX CONTRATTISTI DEL COMUNE RAPPRESENTA UNA GARANZIA PER GLI INTERESSATI E PER IL COMUNE.

Giovanni-Giurdanella-RTM240x240Nei giorni scorsi abbiamo approvato in Giunta la delibera che assicura l’integrazione oraria a 30 ore settimanali per tutto l’anno 2013 ai 117 lavoratori ex contrattisti, che questa Amministrazione è riuscita a stabilizzare con contratti a tempo indeterminato per 12 ore settimanali già dal 2010. L’integrazione oraria per quest’anno, dichiara il candidato sindaco di Modica Giovanni Giurdanella, è inferiore a quella di 36 ore settimanali che era stata garantita fino a tutto il 2012,

Leggi tuttoMODICA, GIOVANNI GIURDANELLA: “L’INTEGRAZIONE ORARIA PER I 117 EX CONTRATTISTI DEL COMUNE RAPPRESENTA UNA GARANZIA PER GLI INTERESSATI E PER IL COMUNE.

Categorie Senza categoria

Carabinieri Modica. Sorpresi in possesso di svariate dosi di marijuana. Arrestati 2 giovani modicani.

SONY DSCStavano girando tranquilli per il polo commerciale di Modica Sorda a bordo della loro autovettura quando sono incappati in un posto di controllo eseguito a sorpresa dai Carabinieri di Modica in via Pertini. Il nervosismo da subito palesato dai due ragazzi ha insospettito i Carabinieri che, dopo averli generalizzati sottoponendo a controllo i rispettivi documenti di identità e di guida, hanno deciso di approfondire i controlli sottoponendoli a perquisizione veicolare.

Leggi tuttoCarabinieri Modica. Sorpresi in possesso di svariate dosi di marijuana. Arrestati 2 giovani modicani.

Grande festa stamani con i “Giochi della gioventù” Il Coni di Ragusa ha coinvolto quattrocento studenti per avvicinare i ragazzi alla pratica sportiva

Giochi della Gioventù edizione 2013 la staffetta mistaCon i nuovi Giochi della Gioventù il Coni intende proporre agli insegnanti della scuola secondaria di primo grado un nuovo percorso formativo che ampli ed integri le proposte di attività sportive oggi a disposizione della scuola, proponendo occasioni di partecipazione per tutti i ragazzi di ogni classe, avvicinandoli alla pratica sportiva in modo divertente, coinvolgente e motivante. Così il delegato provinciale del Coni di Ragusa, Sasà Cintolo, ha presentato, stamani, l’edizione 2013 dei Giochi della Gioventù che ha coinvolto quattrocento studenti e 25 docenti.

Leggi tuttoGrande festa stamani con i “Giochi della gioventù” Il Coni di Ragusa ha coinvolto quattrocento studenti per avvicinare i ragazzi alla pratica sportiva

Concorso Sociale “Trofeo di Primavera” a Ragusa. Soddisfazione per ottima riuscita evento sportivo

S.I.R. maggio 2013 (362)Organizzato dalla Società Ippica Ragusana nei giorni scorsi presso gli impianti di via Magna Grecia, ha avuto luogo il concorso sociale di Salto Ostacoli denominato “Trofeo di Primavera” , al quale hanno partecipato, oltre agli atleti della S.I.R., il Circolo Ippico “Bagan” di Ragusa, “La Contea” di Modica, “Il Tempio” di Ispica e il “Circolo dell’Ippari” di Chiaramonte Gulfi. Il concorso è iniziato con la gara “GimKana” per i più piccoli, proseguendo poi con le categorie L/60 e L/70, mentre nel pomeriggio sono state disputate le categorie B/80, B/100 e per concludere la C/115.

Leggi tuttoConcorso Sociale “Trofeo di Primavera” a Ragusa. Soddisfazione per ottima riuscita evento sportivo

MODICA, MARISA GIUNTA. LA VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO PASSI ATTRAVERSO POLITICHE AMBIENTALI DI RISPARMIO ENERGETICO E INCENTIVAZIONE DI ENERGIE RINNOVABILI.

marisa giuntaL’introduzione di norme volte al risparmio energetico e l’incentivazione di energie rinnovabili sono alla base di una politica di riqualificazione e tutela dell’ambiente. L’eccessivo costo energetico costringe le casse comunali a spese esose. Ritengo, afferma il candidato sindaco di Modica Marisa Giunta, che occorra innanzitutto partire dal sistema di illuminazione pubblica. Il livello di illuminazione delle strade deve essere migliorato con soluzioni che portino ad un significativo abbattimento dei costi. Lo faremo attraverso sistemi di controllo telegestito e con la sostituzione degli impianti obsoleti in modo da inserire corpi illuminanti di nuova concezione che serviranno a ridurre la potenza impegnata e nel contempo aumentare il flusso luminoso.

Leggi tuttoMODICA, MARISA GIUNTA. LA VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO PASSI ATTRAVERSO POLITICHE AMBIENTALI DI RISPARMIO ENERGETICO E INCENTIVAZIONE DI ENERGIE RINNOVABILI.

Categorie Senza categoria

Ispica. Si fa fare una ricarica online fraudolentemente. Denunciato 48enne di Pachino

carabinieri ispicaI Carabinieri della Stazione di Ispica, a conclusione di attività d’indagine avviata a seguito della denuncia presentata 7 giorni fa dal titolare di un bar-ricevitoria di Ispica, hanno deferito in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Modica un 35enne censurato originario di Pachino responsabile di truffa. L’indagato, mediante artifizi e raggiri consistiti nel presentare alla parte offesa documenti di identità contraffatti riconducibili all’ignaro fratello 30enne, è riuscito a farsi accreditare una ricarica online di 264 € sulla sua carta di pagamento prepagata senza liquidarne il corrispettivo al gestore della ricevitoria.

Leggi tuttoIspica. Si fa fare una ricarica online fraudolentemente. Denunciato 48enne di Pachino

Pozzallo. Celebrazione della Ricorrenza del 2 Giugno

Il Sindaco di Pozzallo, Luigi Ammatuna, invita la città alla Festa della Repubblica, in programma domani, 2 giugno. La celebrazione comunale si svolgerà secondo il seguente programma: Ore 10: Inizio ed avvio del corteo da Piazza Municipio alla volta di Piazza delle Rimembranze e deposizione della corona di alloro al Monumento ai Caduti.

Inaugurata stamani la nuova delegazione di Modica Alta

Inaugurata, stamani, la nuova sede della delegazione di Modica Alta. E’ ubicata in Piazza San Giovanni, nella sede dell’ex omonimo bar, nel basso di Palazzo De Naro Papa. Ospiterà i servizi demografici e la postazione di Polizia Locale. E’ stato il Sindaco Antonello Buscema alla presenza di assessori e consiglieri comunali a tenere la cerimonia inaugurale. Sulla opportunità … Leggi tuttoInaugurata stamani la nuova delegazione di Modica Alta

Ragusa. Consegna la cucina in ritardo e non conforme: negozio di mobili condannato al risarcimento del danno

samantha nicosiaAveva ordinato una cucina ma la consegna è avvenuta con notevole ritardo, non completa e non conforme. La disavventura di una signora di Ragusa si è conclusa positivamente davanti al Giudice di Pace che ha riconosciuto l’inesatto e ritardato adempimento del venditore. La signora, aveva scelto e ordinato su catalogo una cucina che avrebbe dovuto completare l’arredamento di una casa. La consegna della cucina era stata indicata dal venditore entro 40 giorni ma è avvenuta, dopo numerosi reclami e nonostante fosse stata integralmente pagata, parecchi mesi dopo. C’è da aggiungere che alcune parti della cucina consegnata non corrispondevano a quelle ordinate e che mancava un elettrodomestico. A quel punto la signora decideva di citare a giudizio il mobilificio per il risarcimento dei danni.

Leggi tuttoRagusa. Consegna la cucina in ritardo e non conforme: negozio di mobili condannato al risarcimento del danno

Modica. Giovanni Migliore: Ecco come si sprecano 300 mila euro al Comune di Modica! Ed ecco la mia proposta che ci permette di risparmiarli e di valorizzare il personale.

giovanni-migliore-240x300Il candidato sindaco del Pdl, Modica Migliore e Modica al Centro, Giovanni Migliore, stamattina interviene su uno degli ultimi provvedimenti dell’attuale amministrazione comunale. Nel 2008 l’Ente di Palazzo San Domenico ha provveduto alla formazione di 50 messi notificatori tributaristi tra il personale interno. Circa due settimane fa, però, il Comune ha pubblicato un bando per esternalizzare il servizio dei messi a una ditta esterna per 300 mila euro.

Leggi tuttoModica. Giovanni Migliore: Ecco come si sprecano 300 mila euro al Comune di Modica! Ed ecco la mia proposta che ci permette di risparmiarli e di valorizzare il personale.

Categorie Senza categoria

Questura Ragusa. Misure di prevenzione della Polizia di Stato. Disposti sei avvisi orali e due divieti di ritorno

questura ragusaContinua l’attività di monitoraggio e di accertamento della Polizia di Stato nei confronti di soggetti con pregiudizi penali. Il Questore di Ragusa ha emesso sei avvisi orali. Nel corso della settimana gli Uffici della Divisione Anticrimine della Questura nell’istruzione dei provvedimenti hanno evidenziato in capo ai soggetti destinatari le condizioni per la applicazione della citata misura nei confronti rispettivamente:

Leggi tuttoQuestura Ragusa. Misure di prevenzione della Polizia di Stato. Disposti sei avvisi orali e due divieti di ritorno

Ieri a Modica due incidenti della strada. Quattro i feriti

polizia municipaleE’ di quattro feriti il bilancio di due incidenti stradali verificatisi ieri in territorio comunale. Il primo sinistro si è registrato intorno alle nove all’intersezione tra Via Sorda Sampieri ovvero la Modica-Mare, e Via Torre Cannata dove, per motivi di precedenza, si sono scontrati una Lancia Y condotta dal modicano A.R., 72 anni, e una Chrysler che era guidata da G.N., 32 anni, anche questi di Modica.

Leggi tuttoIeri a Modica due incidenti della strada. Quattro i feriti

Unitrè Modica, si rinnova la tradizione del pane

Al fine di diffondere sempre più la tradizione del pane modicano preparato in casa, l’Università delle tre età (Unitre) di Modica organizza per oggi, presso “Il Prainito” sulla Modica-Favarotta, alle 17, “Mani in pasta” laboratorio di panificazione naturale con pasta madre e autoproduzione di paste fresche. Introdurrà e coordinerà Orazio Sortino,della facoltà di Agraria dell’Università … Leggi tuttoUnitrè Modica, si rinnova la tradizione del pane

L’AFFANNO DELLE CASSE AL COMUNE DI RAGUSA E’ SEMPRE PIU’ LAMPANTE LA PROPOSTA DI CHIAVOLA: “I CONSIGLIERI COMUNALI SI RIDUCANO L’INDENNITA’ MENSILE A 300 EURO, SEDUTE DI COMMISSIONE COMPRESE”

Mario  Chiavola“Siamo arrivati al punto in cui non si può prescindere dalla questione seria dei costi della politica. Questo perché l’affanno delle casse comunali è sempre più evidente. E quindi è indispensabile una assunzione di responsabilità che ci consenta di dare un taglio netto alle spese per il Consiglio comunale”. E’ quanto afferma il presidente di Ragusa in movimento, Mario Chiavola, dirigente provinciale de “La Destra”, candidato in seno al civico consesso con la lista del Pdl. “La prima proposta che farò e che porterò avanti nel caso in cui sarò eletto – sostiene Chiavola – è quella di ridurre le indennità per i consiglieri comunali.

Leggi tuttoL’AFFANNO DELLE CASSE AL COMUNE DI RAGUSA E’ SEMPRE PIU’ LAMPANTE LA PROPOSTA DI CHIAVOLA: “I CONSIGLIERI COMUNALI SI RIDUCANO L’INDENNITA’ MENSILE A 300 EURO, SEDUTE DI COMMISSIONE COMPRESE”

L’apertura dell’aeroporto di Comiso un grande passo avanti La Cna: “Ma ora devono arrivare gli aerei. E, per favore, basta con le polemiche da cortile e con gli insulti personali”

brancati e massariLa Cna saluta con grande soddisfazione l’avvenuta apertura ufficiale dell’aeroporto di Comiso. “Si tratta – dichiarano all’unisono Giuseppe Massari e Giovanni Brancati, rispettivamente presidente e segretario provinciale dell’organizzazione – di un grande passo in avanti verso l’effettiva operatività dello scalo. Bisogna essere riconoscenti verso tutti coloro, nessuno escluso, che a partire dall’ormai lontano 1999 si sono adoperati fattivamente per giungere a questo importante risultato. Ora c’è di fronte la sfida decisiva: fare in modo che al più presto il maggior numero possibile di aerei arrivi e parta dall’aeroporto di Comiso, contribuendo al rilancio economico e sociale dei nostri territori.

Leggi tuttoL’apertura dell’aeroporto di Comiso un grande passo avanti La Cna: “Ma ora devono arrivare gli aerei. E, per favore, basta con le polemiche da cortile e con gli insulti personali”

Intitolata all’avvocato Pietro Borrometi, insigne giurista, un via della zona commerciale di Modica

via pietro borrometiIntitolata all’avvocato Pietro Borrometi ( insigne giurista della Città) la ex Rocciola Scrofani che si interseca con la Via Risorgimento. Uno snodo viario molto trafficato nella nuova zona commerciale della Modica – Sorda. La cerimonia di intitolazione, molta partecipata, attesa la notorietà del professionista deceduto dieci anni fa, è avvenuta ieri alla presenza del Sindaco, della famiglia, di magistrati, avvocati, parenti e amici che si sono raccolti attorno alla targa di intitolazione. Il Sindaco Antonello Buscema, nel suo intervento, ha tracciato il profilo umano, professionale e politico, dell’avvocato Pietro Borrometi, avvocato già a 22 anni. L’inizio di una lunga e folgorante carriera forense, collega di studio dell’on. Emanuele Guerrieri, sia nel civile, nel penale che nell’amministrativo.

Leggi tuttoIntitolata all’avvocato Pietro Borrometi, insigne giurista, un via della zona commerciale di Modica