Modica, proclamato lo stato di agitazione del personale della “SpM”.

giuseppe_scarpataProclamato lo stato di agitazione dei dipendenti della società Servizi per Modica. Cgil, Uilcem e Cub Trasporti hanno preso atto che l’Amministratore unico intende, su proposta operativa del consulente nominato, celermente concludere – altrimenti pena il licenziamento di 38 lavoratori – la definizione delle procedure per l’attivazione dei percorsi di ammortizzatori sociali di cui all’art. 5 della legge n. 236/93, anche se allo stato odierno non vi sono le condizioni minime per la sottoscrizione di un accordo soddisfacente, sia sotto il profilo delle tutele dei livelli occupazionali che sotto l’aspetto delle garanzie del reddito dei dipendenti e considerate le forti difficoltà dell’Azienda nel gestire la complessa problematica conseguente alla insostenibile riduzione degli stanziamenti economici prevista per l’anno 2013 nel piano di riequilibrio, hanno deciso di proclamare con effetto immediato, lo stato di agitazione.

Leggi tuttoModica, proclamato lo stato di agitazione del personale della “SpM”.

CONCLUSA A SCICLI LA MOSTRA DI VIDEOARTE “AUDIOVISIONI DIGITALI / SCICLI #1”. APPUNTAMENTO GIA’ PER IL PROSSIMO ANNO.

video arte 2Con il “Sound Art Brunch” a base di prodotti tipici presso l’Albergo Diffuso, si è conclusa stamani a Scicli la mostra internazionale “Audiovisioni Digitali – Scicli #1” dedicata alla videoarte lungo la barocca via Mormino Penna a Scicli. Venerdì e ieri, due lunghe serate dedicate alle proiezioni dei lavori di 26 artisti internazionali selezionati dal gruppo “Le Momo Elettronique” nell’ambito del progetto che è stato voluto da C.A.R.M.A. di Roma in collaborazione con Tecnica Mista. In queste intense giornate di videoarte, sono stati coinvolti ristoranti, gallerie d’arte, musei, chiese per presentare installazioni, proiezioni e video trasmessi su vecchi televisori a tubo catodico con l’idea di rivoluzionare anche la fruizione delle immagini.

Leggi tuttoCONCLUSA A SCICLI LA MOSTRA DI VIDEOARTE “AUDIOVISIONI DIGITALI / SCICLI #1”. APPUNTAMENTO GIA’ PER IL PROSSIMO ANNO.

CASALINGHE DI TUTTA ITALIA, UNITEVI E PARTITE. DAL 6 AL 9 GIUGNO L’ASSEMBLEA NAZIONALE DEL MOVIMENTO ITALIANO CASALINGHE SI SVOLGERA’ IN SICILIA

tina leonzi, presidente nazionale moica e poi giovannella spina barbagallo, presidente moica siciliaCasalinghe di tutta Italia, unitevi e partite. Oltre 100 casalinghe iscritte al Movimento Italiano Casalinghe, provenienti da varie regioni italiane, sbarcheranno in Sicilia dal 6 al 9 giugno prossimi (anche se i primi arrivi iniziano domani lunedì 3 giugno) per raggiungere Ragusa dove si celebrerà la 31esima assemblea nazionale dell’associazione presieduta a livello nazionale da Tina Leonzi. Per qualche giorno lasceranno dunque fornelli e focolare domestico per confrontarsi sui principali temi di attualità, dalla sicurezza domestica alle pensioni e alla loro riversibilità, dalla scuola alla famiglia, all’informazione.

Leggi tuttoCASALINGHE DI TUTTA ITALIA, UNITEVI E PARTITE. DAL 6 AL 9 GIUGNO L’ASSEMBLEA NAZIONALE DEL MOVIMENTO ITALIANO CASALINGHE SI SVOLGERA’ IN SICILIA

Il catanese Agostino Bonforte vince il 2° minislalom “Città Iblea” Di Comiso

Il vincitore Agostino BonforteQuesta mattina, l’Asd Cronometristi “Hyblea” di Ragusa è stata impegnata a Comiso per il 2° minislalom Asi/Csai “Città Iblea”, organizzato dall’associazione Street Racers di Modica. Le due manche cronometrate, si sono svolte su un tracciato di km 2,500 ricavato lungo la vecchia Ss 115 che collega Comiso con Ragusa, caratterizzata da diversi tornanti e da un dislivello notevole tra la linea di partenza e quella di arrivo. Molti sono stati gli appassionati che hanno assistito alla manifestazione sportiva sintomo di un interesse per l’autoslalom in continuo ampliamento specie per le nuove generazioni che fanno ben sperare per il futuro. I 68 piloti hanno dovuto fare i conti con la velocità e le 12 postazioni di rallentamento con birilli, perfetta è risultata la sincronia dei 7 cronometristi di Ragusa, che hanno gestito le varie postazioni ed il centro classifica con fotocellule collegate ad apparecchi scriventi, semaforo, cuffie, computer e tabellone cronometrico.

Leggi tuttoIl catanese Agostino Bonforte vince il 2° minislalom “Città Iblea” Di Comiso

Intensa attività accademica presso la Scuola per Assistenti Sociali “F. Stagno D’Alcontres” di Modica

ISTITUTO STAGNO D'ALCONTRESProsegue l’attività accademica del Corso di Laurea in Scienze del Servizio Sociale all’interno della Scuola per Assistenti Sociali “F. Stagno D’Alcontres”. Sono state attivate, con viva e partecipata frequenza da parte degli studenti, le discipline Principi e fondamenti del servizio sociale e Metodi e tecniche del servizio sociale a cura della docente Tiziana Tarsia, Politiche sociali e Sociologia generale con le lezioni tenute dalla docente Maria Miano, l’insegnamento Istituzioni di economia e politica economica a cura del docente Alessandro Morselli, che si concluderanno nelle prossime settimane.

Leggi tuttoIntensa attività accademica presso la Scuola per Assistenti Sociali “F. Stagno D’Alcontres” di Modica

Susino: Il New York Times, Scicli “barocco in gelatina” Prosegue l’opera di promozione della città sui media internazionali

Franco-Susino-2A Scicli il barocco è conservato benissimo, come in gelatina. A usare l’ardita metafora è il giornale più importante al mondo, il New York Times, che in un paginone pubblicato il 31 maggio, a firma di Celestine Bohlen, descrive così l’esperienza del tardobarocco sciclitano: “Sfidare la natura con un design esuberante”. Il sindaco di Scicli, Franco Susino ha espresso la propria soddisfazione per il formidabile spot pubblicitario offerto dal paginone del giornale più letto al mondo, la cui inviata è stata ospite della città qualche settimana fa. “Stiamo lavorando per portare il nome della città ben oltre i confini nazionali, e la presenza turistica senza precedenti di questi giorni è un risultato importante conseguito da questa amministrazione”, dice il sindaco.

Leggi tuttoSusino: Il New York Times, Scicli “barocco in gelatina” Prosegue l’opera di promozione della città sui media internazionali

LiberaModica, mai più scempi né “mostri” edilizi come in via Fontana

485575_552235804814550_1190488159_nIl candidato a sindaco di LiberaModica Simona Pitino, una delegazione degli assessori designati e dei candidati al Consiglio comunale, nonché cittadini e residenti nel quartiere hanno preso parte all’iniziativa, svoltasi in via Fontana all’angolo angolo con viale Quasimodo, promossa per denunciare lo scempio edilizio consumatosi nella zona attraverso il rilascio di una concessione che stravolge l’identità e la storia del quartiere, deturpando il paesaggio e danneggiando la qualità urbana e sociale della zona. Numerosi residenti hanno partecipato mostrando interesse per il programma di LiberaModica sul tema, prioritario nel progetto di governo “La Città di tutti”, della tutela del territorio, soprattutto del suo centro storico, del paesaggio e dell’identità culturale e ambientale.

Leggi tuttoLiberaModica, mai più scempi né “mostri” edilizi come in via Fontana

Categorie Senza categoria

Udc Comiso: “Ambulanza medicalizzata importante passo in avanti per il potenziamento dei servizi medici”

Angelo-AliquòIl coordinatore cittadino dello scudocrociato Luca Barone esprime viva soddisfazione a seguito dell’incontro tra l’onorevole Orazio Ragusa e il commissario dell’Asp di Ragusa,  Aliquò. “Grazie all’azione del nostro deputato regionale – spiega Barone – abbiamo ottenuto dei servizi essenziali per l’intera provincia, come l’ampliamento della struttura ospedaliera di Scicli e la presenza di due ambulanze medicalizzate: una nella città sciclitana e una proprio a Comiso”. “Si tratta di un grande passo avanti – afferma il coordinatore dell’Udc – per incrementare l’efficienza dei servizi medici a Comiso. La presenza di un medico e di personale altamente qualificato può garantire un soccorso tempestivo e adeguato anche nei casi più gravi, dove la lotta per salvare una vita si combatte sul filo dei minuti”.

Leggi tuttoUdc Comiso: “Ambulanza medicalizzata importante passo in avanti per il potenziamento dei servizi medici”

Tiro con l’arco, rugby e bocce questa mattina all’impianto sportivo di Contrada Petrulli a Ragusa per celebrare la Giornata nazionale dello Sport

Giornata nazionale dello sport edizione 2013 promozione bocceSi è rinnovato anche quest’anno l’appuntamento con la Giornata nazionale dello Sport, giunta alla X edizione. Istituita nel 2003 sulla base di una direttiva della presidenza del Consiglio dei ministri, la Festa continua a rappresentare un momento di coinvolgimento della popolazione di ogni fascia d’età che, nell’ambito della manifestazioni organizzate, può trascorrere una mattinata, un pomeriggio o semplicemente qualche ora praticando lo sport a 360 gradi. Il Coni di Ragusa, come sempre, ha sollecitato le associazioni sportive, le istituzioni e gli altri partner, pubblici e privati, che si sono impegnati nella promozione dell’attività sportiva, ad allestire iniziative di vario tipo che hanno fatto da cornice ai momenti in scaletta.

Leggi tuttoTiro con l’arco, rugby e bocce questa mattina all’impianto sportivo di Contrada Petrulli a Ragusa per celebrare la Giornata nazionale dello Sport

IERI SERA L’INCONTRO DI MARISA GIUNTA CON LA CITTA’. DAL COMIZIO IN PIAZZA MATTEOTTI LE PROPOSTE PER CAMBIARE MODICA. LA CANDIDATA: “SARO’ IL VOSTRO DIRETTORE D’ORCHESTRA”.

applausi sul palco“Lavoriamo per Modica e per i nostri onorevoli, cioè i nostri bambini e i nostri ragazzi, che sono il nostro futuro”. Con queste parole ieri sera Marisa Giunta ha concluso il suo comizio in piazza Matteotti, nel cuore di Modica. Centinaia i simpatizzanti e i sostenitori a fianco della candidata del progetto civico ConTeAModica e Modica in Movimento. Un entusiasmante patto con la città, al di fuori dei partiti e lontani dalla politica per concentrarsi invece sulla “polis” e dunque sulle esigenze di crescita e di cambiamento della comunità. “Noi siamo la vera sorpresa di Modica – ha detto dal palco Marisa Giunta – e io sono pronta a fare il direttore d’orchestra di questa città. Dobbiamo cambiare Modica, lo faremo tutti insieme, ognuno suonando il proprio strumento, ovvero dando il proprio contributo di idee e di partecipazione”.

Leggi tuttoIERI SERA L’INCONTRO DI MARISA GIUNTA CON LA CITTA’. DAL COMIZIO IN PIAZZA MATTEOTTI LE PROPOSTE PER CAMBIARE MODICA. LA CANDIDATA: “SARO’ IL VOSTRO DIRETTORE D’ORCHESTRA”.

Categorie Senza categoria

Consiglio comunale di Vittoria. Si discute la bozza del Regolamento del mercato

Salvatore_Di_FalcoIl presidente del Consiglio comunale di Vittoria, Salvatore Di Falco, ha convocato per le 10,30 di giovedì 6 giugno, nella Sala Quarto Stato di Palazzo lacono, una riunione per la consegna della proposta di regolamento del mercato ortofrutticolo e dell’avvio del relativo dibattito.  Questo l’invito fatto pervenire da Di Falco al sindaco Giuseppe Nicosia, al presidente della Vittoria Mercati, Emanuele Garrasi, alle organizzazioni sindacali e di categoria Cgil, Cisl, Ugl, Cia, Coldiretti, Confagricoltura, Lega Cooperative, Confcooperative e Altragricoltura, alla Camcom, all’Associazione commissionari, alla Direzione mercati ed al Comando della polizia municipale:

Leggi tuttoConsiglio comunale di Vittoria. Si discute la bozza del Regolamento del mercato

Modica, anche i non vedenti a bordo della vespa

La partenzaLa moto è quella che ha fatto la storia delle due ruote anche dalle nostre parti. Poterne assaporare la maneggevolezza e la comodità con altri sensi che non siano quelli della vista è una esperienza che in molti hanno pensato ma in pochi sono riusciti ad attuare. Ci voleva la collaborazione tra l’Unione italiana ciechi sezione di Ragusa e il Vespa Club di Modica per portare a compimento una piccola impresa che ha coinvolto una ventina di non vedenti. Nonostante le condizioni climatiche non proprio favorevoli (ieri pomeriggio soffiava, infatti, un vento molto freddo), i partecipanti si sono armati di buona volontà, oltre che di giubbotti impermeabili alle basse temperature, per dare vita alla prima edizione del raid su due ruote denominato “A fari spenti”. Una manifestazione di libertà da parte di chi non vede ma vuole allo stesso tempo assaporare suggestioni differenti dal solito, come quelle che solo in sella ad una due ruote si riescono a catturare. Ogni equipaggio è stato formato da un vespista e da un cieco che, in qualità di passeggero, ha potuto respirare le sensazioni

Leggi tuttoModica, anche i non vedenti a bordo della vespa

Comiso, Cava Porcaro a tre settimane di affidamento alla Forestale

zona cava porcaroA tre settimane dall’affidamento da parte del Comune del parco di Cava Porcaro al Dipartimento Regionale Azienda Foreste Demaniali della Regione siciliana, il direttore dei lavori del Distretto Dirillo dell’Azienda Foreste Tullio Serges, insieme al sindaco Giuseppe Alfano e all’assessore all’Ambiente Emanuele Amenta, hanno fatto un primo bilancio degli interventi in corso per il ripristino dei luoghi. Serges, in particolare, con l’ausilio di mezzi visivi, ha potuto proporre le immagini dei luoghi come si trovavano al momento della consegna e come sono oggi dopo i primi interventi effettuati.

Leggi tuttoComiso, Cava Porcaro a tre settimane di affidamento alla Forestale

92° dell’ Eccidio di Passo Gatta. L’amministrazione comunale di Modica e il sindacato ne ricordano i tragici momenti Una strage rimasta impunita. La memoria da consegnare alle generazioni future

eccidio passo gattaIl 92° anniversario dell’Eccidio di Passo Gatta ( 29 maggio del 1921) è stato celebrato ieri con una cerimonia promossa dall’amministrazione comunale e da CGIL,CISL,UIL . Dal concentramento di Piazza San Giovanni si è formato un corteo che ha raggiunto prima la lapide, in ricordo delle vittime, cadute per mano fascista nel corso di una manifestazione di protesta di contadini e braccianti, dove i sindacati hanno deposto una corona d’alloro. Il Corteo ha poi raggiunto lo slargo sotto la statua dove sono stati tenuti i discorsi ufficiali. Tra questi una testimonianza. Quella di Rosario Zocco, 99 anni ben portati, che lucidamente ha narrato quella tragica giornata così come nei ricordi di un bambino di sette anni.

Leggi tutto92° dell’ Eccidio di Passo Gatta. L’amministrazione comunale di Modica e il sindacato ne ricordano i tragici momenti Una strage rimasta impunita. La memoria da consegnare alle generazioni future

Pozzallo, processo Iaci. Necessario nominare un interprete russo

avv. solarino giuseppeIl teste chiamato in causa non parla italiano e così il giudice dispone la nomina di un interprete. Si tratta del processo nei confronti del pregiudicato pozzallese Maurizio Iaci, 27 anni, arrestato nel febbraio del 2012 e scarcerato qualche settimana fa, difeso dall’avvocato Giuseppe Solarino. Era finito in manette quando i carabinieri di Pozzallo lo avevano bloccato per il furto commesso in Bed&Breakfast. Iaci, era stato bloccato da una pattuglia che si era insospettita per il suo repentino cambiamento di direzione alla vista dei militari. Secondo l’accusa, Maurizio Iaci aveva appena rubato un personal computer portatile dalla struttura ricettiva, dove si era recato poco prima per avere una stanza. Pare che il giovane, approfittando di una distrazione dell’addetto alla reception,

Leggi tuttoPozzallo, processo Iaci. Necessario nominare un interprete russo

Modica, canoni idrici. Carpanzano: “Segnaleremo alla magistratura chi si allaccia abusivamente alla rete idrica e

20130601_114418Segnalazione  alla magistratura per coloro che si allacciano abusivamente alla rete idrica e avvieremo le procedure di recupero credito per i cinquemila utenti del Comune di Modica che non non pagano le bollette per il canone idrico per il quale ci sono delle sentenze dei giudici di pace che le annulla perchè ritenute illegittime. Il dirigente del settore tributi Angelo Carpanzano(il primo a destra) è determinato nella sua posizione e parla di ipotesi di reato di furto di acqua. “Chi si illude – dice – che le sentenze possano costituire un motivo per non pagare – dice – sbaglia di grosso. Stiamo effettuando accurati controlli per accertare gli evasori. A Modica la musica è cambiata, anche perchè la crisi impone ai Comuni di fare cassa. Il nostro obiettivo è di far pagare tutti per far pagare meno.

Leggi tuttoModica, canoni idrici. Carpanzano: “Segnaleremo alla magistratura chi si allaccia abusivamente alla rete idrica e

Coltivava marjiuana. Sciclitano arrestato dai carabinieri. Il giudice convalida e lo rimette in libertà

carabinieri005I carabinieri lo hanno “beccato” mentre era intento a innaffiare le piantine di marijuana che lo stesso stava coltivando in un fondo sito nelle campagne dello Sciclitano. Sono stati i carabinieri della Tenenza di Scicli ad intercettare Damiano C., 24 anni, il quale a seguito di una successiva perquisizione domiciliare è stato trovato anche in possesso di 5 grammi di erba, di un bilancino e di un tritaerba utilizzato per lavorare la sostanza una volta essiccata. L’operazione è stata eseguita nel tardo pomeriggio di venerdì. I militari dell’Arma,

Leggi tuttoColtivava marjiuana. Sciclitano arrestato dai carabinieri. Il giudice convalida e lo rimette in libertà