Ragusa, mostra fotografica. Le direzioni dello sguardo Padre e figlia a confronto, con Instagram alla mano

Vincenzo Cascone_Autoritratto con bambinaSi inaugura al Prima Classe in via Ercolano a Ragusa, mercoledì 5 giugno alle 17,30, la mostra fotografica ‘Le direzioni dello sguardo’ di Vincenzo e Nina Cascone (padre e figlia).
Com’è cambiata la fotografia? Le foto di un cellulare possono competere con quelle analogiche su pellicola? Se è la composizione, il “cogliere l’attimo”, a rendere una foto tale, lo strumento non riveste più alcuna importanza? “Le direzioni dello sguardo” è una mostra di foto scattate dal cellulare e modificate con Instagram: Vincenzo e Nina Cascone sfruttano quello che è diventato il mezzo più comune, più – se vogliamo – democratico e semplice, per fissare il frutto delle loro ricerche. Sguardi che vanno a caccia di simmetrie, riflessi, dialoghi muti e sfumature.
Foto dichiaratamente “truccate” perché corrette, calibrate e alterate da Instagram ma che custodiscono comunque uno sguardo attento su qualcosa che ha avuto il merito di colpire. Ricerche parallele e condivise da entrambi, un adulto e una bambina, in uno scambio reciproco di influenze.
Foto ‘occasionali’, scattate con un cellulare e poi rielaborate a casa, in un percorso fatto di tecnologia ma soprattutto di sensibilità e prontezza: affinare l’occhio per renderlo capace di cogliere la bellezza di ciò che ci circonda.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa