RAGUSA. “DALLA QUALITA’ ALL’EDUCAZIONE ALLA SALUTE” IL COMITATO CONSULTIVO DELL’AZIENDA SANITARIA A RACCOLTA PER DISCUTERE SUL PIANO AZIENDALE DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE.

ASP SEDEVenerdì 7 giugno alle 11,30 nella sede della Direzione Generale dell’Asp a Ragusa, il Comitato Consultivo Aziendale si riunisce per conoscere i contenuti del nuovo Piano Aziendale sull’Educazione alla Salute. Sarà compito del Direttore della U.O.S., Vincenzo Trapani, presentare i contenuti del Piano Aziendale. In accordo con il D.A. n.300 del 20 febbraio 2012 l’Asp di Ragusa ha adottato il Piano Aziendale di Prevenzione ed Educazione della Salute, che intende assumere un forte ruolo di indirizzo, programmazione e valutazione nei settori di propria competenza attraverso l’analisi dei bisogni, la scelta delle priorità di intervento, la definizione del target e le modalità di approccio.

Leggi tuttoRAGUSA. “DALLA QUALITA’ ALL’EDUCAZIONE ALLA SALUTE” IL COMITATO CONSULTIVO DELL’AZIENDA SANITARIA A RACCOLTA PER DISCUTERE SUL PIANO AZIENDALE DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE.

Tajani e Crocetta a Comiso per l’evento su “Turismo e infrastrutture per far crescere l’occupazione al sud”

aeroporto comiso 4Il Vice Presidente della Commissione europea, responsabile per l’Industria e l’Imprenditoria, Antonio Tajani, sarà all‘aeroporto di Comiso il prossimo 7 giugno per aprire l’evento su: “Turismo e infrastrutture per far crescere l’occupazione al sud: il caso dell’aeroporto di Comiso”. A chiudere i lavori sarà il Presidente della Regione Sicilia Rosario Crocetta. Tra i partecipanti anche gli assessori al Turismo, Michela Stancheris, e alle infrastrutture, Nino Bartolotta, oltre che rappresentati di compagnie aree degli aeroporti siciliani e del mondo economico locale. Invitato anche Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Maurizio Lupi.

Leggi tuttoTajani e Crocetta a Comiso per l’evento su “Turismo e infrastrutture per far crescere l’occupazione al sud”

MARINA DI RAGUSA RICONQUISTA LA BANDIERA VERDE CHE SI AFFIANCA A QUELLA BLU. DIPASQUALE: “PER IL 5° ANNO OTTENIAMO QUESTO RICONOSCIMENTO”

OLYMPUS DIGITAL CAMERAPer il quinto anno consecutivo Marina di Ragusa ha ottenuto la “bandiera verde”, il riconoscimento che viene annualmente assegnato dalla rivista “Ok-Salute e benessere” e che segnala le spiagge migliori d’Italia quali destinazioni per le famiglie con prole al seguito. Comunicazione in tal senso è stata ricevuta dall’on. Nello Dipasquale che da sindaco di Ragusa aveva seguito da vicino la candidatura secondo i criteri e la selezione curata dal docente universitario Italo Farnetani.

Leggi tuttoMARINA DI RAGUSA RICONQUISTA LA BANDIERA VERDE CHE SI AFFIANCA A QUELLA BLU. DIPASQUALE: “PER IL 5° ANNO OTTENIAMO QUESTO RICONOSCIMENTO”

Il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica fa il punto della situazione per esaminare le problematiche del periodo estivo sotto il profilo dell’Ordine e della Sicurezza Pubblica

vardèSi è tenuto nei giorni scorsi, presieduto dal Prefetto di Ragusa Annunziato Vardè, il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica per fare il punto della situazione sugli interventi necessari a garantire, durante il periodo estivo, l’ordine e la sicurezza pubblica nel territorio provinciale ed in particolare nelle diverse località balneari, da sempre mète di flussi turistici intensi.

Leggi tuttoIl Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica fa il punto della situazione per esaminare le problematiche del periodo estivo sotto il profilo dell’Ordine e della Sicurezza Pubblica

Modica. La terza volta di Toni Pellegrino a “Detto fatto” su Rai 2

toni pellegrino a rai dueNuova partecipazione e nuovo taglio negli studi Rai di Via Mecenate, a Milano, per Toni Pellegrino. Domani l’hairstylist ibleo, direttore artistico di Toni&Guy Modica e direttore creativo nazionale di Best Club education by Toni&Guy per Wella, sarà ancora tra i protagonisti di “Detto fatto”, fortunata trasmissione del pomeriggio di Rai 2 condotto da Caterina Balivo, prodotta dalla Endemol.

Leggi tuttoModica. La terza volta di Toni Pellegrino a “Detto fatto” su Rai 2

Deliberato il contributo al Consorzio Universitario ibleo per l’anno in corso

giovanni scarsoIl commissario straordinario della Provincia Giovanni Scarso ha deliberato il restante contributo per il 2013 di centomila euro per il Consorzio Universitario Ibleo, tenendo fede all’impegno assunto davanti ai lavoratori nell’incontro di lunedì scorso nella sala convegni del Palazzo della Provincia.

Leggi tuttoDeliberato il contributo al Consorzio Universitario ibleo per l’anno in corso

Pozzallo, operazione “Mare Nostrum”. Chiesto il giudizio immediato per l’equipaggio della nava che trasportava un quintale di droga

mare nostrumOperazione “Mare Nostrum”: la Procura della Repubblica di Modica ha chiesto al Gip l’emissione del decreto per il giudizio immediato nei confronti dell’equipaggio della motonave battente battente bandiera turca “Osman Hasretler”. la richiesta arriva, a conclusione delle indagini dirette dal sostituto procuratore Gaetano Scollo e coordinate dal procuratore Francesco Puleio. La nave fu sequestrata nell’aprile scorso con un carico di 855 chili di hashish. Gli indagati, Okan Ahmet Ugur, 53 anni, il comandante, Arpacioglu Zafer, 39 anni, Bek Bulent, 53 anni, Stuticen Mehmet, 34 anni, Oztekin Ibrahim, 22 anni, e Mohamed Logle Mansor Farag, 30 anni, tutti turchi, sono in atto detenuti presso la Casa Circondariale di Modica.

Leggi tuttoPozzallo, operazione “Mare Nostrum”. Chiesto il giudizio immediato per l’equipaggio della nava che trasportava un quintale di droga

Pozzallo. Giochi matematici: premiati gli alunni delle Scuole medie “Amore” e “Rogasi”

premiazione giochi matematiciPremiazione, al comune di Pozzallo per gli alunni delle Scuole medie “A. Amore” e “G. Rogasi” che hanno partecipato alle finali regionali dei giochi matematici 2011-2012. Presenti i dirigenti scolastici Aldrighetti e Casuccio, l’assessore alla Pubblica Istruzione, Rossella Smarrocchio, e alcuni insegnanti di matematica. A tutti gli alunni sono stati consegnati attestati di riconoscimento ed è stato offerto un piccolo rinfresco.

Leggi tuttoPozzallo. Giochi matematici: premiati gli alunni delle Scuole medie “Amore” e “Rogasi”

Le tradizionali infiorate presenti per il Corpus Domini a Monterosso Almo.

corpus dominiSuccesso per le tradizionali ” infiorate ” presenti domenica scorsa in occasione del Corpus Domini a Monterosso Almo. E’ da qualche anno che in città non si notavano tante persone partecipare alle manifestazioni del Corpus Domini. Una chiesa, quella del Santuario, gremita di fedeli, una lunga e partecipata processione che si è snodata per le vie del paese, una partecipazione di tutte le famiglie monterossane che ad ogni angolo del paese ed in particolare lungo il percorso del Corpus hanno preparato i tradizionali quanto spettacolari ” altari”, alcuni abbelliti anche con delle forme di immagini sacre modellati con maestria.

Leggi tuttoLe tradizionali infiorate presenti per il Corpus Domini a Monterosso Almo.

Modica. Processo per l’immobile della discordia. L’accusa chiama a testimoniare assessori e dirigenti. La parte civile si oppone

edificio_via_fontanaParte con un braccio di ferro tra difesa e accusa, circa il numero e i nomi dei testimoni, il processo sull’immobile della discordia che ha segnato parte della legislatura comunale in via di conclusione, quello di Via Fontana. Un edificio in costruzione per il quale residenti e politici hanno imbastito polemiche e proteste e che ha portato in Tribunale l’imprenditore edile, titolare della concessione, Angelo Fargione, difeso dall’avvocato Enzo Galazzo. In questo caso è accusato di calunnia nei confronti di un ispettore della polizia municipale di Modica. Ieri la difesa ha chiamato in causa, quali testimoni, assessori e dirigenti dell’Ufficio Tecnico comunale che si sono alternati nel tempo, ma anche gli avvocati Giovanni Giurdanella, quale assessore, e Giulio Ottaviano, quale presidente della Commissione Edilizia.

Leggi tuttoModica. Processo per l’immobile della discordia. L’accusa chiama a testimoniare assessori e dirigenti. La parte civile si oppone

Aeroporto di Comiso. Incontro tra la Camera di Commercio Ragusa, la SOACO e la SAC

Camera di commercioEstremamente proficuo l’incontro che si è svolto presso la Camera di Commercio di Ragusa per iniziativa del Commissario straordinario dell’ente camerale Sebastiano Gurrieri con i presidenti della SAC spa, la società di gestione dell’aeroporto di Catania, e della SOACO spa, la società di gestione dell’aeroporto di Comiso. Il commissario della Camera di Commercio Sebastiano Gurrieri, nel ruolo di vertice dell’ente camerale ragusano che è, come è noto, socio della SAC spa e che è impegnato anche su indicazione del consiglio camerale che lo ha preceduto

Leggi tuttoAeroporto di Comiso. Incontro tra la Camera di Commercio Ragusa, la SOACO e la SAC

Modica. “Giardini sonori”, iniziativa del Club Unesco per valorizzare ville e giardini dimenticati

giardini sonoriDomenica 9 giugno alle ore 17.30 la Casa natale di Tommaso Campailla a Modica Centro aprirà eccezionalmente al pubblico le porte del suo storico giardino per ospitare la kermesse “Giardini sonori – Note di Storia e Musica”, organizzata dal Club Unesco di Modica con il patrocinio del Comune di Modica. L’evento, che inaugura una serie di appuntamenti che intendono riscoprire e valorizzare parchi, ville, antiche dimore, giardini e verzieri, attraverso concerti di musica classica, folk, jazz e musica contemporanea, sarà articolato in due momenti: uno storico-culturale, l’altro musicale.

Leggi tuttoModica. “Giardini sonori”, iniziativa del Club Unesco per valorizzare ville e giardini dimenticati

NEL GIORNO DEL SOLSTIZIO D’ESTATE IL PRIMO VOLO INTERNAZIONALE SULLA TRATTA MALTA – COMISO

aeroporto comisoIn attesa dei risultati delle tante conferenze stampa e dei mega convegni organizzati sull’incerto futuro dell’aeroporto di Comiso, la Intermed srl, un operatore turistico di Ragusa, in collaborazione con la Travel Malta, ha deciso di investire su quella infrastruttura dando vita ad una mini serie di “test flight” utili a valutare la capacità dell’aeroporto ibleo di generare traffico da e per alcune destinazioni vicine. Il 21 giugno prossimo dunque verrà effettuato il primo volo sulla tratta Malta Comiso Malta con un aeromobile a turbo elica da 50 posti;

Leggi tuttoNEL GIORNO DEL SOLSTIZIO D’ESTATE IL PRIMO VOLO INTERNAZIONALE SULLA TRATTA MALTA – COMISO

LE STRUTTURE EXTRALBERGHIERE SI RIUNISCONO IN PROVINCIA DI RAGUSA. COSTITUITA IERI UFFICIALMENTE “AIGO-CONFESERCENTI” ALLA PRESENZA DEL PRESIDENTE REGIONALE DANIELA GIARDINA

aigo confesercentiCostituita ufficialmente anche in provincia di Ragusa la sezione Aigo-Confesercenti (Associazione Italiana Gestori Ospitalità e Ricettività Diffusa). Ieri la prima riunione tra le strutture extralberghiere della provincia di Ragusa, che ha messo in luce e affrontato alcuni tra i più rilevanti problemi vissuti dagli operatori che si scontrano quotidianamente con la complessa e a volte incerta normativa che riguarda Bed and Breakfast, affitta camere, agriturismi e casa vacanze.

Leggi tuttoLE STRUTTURE EXTRALBERGHIERE SI RIUNISCONO IN PROVINCIA DI RAGUSA. COSTITUITA IERI UFFICIALMENTE “AIGO-CONFESERCENTI” ALLA PRESENZA DEL PRESIDENTE REGIONALE DANIELA GIARDINA

I Carabinieri Iblei celebrano i 199 anni di vita della Benemerita.

carabinieri_logocaserma--400x300Ricorre oggi la Festa dell’Arma dei Carabinieri, anniversario del 199° anno dalla fondazione del Corpo dei Carabinieri Reali, avvenuta il 13 luglio 1814 a seguito del dilagare del crimine conseguente alle guerre napoleoniche e alla caduta dell’impero francese che avevano generato una situazione di notevole instabilità sociale. La fondazione della Benemerita non si celebra a luglio ma il 5 giugno dall’anno 1920. Infatti il 5 giugno di quell’anno la bandiera dell’Arma fu insignita della prima medaglia d’oro al valor militare per il tenace attaccamento al dovere e il fulgido eroismo dimostrati nel corso del primo conflitto mondiale, dando validissimo contributo alla vittoria e quindi alla riannessione di Trento e di Trieste.

Leggi tuttoI Carabinieri Iblei celebrano i 199 anni di vita della Benemerita.

Pozzallo. Ieri seduta proficua del Consiglio Comunale

palazzo la piraIeri, si è riunito il Consiglio Comunale di Pozzallo, in seduta ordinaria, alle ore 18.30. All’appello del Segretario del Comune di Pozzallo, Giampiero Bella, erano presenti il presidente della Civica Assise, Gianluca Floridia, ed i consiglieri Rosa, Barrera, Gugliotta, Galazzo, Baglieri, Duri, Mucia, Sudano, Giardina, Minardo, Asta, Ammatuna, Toscano, Zocco Pisana, Ruffino, Aprile.

Leggi tuttoPozzallo. Ieri seduta proficua del Consiglio Comunale

Coni Ragusa. Domani a Palermo Stelle d’oro al merito sportivo per Avveduto, Padua e Cicciarella Cintolo: “Un riconoscimento meritato”

rosario cintoloDomani, giovedì 6 giugno, al Teatro Dante di Palermo, saranno consegnate le Stelle d’oro al merito sportivo, massimo riconoscimento del Coni, a Rosario Avveduto, attuale vicepresidente della Federazione italiana tiro a volo, ad Adolfo Padua, già vice presidente vicario del Comitato provinciale Coni di Ragusa e presidente provinciale della Federazione italiana atletica leggera, e a Pino Cicciarella, presidente della delegazione FIGC di Ragusa. I riconoscimenti, attribuiti su proposta del comitato provinciale Coni di Ragusa, premiano l’attività dei dirigenti che hanno speso la loro vita al servizio della promozione sportiva.

Leggi tuttoConi Ragusa. Domani a Palermo Stelle d’oro al merito sportivo per Avveduto, Padua e Cicciarella Cintolo: “Un riconoscimento meritato”

Modica, Don Umberto Bonincontro festeggia il 50° di sacerdozio

50° di sacerdozioDon Umberto Bonincontro, parroco delle parrocchie SS.Salvatore e del Santuario Madonna delle Grazie di Modica, festeggia il il 50° dell’Ordinazione. I parrocchiani hanno messo su una serie di iniziative, nel Salone Madonna delle Grazie. Martedì 11 giugno Conferenza.”Il presbitero alla luce del Concilio Vaticano II” relatore prof. don Giuseppe Ruggieri, teologo; Martedì 18 giugno Conferenza “Dal Vaticano II a Papa Francesco” relatore il giornalista vaticanista Gianfranco Svidercoschi, già vicedirettore dell’Osservatore Romano;

Leggi tuttoModica, Don Umberto Bonincontro festeggia il 50° di sacerdozio

Comiso: Deferita casalinga 35 enne per ricettazione e indebito utilizzo di bancomat

CARABINIERI 112 TRASPI Carabinieri di Comiso al termine di indagini conseguente alla denuncia sporta da una signora di Ragusa presso la locale stazione lo scorso aprile, hanno deferito in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria iblea per ricettazione e indebito utilizzo di carta bancomat, una casalinga di 35 anni, residente a Comiso e venditrice ambulante unitamente al marito, poichè è stato accertato che la stessa, dopo aver verosimilmente trovato la carta bancomat di proprietà della madre della denunciata di 86 anni con il codice pin incollato sulla facciata posteriore, si era recata a Comiso ad acquistare diversi prodotti in alcuni negozi del centro.

Leggi tuttoComiso: Deferita casalinga 35 enne per ricettazione e indebito utilizzo di bancomat