Modica. Una Nuova Prospettiva. “La città è nostra”

la-citta-e-nostra“Tutto della città è nostro. Sono nostre le strade, le buche delle strade, le piazze, gli alberi, gli arredi, i monumenti, i lampioni, le fontanelle, gli edifici pubblici, la rete idrica, il depuratore, le strutture sportive, i centri sociali”. Provocatorio documento del Movimento Una Nuova Prospettiva di Modica, a conclusione della legislatura, che va interpretato nel giusto verso, anche perchè cela un invito al voto coerente, cosciente, responsabile,  che noi proponiamo integralmente.
“Nostre sono anche le scrivanie, le sedie, gli armadi e i computer degli uffici comunali. Ci appartiene anche la macchina che usa il sindaco. Di nostra proprietà sono i mezzi per il trasporto scolastico, così come quelli della polizia municipale. Sono nostri anche i fischietti che i vigili usano per richiamare la nostra attenzione e le penne che usano per elevarci le contravvenzioni. Il cloro che viene usato per potabilizzare l’acqua che esce dai nostri rubinetti è anch’esso nostro.

Leggi tuttoModica. Una Nuova Prospettiva. “La città è nostra”

Cantieri di lavoro. Per l’on. Dipasquale, che già a marzo scorso ne aveva chiesto la riattivazione, le polemiche degli ultimi giorni sono assolutamente strumentali e denotano la scarsa conoscenza delle esigenze del territorio.

Nello-dipasqualeIn Sicilia ripartono i cantieri di lavoro grazie alle scelte adottate dal Governo Crocetta. Scelte che trovano l’assoluta soddisfazione da parte del deputato regionale on. Nello Dipasquale visto che con una propria interrogazione parlamentare ne aveva chiesto la riattivazione. “C’è da esprimere assoluto compiacimento per questo provvedimento del Governo regionale che permette di riattivare uno strumento importante come quello dei cantieri di lavoro, utilissimi alle piccole esigenze dei Comuni e in grado di dare delle temporanee risposte anche a tante famiglie che hanno bisogno di lavoro”. E partendo da proprio da queste considerazioni, l’on. Dipasquale respinge al mittente le polemiche degli ultimi giorni:

Leggi tuttoCantieri di lavoro. Per l’on. Dipasquale, che già a marzo scorso ne aveva chiesto la riattivazione, le polemiche degli ultimi giorni sono assolutamente strumentali e denotano la scarsa conoscenza delle esigenze del territorio.

I prodotti agricoli e il Km 0. “Un bene per la salute, l’economia e il bilancio familiare” Mercoledì presso la Coldiretti di Ragusa

invito prodotti a km 0Cultura, salute e risorse territoriali; l’importanza della tracciabilità dei prodotti alimentari; la relazione fra i prodotti a Km 0 e la grande distribuzione; il consumatore e il suo rapporto con i prodotti della nostra terra; lo sviluppo della filiera corta e quindi delle aziende locali. Questi alcuni dei temi al centro del convegno organizzato da Adiconsum Ragusa e la Coldiretti provinciale e con la collaborazione della Camera di Commercio che si svolgerà mercoledì prossimo alle ore 18.00, presso la sede provinciale Coldiretti Ragusa sita in via Psaumida 38.

Leggi tuttoI prodotti agricoli e il Km 0. “Un bene per la salute, l’economia e il bilancio familiare” Mercoledì presso la Coldiretti di Ragusa

Avevano rubato in una villetta di Santa Maria del Focallo(Ispica). In due patteggiano

veronica di grandiHanno patteggiato due anni di reclusione e seicento euro di ammenda, con la condizionale, il messinese Giovanni Aloisi, 25 anni, e il romeno Plopis Ion, 28 anni. I due erano stati arrestati lo scorso mese di gennaio dalla polizia di Modica per furto in abitazione. La pena è stata applicata dal giudice onorario del Tribunale di Modica, Francesca Aprile, con il consenso del pubblico ministero, Veronica Di Grandi.

Leggi tuttoAvevano rubato in una villetta di Santa Maria del Focallo(Ispica). In due patteggiano

“Le Eccellenze enogastronomiche”. Di questo si è parlato oggi alla Camera di Commercio di Ragusa

Camera di commercio“Ci sono tutte le condizioni in questo territorio della provincia di Ragusa tra un paesaggio incontaminato ed una tradizione enogastronomica straordinaria e potenzialità turistiche ancora inespresse per costruire un percorso virtuoso di sviluppo”. Con queste parole il presidente dell’Associazione nazionale Città dell’Olio Enrico Lupi ha concluso il riuscito convegno organizzato dalla Camera di Commercio di Ragusa sul tema “Le eccellenze enogastronomiche come occasione di sviluppo per il territorio”.

Leggi tutto“Le Eccellenze enogastronomiche”. Di questo si è parlato oggi alla Camera di Commercio di Ragusa

Inosservanza obbligo scolastico: I Carabinieri di Chiaramonte denunciano quattro coniugi

carabinieri-gazzella-1I Carabinieri della Stazione di Chiaramonte Gulfi hanno deferito in stato di libertà per il reato di inosservanza dell’obbligo dell’istruzione scolastica, quattro coniugi, esercenti la potestà genitoriale nei confronti di 2 minorenni di 16 e 7 anni poiché è stato accertato i due, iscritti presso l’ Istituto Comprensivo della cittadina, senza un giustificato motivo, sono risultati assenti dalle lezioni dall’inizio dell’anno scolastico 2012-2013.

Leggi tuttoInosservanza obbligo scolastico: I Carabinieri di Chiaramonte denunciano quattro coniugi

Vittoria: I Carabinieri arrestano 37 enne per coltivazione di Marijuana

IVANI Carabinieri di Vittoria, nel corso di un mirato servizio finalizzato al contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti, hanno tratto in arresto a Scoglitti per coltivazione di sostanze stupefacenti senza la prescritta autorizzazione Gioacchino Fiore 37 anni, residente nella frazione rivierasca ipparina, pregiudicato per reati specifici e in atto sottoposto agli arresti domiciliari a seguito di un arresto effettuato nel 2011 a Bologna quando venne sorpreso con oltre 3 kg di hashish,

Leggi tuttoVittoria: I Carabinieri arrestano 37 enne per coltivazione di Marijuana

IL COMUNE DI RAGUSA OSPITA TRE STAGE FORMATIVI

SAMSUNGIl Comune di Ragusa ospiterà, a titolo gratuito, fino ad un massimo di nove allievi, tre stage con visite di studio ed esercitazioni pratiche, previste nell’ambito del progetto “Sviluppo lavoro 2012”, per la formazione di “Addetti di impianti da fonti di energia rinnovabile in agricoltura”, “Addetto al trattamento e riutilizzo dei rifiuti” e “Addetto alla promozione del patrimonio culturale e naturale del territorio ibleo”. A prevederlo è una convenzione sottoscritta ieri mattina tra il Comune e l’ente di formazione professionale “Centro di Istruzione professionale ed assistenza tecnica di Ragusa. A firmare l’accordo, presente Francesco Lumiera, Dirigente del Settore affari generali, sono stati il Commissario Straordinario  Margherita Rizza ed il direttore dell’ente di formazione Paolo Ucchino.

Leggi tuttoIL COMUNE DI RAGUSA OSPITA TRE STAGE FORMATIVI

CONAD SCHERMA MODICA – PIERLUIGI ROSA SETTIMO NELLA SPADA MASCHILE AI CAMPIONATI ITALIANI MASTER DI MONTECATINI

pier luigi rosaHa preso il via venerdì 7 giugno al PalaTerme di Montecatini il Campionato Italiano Master di Scherma, l’evento più importante per gli schermidori over 32, che sino a domenica raggiungeranno da tutta Italia la località toscana per contendersi il titolo. La Conad Scherma Modica ottiene un ottimo risultato nella spada maschile grazie a Pierluigi Rosa che conquista un settimo posto su cinquantaquattro partecipanti. Rosa ha iniziato subito bene la sua giornata concludendo il girone eliminatorio con 5 vittorie ed una sola sconfitta.

Leggi tuttoCONAD SCHERMA MODICA – PIERLUIGI ROSA SETTIMO NELLA SPADA MASCHILE AI CAMPIONATI ITALIANI MASTER DI MONTECATINI

QUATTRO PROGETTI EUROPEI ATTESTANO L’ECCELLENZA DIDATTICA DEL LICEO SCIENTIFICO STATALE ENRICO FERMI DI RAGUSA GRAZIE AL PON 2007/2013. MARTEDI’ 11 GIUGNO ALLE ORE 17,30 LA MANIFESTAZIONE FINALE.

iceo scientifico enrico fermi ragusaQuattro progetti europei testimoniano l’eccellenza didattica del Liceo Scientifico Statale “Enrico Fermi” di Ragusa. Grazie al Piano Integrato 2011, finanziato dall’Unione Europea con il Fondo Sociale Europeo nell’ambito del PON 2007/2013, sono stati portati a termine durante l’anno scolastico 2012/2013, corsi di approfondimento e potenziamento di diverse discipline con il conseguimento di ottimi risultati.

Leggi tuttoQUATTRO PROGETTI EUROPEI ATTESTANO L’ECCELLENZA DIDATTICA DEL LICEO SCIENTIFICO STATALE ENRICO FERMI DI RAGUSA GRAZIE AL PON 2007/2013. MARTEDI’ 11 GIUGNO ALLE ORE 17,30 LA MANIFESTAZIONE FINALE.

Installazione contatori idrici, gli uffici accelerano le procedure La Cna di Vittoria: “Dovevamo per forza minacciare un sit-in per ottenere le risposte attese da parte dell’Amministrazione?”

Giorgio Stracquadanio“Dovevamo per forza minacciare un sit-in di protesta affinché l’Amministrazione comunale si attivasse per l’acquisto dei contatori idrici e per avviare le procedure del protocollo d’intesa? Non doveva essere un fatto rapido e conseguenziale dopo l’accordo raggiunto nel marzo scorso?”. E’ quanto affermano Sergio Criscino, responsabile Cna di Vittoria per il settore acconciatori, e Giorgio Stracquadanio, responsabile organizzativo territorial. “Comunque sia – dicono i due – l’importante è che ai comunicati stampa segua una rapida accelerazione degli uffici preposti.

Leggi tuttoInstallazione contatori idrici, gli uffici accelerano le procedure La Cna di Vittoria: “Dovevamo per forza minacciare un sit-in per ottenere le risposte attese da parte dell’Amministrazione?”

Cna Ragusa. Unione Benessere e Sanità, lunedì pomeriggio l’assemblea elettiva In vetrina i problemi del settore a cominciare dall’abusivismo

caldareraSecondo appuntamento, lunedì 10 giugno, con la stagione elettiva della Cna provinciale di Ragusa. Alle 17, nella sede di via Psaumida 38, secondo piano, si terrà, infatti, l’assemblea elettiva dei titolari di imprese artigiane e Pmi del settore acconciatura ed estetica. Il presidente uscente Maria Carmela Modica Belviglio e il responsabile provinciale Antonella Caldarera relazioneranno sulle problematiche riguardanti il settore, con particolare riferimento al fenomeno dell’abusivismo.

Leggi tuttoCna Ragusa. Unione Benessere e Sanità, lunedì pomeriggio l’assemblea elettiva In vetrina i problemi del settore a cominciare dall’abusivismo

Polizia Locale Modica. Sequestrato un immobile abusivo, denunciato il proprietario

sigilliUn immobile sequestrato e una persona denunciata. E’ l’esito di un’operazione antiabusivismo effettuata dal Nucleo Operativo di Polizia Edilizia della Polizia Locale di Modica diretta dal Sostituto Procuratore della Repubblica, Alessia La Placa, e coordinata dal Procuratore Capo, Francesco Puleio. Il Nope, nel corso dei servizi di competenza nel territorio, ha accertato che in Contrada Busita si stavano effettuando opere edili di demolizione e ricostruzione di un vecchio stabile. Dagli accertamenti esperiti, è emerso che il proprietario era sprovvisto di ogni tipo di atto

Leggi tuttoPolizia Locale Modica. Sequestrato un immobile abusivo, denunciato il proprietario

Santa Croce Camerina, task force sulla sicurezza. Il sindaco: “Serve la collaborazione di tutti”

franca iurato, santa croceOrdine pubblico e sicurezza a Santa Croce. Con la polizia di “prossimità” che avrà il compito di monitorare gli esercizi commerciali del centro storico e nelle aree periferiche. Controlli serrati, in sinergia con i funzionari dell’azienda sanitaria provinciale, in tutte le abitazioni date in affitto agli immigrati. Con cinque unità abitative chiuse per carenze delle condizioni igienico sanitarie. I volontari dell’Auser, grazie ad un protocollo d’intesa con il Comune, avranno il compito di controllare le bambinopoli. Il sindaco Franca Iurato, in conferenza stampa. ha illustrato alcuni punti salienti degli interventi fin qui realizzati. «La polizia di prossimità con il personale dei vigili urbani ha il compito di controllare tutti gli esercizi commerciali e segnalare eventuali movimenti sospetti – spiega il primo cittadino -.

Leggi tuttoSanta Croce Camerina, task force sulla sicurezza. Il sindaco: “Serve la collaborazione di tutti”

ANCORA SUL FUMO, SEMPRE CONTRO IL FUMO. La rubrica del dottore Federico Mavilla

federico mavillaNon mi stancherò mai di ribadire che il fumo fa male, e in verità non lo scopro di certo oggi. E’ un’abitudine dura a morire che ogni anno causa nel mondo il decesso di milioni di persone. Sono oltre 4 mila le sostanze presenti nel fumo di una sigaretta accesa di cui 40 sono considerate cancerogene. L’equazione è quindi presto fatta: prima si inizia e più alta sarà la possibilità di avere problemi legati al fumo come tumori e malattie cardiovascolari.
In Italia oggi fumano più di dieci milioni di persone, un numero impressionante, di cui almeno la metà sono donne. Un popolo, quello delle donne, in costante aumento. Infatti, mentre i fumatori sono diminuiti, le donne sono colpite come mai prima d’ora da neoplasie dovute al fumo.

Leggi tuttoANCORA SUL FUMO, SEMPRE CONTRO IL FUMO. La rubrica del dottore Federico Mavilla

Rissa a Comiso. Aggrediti e feriti anche i poliziotti. Tre arresti

PACE Maria Grazia25.04.1967 ComisoArrestate tre persone nel pomeriggio di ieri dagli uomini della sezione volanti del Commissariato di Comiso. Poco prima delle 13 era giunta al 113 la segnalazione di una lite in famiglia da parte di un ragazzo minore di 13 anni. Gli operatori della Volanti si erano immediatamente recati sul posto, in Via Erea a Comiso, al fine di verificare cosa stesse accadendo. I poliziotti trovavano la lite, ma non era tra coniugi bensì tra vicini di casa i quali per futili motivi stavano inveendo l’uno contro l’altro.

Leggi tuttoRissa a Comiso. Aggrediti e feriti anche i poliziotti. Tre arresti

PAPA FRANCESCO E UN BAMBINO SICILIANO

papa francescoPapa Francesco così ha risposto ad un bambino siciliano, in un incontro, in Vaticano, con gli studenti delle scuole gesuitiche, che gli ha chiesto se fosse stato mai nell’isola:
“Non sono ancora stato in Sicilia, ma tanti anni fa ho visto un bellissimo film ‘Kaos’ tratto dal romanzo di Pirandello che mi ha fatto vedere tutte le bellezze della vostra regione. Un film bellissimo, come la vostra terra. Spero di vederla presto”. Papa Francesco continua a stupire.

Leggi tuttoPAPA FRANCESCO E UN BAMBINO SICILIANO

VITTORIA. GIOCHI ILLEGALI. CONTROLLI DELLA POLIZIA

videopokerSono stati eseguiti intensi e mirati controlli di Polizia presso luoghi dove sono presenti macchinette videogioco al fine di verificarne la corrispondenza ai requisiti di legge e tutelare i giocatori/consumatori anche nell’ottica di salvaguardare le posizioni più deboli di quei soggetti che oggi vivono vere e proprie patologie definite “disturbi del controllo degli impulsi”. Il giocatore cerca strenuamente di vincere. Solo i videogiochi collegati telematicamente tramite modem all’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli garantiscono eque percentuali di vincite. La legge infatti stabilisce per tali apparecchi da intrattenimento denominate new slot o VLT, la percentuale minima di restituzione in vincite della raccolta.

Leggi tuttoVITTORIA. GIOCHI ILLEGALI. CONTROLLI DELLA POLIZIA

RAGUSA: DENUNCIATO DALLA SQUADRA MOBILE UN ATLETA TROVATO IN POSSESSO DI SOSTANZE DOPANTI.

sostanze sequestratePersonale della Sezione Antidroga della Squadra Mobile ieri ha effettuato una perquisizione presso l’abitazione di R.M., ragusano di 44 anni, atleta del circuito regionale amatoriale delle gare di mountain bike, il quale sin da subito si mostrava insofferente e nervoso. In effetti gli agenti, a seguito di un accurato controllo, riuscivano a rinvenire, accuratamente nascoste, nove confezioni integre Peptides UK, soluzione iniettabile con siringa preriempita, quattro confezioni di Neorecormon, 3 confezioni di Eprex, una confezione di Aranesp Dorbepoetin, 10 fiale di Epargriseovit, 14 confezioni di Ferlixit, 10 confezioni di Dobetin, oltre a materiale sanitario per flebo e prelievi vari, tutte sostanze dopanti

Leggi tuttoRAGUSA: DENUNCIATO DALLA SQUADRA MOBILE UN ATLETA TROVATO IN POSSESSO DI SOSTANZE DOPANTI.

E’ un giovane bulgaro la vittima dell’incidente stradale sulla Pozzallo-Ispica

carabinieriUn uomo investito, riverso ancora sul selciato mentre i suoi investitori stavano in auto in completo stato di choc. Incidente mortale sulla strada provinciale Ispica-Pozzallo, all’altezza di Contrada Grottelle. Vittima un giovane bulgaro, anche se apparentemente, ai primi soccorritori, era apparso un africano, considerato che era di pelle scura e che non si era riuscito, nell’immediatezza, a trovargli addosso i documenti d’identità. Ad arrivare per primi sul posto sono stati gli uomini dell’Istituto di Vigilanza privata “La Ronda” di Modica, mezz’ora dopo l’una della notte tra giovedì e venerdì. La Radiomobile in servizio nel territorio di Pozzallo, mentre si trovava a transitare, ha notato il corpo di un uomo riverso sull’asfalto. Immediatamente veniva passata la segnalazione alla centrale operativa mentre una Guardia Giurata si prodigava per verificare l’accaduto e per fornire i primi soccorsi alla vittima che, però,

Leggi tuttoE’ un giovane bulgaro la vittima dell’incidente stradale sulla Pozzallo-Ispica