Amministrative a Modica. Alla chiusura delle liste sfiorato il 50 per cento dei votanti

elezioni_schedaAlla chiusura delle urne per le amministrative 2013 a Modica, la percentuale, alle 22, ha sfiorato il cinquanta per cento. Nelle 51 sezioni cittadine hanno votato complessivamente 23307 per una percentuale del 49,98 per cento, secondo i dati forniti dall’Ufficio Stampa del Comune di Modica.
Nella prima rilevazione, quella delle 12, avevano votato in 5066(percentuale 10,86%), alla seconda rilevazione, quella delle 19, avevano votato 14737 elettori(percentuale 31,60%).

Leggi tuttoAmministrative a Modica. Alla chiusura delle liste sfiorato il 50 per cento dei votanti

Inquinamento del mare. Schiuma tra Marina di Modica e Sampieri

Nuovo allarme inquinamento del mare. Alcuni testimoni hanno, infatti, notato della schiuma a mare che la corrente spostava da Marina di Modica a Sampieri. Qualcuno ha azzardato che si tratti di scarti provenienti dello scarico a mare del depuratore di Maganuco. Sui luoghi sono intervenuti i carabinieri e la Capitaneria di Porto per verificare lo … Leggi tuttoInquinamento del mare. Schiuma tra Marina di Modica e Sampieri

Modica, festeggiamenti del Patrono. Ora rivogliono le bancarelle in Viale Medaglie d’Oro

Bancarelle San PietroIl braccio di ferro per le bancarelle in occasione dei festeggiamenti di San Pietro, Patrono della città, che si terranno dal 27 al 30 giugno prossimi, non manca nemmeno quest’anno, nonostante l’amministrazione comunale avesse già da mesi predisposto un piano operativo, già condiviso grossomodo dalla categoria, che trasferiva l’atteso mercato in Viale Quasimodo. I commercianti di Via Conceria e di Largo Innocenzo Pluchino, rivogliono le bancarelle nella loro tradizionale allocazione dopo che per anni si erano battuti per il trasferimento lamentando problemi di sicurezza, di affari e, soprattutto d’igiene. Per questo motivo l’anno scorso era stata destinata ai venditori ambulanti la zona di San Francesco alla Cava,

Leggi tuttoModica, festeggiamenti del Patrono. Ora rivogliono le bancarelle in Viale Medaglie d’Oro

III EDIZIONE QUEST’ANNO PER IL CONCORSO DI SCRITTURA CREATIVA “CARO DIARIO, TI SCRIVO…” DEDICATO AD ANTONELLA LICITRA. HANNO PARTECIPATO LE TERZE CLASSI DELLE SCUOLE MEDIE DI RAGUSA.

antonella licitraSi conclude martedì con la premiazione finale, la terza edizione del concorso di scrittura creativa “Caro diario, ti scrivo…” dedicato ad Antonella Licitra, la giovane docente scomparsa prematuramente nel 2010. La premiazione di questa terza edizione dell’evento si terrà martedì pomeriggio 11 giugno, alle ore 18,30 nell’auditorium della scuola media Vann’Antò, istituto nel quale ha insegnato con passione l’insegnante ragusana. Ogni anno molto sentito e partecipato, il concorso è rivolto agli alunni delle III classi delle scuole medie della città di Ragusa.

Leggi tuttoIII EDIZIONE QUEST’ANNO PER IL CONCORSO DI SCRITTURA CREATIVA “CARO DIARIO, TI SCRIVO…” DEDICATO AD ANTONELLA LICITRA. HANNO PARTECIPATO LE TERZE CLASSI DELLE SCUOLE MEDIE DI RAGUSA.

INAUGURATA IERI LA NUOVA EDIZIONE DELLA FIERA DELLA CONTEA DI MODICA ALLA PRESENZA DELLA MADRINA D’ONORE BARBARA CLARA. TANTO PUBBLICO E DA DOMANI LE GARE DI “MISTER CHEF”.

luca basile margherita denaro e barbara clarafiera della conteaSubito “tutto un altro gusto” per la 17esima edizione della “Fiera della Contea” di Modica che ieri sera si è inaugurata alla presenza della madrina d’onore, la bella e brava attrice Barbara Clara, la Viola Castelli di “CentoVetrine” (nella foto con i colleghi di RTM Luca Basile e Margherita Denaro). Una nuova ricca edizione della manifestazione organizzata dalla Pro Loco di Modica e che quest’anno vede come location il “piazzale Bruno”, al polo commerciale.

Leggi tuttoINAUGURATA IERI LA NUOVA EDIZIONE DELLA FIERA DELLA CONTEA DI MODICA ALLA PRESENZA DELLA MADRINA D’ONORE BARBARA CLARA. TANTO PUBBLICO E DA DOMANI LE GARE DI “MISTER CHEF”.

IL VITTORIA JAZZ FESTIVAL HA IN SE LA MAGIA DELLA MUSICA L’INCANTO DELLA SICILIA E LA POESIA DEI SUOI SAPORI

aldo romanoAldo Romano e la sua batteria accompagnato da Baptiste Herbin al sax alto, Michel Benita al Contrabbasso e dal giovanissimo ma straripante talento di Alessandro Lanzoni al Pianoforte hanno incantato il nutritissimo pubblico in piazza Henriquez per la prima serata del Vittoria jazz Festival & cerasuolo wine.
Per la prima volta a Vittoria Romano si è detto “onorato di essere ospite del Festival diretto da Francesco Cafiso” e perfettamente coerente col neonato progetto New blood, poiché ha di recente avviato nuove collaborazioni con nuovi musicisti “per proiettarsi verso tutto ciò che è nuovo, verso nuovi stimolanti progetti”.

Leggi tuttoIL VITTORIA JAZZ FESTIVAL HA IN SE LA MAGIA DELLA MUSICA L’INCANTO DELLA SICILIA E LA POESIA DEI SUOI SAPORI

Modica, affissione di manifesti elettorali durante la pausa di riflessione e scrutatori mandati a casa. Denuncia di Cittadini Liberi

giorgio iabichella”Ma e’ proprio cosi’ complicato rispettare le regole ed i cittadini onesti?” Esordisce cosi’ Giorgio Iabichella, sindacalista della Confsal e Coordinatore del movimento Cittadini Liberi. “Non possiamo esimerci dal denunciare pubblicamente le denuncie segnalateci dai cittadini in queste ultimissime ore.” “Pare che sabato (a campagna elettorale abbondantemente chiusa) si “aggiravano” attacchini intenti a coprire manifesti elettorali con quelli di un unico candidato non meglio specificato. I cittadini testimoni del palese illecito, hanno chiesto alle forze dell’ordine ed ai Vigili Urbani di intervenire.”

Leggi tuttoModica, affissione di manifesti elettorali durante la pausa di riflessione e scrutatori mandati a casa. Denuncia di Cittadini Liberi

I tour operator giapponesi: Scicli, Nanbāwan Che tradotto in inglese vuol dire Number One e in italiano: La migliore

giapponesi a scicliUn positivo momento di marketing territoriale realizzato in reale sinergia tra i comuni del Sudest/Val di Noto: è la sintesi della educational “Tokio 2013” conclusa positivamente, almeno negli aspetti organizzativi e logistici, che ha visto coinvolta anche Scicli nelle giornate di venerdì 7 e sabato 8 giugno. L’educational, pensata dall’Assessore al Turismo del Comune di Noto Frankie Terranova, che ha lavorato al progetto per oltre un anno, ha visto la partecipazione univoca e convinta dei comuni di Catania, Siracusa, Noto, Scicli, Ragusa, Modica e Caltagirone, grazie alla sponsorizzazione determinante di Alitalia che ha fornito i transfert aerei per i tour operator che hanno così potuto raggiungere per la prima volta questa parte di Sicilia, allo scopo di “tastare” in nostro polso in materia di ricettività turistica.

Leggi tuttoI tour operator giapponesi: Scicli, Nanbāwan Che tradotto in inglese vuol dire Number One e in italiano: La migliore

Modica. Galleria Lo Magno, inaugurata la personale “Il dono” di Rossana Ragusa

mostra rosanna ragusaTaglio del nastro ieri alle ore 19.00 nella Galleria Lo Magno di Modica per la mostra “Il dono”, personale di Rossana Ragusa a cura di Giuseppe Lo Magno. In mostra una trentina di lavori realizzati dal 2002 a oggi con tecniche miste, per lo più acrilici su multistrato. Elisa Mandarà, nel testo critico della mostra, ha messo in evidenza come “l’intenso simbolismo presente in ogni opera” possa ricondursi “a una matrice essenzialmente autobiografica, all’esplorazione delle plaghe dell’anima, vibrante di moti minimi e massimi, del dolore e del gaudio della vita”.

Leggi tuttoModica. Galleria Lo Magno, inaugurata la personale “Il dono” di Rossana Ragusa

Pozzallo. Rapina all’Ufficio Postale di Via Torino. Il bottino circa 31 mila euro

ufficio postale via torino pozzalloTerza rapina in cinque anni con le stesse modalità ai danni dell’Ufficio Postale di Via Torino a Pozzallo. Il bottino è rilevante. Come nel passato, sono stati due malviventi, a visto scoperto, ad agire, riuscendo ad entrare nell’istituto che era già chiuso al pubblico e all’interno del quale i dipendenti stavano eseguendo operazioni di chiusura. Erano  le 12,30 circa.  Due rapinatori hanno atteso che il direttore della filiale caricasse le cassette del bancomat di denaro contante per poter agire. Dopo un primo diniego a consegnare i soldi,

Leggi tuttoPozzallo. Rapina all’Ufficio Postale di Via Torino. Il bottino circa 31 mila euro

Ludopatie e giochi: novità da una circolare dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

ludopatiaCi siamo già occupati in passato del tema delle ludopatie, che anche a livello locale sta avendo una crescente attenzione ed interesse da parte dei cittadini. In questo ambito, oltre alle iniziative dei sindaci, avranno un ruolo centrale le scelte di questo nuovo governo. E proprio ieri è stata presentata alla Commissione Finanze della Camera dei Deputati una circolare dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, che fa il punto della situazione sulle entrate tributarie provenienti dai giochi, ma anche sulle norme del Decreto Balduzzi che prevedevano una regolamentazione del settore dei giochi, prevedendo una maggior tutela per i giocatori.

Leggi tuttoLudopatie e giochi: novità da una circolare dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli