Amministrative a Ragusa. Vanno al ballottaggio Cosentini e il grillino Piccitto

 Ragusa Giovanni Cosentini va al ballottaggio con un abbondante 28 per cento del voto e si scontrerà tra due settimane con Federico Piccitto del M5S che si e’ attestato intorno al 16 per cento delle preferenze, poco più di Enrico Platania. Per l’ex presidente della Provincia, Franco Antoci, e’ sconfitta nonostante si parli di buon … Leggi tuttoAmministrative a Ragusa. Vanno al ballottaggio Cosentini e il grillino Piccitto

Assenteismo al Comune di Modica e le 17 richieste di archiviazione. Di Martino: “Non ne sapevo nulla”

liddu di martinoIl segretario aziendale della CISL al Comune di Modica, Bartolomeo Di Martino Russo, e’ rimasto incredulo alla notizia di essere incluso nella lista dei 17 dipendenti comunali per i quali il Procuratore della Repubblica, Francesco Puleio, ha chiesto nei giorni scorsi l’archiviazione al Gip.

Leggi tuttoAssenteismo al Comune di Modica e le 17 richieste di archiviazione. Di Martino: “Non ne sapevo nulla”

L’incidente di sabato notte a Vittoria. È deceduto Salvatore Gurrieri

imageE’ deceduto questa mattina, intorno alle cinque! Salvatore Gurrieri, 30 anni. Era ricoverato all’ospedale “Guzzardi” di Vittoria a seguito dei forti traumi che ha riportato dopo un incidente stradale che lo ha visto coinvolto insieme ad un’altra auto con a bordo tre giovani.
L’incidente è avvenuto nella notte tra sabato e domenica intorno alle 3 in via Bufalino. Gurrieri viaggiava da solo a bordo di una fiat Punto. Per cause ancora in via d’accertamento da parte dei carabinieri della stazione di Comiso, la sua auto si è scontrata con un’altra fiat Punto.

Leggi tuttoL’incidente di sabato notte a Vittoria. È deceduto Salvatore Gurrieri

Ispica. “Molto rumore per nulla: l’Assessorato regionale Autonomie Locali certifica l’ignoranza delle opposizioni sull’elezione del Presidente del Consiglio comunale”

Giuseppe QuarrellaIn un documento congiunto, le liste PDL, Rustico Sindaco, UDC, Grande Sud e Ispica Domani, hanno fatto chiarezza, non lesinando ironie, circa l’elezione del Presidente del Consiglio comunale Giuseppe Quarrella, ritenuta illegittima da alcuni consiglieri comunali di opposizione.
“E’ ufficiale: – esordisce la nota della coalizione a sostegno del Sindaco – con un documento datato 5 giugno 2013, il Dipartimento Regionale delle Autonomie Locali ha certificato che i consiglieri Mario Santoro, Carmelo Padova, Giambattista Genovese, Giovanni Lauretta, Carmelo Fidelio e Paolo Monaca ignorano il funzionamento dell’organo che rappresentano.

Leggi tuttoIspica. “Molto rumore per nulla: l’Assessorato regionale Autonomie Locali certifica l’ignoranza delle opposizioni sull’elezione del Presidente del Consiglio comunale”

Ispica, Movimento 5 Stelle: “Gli amici non pagano”

m5s“Pensavamo che di prese in giro i cittadini ne avessero già avute abbastanza, e che col dissesto quantomeno si sarebbe fermata questa pratica tanto cara agli Amministratori, invece siamo costretti ancora a ricrederci”. Il Movimento 5 Stelle di Ispica parla di un Comune in fallimento per lo spreco sistematico e continuato negli anni,

Leggi tuttoIspica, Movimento 5 Stelle: “Gli amici non pagano”

Gli elettori modicani sono stati quasi 32 mila su oltre 46 mila aventi diritto

elezioni_schedaArriva il dato definitivo di Modica sui votanti relativi alle Amministrative di ieri dalle 8 alle 22 e di oggi dalle 7 alle 15.I Maschi sono stati 15653, le Femmine 16328 per un totale di 31981 votanti modicani su 46680 con una percentuale che si attesta del 68,51 %.

Leggi tuttoGli elettori modicani sono stati quasi 32 mila su oltre 46 mila aventi diritto

Ragusa, non si riconosce più nell’Avis e si dimette

AvisSi dimette da socio Avis di Ragusa perchè non si riconosce più nell’associazione. Massimo Maiurana lo fa con una lettera al presidente della sezione Avis di Ragusa, Giovanni Dimartino. Ecco esposte le motivazioni.
Ho deciso di dimettermi da socio Avis. Dopo 25 anni dalla mia iscrizione, dopo aver donato oltre il triplo del sangue che il corpo di un adulto può contenere, ho realizzato di non riconoscermi più nell’associazione di cui mi sono pregiato di fare parte. Continuo tuttavia a ritenere l’atto della donazione qualcosa di immensamente importante, e perciò sarei lieto di poter continuare a donarlo da “esterno”, o in alternativa di poter ricevere indicazioni su come farlo al di fuori dell’Avis.

Leggi tuttoRagusa, non si riconosce più nell’Avis e si dimette

S.Croce Camerina. S’incatena davanti al Municipio, chiede un lavoro

Giovanni Guirrieri, 49 anni, si è incatenato stamattina davanti al Municipio di Santa Croce Camerina, poco prima delle 8. Un gesto eclatante per chiedere un lavoro. Non vuole un sussidio, ma un lavoro.  Più tardi l’uomo è stato  ricevuto dal sindaco e dall’assessore ai servizi sociali, insieme ad altre persone. Domani Franca  Iurato, il primo … Leggi tuttoS.Croce Camerina. S’incatena davanti al Municipio, chiede un lavoro

Il Sindaco di Pozzallo ha azzerato la Giunta Municipale

Sindaco-Luigi-AmmatunaIl Sindaco di Pozzallo, Luigi Ammatuna, ha determinato di revocare, con effetto immediato, la nomina di tutti gli Assessori comunali, avocando a sé le deleghe di tutti i settori dell’Ente. Il primo cittadino ha deciso di rinviare, ad atti successivi, da adottarsi all’esito delle verifiche e dei chiarimenti politici che saranno condotti, l’individuazione dei nuovi Assessori comunali e la conseguente riassegnazione delle relative deleghe assessoriali. Il Sindaco, nella sua determina, ha sottolineato che tale scelta è stata assunta per differenti posizioni emerse in seno alla maggioranza su recenti, importanti, vicende amministrative.

Leggi tuttoIl Sindaco di Pozzallo ha azzerato la Giunta Municipale

CONSEGNATA DALLA SOPRINTENDENZA AL COMUNE DI RAGUSA LA PALESTRA DELL’EX G.I. DI VIALE LENA

da sinista Scarpulla, Barrera, Rizza, Panvini, Corallo, GuardianoIl Comune di Ragusa ha ricevuto in consegna dalla Soprintendenza dei Beni Culturali i locali della palestra ex G.I. di Viale Tene Lena. Stamane infatti presso gli uffici regionali di Piazza Libertà è stato firmato il verbale di consegna provvisoria dell’immobile che viene concesso in comodato d’uso. A firmare l’atto in questione l’impresa Giuseppe Gammino che ha eseguito i lavori finanziati ed appaltati dal Dipartimento regionale della Protezione Civile, la Soprintendente ai Beni Culturali di Ragusa Rosalba Panvini, il Commissario Straordinario del Comune Margherita Rizza, il Responsabile Unico del Procedimento Chiarina Corallo, il Dirigente Generale della Dipartimento Regionale di Protezione Civile  Calogero Foti.

Leggi tuttoCONSEGNATA DALLA SOPRINTENDENZA AL COMUNE DI RAGUSA LA PALESTRA DELL’EX G.I. DI VIALE LENA

A Chiaramonte Gulfi muore un ottantenne a Cava Dei Modicani

foto recuperoI familiari di un ottantenne residente a Chiaramonte Gulfi, hanno segnalato alla Polizia che il loro anziano congiunto, uscito nella stessa mattinata per recarsi nelle campagne tra Chiaramonte Gulfi e Ragusa, luoghi dal medesimo frequentati abitualmente, per la raccolta di verdure selvatiche, non aveva fatto rientro a casa all’ora di pranzo. Avendo il timore che l’uomo potesse trovarsi in difficoltà o che potesse essere stato colto da malore, la Prefettura ha attivato tempestivamente, su richiesta della Questura, le procedure operative previste dal Piano di ricerca sulle persone scomparse.

Leggi tuttoA Chiaramonte Gulfi muore un ottantenne a Cava Dei Modicani

La Asd Judo Club Ushijima di Pozzallo si fa onore con diverse manifestazioni sportive

gruppo degli esordienti al Gran Prix Sicilia 2013Carnet ricco di appuntamenti per la Asd Judo Club Ushijima di Pozzallo, che ha partecipato nel mese di giugno a ben tre manifestazioni sportive riservate alle classi pre-agoniste e agoniste. Il 2 giugno scorso, i piú piccoli hanno preso parte alla 5 edizione della manifestazione di judo integrato “Anche noi facciamo judo”. Gli atleti : Giovanni Pagano, Samuel Guarrella, Marco Roccasalvo, Corrado Moltisanti, Elena Amato, Alhena, Anthea e Anhaita Pumillo, Pietro Mirabella, Floriana Iozzia e Gabriele Sotgiu si sono dilettati in una combinata gioco-sport e randori day presso il palatenda di Avola, accompagnati dal tecnico Claudio Paolino.

Leggi tuttoLa Asd Judo Club Ushijima di Pozzallo si fa onore con diverse manifestazioni sportive

Urne aperte oggi fino alle 15 per eleggere sindaci e consigli comunali

elezioni_schedaI grillini provano a ripartire dalla Sicilia. Crocetta e il Pd si sfidano. Il Pdl deve dimostrare che la rimonta iniziata con le Politiche è completata. Si vota in 142 Comuni e i partiti attendono lo scrutinio per far scattare la fase due alla Regione. Una ventina i centri in cui si vota col proporizionale: il centrodestra governa oggi in 15 centri e il centrosinistra in 4. A Partinico c’è una guida Udc. La partita vera si gioca a Catania, Ragusa, Messina e Siracusa. E lì, per dirla con il segretario Pd Giuseppe Lupo «si parte da 4 a 0 per loro ma ci sarà la rimonta». Vanno in scena modelli diversi di alleanza: alle falde dell’Etna il centrosinistra allargato fino a Ingroia sfida il centrodestra classico e compatto, a Ragusa e Messina una coalizione fotocopia di quella che guida la Regione sfida la corazzata del centrodestra. A Siracusa l’Udc ha scelto il Pdl invece del Pd.

Leggi tuttoUrne aperte oggi fino alle 15 per eleggere sindaci e consigli comunali

LA POLIZIA DI MODICA RIPORTA IN CARCERE FABIO MACRI’

polizia modicaSabato è stato accompagnato in carcere dagli uomini del Commissariato di Modica il trentacinquenne Fabio Macrì noto alle Forze dell’Ordine per i suoi trascorsi penali per reati contro la persona e contro il patrimonio. Il Macrì si trovava già sottoposto alla misura cautelare degli arresti domiciliari inflitta a conclusione di una laboriosa attività di indagine della Polizia di Modica che nel 2011 aveva scoperto numerosi reati a suo carico, richiedendo all’Autorità Giudiziaria la misura cautelare. In particolare, quest’ultimo era stato ritenuto responsabile di furti e truffe, mediante le quali acquisiva beni che attraverso la rivendita trasformava in denaro, nonché falsificazioni di procure notarili e contraffazioni di timbri notarili con cui il medesimo portava a termine la sua illecita attività. Per tali motivi il Giudice del Tribunale di Modica, in accoglimento della richiesta della Procura della Repubblica aveva applicato nei confronti di Macrì Fabio la misura cautelare degli arresti domiciliari.

Leggi tuttoLA POLIZIA DI MODICA RIPORTA IN CARCERE FABIO MACRI’

DOMENICA DA INCORNICIARE PER IL TEAM BIKE, GULINO VINCE ANCORA ALLA MARATHON DEGLI IBLEI MAGLIA DI CAMPIONE REGIONALE PER CARMELO DIPASQUALE E GIANNI BELLUARDO, ANCHE DISTEFANO PRIMO

Farnisi, Capodicasa, Distefano, Massari, LissandrelloDomenica da incorniciare per i colori del Team Bike Ragusa. Sono arrivati, infatti, successi in serie a cominciare dalla “Granfondo Selva della Roccaccia”, appuntamento fuoristrada in programma a Tarquinia (Viterbo) dove, anche questa volta, Nina Gulino ha fatto valere la propria forza. La biker ragusana si è piazzata, come le succede sempre più spesso, al primo posto della categoria Elite woman gettando le basi per una partecipazione al campionato italiano assoluti che è destinata a vederla tra le protagoniste. Gulino si è aggiudicata la quarta prova del circuito Maremma Tosco-Laziale facendo ancora una volta affidamento sulle proprie caratteristiche di grande scalatrice che le hanno permesso di sbaragliare l’agguerrita concorrenza.

Leggi tuttoDOMENICA DA INCORNICIARE PER IL TEAM BIKE, GULINO VINCE ANCORA ALLA MARATHON DEGLI IBLEI MAGLIA DI CAMPIONE REGIONALE PER CARMELO DIPASQUALE E GIANNI BELLUARDO, ANCHE DISTEFANO PRIMO

I Forestali curano il verde pubblico del Busacca di Scicli. On. Ragusa: ” Realtà già operativa”

forestale“Il verde pubblico dell’Ospedale Busacca di Scicli curato dai lavoratori forestali non è una promessa ma una realtà già operativa, come testimoniato dalla foto allegata”. Così annuncia il deputato Orazio Ragusa che è sempre più convinto che questi lavoratori rappresentano una grande risorsa. “Si tratta di una sperimentazione che – aggiunge Orazio Ragusa – voglio estendere alla gestione del verde in prossimità di tutti i siti pubblici della nostra provincia”. “Dobbiamo passare dalla cultura del problema a quella della risorsa per cercare di ottimizzare tutte le potenzialità presenti nel territorio”.

Leggi tuttoI Forestali curano il verde pubblico del Busacca di Scicli. On. Ragusa: ” Realtà già operativa”

Ispica- L’Oasi degli anziani affidata ad un privato, Muraglie e Roccuzzo (Pd): delibera da ritirare, serve il bando

Giuseppe Roccuzzo1La concessione a privati dell’Oasi degli anziani di Santa Maria del Focallo, data in comodato gratuito per sei anni ad una società, provoca la protesta dei consiglieri del Partito democratico, Pierenzo Muraglie e Giuseppe Roccuzzo, che definiscono l’iniziativa come “una nuova e grave privatizzazione di uno spazio pubblico”, chiedendo il ritiro della delibera e l’emissione di un bando per coinvolgere più privati e assicurare il ruolo pubblico dell’area. “Un’Amministrazione che si vede arrivare una richiesta di concessione di quell’area, non sappiamo fino a che punto spontanea o concordata, avrebbe dovuto – afferma Pierenzo Muraglie – verificare con un apposito bando se altri privati fossero stati interessati a sviluppare un progetto per una sua adeguata valorizzazione e poi vagliare le varie proposte e sceglierne una, la migliore, la più conveniente per il Comune, cioè per la collettività.

Leggi tuttoIspica- L’Oasi degli anziani affidata ad un privato, Muraglie e Roccuzzo (Pd): delibera da ritirare, serve il bando