Amministrative a Ragusa. Le liste e i consiglieri più votati

comune di ragusa_01A Ragusa sono Giorgio Massari, Mario D’Asta, Nanny Frasca e Gianni Lauretta gli esponenti del Pd che hanno riportato i maggiori consensi alle amministrative. Bene ha fatto, con 11,56%, la lista “Ragusa Domani” che fa parte della stessa coalizione e dove i più votati sono stati Peppe Lo Destro, Elisa Marino, Salvatore Gulino e Titì La Rosa. La lista Territorio, con 9,63%, ha visto prevalere Angelo La Porta con 747 preferenze se non ci saranno novità dovrebbe risultare il consigliere più votato, e poi ci sono anche Raffaele Schembari e Vito Frisina.

Leggi tuttoAmministrative a Ragusa. Le liste e i consiglieri più votati

Amministrative a Modica. Ecco i primi dodici consiglieri eletti

consiglio comunale aula modicaE ora si attende l’ufficializzazione dei consiglieri, dodici, che hanno “passato il turno già alla prima tornata elettorale. La dozzina è praticamente già nota, gli altri diciotto(in tutto il consiglio comunale di Modica sarà composto da trenta eletti)dovranno attendere l’esito del ballottaggio perchè in quella fase entrerà in gioco anche il premio di maggioranza. Due consiglieri ciascuno se li sono già assicurati Pdl e Pd gli altri vanno ai rimanenti parti che hanno superato la quota di sbarramento. Nessun seggio a Forconi, LiberaModica, Cinque Stelle, Modica Migliore, Modica Al Centro e Modica in Movimento.

Leggi tuttoAmministrative a Modica. Ecco i primi dodici consiglieri eletti

CONTEA MODICA PROSEGUIRA’ NEL SUO PROGETTO AL SERVIZIO DELLA CITTA’

contea modica squadra(1)“Quello che ho vissuto in queste settimane è semplicemente meraviglioso e credo sia stato per tutti un momento importante della nostra vita di cittadini. La consapevolezza migliora il senso civico e di responsabilità e credo abbiamo reso un buon servizio alla città per averla ascoltata, compresa e rassicurata”. Marisa Giunta di ConTeaModica è giustamente soddisfatta del risultato ottenuto per le “Amministrative” e lo esprime in una nota. “Personalmente – aggiunge – sono onorata della squadra che mi ha supportata e “sopportata” e sono grata a tutti coloro i quali mi sono stati vicini, primi fra tutti la mia famiglia, i candidati e tutto lo staff, formato da persone che hanno dedicato ore innumerevoli del loro tempo ad un progetto del quale possiamo andare tutti orgogliosi. Un grazie particolare va alle oltre 2.500 persone

Leggi tuttoCONTEA MODICA PROSEGUIRA’ NEL SUO PROGETTO AL SERVIZIO DELLA CITTA’

AMMINISTRATIVE 2013, ZAGO: “IL GRANDISSIMO SUCCESSO DEL PD E DEL CENTROSINISTRA A LIVELLO NAZIONALE SUGGELLATO DAI RISULTATI IN SICILIA E IN PROVINCIA DI RAGUSA”.

salvatore_zago_pdIl segretario provinciale del Partito Democratico Salvo Zago commenta i risultati delle amministrative 2013: “Il grandissimo successo del Pd e del centrosinistra a livello nazionale è stato suggellato dai risultati in Sicilia con la vittoria al primo turno a Catania e Messina e al ballottaggio in quasi tutti gli altri comuni andati al voto. In provincia di Ragusa netto successo ad Acate con l’elezione di Francesco Raffo a nuovo sindaco, a cui vanno gli auguri di buon lavoro, e dei candidati del centrosinistra e del Pd che andranno al ballottaggio in tutti e tre i comuni (Ragusa, Modica e Comiso) il 23 e 24 giugno.

Leggi tuttoAMMINISTRATIVE 2013, ZAGO: “IL GRANDISSIMO SUCCESSO DEL PD E DEL CENTROSINISTRA A LIVELLO NAZIONALE SUGGELLATO DAI RISULTATI IN SICILIA E IN PROVINCIA DI RAGUSA”.

”DAI IL DONO DELLA VITA, DONA IL SANGUE” NELLA GIORNATA MONDIALE DELLA DONAZIONE DEL SANGUE TRE NUOVE PUNTI PER LA RACCOLTA. OPERATIVE LE SEDI DELL’AVIS DI COMISO MODICA E SCICLI.

AvisVenerdì 14 giugno , in occasione della Giornata mondiale della donazione, data quindi non scelta a caso , saranno inaugurate le tre sedi per le attività di riaccolta del sangue delle Avis di Comiso, Modica e Scicli.
Il “tour” dell’inaugurazione partirà da Comiso, nella sede presso il vecchio ospedale di Via Roma, mentre alle ore 9.00 è prevista in tutte e tre le sedi una breve cerimonia. Alle ore 10.00-10.30, più o meno, lo spostamento a Modica, presso l’Avis di Modica – all’ ospedale Maggiore ed infine, ultima tappa del giro, sarà Scicli, ospedale Busacca, intorno alle ore 11.30 circa.

Leggi tutto”DAI IL DONO DELLA VITA, DONA IL SANGUE” NELLA GIORNATA MONDIALE DELLA DONAZIONE DEL SANGUE TRE NUOVE PUNTI PER LA RACCOLTA. OPERATIVE LE SEDI DELL’AVIS DI COMISO MODICA E SCICLI.

MODICA, GIOVANNI GIURDANELLA: “COL BALLOTTAGGIO, PREMIATI IL PROGETTO POLITICO DEL CENTROSX, IDEE E COMPETENZE DEI GIOVANI PER DARE UNA MARCIA IN PIÙ.

Giovanni-Giurdanella-RTM240x240L’esito del voto di ieri, niente affatto scontato all’inizio di questa competizione e nel contesto della massima frammentazione che l’ha contraddistinta, premia senza equivoco sia la mia candidatura in rappresentanza del progetto politico delle forze del centrosinistra sia la qualità delle liste che l’hanno sostenuta: con tutti condivido l’orgoglio per il risultato ottenuto e la determinazione di partire da questo per raggiungere con il nostro programma un numero ancora maggiore di persone nelle prossime due settimane. Ad esprimere il sudio giudizio il candidato sindaco di Modica Giovanni Giurdanella.

Leggi tuttoMODICA, GIOVANNI GIURDANELLA: “COL BALLOTTAGGIO, PREMIATI IL PROGETTO POLITICO DEL CENTROSX, IDEE E COMPETENZE DEI GIOVANI PER DARE UNA MARCIA IN PIÙ.

I prodotti agricoli e il Km 0. “Un bene per la salute, l’economia e il bilancio familiare” Domani presso la sede provinciale Coldiretti Ragusa

adiconsumGli alimenti a “Km.0”, definiti anche con il termine più tecnico “a filiera corta” sono i prodotti locali che vengono venduti nelle vicinanze del luogo di produzione. La crisi economica che stiamo vivendo, una dura lotta che le famiglie devono affrontare quotidianamente per mantenere lo stile di vita pre-crisi, senza intaccare i propri risparmi, sono alcuni dei temi al centro del convegno organizzato da Adiconsum e dalla Coldiretti di Ragusa con la collaborazione della Camera di Commercio.

Leggi tuttoI prodotti agricoli e il Km 0. “Un bene per la salute, l’economia e il bilancio familiare” Domani presso la sede provinciale Coldiretti Ragusa

Amministrative 2013. Il commento del PD di Vittoria

Partito democraticoIl Partito democratico di Vittoria esprime soddisfazione per gli ottimi risultati elettorali ottenuti dal centrosinistra alle amministrative 2013. Al successo in tutta Italia, va sommato l’esito positivo dei comuni siciliani. Il Pd, dunque, pur con tutte le sue contraddizioni e difficoltà interne, ha dimostrato comunque, di sapere vincere. Gli elettori hanno rifiutato le derive leaderistiche rappresentate da Berlusconi e da Grillo.

Leggi tuttoAmministrative 2013. Il commento del PD di Vittoria

Ispezione della Regione al Comune di Ispica. Il presidente del consiglio chiarisce

Giuseppe QuarrellaIl presidente del Consiglio comunale di Ispica Giuseppe Quarrella ha affidato alla stampa un comunicato con il quale ha espresso il suo pensiero sulla nota dell’ufficio ispettivo della regione siciliana che certifica la validità della elezione dello stesso a Presidente del Consiglio Comunale di Ispica. Elezione, come tutti ricorderanno, contestata da alcuni gruppi politici presenti in Consiglio, chiamando in causa presunte violazioni del regolamento ritenute inesistenti dagli Ispettori della Regione Siciliana.

Leggi tuttoIspezione della Regione al Comune di Ispica. Il presidente del consiglio chiarisce

AMMINISTRATIVE A RAGUSA. Calabrese: “Il Pd primo partito in città. Risultato che merita ancora più rilievo perché ottenuto nonostante la defezione di una parte dei dirigenti”

giuseppe calabrese“Ringrazio tutti i candidati della lista del Pd per essersi spesi e per aver permesso alla nostra lista di affermarsi come primo partito della città”. E’ quanto afferma il segretario cittadino del Pd di Ragusa, Giuseppe Calabrese, con riferimento ai risultati venuti fuori dalle amministrative. “E tutto ciò è accaduto – prosegue – nonostante le defezioni di una parte dei dirigenti. Ecco perché il nostro risultato merita ancora più risalto.

Leggi tuttoAMMINISTRATIVE A RAGUSA. Calabrese: “Il Pd primo partito in città. Risultato che merita ancora più rilievo perché ottenuto nonostante la defezione di una parte dei dirigenti”

I cani killer di Punta Pisciotto(Scicli). A processo i sei macellai che fornivano gli scarti di carne a Virglio Giglio

VIRGILIO GIGLIOProcesso a carico di sei titolari di macelleria, accusati di avere fornito scarti di macelleria per alimentare a Virgilio Giglio, il principale imputato nel processo parallelo sui cani killer di Contrada Pisciotto a Sampieri, quelli che il 15 marzo 2009, sbranarono e uccisero il piccolo Giuseppe Brafa. Davanti al giudice onorario del Tribunale di Modica, Corrado Celeste, sono comparsi Giuseppe Trovato, Giovanni Trovato, Salvatore Trovato, Pietro Petrolo, Emanuela Spadaro e Rosario Migliore, accusati di non avere smaltito rifiuti speciali secondo quanto previsto dalla norma.

Leggi tuttoI cani killer di Punta Pisciotto(Scicli). A processo i sei macellai che fornivano gli scarti di carne a Virglio Giglio

Scicli, sparò contro la casa di un vicino. Patteggia la pena

tribunale_202Ha patteggiato venti giorni di arresto e duecento euro di ammenda lo sciclitano Salvatore F., denunciato dai carabinieri per l’illecito possesso di armi da fuoco. Il processo davanti Got del Tribunale di Modica, Francesca Aprile. L’uomo aveva esploso, di notte, nel mese di gennaio dello scorso anno, alcuni colpi d’arma da fuoco. I carabinieri gli avevano sequestrato una pistola e dei fucili. Aveva, infatti, sparato contro il portone dei propri dirimpettai. Sembravano scoppi di pedardi e invece erano colpi di fucile: quattro in tutto.

Leggi tuttoScicli, sparò contro la casa di un vicino. Patteggia la pena

Modica, patteggiano giovani spacciatori

tribunaleCondannati col rito del patteggiamento i due giovani modicani arrestati dai carabinieri lo scorso 31 maggio per detenzione ai fini dello spaccio di sostanze stupefacenti. Il giudice unico del Tribunale, Antongiulio Maggiore, ha inflitto al ventenne Antonino Cavallo un anno e sei mesi, mentre a Nicola Gurrieri, 21 anni, sono stati applicati un anno e otto mesi. Per entrambi, incensurati, la pena è stata sospesa. Erano difesi dagli avvocati Fabio Borrometi e  Fabio Tasca.

Leggi tuttoModica, patteggiano giovani spacciatori

Monterosso Almo: Successo del concorso di fotografia naturalistica ” Natura Iblea”

premiazione natura ibleaNella sala convegni di Palazzo Cocuzza , sabato scorso, si è svolta la premiazione della Prima edizione del Concorso di fotografia naturalistica ” Natura Iblea” a cui hanno partecipato decine di fotografi provienienti da tutta la provincia ed i cui scatti hanno permesso al pubblico presente di apprezzare la ricchezza naturalistica dell’area iblea. Le foto proiettate sono state commentate da Giovanni Amato, biologo e direttore della Sezione Naturalisitica del Museo Civico. La Giuria di esperti ha attribuito il primo premio del concorso per la sezione Fauna a Carlo Cappuzzello di Ragusa con il soggetto ” Lanario ” in volo, il secondo posto , per la sezione Ambienti naturali è stato attribuito

Leggi tuttoMonterosso Almo: Successo del concorso di fotografia naturalistica ” Natura Iblea”

I PICCOLI DELLA SCUOLA BASAKI RAGUSA AL PALACANNIZZARO DI ACICASTELLO RUSSO E CASCONE IN GRANDE EVIDENZA AL CRITERIUM GIOVANISSIMI

Il mastro Salvo Baglieri e le giovani leve ad AcicastelloInizia una nuova era per la scuola Basaki di Ragusa. Con i successi che, nel campo del judo, arrivano dalle nuove leve. Le stesse che si portano avanti nelle varie competizioni a cui il maestro Salvo Baglieri decide di farle partecipare. E’ accaduto così domenica scorsa, al Palacannizzaro di Acicastello, dove si è svolta la terza tappa del criterium Giovanissimi. In nove i judoka ragusani a salire sul tatami. Si tratta, per la categoria Ragazzi, di Giada Aleo, Lorenzo Licitra, Matteo Tricoli e Lorenzo Occhipinti. Per la categoria Fanciulli, invece, c’erano Arianna Aleo, Savita Russo, Dario Annino, Lara Cascone e Arianna Giummarra. Entusiasmo, allegria e spettacolo hanno caratterizzato la performance dei piccoli. Non è mancata l’emozione della gara che per qualcuno, com’era inevitabile, ha giocato un brutto scherzo. Ad ogni modo, è arrivato un primo posto per Savita Russo che ha vinto due combattimenti nonostante la giovane età.

Leggi tuttoI PICCOLI DELLA SCUOLA BASAKI RAGUSA AL PALACANNIZZARO DI ACICASTELLO RUSSO E CASCONE IN GRANDE EVIDENZA AL CRITERIUM GIOVANISSIMI

Udc Vittoria: “Alle urne bocciati i progetti politici di Pdl e M5S. Unico progetto valido è quello dell’Udc con i moderati di centrosinistra”

UDCIl gruppo dirigente dell’UdC di Vittoria traccia un’analisi del voto, sia a livello nazionale sia a livello regionale, all’indomani della chiusura delle urne. “E’ palese – affermano i vertici ipparini dell’UdC – che gli elettori abbiano nettamente bocciato il progetto del PdL e abbiano, invece, promosso l’UdC che ha presentato dei candidati validissimi a sindaco e nei vari consigli comunali, in alleanza con i moderati del centrosinistra. In pratica la stessa coalizione che guida il governo regionale si è dimostrata unita e vincente”. “Questi risultati – prosegue la nota dello scudocrociato vittoriese – sono particolarmente evidenti in provincia di Ragusa. A Modica il candidato Ignazio Abbate, sostenuto dall’UdC e da due liste civiche, ha ottenuto un consenso vastissimo (32,75% dei voti) andando al ballottaggio con il sindaco espressione del Pd. Anche a Ragusa il candidato Giovanni Cosentini, sostenuto dal nostro partito in alleanza con i partiti espressione del governo regionale, andrà al ballottaggio”.

Leggi tuttoUdc Vittoria: “Alle urne bocciati i progetti politici di Pdl e M5S. Unico progetto valido è quello dell’Udc con i moderati di centrosinistra”

Ragusa. Il candidato Sindaco Giovanni Iacono malgrado le azioni subite negli ultimi giorni ha la migliore performance personale di voti rispetto ai voti di lista

giovanni iaconoLa prima analisi del voto conferma un dato straordinario per il candidato Sindaco Giovanni Iacono e per la lista dell’Associazione ‘Partecipiamo’ che in poco più di due mesi è riuscita a portare in Consiglio Comunale due Consiglieri ed ottenere il 7,35 % superando in percentuale e in voti la lista del PDL che è al limite della soglia di sbarramento, di ‘Megafono’ del presidente della regione, dell’UDC di Ministri e parlamentari.

Leggi tuttoRagusa. Il candidato Sindaco Giovanni Iacono malgrado le azioni subite negli ultimi giorni ha la migliore performance personale di voti rispetto ai voti di lista

La I C della “Rogasi” in visita al Comune di Pozzallo

I CQuesta mattina, presso l’Aula Consiliare del Palazzo di Città, il Sindaco Luigi Ammatuna ha accolto la classe I C dell’Istituto Comprensivo “Rogasi”. I ragazzi sono stati accompagnati dal docente di Lettere Emanuele Basile. Il Segretario Comunale, Giampiero Bella, ha spiegato agli alunni il funzionamento della macchina amministrativa mentre il Sindaco ha risposto alle domande che gli sono state poste dai ragazzi. Alla fine è stata scattata una foto di gruppo per immortalare questo importante momento di crescita per i ragazzi, con l’augurio, da parte del Primo cittadino, di vedere nascere, tra questi studenti, gli amministratori del futuro.

Leggi tuttoLa I C della “Rogasi” in visita al Comune di Pozzallo

Maria Carmela Modica Belviglio riconfermata alla presidenza dell’Unione Cna Benessere e Sanità In primo piano gli obiettivi e le strategie per il futuro

Antonella Caldarera e Maria Carmela Modica Belviglio 1Maria Carmela Modica Belviglio è stata riconfermata alla presidenza dell’Unione Cna Benessere e Sanità. L’assemblea congressuale, tenutasi nel pomeriggio di ieri nella sede provinciale della confederazione, a Ragusa, con la partecipazione del presidente provinciale Cna Giuseppe Massari e del segretario provinciale Giovanni Brancati, è servita per affrontare tutte le questioni più importanti che l’Unione ha affrontato nell’ultimo quadriennio, a cominciare dal fenomeno dell’abusivismo nei settori dell’acconciatura ed estetica. L’assemblea, con il coordinamento della responsabile provinciale Antonella Caldarera, ha deciso di eleggere in qualità di membri della presidenza, accanto a Modica Belviglio, i seguenti associati: Sabina Padua di Pozzallo, Franca Licitra di Ragusa, Guglielmo Trovato di Scicli,

Leggi tuttoMaria Carmela Modica Belviglio riconfermata alla presidenza dell’Unione Cna Benessere e Sanità In primo piano gli obiettivi e le strategie per il futuro

Ragusa: Domani presentazione del libro di Gian Carlo Cerruti: “Il ciclismo dalla Sicilia alla Toscana”.

libro-il-ciclismoSarà presentato mercoledì 12 giugno alle ore 19 presso il Centro Studi Feliciano Rossitto il libro dell’ex presidente della Federazione Ciclistica Italiana Gian Carlo Cerruti: Il ciclismo dalla Sicilia alla Toscana”. Il libro cerca di studiare un fenomeno molto presente nel ciclismo ibleo: l’emigrazione ciclistica verso la Toscana. Sono tanti gli atleti ragusani che hanno provato a fare strada al Nord. Da angelo Canzonieri a Danilo e Massimiliano Napolitano, da Vincenzo Cupperio a Damiano Caruso: Dai casi affrontati da Ceruti emerge un fenomeno a due facce circa il successo o meno dei cilisti emigranti.

Leggi tuttoRagusa: Domani presentazione del libro di Gian Carlo Cerruti: “Il ciclismo dalla Sicilia alla Toscana”.