Il Partito democratico di Vittoria esprime soddisfazione per gli ottimi risultati elettorali ottenuti dal centrosinistra alle amministrative 2013. Al successo in tutta Italia, va sommato l’esito positivo dei comuni siciliani. Il Pd, dunque, pur con tutte le sue contraddizioni e difficoltà interne, ha dimostrato comunque, di sapere vincere. Gli elettori hanno rifiutato le derive leaderistiche rappresentate da Berlusconi e da Grillo.
Ciononostante, è necessario avviare una riflessione sul vero dato elettorale da analizzare dopo la vittoria del Pd e dei suoi alleati. Vale a dire, il forte astensionismo.
I partiti, incluso il Pd, devono iniziare a comprendere che la vera protesta si concretizza con l’astensione dal voto. C’è un solo rimedio all’astensione. L’apertura. I partiti devono aprire le porte alla società civile. Bisogna tornare ad invitare i cittadini alla partecipazione. Occorre chiedere loro di entrare nei partiti per sollevare le proprie istanze. Il Partito democratico di Vittoria lancia, dunque, un appello. E si rivolge a tutte le forze sane, sociali e culturali, a tutte le associazioni, ai gruppi, ai movimenti, anche non politici della città. Il confronto può anche essere aspro, duro, ma schietto. All’insegna del rinnovamento.
Amministrative 2013. Il commento del PD di Vittoria
- Giugno 11, 2013
- 5:08 pm
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa