Il pittore modicano Turla’ espone a Berlino

Un’opera dell’artista modicano Giovanni Turla’ e’ esposta dallo scorso cinque giugno alla mostra “Ein spaziergang” di Berlino che si tiene alla Galerie Classico. Turla’ ha portato un quadro che rappresenta la campagna iblea. L’esposizione durerà fino al prossimo 13 luglio. Sono presenti artisti italiani, tedeschi e finlandesi. Non è’ la prima volta che Giovanni Turla’ … Leggi tuttoIl pittore modicano Turla’ espone a Berlino

Vittoria, Francesco Aiello condannato per diffamazione

francesco_aiello_assessoreL’ex sindaco di Vittoria, Francesco Aiello, e’ stato condannato per diffamazione. Il Tribunale lo ha condannato a risarcire quasi cinquantamila euro oltre alle spese processuali in favore del Comune di Vittoria. Condanna per diffamazione per Francesco Aiello. I fatti contestati ad Aiello si riferiscono al 25 marzo, all’8 aprile e all’8 maggio del 2009. L’ex parlamentare e’ stato riconosciuto colpevole nei confronti del sindaco di Vittoria, Giuseppe Nicosia, per avere detto di gruppi malavitosi nel corso della campagna elettorale, di

Leggi tuttoVittoria, Francesco Aiello condannato per diffamazione

Vittoria. Distrutto uno dei giochi della villa comunale

vandaliNuovo raid vandalico alla villa comunale di Vittoria, dove è stato distrutto uno dei giochi della bambinopoli. Si tratta del bilico, che già un mese fa stato oggetto di danneggiamenti e che ora è stato spezzato. A scoprire l’accaduto sono stati ieri i tecnici dell’Ufficio Manutenzioni, che hanno constatato l’impossibilità di riparare il gioco e lo hanno perciò rimosso.
“Dopo avere tentato diverse volte di distruggerlo – dice l’assessore alle Manutenzioni, Filippo Cavallo – i vandali hanno ora assestato il colpo mortale al giochino, privando così i bambini della città di uno strumento di svago. Com’era già accaduto a Scoglitti con le altalene della Riviera Kamarina,

Leggi tuttoVittoria. Distrutto uno dei giochi della villa comunale

PDL. Il dato politico delle amministrative a Ragusa conferma il fatto che le divisioni interne al partito non hanno giovato al risultato finale. Ognuno faccia autocritica e da questo momento si riparte con responsabilità.

Giovanni CultreraIl risultato delle amministrative a Ragusa senza dubbio deve far riflettere tutto il Pdl ed il centrodestra; ognuno faccia autocritica e si assuma le proprie responsabilità. Prima di fare un’analisi attenta e doverosa sul voto è mio dovere ringraziare il candidato a Sindaco Franco Antoci per essersi speso ed aver creduto in questo progetto dimostrandosi un candidato leale, credibile e responsabile; e sottolineo, inoltre, il mio dispiacere in quanto per poco non si è arrivati al ballottaggio. Dal risultato della lista del Pdl, afferma il Coordinatore Cittadino Giovanni Cultrera, è chiaro il fatto che paghiamo lo scotto di esserci presentati divisi con la conseguenza di aver messo nelle condizioni il centrodestra ed il Pdl di non ottenere un buon risultato.

Leggi tuttoPDL. Il dato politico delle amministrative a Ragusa conferma il fatto che le divisioni interne al partito non hanno giovato al risultato finale. Ognuno faccia autocritica e da questo momento si riparte con responsabilità.

RAGUSA. ACCANTO AL PROGRAMMA UFFICIALE DI “A TUTTO VOLUME” ANCHE TANTISSIME INIZIATIVE “EXTRAVOLUME”.

a tutto volumeIniziative dedicate ai bambini, laboratori creativi, dj set, reading, passeggiate culturali, degustazioni, rappresentazioni teatrali ed ancora tanti libri. È quasi un “altro” festival il ricchissimo programma di “Extravolume” collaterale al festival letterario “A Tutto Volume” che si aprirà venerdì a Ragusa e che vede molte associazioni, ma anche semplici cittadini, pronti ad organizzare eventi, presentazioni, attività che si affiancano al programma ufficiale. Iniziative spontanee che fioriscono nei tre giorni di attività curate dal direttore scientifico Roberto Ippolito con la presenza di scrittori di fama nazionale. Anche il programma di “Extravolume” inizia venerdì pomeriggio alle 18. Alla libreria Flaccavento si svolgerà il laboratorio creativo “Un mondo di storie” riservato ai bambini dai 5 anni in su e curato da Bauz in collaborazione con Fitzcarraldo cineclub.

Leggi tuttoRAGUSA. ACCANTO AL PROGRAMMA UFFICIALE DI “A TUTTO VOLUME” ANCHE TANTISSIME INIZIATIVE “EXTRAVOLUME”.

AMMINISTRATIVE A RAGUSA. PICCITTO E IL M5S PROGRAMMANO INCONTRI CON TUTTE LE FORZE CITTADINE.

m5sIl Movimento 5 Stelle di Ragusa e il Candidato Sindaco Federico Piccitto ieri sera, in una riunione molto partecipata e ricca di energia, hanno preso atto del risultato determinatosi al primo turno delle elezioni amministrative. Federico Piccitto viene indicato da tantissimi ragusani come la soluzione e l’alternativa politica valida, perbene, onesta e costruttiva, in grado di proiettare la nostra città verso un forte rinnovamento ed un decisivo metodo partecipativo per la gestione della vita pubblica.

Leggi tuttoAMMINISTRATIVE A RAGUSA. PICCITTO E IL M5S PROGRAMMANO INCONTRI CON TUTTE LE FORZE CITTADINE.

Amministrative a Modica. I Forconi: “Grazie lo stesso”

cugnoCorrado Cugno e il Popolo de i Forconi di Modica ritengono doveroso ringraziare tutti coloro che hanno riposto fiducia nei candidati candidati. “Ringraziamo tutti i veri Forconi – si legge in una nota – che come un vero popolo, compatto e unito, a volte anche da lontano, ci hanno sostenuto con il loro incoraggiamento e molto spesso anche con la loro presenza fisica, motivandoci ad andare avanti in questa difficile campagna elettorale. Un ringraziamento particolare va al nostro grande Mariano Ferro, che nonostante la convalescenza, si è speso con tutte le sue forze. I voti che abbiamo preso hanno un valore doppio, sia perché sono voti genuini, dati da persone a cui nulla potevamo promettere se non il nostro sincero impegno,sia perché ottenuti nonostante i mezzi di informazione ci abbiano, come sempre, boicottati.

Leggi tuttoAmministrative a Modica. I Forconi: “Grazie lo stesso”

RAGUSA. CONCLUSA LA III EDIZIONE DEL CONCORSO DI SCRITTURA CREATIVA “CARO DIARIO, TI SCRIVO…” DEDICATO AD ANTONELLA LICITRA. PREMIATE TRE RAGAZZE DELLA “QUASIMODO” E UNRAGAZZO DELLA “PASCOLI”

caro diario ti scrivoSi è svolta ieri pomeriggio, 11 giugno, con la premiazione finale, la terza edizione del concorso di scrittura creativa “Caro diario, ti scrivo…” dedicato ad Antonella Licitra, la giovane insegnante di lettere scomparsa nel 2010 e ancora viva nel ricordo di chi l’ha conosciuta. Presente un folto pubblico composto da parenti, amici, colleghi e partecipanti al concorso, per quest’edizione che si è svolta come di consueto nell’auditorium della scuola media Vann’Antò, istituto nel quale ha insegnato con passione l’insegnante ragusana.

Leggi tuttoRAGUSA. CONCLUSA LA III EDIZIONE DEL CONCORSO DI SCRITTURA CREATIVA “CARO DIARIO, TI SCRIVO…” DEDICATO AD ANTONELLA LICITRA. PREMIATE TRE RAGAZZE DELLA “QUASIMODO” E UNRAGAZZO DELLA “PASCOLI”

Amministrative a Modica. Abbate: “Al momento nessun confronto con Giurdanella”

Nessun confronto politico in vista del ballottaggio a Modica. Lo ha annunciato Ignazio Abbate c’è il prossimo 23 giugno si dovrà confrontare con l’altro candidato a sindaco, Giovanni Giurdanella. “Non parteciperò a dibattiti o confronti – spiega Abbate – fino a quando non saranno delineate le alleanze politiche da parte del mio avversario. Le motivazioni … Leggi tuttoAmministrative a Modica. Abbate: “Al momento nessun confronto con Giurdanella”

Scivoli a mare. Modica, tredici assoluzioni

scivoli a mareDepositata dal giudice monocratico del Tribunale di Modica, Antongiulio Maggiore, la sentenza nei confronti di tredici proprietari di immobili estivi che avevano realizzato passerelle in calcestruzzo sulla scogliera tra Marina di Modica e Maganuco per potere raggiungere dalle abitazioni il mare, senza il fastidio degli scogli. Il magistrato ha assolto tutti con la formula il fatto non sussiste. Si tratta di Michele Cappello, Ercole Mavilla, Natala Floridia, Antonino Iabichino, Maria Grazia Iabichino, Giovanni Candiano, Salvatore Montineri, Rosario Amore, Orazia Mescia, Giuseppa Belluardo, Giorgio Alecci, Giurdanella Concetta e Giuseppa Flamingo, difesi dagli avvocati Gaspare Abbate, Gianni Mavilla e Luigi Piccione.

Leggi tuttoScivoli a mare. Modica, tredici assoluzioni

Operazione “Rewind”. Pozzallo, chiesta acquisizione intercettazioni

togheIl pubblico ministero, Veronica Di Grandi, chiede l’acquisizione delle intercettazione, la difesa si oppone poiché mancano i supporti e gli atti. Il giudice si riserva. Si tratta del processo all’operazione “Rewind”(riavvolgimento) del febbraio 2011, che coinvolge una trentina di persone ma in questo stralcio solo Marcello Prati e Antonio Russino, difesi dagli avvocati Rinaldo Occhipinti e Francesco Riccotti. Le ordinanze di arresto erano state emesse dal Gip del Tribunale di Catania su richiesta della Procura Distrettuale per associazione a delinquere finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti(cocaina, hashish, ectasy e lsd). Riccotti, davanti al Gup che poi li rinviò entrambi a giudizio, aveva fatto rilevare che Russino, trovato in possesso di 650 grammi di hashish, era stato già giudicato.

Leggi tuttoOperazione “Rewind”. Pozzallo, chiesta acquisizione intercettazioni

Il 20 giugno il presidente del Tribunale di Modica lascerà la sede per andare a Ragusa

giuseppe tamburiniLascerà il suo ufficio il prossimo 20 giugno il presidente del Tribunale di Modica, Giuseppe Tamburini. E’ stato, infatti, trasferito a Ragusa dove la massima carica è vuota da anni ed è ricoperta dal facente funzioni, Salvatore Barracca. Tamburini dovrà gestire la fase dell’accorpamento dei due tribunali a vantaggio di quello ragusano.

Leggi tuttoIl 20 giugno il presidente del Tribunale di Modica lascerà la sede per andare a Ragusa

“Dati agghiaccianti provenienti dal rapporto di Bankitalia. L’UdC di Vittoria invita le Banche a riaprire i cordoni del credito alle famiglie e alle imprese produttive”

UDCSono amarissimi i dati emersi dall’ultimo rapporto di Bankitalia riguardanti il vertiginoso aumento della disoccupazione nell’isola e il contemporaneo restringimento dell’accesso al credito. L’emergenza occupazionale ha raggiunto picchi elevatissimi, basti pensare che in Sicilia sono stati persi 38mila posti di lavoro nell’anno scorso e a soffrirne di più sono le famiglie e i giovani. Un calo occupazionale quasi del 7% si è registrato tra i giovani di età compresa tra i 15 e i 34 anni e alla contrazione della disponibilità lavorativa è seguita una stretta del credito che ha messo in ginocchio le famiglie e le imprese che producono ed assicurano occupazione.

Leggi tutto“Dati agghiaccianti provenienti dal rapporto di Bankitalia. L’UdC di Vittoria invita le Banche a riaprire i cordoni del credito alle famiglie e alle imprese produttive”

Modica. Mommo Carpentieri stila un bilancio delle elezioni amministrative 2013.

mommo carpentieri“La tornata elettorale delle amministrative 2013, che ci ha visti tra i protagonisti – dice Girolamo Carpentieri – è stata una bella esperienza. Costruttiva, in quanto abbiamo avuto modo di realizzare un progetto che ci ha permesso di entrare in contatto con tanta gente, che, credendo in esso e nella nostra squadra, scelta esclusivamente in base al criterio della competenza, ci ha sostenuto attestandoci al terzo posto per quanto concerne le preferenze assegnate alle nostre liste dagli elettori.

Leggi tuttoModica. Mommo Carpentieri stila un bilancio delle elezioni amministrative 2013.

Guida in stato di ebbrezza. Denunciato un ventiduenne

poliziaGli uomini della Squadra Volanti della Questura di Ragusa hanno denunciato M.R. di 22 anni, residente a Ragusa, per guida in stato d’ebbrezza e danneggiamento.
La scorsa notte la Sala Operativa del 113 e’ stata informata che nel centro storico di Ragusa Ibla il conducente di un’autovettura aveva provocato diversi danni alle autovetture a causa della guida spericolata, per poi darsi alla fuga.

Leggi tuttoGuida in stato di ebbrezza. Denunciato un ventiduenne

MANIFESTAZIONE FINALE CON LA CONSEGNA DEGLI ATTESTATI AGLI STUDENTI CHE HANNO PARTECIPATO AI PROGETTI PON 2007/2013 E CHE RAPPRESENTANO L’ECCELLENZA DIDATTICA DEL LICEO SCIENTIFICO ENRICO FERMI DI RAGUSA.

liceo ponSono numerosi gli studenti del Liceo Scientifico di Ragusa coinvolti nei progetti del Piano Integrato 2011, finanziato dall’Unione Europea con il Fondo Sociale Europeo nell’ambito del PON 2007/2013. Ieri pomeriggio presso l’auditorium della sede centrale del liceo si è svolta la manifestazione finale, alla presenza delle famiglie, dei docenti e del personale della scuola, durante la quale sono state consegnate le attestazioni dei risultati conseguiti dagli studenti che hanno preso parte ai corsi di approfondimento e potenziamento di alcune discipline scolastiche, resi possibili grazie a questi progetti.

Leggi tuttoMANIFESTAZIONE FINALE CON LA CONSEGNA DEGLI ATTESTATI AGLI STUDENTI CHE HANNO PARTECIPATO AI PROGETTI PON 2007/2013 E CHE RAPPRESENTANO L’ECCELLENZA DIDATTICA DEL LICEO SCIENTIFICO ENRICO FERMI DI RAGUSA.

Modica. Le staminali per Mauro. Processo rinviato al 16 luglio

mauro terranovaSi allunga a livello giudiziario la vicenda del giovane Mauro Terranova, affetto da sindrome atassica spinocerebellare, demenza ed epilessia, una malattia rarissima, da causa sconosciuta e senza possibilità di cure, e per la quale si attende la decisione del giudice per potere accedere alla somministrazione di staminali. Ieri era in programma l’udienza davanti al giudice del lavoro del Tribunale di Modica, ma gli avvocati che rappresentano gli Spedali Riuniti di Brescia hanno chiesto un rinvio per esaminare gli atti per cui il processo è stato rinviato al prossimo 16 luglio. Una notizia che arriva come una batosta per la famiglia del giovane. La mamma Anna Carta continua lo sciopero della fame. “Se mio figlio deve morire – dice coraggiosamente –

Leggi tuttoModica. Le staminali per Mauro. Processo rinviato al 16 luglio

Ignazio Abbate. “La mia unica alleanza sarà il popolo, tutta la città di Modica. Il nostro progetto proseguirà come il primo giorno, senza alcun apparentamento politico”

ignazio abbate amministrative“La mia alleanza è rappresentata dalle persone che mi hanno votato e mi sostengono, continueremo a comunicare con tutto il territorio e illustreremo il nostro progetto nella speranza che Modica possa voltare pagina ed iniziare un percorso nuovo. Ringrazio tutta la gente che da mi ha dimostrato in questi mesi con il proprio affetto, il vero volto e il vero cambiamento di questa città”.

Leggi tuttoIgnazio Abbate. “La mia unica alleanza sarà il popolo, tutta la città di Modica. Il nostro progetto proseguirà come il primo giorno, senza alcun apparentamento politico”

GRAZIE AL PROGETTO COMENIUS GLI STUDENTI DEL LICEO SCIENTIFICO ENRICO FERMI DI RAGUSA HANNO CONOSCIUTO DA VICINO LA TURCHIA

comeniusUn interessante progetto di partenariato bilaterale ha reso possibile uno scambio culturale tra Italia e Turchia. Grazie al programma Comenius è stato attivato il progetto “From common roots to a common future” che ha visto alcuni studenti del Liceo Scientifico Enrico Fermi di Ragusa presenti ad Erzincan, in Turchia, ospitati della scuola Imkb Nevzat Ayaz Fen Lisesi. Ieri pomeriggio, nel corso di un incontro con la comunità scolastica del liceo, gli studenti assieme alle professoresse Giovanna Cascone

Leggi tuttoGRAZIE AL PROGETTO COMENIUS GLI STUDENTI DEL LICEO SCIENTIFICO ENRICO FERMI DI RAGUSA HANNO CONOSCIUTO DA VICINO LA TURCHIA

NUOVE IMPRESE, INTERVENTI DEL GOVERNO CON IL MISE CONCRETO SOSTEGNO AI VARI PROGRAMMI DI INVESTIMENTO CONFCOOPERATIVE RAGUSA ILLUSTRA TUTTE LE NOVITA’

Gianni GulinoIl ministero dello Sviluppo Economico ha emanato il decreto 6 marzo 2013 che istituisce un nuovo regime di aiuto finalizzato alla promozione della nascita di nuove imprese in Sicilia. Sono previste due tipologie d’intervento: aiuti in favore delle piccole imprese di nuova costituzione; sostegno ai programmi di investimento effettuati da nuove imprese digitali e/o a contenuto tecnologico. A darne comunicazione Confcooperative Ragusa

Leggi tuttoNUOVE IMPRESE, INTERVENTI DEL GOVERNO CON IL MISE CONCRETO SOSTEGNO AI VARI PROGRAMMI DI INVESTIMENTO CONFCOOPERATIVE RAGUSA ILLUSTRA TUTTE LE NOVITA’