Segretariato sociale. Lo sportello della FNP Cisl ragusana per ascolto, orientamento, consulenza e accompagnamento

CislIl sindacato dei pensionati della Cisl ha deciso di riattivare lo sportello di segretariato sociale dopo l’esperienza positiva degli anni scorsi.
“Il nostro obiettivo – spiegano Sebastiano Spagna e Vito Polizzi della FNP Cisl di Ragusa e Siracusa – è quello di offrire ai cittadini ragusani, grazie alla dedizione dei nostri iscritti, una qualità di servizi come è attitudine della Cisl; essere vicini alle persone ed alle loro famiglie, dare loro ascolto e fornire notizie e informazioni che riguardano le più disparate problematiche con cui tutti i giorni devono fare i conti”.
“Lo sportello ha l’ambizione – continuano i due dirigenti della FNP Cisl – di affrontare le problematiche di ogni individuo o famiglia, in modo personalizzato e completo, nel campo dei servizi sociali, sanitari, economici, attivati dagli enti pubblici e privati a livello nazionale, regionale o locale. Non si tratterà di sostituire gli enti, ma uno sportello informativo che dovrà rendere più facile l’utilizzo dei servizi agli utenti.”
Le nuove esigenze sociali richiedono delle risposte diverse per la cui soluzione debbono essere attivate, contemporaneamente, più servizi Cisl in quanto la richiesta non può essere inserita fra quelle a risposta univoca ma occorre mettere in campo diverse forze; questo è lo spirito per cui nasce lo sportello del segretariato sociale.
Il servizio vede la collaborazione dell’Anteas di Ragusa che mette in campo una rete di volontari preparati ed in grado di dare risposte concrete.
“L’obiettivo dello sportello – dice Rocco Schininà, presidente dell’Anteas – è quello di offrire ai nostri cittadini un servizio dove ottenere, gratuitamente, informazioni circa l’accesso ai numerosi servizi di cui è possibile fruirne, ma che spesso non vengono chiaramente indicate a chi ne avrebbe bisogno”.
Lo sportello di segretariato sociale potrà dare informazioni e consulenze relative a: previdenza circa pensioni, assegni familiari, sostegno al reddito; fiscale quale dichiarazioni dei redditi, ISEE, canoni, tasse; sanità circa servizi territoriali, medicina di base e specialistica, pronto soccorso, laboratori analisi, ticket, liste di attesa, esenzioni, servizi domiciliari, accompagnamento; attività ricreative e culturali quali università della terza età, centri sociali, cineforum, teatro, palestre, viaggi, gite, ecc. Lo sportello di segretariato sociale sarà disponibile agli utenti in Piazza Ancione 2, presso la sede della Cisl Pensionati nelle giornate dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12.30 e dalle ore 16 alle ore 19. E’ possibile porre quesiti inviando una mail all’indirizzo segretariato.anteas.fnprgsr@gmail.com o telefonando al numero 0932.622040 o inviare un fax al numero 0932.685315.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa