Il femminicidio di Vittoria. La famiglia respinte l’omicidio per fini passionali

NOBILE GIOVANNALa famiglia della professoressa di religione, Giovanna Nobile, uccida dal bidello dell’Istituto Comprensivo “Pappalardo” di Vittoria, Salvatore Lo Presti, interviene circa le notizie secondo le quali l’omicidio sarebbe stato originato da “motivi passionali”, sebbene frutto della unilaterale e insana fantasia dell’omicida. I familiari della vittima esprimono fastidio e disappunto su tale ricostruzione della vicenda che va piuttosto inquadrata e letta nell’intollerabile ed incomprensibile tensione oramai radicata all’interno dell’Istituto scolastico teatro del folle gesto.

Leggi tuttoIl femminicidio di Vittoria. La famiglia respinte l’omicidio per fini passionali

Modica, Il Megafono: “La scelta di votare Abbate è frutto di un accordo interno del nostro gruppo”

lista megafono” Nel nostro comunicato stampa di oggi pomeriggio, e ci sembra essere scritto in lingua italiana, non abbiamo detto di aver raggiunto accordi con Ignazio Abbate, né di avere posti riservati nella sua giunta, né di aver parlato con lui in qualche modo”. Lo precisa la Lista Il Megafono che chiarisce di non avere nulla a pretendere e che l’accordo e’ solo un fatto interno al gruppo e non un apparentamento. “Piuttosto – aggiunge il movimento – abbiamo semplicemente detto di aver fatto un percorso interno decidendo di votare

Leggi tuttoModica, Il Megafono: “La scelta di votare Abbate è frutto di un accordo interno del nostro gruppo”

Categorie Senza categoria

MODICA. PAPA FRANCESCO E’ POP ARTE A “WELCOME TO PARADISE 3”

welcome to paradiseIl tema scelto per questa edizione “vanità” fil rouge che attraversa e caratterizza la nostra società globalizzata e che, come spiega il direttore artistico Marcel Cordeiro, ci rende tutti Narcisi, prigionieri più o meno consapevoli della nostra immagine. Prevista la partecipazione di artisti locali e nazionali che tratteranno temi della scottante attualità quali la ricerca di un’effimera vanità nella quotidianità e la crisi morale ed etica della politica, con l’inevitabile aggravarsi della crisi economica e sociale. Come le precedenti edizioni, anche quest’anno Welcome to Paradise è laboratorio creativo dove anche i temi sociali prendono forma artistica; l’opera dedicata ai martiri della “Rivoluzione tunisina del Gelsomino”

Leggi tuttoMODICA. PAPA FRANCESCO E’ POP ARTE A “WELCOME TO PARADISE 3”

RIGENERARE UNA CITTA’. Ragusa ad un bivio

ragusa iblaLe donne sono portatrici, in genere , di un nuovo modo di fare politica, diciamo con la “P” maiuscola, la politica non dei tatticismi, ma quella dei contenuti, della cultura, del sociale ,del sud, della partecipazione, della condivisione, per “favorire il dialogo e l’impegno comune, di partire dal più debole, di contribuire a ritrovare un nuovo clima di civiltà e serenità”.
Questo tipo di politica è poco recepita dal’elettorato, lo abbiamo visto alle Amministrative di Ragusa, di Catania e altrove, dove è prevalso un’abitudine dell’elettore alla vecchia politica. Vecchio e nuovo si scontrano nelle riunioni dei partiti e dei Movimenti per decidere chi appoggiare alle Amministrative per il ballottaggio, ad esempio.

Leggi tuttoRIGENERARE UNA CITTA’. Ragusa ad un bivio

Elezione sindaco di Modica. Megafono farà votare Ignazio Abbate. Il candidato: “E’ una scelta loro, non un apparentamento”

ignazio abbate amministrativeI candidati, con il consigliere comunale eletto Michele Colombo, appartenenti alla lista Il Megafono, Territorio e Insieme per Cambiare, avendo riflettuto sugli apparentamenti fatti dai candidati a sindaco e sulle loro proposte programmatiche convengono di appoggiare al secondo turno per la carica di sindaco della città di Modica il candidato Ignazio Abbate. La precisazione di Abbate

Leggi tuttoElezione sindaco di Modica. Megafono farà votare Ignazio Abbate. Il candidato: “E’ una scelta loro, non un apparentamento”

Categorie Senza categoria

LA POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA UN OBBLIGO PER TUTTI MARTEDI’ POMERIGGIO SEMINARIO DI APPROFONDIMENTO NELLA SEDE DELL’ORDINE DEI COMMERCIALISTI A RAGUSA

Il presidente Daniele ManentiLa commissione tecnologie informatiche dell’Ordine dei commercialisti e degli esperti contabili per le circoscrizioni dei Tribunali di Ragusa e Modica ha promosso per martedì 18 giugno, alle 17, un seminario di approfondimento sul tema “La Pec, un obbligo per tutti: professionisti, imprese, pubblica amministrazione”. L’appuntamento si terrà nella sede dell’Ordine in via Nino Martoglio 5 a Ragusa. I lavori saranno aperti dal presidente della commissione, Orazio Puglisi, che illustrerà le caratteristiche della Pec e i relativi vantaggi. Interverranno: Carmelo Santaera, commercialista, che parlerà degli “Aspetti normativi della Pec”;

Leggi tuttoLA POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA UN OBBLIGO PER TUTTI MARTEDI’ POMERIGGIO SEMINARIO DI APPROFONDIMENTO NELLA SEDE DELL’ORDINE DEI COMMERCIALISTI A RAGUSA

MALAPOLITICA & POCHEZZA DI ETICA SOCIALE. La riflessione di Ballarò

giombattista ballarò Mi capita sempre più spesso di riflettere sull’opportunità di rassegnarmi all’idea che nulla potrò mai fare per contribuire a debellare o quantomeno ridimensionare il triste ed annoso fenomeno che collega i protagonisti della malapolitica ed alcune fasce della società che per necessità o per predisposizione naturale condividono azioni, spesso reati, probabilmente senza rendersene conto ma certamente alimentando quello squallido mercato frequentato dagli incapaci della politica per iniziare e mantenere la propria scalata negli ambienti politici. Ogni volta, tuttavia, decido di andare avanti, perché sicuramente la mia denuncia non cambierà la società poiché affetta da un marciume radicale determinato dall’attacco numerico spropositato di batteri e per troppo tempo, ma anche se riuscissi a far riflettere una sola persona sul fatto che una società

Leggi tuttoMALAPOLITICA & POCHEZZA DI ETICA SOCIALE. La riflessione di Ballarò

Infermieri trasferiti da Scicli a Modica. E’ polemica. “E’ solo per sopperire al periodo di ferie”

infermieriSpostamenti di personale infermieristico, ritardi nel pagamento di accessori salariali ed organizzazione del pronto soccorso e della cardiologia. Nodi, questi, posti sul tappeto nella giornata di ieri dal segretario provinciale del Nursind, Claudio Trovato. «La ripresa mobilità del personale infermieristico del Busacca presso l’ospedale Maggiore di Modica per carenza di personale in quest’ultimo presidio è arrivata senza il minimo confronto con le organizzazioni sindacali e nel non rispetto dei contratti nazionali e regolamenti aziendali – spiega Trovato – il personale infermieristico al Busacca è ridotto al minimo mentre è iniziata la fase delle ferie estive. Tutto ciò è impensabile.

Leggi tuttoInfermieri trasferiti da Scicli a Modica. E’ polemica. “E’ solo per sopperire al periodo di ferie”

Modica, le bancarelle di San Pietro. La protesta di 40 commercianti

Bancarelle San PietroDelusione e amarezza viene espressa da circa 40 commercianti di Viale Medaglie D’Oro, Corso Umberto, Via Vittorio Veneto e Piazza Corrado Rizzone dopo la decisione dell’amministrazione comunale di allocare le bancarelle della festa di San Pietro in Viale Quasimodo, al Quartiere Vignazza. “Il tradizionale appuntamento con le bancarelle in Viale Medaglie D’Oro in occasione del 29 giugno per il secondo anno consecutivo non si farà – lamentano -. Abbiamo sperato fino all’ultimo nella revoca dell’ordinanza da parte dell’amministrazione. Alcuni commercianti abbiamo partecipato a un incontro con i rappresentanti delle associazioni di categoria degli ambulanti di Catania, l’amministrazione e una delegazione della polizia municipale e abbiamo chiesto di sistemare i 115 venditori ambulanti in Viale Medaglie D’Oro, nel rispetto delle esigenze di tutti. Negli anni passati durante la festa di San Pietro, molto sentita dai modicani,

Leggi tuttoModica, le bancarelle di San Pietro. La protesta di 40 commercianti

Pozzallo, processo a ex capo di gabinetto del sindaco. Imputato rifiuta deposizione

tribunaleL’imputato rinuncia a testimoniare davanti al Collegio Penale del Tribunale di Modica. Giovanni Minardo, ex capo di gabinetto del sindaco di Pozzallo dell’epoca, Giuseppe Sulsenti, ha deciso di non sottoporsi all’interrogatorio previsto in quest’ultima udienza, lasciando spazio alla legale rappresentante di una cooperativa sociale che si occupava di minori extracomunitari. Minardo, 66 anni, difeso dall’avvocato Enzo Galazzo, fu arrestato il 10 luglio 2011 per estorsione nei confronti dell’albergatore pozzallese Gianluca Manenti, costituitosi parte civile attraverso l’avvocato Tiziana Sapienza.

Leggi tuttoPozzallo, processo a ex capo di gabinetto del sindaco. Imputato rifiuta deposizione

I produttori del Consorzio di Tutela del Cioccolato di Modica ricordano, a tre anni dalla scomparsa, il grande e inarrivabile Pippo Tumino.

BRANCATI LAVIA TUMINO DECASTRO SPINELLO SCIVOLETTO RIDI produttori del Consorzio di Tutela del Cioccolato di Modica ricordano , a tre anni dalla scomparsa, il grande e inarrivabile Pippo Tumino. Il terzo anniversario della sua scomparsa coincide con il 10 anniversario della costituzione del Consorzio, da lui fortemente voluto e del quale dettò le regole costitutive e statutarie. Con Tumino segretario della Cna, ma ancor più Presidente della Camera di Commercio, il Consorzio, superata la delicata fase della prima bocciatura del riconoscimento Igp, avvia la “fase due”. Tumino e Spinello, i due Presidenti, credono fortemente nel riconoscimento comunitario promuovendo una serie di incontri a livello istituzionale nazionale ed Europeo, che producono l’effetto della modifica del regolamento comunitario con l’inserimento del cioccolato fra i prodotti ammissibili a tutela.

Leggi tuttoI produttori del Consorzio di Tutela del Cioccolato di Modica ricordano, a tre anni dalla scomparsa, il grande e inarrivabile Pippo Tumino.

FEMMINICIDIO A VITTORIA. LA SENATRICE PADUA: “LE DONNE NON ABBIANO TIMORE ALCUNO A DENUNCIARE. IL FENOMENO E’ DRAMMATICO. SERVE UNA LEGGE DURISSIMA”

Venera Padua“Non ci sono parole per definire l’ennesimo dramma che si è consumato nella nostra provincia. Un territorio che, purtroppo, non resta immune da fenomeni come il femminicidio di cui sentiamo spesso parlare e che, questa volta, ci ha colpito direttamente”. E’ la senatrice del Pd, Venera Padua, ad esprimere con queste parole il proprio cordoglio alla famiglia dell’insegnante Giovanna Nobile di Vittoria, uccisa ieri mattina mentre si trovava a scuola, quindi in un ambiente potenzialmente sicuro.

Leggi tuttoFEMMINICIDIO A VITTORIA. LA SENATRICE PADUA: “LE DONNE NON ABBIANO TIMORE ALCUNO A DENUNCIARE. IL FENOMENO E’ DRAMMATICO. SERVE UNA LEGGE DURISSIMA”

Ottima la riuscita della Marcialonga edizione 2013 organizzata dall sezione Avis di Monterosso Almo.

marcialonga1marcialonga2Più di 250 i partecipanti alla ” colorata ” Marcialonga edizione 2013 che ha coinvolto oltre gli avisini anche tanti studenti sia delle elementari che delle medie dell’Istituto Comprensivo ” Madre Teresa di Calcutta” di Monterosso Almo. Una lunga passeggiata, che non si organizzava da più di 10 anni circa, che è partita dal centro cittadino e dopo avere attraversato le principali vie si è avviata lungo i vecchi sentieri della campagna monterossana nelle contrade di Passo Utra, Carcanella, e Fossa Zaura, per far ritorno in paese da contrada Casale e viale Giovanni Paolo II.

Leggi tuttoOttima la riuscita della Marcialonga edizione 2013 organizzata dall sezione Avis di Monterosso Almo.

L’OSSERVAZIONDAL BASSO…………… di DIRETTORE. LA CONFUSIONE TRA COMMENTO E GOSSIP

PISANA Molti fanno confusione tra il commento e il gossip. Se il commento è è l’esposizione di un giudizio critico su un fatto, su un avvenimento della società, il gossip, termine che l’italiano ha preso in prestito dall’inglese, indica invece, nell’accezione più comune, il pettegolezzo, la chiacchiera inopportuna nei confronti di altre persone.
La decisione, dunque, di disabilitare i commenti in questa fase che vede la città di Modica impegnata nelle elezioni amministrative per la scelta, al ballottaggio, del nuovo sindaco, non risponde a misure di censura, quanto alla necessità preventiva di evitare la confusione tra commento e gossip, nonché querele e tensioni inutili tra persone che non riescono, attesa la loro posizione di tifosi, a contenersi nel linguaggio e nelle parole.

Leggi tuttoL’OSSERVAZIONDAL BASSO…………… di DIRETTORE. LA CONFUSIONE TRA COMMENTO E GOSSIP