FILM ITALO, CASO STUDIO A TAORMINA NEL GIORNO D’APERTURA DEL FILMFEST

italo convegno 2Non è ancora arrivato sul grande schermo, ma il film “Italo”, ispirato alla storia straordinaria del cane randagio di Scicli, ha già suscitato grande interesse divenendo un caso studio nel convegno istituzionale organizzato dalla Regione Siciliana e dall’Anica nella giornata d’apertura del Taormina Film Festival. Il film prodotto da Roberta Trovato per Arà, con la regia di Alessia Scarso, dopo la recente conclusione delle riprese nella città barocca, è attualmente in fase di post-produzione.

Leggi tuttoFILM ITALO, CASO STUDIO A TAORMINA NEL GIORNO D’APERTURA DEL FILMFEST

RAGUSA. FONDI EX INSICEM, CONTINUA IL SILENZIO NONOSTANTE RIUNIONI, TAVOLI TECNICI ED INTERLUZIONI VARIE. BISCOTTO: “L’INSIPIENZA STA TRASFORMANDO UNA BELLA OPPORTUNITA’ DI SVILUPPO IN UN ENNESIMO FALLIMENTO”.

Roberto BiscottoPmi Ragusa, con il suo presidente Roberto Biscotto, torna sulla questione dei fondi Ex Insicem per denunciare ancora una volta il silenzio sceso su questa opportunità di sviluppo per le imprese iblee. Dichiara il presidente: “Abbiamo avuto modo di spiegare pubblicamente che vi erano delle inesattezze nel bando che non potevano restare sotto silenzio altrimenti si sarebbe caduti in una pura e sterile demagogia. Abbiamo denunciato che il bando della provincia di Ragusa era poco trasparente, presentava elementi di non fattibilità e non era aggiornato alla legislazione vigente.

Leggi tuttoRAGUSA. FONDI EX INSICEM, CONTINUA IL SILENZIO NONOSTANTE RIUNIONI, TAVOLI TECNICI ED INTERLUZIONI VARIE. BISCOTTO: “L’INSIPIENZA STA TRASFORMANDO UNA BELLA OPPORTUNITA’ DI SVILUPPO IN UN ENNESIMO FALLIMENTO”.

Nel 2015 la piscina comunale di Scicli. Il Comune cerca un partner privato

conf piscina scicliOra esiste un progetto preliminare, e il Comune di Scicli è in cerca di un partner privato che faccia un progetto migliorativo per il completamento e la gestione. Conferenza stampa stamani della giunta Susino e dell’onorevole Orazio Ragusa a palazzo Spadaro per illustrare lo stadio dell’arte dell’opera pubblica finanziata dalla Regione tre anni fa. L’energy manager del Comune, l’ing. Andrea Pisani, ha illustrato i particolari tecnici del progetto. La vasca sarà 25 metri per 12,5 metri, sarà una struttura coperta, con spogliatoi, una seconda vasca per il nuoto dei bambini e nascerà in viale dei Fiori, in un terreno comunale.

Leggi tuttoNel 2015 la piscina comunale di Scicli. Il Comune cerca un partner privato

Ispica, interruzione di pubblico servizio. Deferiti 25 operatori ecologici. Denunciati anche dirigente e vice sindaco

12 - Giuramento del Consigliere Cesare Pellegrino - Foto B. TassoneVenticinque operatori ecologici alle dipendenze dell’impresa Dusty, società che gestisce il servizio di igiene ambientale a Ispica, sono stati deferiti alla Procura della Repubblica di Modica per interruzione di pubblico servizio. La vicenda trova motivo nel fatto che i lavoratori, senza avere effettuato le comunicazioni previste per legge, il 10 e 11 giugno scorsi avevano effettuato due giorni di sciopero per protestare contro la mancata erogazione di tre mensilità arretrate. I carabinieri della locale stazione hanno contestato loro proprio l’assenza della comunicazione prodromica all’agitazione. Contestualmente all’intervento sui luoghi dello sciopero, i Carabinieri di Ispica hanno rilevato la presenza di due operai del Comune di Ispica che, con un mezzo di trasporto appartenente all’Ente Civico,

Leggi tuttoIspica, interruzione di pubblico servizio. Deferiti 25 operatori ecologici. Denunciati anche dirigente e vice sindaco

LA MUSICA COME STRUMENTO TERAPEUTICO. IL CENTRO DIURNO DSM DELL’ASP DI RAGUSA PRESENTA I RISULTATI DEL LABORATORIO MUSICALE.

aspragusa“Arie per Coro” a cura del Centro Diurno del DSM di Ragusa che organizza mercoledì alle ore 9,30, presso il Centro Servizi Culturali del comune di Ragusa, la manifestazione musicale con la direzione artistica della musicoterapista sig.ra Antonella Rollo. Il coro è composto dagli utenti del centro diurno del DSM e dagli utenti delle case famiglia “Ozanam” e “il Quadrifoglio” di RAGUSA. La manifestazione canora è il risultato del laboratorio musicale, inserito tra le varie attività riabilitative del centro diurno, che ha come obiettivi:

Leggi tuttoLA MUSICA COME STRUMENTO TERAPEUTICO. IL CENTRO DIURNO DSM DELL’ASP DI RAGUSA PRESENTA I RISULTATI DEL LABORATORIO MUSICALE.

Filcams CGIL Ragusa. Vertenza laboratori di analisi. Nasce il Coordinamento La tregua armata sul tavolo della commissione sanità

Salvatore TavolinoNasce il coordinamento provinciale dei laboratori di analisi. La questione relativa all’organizzazione e la tutela degli studi professionali è stata affrontata nel corso di una riunione tenutasi nella sede della FILCAMS CGIL di Ragusa, alla presenza dei responsabili regionali e provinciali del sindacato. La relazione introduttiva è stata tenuta da Francesco Pisana ( responsabile provinciale degli studi professionali Filcams – Cgil ) che ha sottolineato da una parte la sfida della FILCAMS di organizzare e tutelare un settore disorganizzato e frammentato e dall’altra la presa di coscienza dei lavoratori delle strutture private a definire insieme al sindacato un cammino programmatico.

Leggi tuttoFilcams CGIL Ragusa. Vertenza laboratori di analisi. Nasce il Coordinamento La tregua armata sul tavolo della commissione sanità

La Funzione Pubblica e la Cgil Ragusa Confederale chiedono un’audizione alla commissione Sanità Dubbi e riserve sul bando di concorso di coadiutore amministrativo.

tabbìUn’audizione alla Commissione Sanità dell’ARS sulla procedura selettiva del personale precario dell’ASP di Ragusa è stata richiesta dalla FP CGIL di Ragusa e dalla CGIL confederale sulla scorta della decisione assunta al termine dell’assemblea dei lavoratori. L’audizione è utile per rappresentare le difficoltà applicative del bando di selezione, pubblicato il 13 novembre 2012 dall’Azienda Sanitaria, per la copertura di 22 posti di coadiutore amministrativo, riservato al personale precario destinatario del regime transitorio di cui all’art.12 del Dlgs n.468/97 e titolare di contratti quinquennali.

Leggi tuttoLa Funzione Pubblica e la Cgil Ragusa Confederale chiedono un’audizione alla commissione Sanità Dubbi e riserve sul bando di concorso di coadiutore amministrativo.

Cna Ispica e Comune avevano sottoscritto un verbale a marzo in cui erano stati stabiliti precisi impegni per le imprese Da allora ad oggi, però, nessun provvedimento è stato assunto

Cna SedeLo scorso 21 marzo, una delegazione della Cna di Ispica era stata ricevuta dal sindaco e da alcuni rappresentanti dell’Amministrazione comunale per mettere in vetrina tutta una serie di problematiche. Nel corso di quella riunione, la Giunta aveva assunto una serie di impegni in ordine, in particolare, alla zona artigianale, rispetto alla quale si sarebbe dovuto affidare l’incarico della progettazione in seguito all’assegnazione della somma dei fondi ex Insicem in favore del Comune; all’ampliamento del “civico cimitero” rispetto a cui era stato stabilito di scegliere entro quindici-venti giorni l’affidamento della progettazione all’Utc

Leggi tuttoCna Ispica e Comune avevano sottoscritto un verbale a marzo in cui erano stati stabiliti precisi impegni per le imprese Da allora ad oggi, però, nessun provvedimento è stato assunto

Convenzione Comune di Scicli-ESA. Firmata dal vicesindaco Pino Adamo

E’ stata firmata nei giorni scorsi dal vicesindaco di Scicli Pino Adamo una convenzione con l’ESA, l’ente di sviluppo agricolo siciliano per l’utilizzo di mezzi meccanici agricoli e del personale addetto alla loro conduzione, che saranno destinati a lavori di pulitura e di risagomatura dei torrenti, al livellamento superficiale e alla sistemazione delle spiagge e … Leggi tuttoConvenzione Comune di Scicli-ESA. Firmata dal vicesindaco Pino Adamo

POSTIVA L’EDIZIONE NUMERO 17 DELLA “FIERA DELLA CONTEA” DI MODICA. SI E’ CONCLUSO ANCHE “MISTER CHEF”. VINCE SIMONE MESSINA.

fiera della conteaGran finale ieri per la “Fiera della Contea” di Modica, che anche quest’anno si è confermata come una delle manifestazioni più importanti e seguite della provincia iblea. A partire dall’8 giugno, per una settimana il Polo Commerciale ha ospitato tanti appuntamenti e iniziative che hanno fatto da contorno alla tradizionale fiera campionaria, anche quest’anno ricchissima. E’ giunto al termine anche il concorso gastronomico “Mister Chef”, grande novità di quest’anno, una gara appassionante tra aspiranti cuochi che ha ottenuto tanti consensi. Ieri si è svolta la finalissima, in cui i 6 aspiranti cuochi eletti durante le sfide quotidiane si sono dati battaglia all’ultimo ingrediente sperando di far breccia nella giuria tecnica, composta da tre grandi chef:

Leggi tuttoPOSTIVA L’EDIZIONE NUMERO 17 DELLA “FIERA DELLA CONTEA” DI MODICA. SI E’ CONCLUSO ANCHE “MISTER CHEF”. VINCE SIMONE MESSINA.

Consegnate nel corso di una cerimonia a Ragusa le onorificenze di maestri del commercio agli associati 50&Più

Buscemi, Di Mattia, Pipitò, Collura, CostaL’onorificenza di maestro del commercio costituisce il premio per una vita trascorsa al servizio degli altri ed è assegnata su richiesta a tutti coloro che, iscritti a 50&Più Fenacom, svolgono o hanno svolto la propria opera nei comparti del commercio, del turismo o dei servizi per almeno 25 anni. La cerimonia si è tenuta a Ragusa, a Villa Di Pasquale, ed è stata promossa dal direttivo provinciale di 50&Più Fenacom, presieduto da Giovanni Pipitò. In pratica, per gli operatori con 25 anni di attività, il premio è consistito in un diploma e nel distintivo Aquila d’Argento; a coloro che possono vantare un’anzianità lavorativa di 40 anni, invece, è andato un diploma e il distintivo Aquila d’Oro; mentre a quanti hanno alle spalle ben 50 anni di attività, è dedicato il riconoscimento più prezioso: una targa accompagnata dal distintivo Aquila di Diamante.

Leggi tuttoConsegnate nel corso di una cerimonia a Ragusa le onorificenze di maestri del commercio agli associati 50&Più

“Valorizzazione dei quartieri”, Marina di Modica e Modica Alta: Abbate, “ inizio della stagione estiva, la frazione balneare è carente di servizi”.

ignazio abbate“E’ desolante vedere Marina di Modica ancora abbandonata a se stessa senza una reale programmazione dei servizi necessari a far ripartire le attività nella località balneare”. A sottolineare lo stato di cose il candidato a Sindaco di Modica, Ignazio Abbate che punta l’attenzione sui provvedimenti più urgenti che non sono stati adottati dall’attuale amministrazione. “Una delle tematiche di cui il nuovo Sindaco dovrà farsi carico è la Valorizzazione dei quartieri come Modica Alta e Marina di Modica. Una questione diventata urgente dal momento che l’attuale amministrazione non ha stilato un calendario degli interventi essenziali di programmazione dell’estate 2013.

Leggi tutto“Valorizzazione dei quartieri”, Marina di Modica e Modica Alta: Abbate, “ inizio della stagione estiva, la frazione balneare è carente di servizi”.

Amministrative a Ragusa. Il “caso” della sezione 58

elezioniPare che la famosa sezione 58 non sia l’unica nella quale siano state riscontrate delle irregolarità nelle trascrizioni degli atti. E il problema sarebbe sempre quello dei voti di lista. Annullando questi voti (solo alla sezione 58 sarebbero circa 500 gli elettori) e abbassando il “quorum” delle liste, potrebbe rientrare in gioco Ragusa Protagonista e le liste a sostegno di Cosentini potrebbero riuscire a superare quel 50 per cento che permetterebbe di bloccare il premio di maggioranza a Piccitto. Se comunque la situazione dovesse rimanere così com’è – e quindi senza l’ingresso di Ragusa Protagonista e con l’attribuzione del premio di maggioranza – i 18 seggi in caso di vittoria di Cosentini andrebbero ripartiti nel seguente modo: 5 al Pd, 5 a Ragusa Domani, 4 a Territorio, 2 a Megafono e 2 all’Udc mentre tra i 12 “perdenti”,

Leggi tuttoAmministrative a Ragusa. Il “caso” della sezione 58

Omicidio a Vittoria, una tragedia annunciata per i familiari: “Giovanna già stata minacciata”

NOBILE GIOVANNALa professoressa di religione Giovanna Nobile, uccisa sabato scorso all’interno della segreteria dell’Istituto Comprensivo Francesco Pappalardo di Vittoria dal bidello Salvatore Lo Presti, era già stata minacciata in passato dal suo assassino. A rivelarlo in una lettera aperta sono i familiari della vittima che aggiungono nuovi particolari sulla vicenda. «Non si parli di passione – scrivono – ma si dica in modo chiaro e deciso che Gianna, insieme ad altre colleghe, era stata fatta oggetto di deliranti minacce da parte di Lo Presti che non aveva esitato a danneggiare anche beni di altri docenti». La professoressa infatti aveva sottoscritto lo scorso anno una petizione,

Leggi tuttoOmicidio a Vittoria, una tragedia annunciata per i familiari: “Giovanna già stata minacciata”

GIOVANNI GIURDANELLA: “DAL CONTINUO E SCOMPOSTO SCAMBIO DI COMUNICATI E SMENTITE NEL CAMPO DEL NOSTRO AVVERSARIO, APPARE EVIDENTE CHE NON LO FA IN SOLITARIA”

Giovanni_GiurdanellaLa straordinaria confusione che è andata emergendo dal susseguirsi di comunicati, smentite e contro smentite, divulgate tra ieri e oggi dalle segreterie politiche dell’ex candidato sindaco Mommo Carpentieri e del candidato sindaco Ignazio Abbate, fanno emergere con chiarezza due elementi.
“Il primo – dice il candidato a sindaco, Giovanni Giurdanella – è che non è affatto vero quel che Abbate va dicendo, e cioè che la sua è una corsa in solitaria: le note diffuse prima da Carpentieri e poi dal Megafono circa l’appoggio al candidato dell’Udc, al di là di presumibili contatti e accordi, rivelano un dato di fatto, oggettivo ed incontestabile: due forze politiche dichiaratesi, sin dall’inizio di questa campagna, in insanabile contrapposizione, oggi – piaccia o non piaccia, smentita o non smentita – corrono insieme.

Leggi tuttoGIOVANNI GIURDANELLA: “DAL CONTINUO E SCOMPOSTO SCAMBIO DI COMUNICATI E SMENTITE NEL CAMPO DEL NOSTRO AVVERSARIO, APPARE EVIDENTE CHE NON LO FA IN SOLITARIA”

Categorie Senza categoria

Modica, convalidato l’arresto del 19enne arrestato venerdì per droga dalla polizia

polizia modicaSi chiama Pierpaolo Lucifora, 19 anni, il giovane arrestato venerdì scorso per droga dalla polizia di Modica. Ieri il Gip del Tribunale ha convalidato ieri l’arresto Lucifora, residente nel centro storico di Modica, secondo gli inquirenti era, infatti, dedito allo spaccio e al “consumo casalingo” di droga. L’arresto era avvenuto a seguito di alcune perquisizioni domiciliari tra cui un’abitazione dov’erano state segnalate persone sospette. L’attività di osservazione su una di queste abitazioni aveva consentito di scoprire che all’interno dell’immobile in uso al Lucifora c’era uno strano andirivieni di giovani. L’irruzione dei poliziotti ha consentito di identificare all’interno sette giovani assuntori, tutti minorenni,

Leggi tuttoModica, convalidato l’arresto del 19enne arrestato venerdì per droga dalla polizia

Tralci e residui di potatura non possono essere considerati rifiuti speciali. Proposta di legge di modifica al decreto legislativo che prevede questa normativa insostenibile economicamente per le aziende agricole.

Nino MinardoUna proposta di legge di modifica al decreto legislativo 3 aprile 2006 n. 152, riguardo ai rifiuti derivanti dalla potatura equiparati a rifiuti speciali è stata presentata dall’on. Nino Minardo.
La proposta di legge in oggetto, sottolinea l’on. Minardo, ha lo scopo di venire incontro alle molteplici e legittime lamentele di tutte le aziende agricole a rischio chiusura anche a causa degli alti costi costrette a sostenere per lo smaltimento dei residui di potatura considerati dal decreto legislativo sopracitato rifiuti speciali secondo cui non devono essere bruciati nei campi ma eliminati seguendo le procedure di smaltimento, commercio e intermediazione dei rifiuti.

Leggi tuttoTralci e residui di potatura non possono essere considerati rifiuti speciali. Proposta di legge di modifica al decreto legislativo che prevede questa normativa insostenibile economicamente per le aziende agricole.

TRE MAGLIE DI CAMPIONE REGIONALE PER IL TEAM BIKE RAGUSA

Ludovica GurrieriTre maglie di campione regionale cross country per il Team Bike Ragusa. Anche ieri, sul tracciato del quinto trofeo “Contea di Modica”, organizzato dall’Asd Ciclo Club Carlo Papa, i bikers del sodalizio caro al presidente Franco Massari si sono messi in luce con la solita verve e dinamicità portando a casa risultati da incorniciare. Primo posto nella categoria Sport Elite e maglia da indossare per Carmelo Dipasquale che ha interpretato il circuito tecnico con la consueta perizia, dando filo da torcere ai diretti avversari sin dalle pedalate iniziali.

Leggi tuttoTRE MAGLIE DI CAMPIONE REGIONALE PER IL TEAM BIKE RAGUSA

Ju Jitsu. Bene le modicane Samurai ed Eragono al trofeo regionale “Thapsos”

saro sigonaLodevole risultato tecnico ed agonistico degli atleti dell’Asd Samurai al trofeo regionale “Thapsos” organizzato dall’omonima associazione sportiva a Priolo Gargallo. Numerosissimi sono stati gli atleti in gara provenienti da tutta l’isola che hanno trovato accoglienza presso il Centro Polivalente della cittadina aretusea. Le nuove leve del direttore tecnico, Rosario Sigona, hanno rappresentato egregiamente la società di appartenenza acquisendo i seguenti risultati, nelle varie categorie di peso, grado ed età. Primi classificati tra i modicani sono stati Nanni Iozzia, Giorgio Abbate, Elena Giuca, Arturo Coriolani, Vincenzo Candiano, Giorgio Modica, Lorenzo Migliore, Rosario Fidone, Vincenzo Spadola, Lorenzo Blanco, Beatrice La Rosa,

Leggi tuttoJu Jitsu. Bene le modicane Samurai ed Eragono al trofeo regionale “Thapsos”