LA MUSICA COME STRUMENTO TERAPEUTICO. IL CENTRO DIURNO DSM DELL’ASP DI RAGUSA PRESENTA I RISULTATI DEL LABORATORIO MUSICALE.

aspragusa“Arie per Coro” a cura del Centro Diurno del DSM di Ragusa che organizza mercoledì alle ore 9,30, presso il Centro Servizi Culturali del comune di Ragusa, la manifestazione musicale con la direzione artistica della musicoterapista sig.ra Antonella Rollo. Il coro è composto dagli utenti del centro diurno del DSM e dagli utenti delle case famiglia “Ozanam” e “il Quadrifoglio” di RAGUSA. La manifestazione canora è il risultato del laboratorio musicale, inserito tra le varie attività riabilitative del centro diurno, che ha come obiettivi:
1. favorire la nascita di processi comunicativi basati su modalità espressive legate al suono;
2. sollecitare, tra gli utenti, la sperimentazione delle proprie potenzialità attraverso l’elemento sonoro, il corpo, la relazione e il lavoro di gruppo.
Con l’esperienza della visibilità esterna attraverso la manifestazione musicale “Arie per coro”, l’attivita’ riabilitativa del centro diurno del DSM di Ragusa e del laboratorio musicale indubbiamente migliorerà lo stato di benessere bio-psico-sociale dei pazienti con il recupero di un linguaggio non verbale, con il rinforzamento dell’autostima, della postura e dell’utilizzo dello spazio e del tempo.
L’intervento di Musicoterapia prende le mosse dal riconoscimento dell’unicità di ogni persona umana e del valore e della significatività che ogni vita rappresenta. Mettere al centro del lavoro di musicoterapia la persona intesa nella sua globalità significa che va considerata come un individuo senza uguali, un essere unico, irripetibile. La Musicoterapia si basa sulla relazione, sull’ascolto empatico, sull’accettazione incondizionata dell’altro per come è nel momento presente e sull’utilizzo del suono e della musica come mezzo per scoprire e sviluppare i potenziali e le risorse della persona.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa