Ora esiste un progetto preliminare, e il Comune di Scicli è in cerca di un partner privato che faccia un progetto migliorativo per il completamento e la gestione. Conferenza stampa stamani della giunta Susino e dell’onorevole Orazio Ragusa a palazzo Spadaro per illustrare lo stadio dell’arte dell’opera pubblica finanziata dalla Regione tre anni fa. L’energy manager del Comune, l’ing. Andrea Pisani, ha illustrato i particolari tecnici del progetto. La vasca sarà 25 metri per 12,5 metri, sarà una struttura coperta, con spogliatoi, una seconda vasca per il nuoto dei bambini e nascerà in viale dei Fiori, in un terreno comunale.
L’on. Orazio Ragusa ha spiegato che il finanziamento fu ottenuto tre anni fa grazie all’intercessione dell’allora assessore regionale Pippo Gianni, ed è stato ottenuto grazie alle royalties petrolifere. Scicli è infatti giacimento petrolifero sfruttato grazie al pozzo Irminio, che sorge al confine con Ragusa, lungo l’omonima vallata.
La piscina sarà alimentata grazie a un impianto solare fotovoltaico termico.
In agosto, come ha spiegato il sindaco Franco Susino, l’ufficio tecnico emanerà il bando pubblico secondo il criterio del progetto migliorativo. Il Comune metterà a disposizione i due finanziamenti, uno di un milione 80 mila euro e uno di 100 mila euro, per un importo complessivo di un milione 180 mila euro, e il privato che si aggiudicherà la gara dovrà mettere la parte restante per realizzare bar e servizi.
I tempi di realizzazione dell’opera saranno di dodici mesi. Ciò vuol dire che entro il 2015 la piscina vedrà la luce.
Erano presenti all’incontro, per festeggiare l’importante risultato amministrativo raggiunto, il vicesindaco Pino Adamo, l’assessore Valeria Timperanza, il presidente del consiglio Vincenzo Bramanti.
Nel 2015 la piscina comunale di Scicli. Il Comune cerca un partner privato
- Giugno 17, 2013
- 4:28 pm
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa