Ispica. I Consiglieri comunali Lorefice e Donzello, impediscono alle famiglie l’acquisizione della piena proprietà degli alloggi delle cooperative edilizie.

marco santoroI Consiglieri del Sindaco, Patrizia Lorefice e Pina Donzello, impediscono alle famiglie l’acquisizione della piena proprietà degli alloggi delle cooperative edilizie. Ieri sera durante la seduta del Consiglio Comunale i Consiglieri Patrizia Lorefice e Pina Donzello si sono allontanati dall’aula e questo ha impedito la votazione di una mozione presentata da Sviluppo e Solidarietà per Ispica, facendo cadere il numero legale e provocando lo scioglimento della seduta. La mozione presentata dal Consigliere di Sviluppo e Solidarietà per Ispica, Maria Carmela Spadaro, infatti, riguardava consistenti miglioramenti alla proposta iscritta all’ordine del giorno avente ad oggetto la trasformazione di diritto di superficie in proprietà del suolo degli alloggi costruiti dalle cooperative edilizie ed assegnati ai singoli proprietari; iter avviato da Sviluppo e Solidarietà per Ispica
già lo scorso anno con un atto di indirizzo che impegnava l’Amministrazione Comunale a predisporre in tempi celeri una proposta di deliberazione in tal senso.
“A distanza di un anno dalla proposta di Sviluppo e Solidarietà per Ispica, approvata dalla civica assise, finalmente è arrivata in Consiglio Comunale la tanto attesa proposta di deliberazione. Sviluppo e Solidarietà per Ispica ritenendo la proposta fornita dall’Amministrazione non condivisibile e fortemente penalizzante ha presentato una mozione di indirizzo che prevede di aderire alla trasformazione da superficie in proprietà non solo alle cooperative edilizie ma anche ai singoli assegnatari e con singole accettazioni per la quota millesimale, di rivedere le modalità del calcolo del corrispettivo da versare che a nostro avviso sembrerebbe eccessivo, una nuova convenzione della durata di anni venti invece di novantanove così da consentire ai titolari degli immobili la rimozione dei vincoli in un tempo minore; di agevolare l’adesione dei soggetti interessati anche tramite la stipula dell’atto con il Segretario Comunale e con i benefici fiscali che la legge consente. Chiesta la votazione, i Consiglieri Comunali che sostengono il Sindaco, Patrizia Lorefice e Pina Donzello, si sono allontanati dall’aula impedendo di fatto la votazione su un argomento importante avente ad oggetto il diritto di proprietà della prima casa, fra l’incredulità e ilrammarico dei cittadini presenti”.
Il coordinatore di Sviluppo e Solidarietà per Ispica, Marco Santoro, ha dichiarato : “ ancora una volta, i Consiglieri della maggioranza hanno preferito le scappatoie invece di affrontare e risolvere le legittime esigenze dei cittadini ispicesi. Sviluppo e Solidarietà per Ispica – afferma Marco Santoro – dopo aver avviato l’ter, continuerà questa battaglia intrapresa a favore delle giuste e legittime aspirazione dei proprietari superficiari degli alloggi delle cooperative edilizie con l’obiettivo di consentire, secondo le disposizioni di legge, alle famiglie l’acquisizione della piena proprietà del suolo e la liberazione dei tanti vincoli che gravano sugli alloggi. L’argomento sarà comunque trattato al prossimo Consiglio Comunale. ”

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa