Tanti i partecipanti agli appuntamenti già proposti, tutti desiderosi di conoscere e scoprire i segreti di un territorio carico di storia e pregno di fermenti culturali che potrebbero rappresentare risorse per il rilancio economico e turistico della città. Venerdì 21 il “Quartiriccio”, necropoli preistorica nel cuore del centro storico di Modica nel quartiere Fontana, area urbana che gravita attorno alla vallata attraversata dal torrente Pozzo Pruni, ha visto la presenza di tanti visitatori, locali e turisti, pronti ad immortalare con il proprio obiettivo, professionale e non, l’insediamento castellucciano che lì insiste. Grande stupore e meraviglia ha destato il sito archeologico più antico di Modica che conserva le tracce del primo insediamento umano nella città.
Giorno: 21 Giugno 2013
Vittoria. L’omicidio di Gianna Nobile. La difesa chiede perizia psichiatrica per l’assassino
Da ieri nuovo avvocato difensore per il bidello Salvatore Lo Presti, 69 anni, che sabato all’interno della segreteria dell’Istituto Comprensivo «Francesco Pappalardo» ha ucciso con due colpi di arma da fuoco la docente di religione, Giovanna Nobile. La famiglia ha nominato l’avvocato Giovanni Mangione che, nei tempi dovuti, ha intenzione di chiedere al giudice delle indagini preliminari l’affidamento di una perizia psichiatrica per accertare se Lo Presti al momento del fatto di sangue era capace di intendere e di volere oppure presentava dei disturbi tali da dichiararlo quanto meno solo parzialmente capace.
Modica festeggia il 50° di sacerdozio di Don Umberto Bonincontro. Manifestazioni da domenica
In occasione dei 50 anni di sacerdozio di Don Umberto Bonincontro, già vicario foraneo di Modica, giornalista, le comunità del SS.Salvatore e della Madonna delle Grazie, dallo stesso dirette, hanno organizzato per domenica 23 giugno un’estemporanea di pittura che vedrà presenti artisti provenienti da tutta la Sicilia.
Modica. Renzi, in Sicilia “cappotto” possibile.Tour per sostenere candidati centrosinistra
”In Sicilia stiamo lavorando per il cappotto nel turno di ballottaggio di domani, anche se qui, fa troppo caldo…”. Matteo Renzi lo ha sottolineato nel corso del suo comizio stamattina a Modica a sostegno del candidato a sindaco, Giurdanella. ”Da Messina a Ragusa – ha aggiunto il sindaco di Firenze – da Siracusa a Modica e Comiso, siamo in corsa per vincere il secondo turno, e c’e’ la consapevolezza che in Sicilia si possa ottenere un buon risultato”. Poi ha attaccato Beppe Grillo(” ha strappato il biglietto della lotteria”).
1° Meeting Nazionale Sanità Aerea & Prevenzione, in programma il 28 giugno all’aeroporto di Comiso.
Conoscere e approfondire gli aspetti sanitari legati alle attività aeroportuali. Sarà questo il leit motiv del 1° Meeting Nazionale Sanità Aerea & Prevenzione, che è in programma il 28 giugno alle ore 9 all’aeroporto “ Magliocco” di Comiso. L’evento, che per i temi trattati e gli ospiti di cui si avvarrà ricopre una valenza di natura nazionale, è stato organizzato dal Ministero della Salute – Ufficio di Sanità Aerea Usmaf di Catania e dall’Enac, l’Ente nazionale di Aviazione Civile – Direzione aeroportuale di Catania.
La senatrice Bertorotta porta il caso. Rai, il licenziamento Di Natale è una minaccia a tutti i giornalisti dalla schiena dritta
Ieri in Senato, durante il question time, è stato trattato il caso Rai-Sicilia dopo il mio licenziamento. Ad introdurre il tema che sarà oggetto di nuove incisive iniziative da parte dei gruppi parlamentari che hanno maggiormente a cuore la gestione dei beni pubblici, delle aziende pubbliche e, in questo caso, del servizio pubblico dell’Informazione, la senatrice del M5S Ornella Bertorotta.
Modica, cerimonia di commiato del presidente del Tribunale, Tamburini. Va a dirigere Ragusa
Commiato dal Tribunale di Modica del presidente Giuseppe Tamburini. La cerimonia ieri mattina alla presenza di molti magistrati, avvocati e dipendenti. E’ andato a Ragusa. A salutarlo sono stati verbalmente il presidente della sezione penale, Antongiulio Maggiore, il Procuratore della Repubblica, Francesco Puleio, e il presidente dell’Ordine Forense, Ignazio Galfo.
Modica. S.Pietro 2013. La festa con il contributo di tutti
Una festa senza contributi pubblici ma con il contributo di tutti … San Pietro 2013 a Modica sta diventando un’occasione per riscoprirsi comunità e ritrovarsi nel bel gesto dell’artistica statua che raffigura San Pietro che guarisce il paralitico alla porta del tempio. E sarà “fuori porta” l’inizio della festa di San Pietro già nelle prime attenzioni. Domenica 23, nell’eucaristia presieduta da don Carmelo Lorefice alle 10,30, si dilaterà l’attenzione al mondo con la presenza del missionario don Giovanni Piumatti e il ricordo di padre Gianni Losito,
Leggi tuttoModica. S.Pietro 2013. La festa con il contributo di tutti
Si dimette il Presidente del Consorzio Universitario Ibleo Di Raimondo
Il professore Enzo Di Raimondo si dimette dalla carica di Presidente del Consorzio Universitario Ibleo. Ringrazio tutti coloro che hanno contribuito a consolidare e potenziare attraverso il nuovo Accordo con l’Università di Catania la presenza universitaria nel territorio ibleo, quantomeno fino al 2027; in modo particolare intendo ringraziare le figure istituzionali,la deputazione nazionale e regionale, tutte le forze politiche e le organizzazioni sindacali.
Leggi tuttoSi dimette il Presidente del Consorzio Universitario Ibleo Di Raimondo
Ragusa. Incontro tra SOACO e Camera di Commercio
Nel corso di un proficuo incontro in Camera di Commercio è stata definito l’intervento dell’ente camerale in azioni di promozione in favore dell’aeroporto di Comiso. A formalizzare l’accordo sono stati il Commissario della Camera di Commercio Sebastiano Gurrieri e il presidente della Soaco Rosario Dibennardo. Con propria deliberazione assunta con i poteri della giunta camerale, il Commissario Gurrieri ha infatti destinato in favore della Soaco a sostegno delle attività di marketing e di promozione che la stessa società intenderà avviare nel prossimo biennio la prevista somma di 380.000 euro, derivante dall’incremento del diritto annuale a carico delle imprese a suo tempo deliberato.
Domani a Pozzallo la Veleggiata dei cavalieri
Si svolgerà domani, sabato 22 giugno, la regata velica denominata “veleggiata dei cavalieri”, organizzata dal Malta Cruising Club e dal Comune di Pozzallo, in collaborazione con la Lega Navale, che, tra le altre cose, si é occupata anche di predisporne il regolamento. La partenza é prevista alle ore 9, dal porto di Pozzallo, alla volta dell’Isola dei porri, e ritorno.
Dragaggio del porto di Pozzallo: via libera da parte del dipartimento ambiente della Regione Sicilia
A Comiso primo volo da Malta. Commissario della Provincia Scarso: iniziato il risorgimento della provincia.
Stamani, il Commissario straordinario Giovanni Scarso, ha assistito all’arrivo del primo volo commerciale da Malta all’aeroporto di Comiso. “Oggi è una giornata storica per il nostro territorio – ha dichiarato Giovanni Scarso – perché con l’arrivo a Comiso del primo volo commerciale con passeggeri paganti, inizia un nuovo risorgimento,
Modica, l’incidente ferroviario in cui morì la piccola Larisa. Il Ctu e le sue conclusioni
Dissente il consulente tecnico, Rosario Sinatra, circa lo stato della scaletta posta sul lato anteriore sinistro del treno che il nove marzo 2011 investì e provocò la morte di Claudia Larisa Memetel, una bambina rumena di sei anni. Il Ctu, infatti, ha confermato le perplessità all’epoca espresse dall’avvocato Francesco Riccotti, che patrocina i genitori della vittima, secondo cui era fortemente in dubbio che la scaletta si fosse danneggiata per via dell’impatto con la bambina che era stata sbalzata nella scarpata prospiciente la massicciata ferroviaria, riportando lesioni che ne avevano provocato la morte immediata.
On. Minardo: “Innalzare limite di età nei concorsi statali per forze dell’ordine e forze armate”
Richiesta di modifica delle attuali norme vigenti avanzata dall’on. Nino Minardo per innalzare il limite di età fino a 30 anni nei concorsi statali di tutte le forze dell’ordine e le forze armate dove vige la normativa di un limite inferiore, uniformarlo ad ogni Corpo Reclutante. “La modifica del limite di età -sottolinea l’on. Nino Minardo- si ritiene necessaria per diversi ordini di motivi tra cui in primo luogo l’innalzamento della vita media delle persone ed il cambiamento dello stile di vita.
TEAM BIKE RAGUSA. NESSUNA COMPETIZIONE IN CALENDARIO PER IL TEAM BIKE RAGUSA MA PER DOMENICA E’ STATO PROMOSSO UN MEGA ALLENAMENTO IL PRESIDENTE MASSARI: “TERREMO SEMPRE ALTO IL TONO AGONISTICO”
Non c’è il tempo di tirare il fiato. Neppure quando il calendario non prevede in programma alcuna competizione. Perché l’obiettivo è mantenere la tonicità del gruppo. Facendo in modo che lo stesso possa rispondere presente ogni qualvolta è sottoposto alle sollecitazioni agonistiche. E così il Team Bike Ragusa ha promosso per domenica 23 giugno un mega allenamento che coinvolgerà in primis i giovani talenti del progetto “Saranno campioni” ma anche il resto della squadra. Un allenamento che si terrà lungo le strade della periferia cittadina, sino ad arrivare ai percorsi misti che lambiscono Ragusa, così da testare il grado di preparazione anche sul fronte della specialità cross country.
RINVENUTO E SEQUESTRATO DALLA SQUADRA MOBILE MATERIALE PER MODELLISMO PER UN VALORE DI 20.000,00 € E DEFERITI DUE PLURIPREGIUDICATI ED UN INCENSURATO DI VITTORIA
Nell’ambito dell’attività info–investigativa che la Squadra Mobile svolge quotidianamente, con particolare riferimento ai reati, cosiddetti predatori, grazie a mirati accertamenti esperiti in seguito al furto subito da un commerciante ragusano specializzato nella vendita di costosi modellini di auto da corsa telecomandate, pezzi di ricambio e accessori vari, per un valore di 40 Mila euro circa, attraverso la consultazione di moltissimi siti internet ove i privati pongono in vendita svariati articoli, e’ stata individuata la presunta “base operativa”
San Giovanni Battista a Monterosso Almo: Incontro Genitori sul disagio dei figli
Nell’ambito dei festeggiamenti dei San Giovanni a Monterosso Almo, ieri sera, a conclusione della Celebrazione Eucaristica, l’arciprete Don Marco Diaria ha accolto in una sala gremita di genitori il Coordinatore della Comunità Incontro Guglielmo Puzzo che era accompagnato, a sua volta, da altri due giovani ex tossicodipendenti, che da oltre 20 anni hanno superato il loro problema, Salvatore ed Emanuela. Guglielmo Puzzo, dopo aver all’inizio del mese incontrato i giovani e successivamente gli studenti della Scuola Media di Monterosso, ha concluso ieri sera il suo intervento appellandosi alla sensibilità di ogni cittadino che deve sentirsi padre e madre dei figli degli altri. Ha ringraziato Don Marco per la sensibilità dimostrata nel cercare di “aggredire” il disagio giovanile a Monterosso e per aver cercato di infondere serenità e fiducia non solo ai giovani ma all’intera comunità monterossana ed il Sindaco per la significativa presenza.
Leggi tuttoSan Giovanni Battista a Monterosso Almo: Incontro Genitori sul disagio dei figli
CONVENZIONE DI ISTANBUL, C’E’ IL VIA LIBERA DEL SENATO VENERA PADUA: “UN ATTO DI FONDAMENTALE IMPORTANZA MA ANCORA NON BASTA. INTERVERREMO ANCHE A SCUOLA”
Anche il Senato, dopo la Camera, ha dato il via libera all’unanimità alla convenzione di Istanbul in materia di prevenzione e contrasto della violenza sulle donne. Le norme, quindi, diventano legge in Italia. A darne notizia la senatrice del Partito Democratico, Venera Padua, che esprime soddisfazione per l’impegno del Parlamento nazionale su questa materia. La convenzione ha tra i suoi principali obiettivi l’individuazione di una strategia condivisa per il contrasto della violenza sulle donne, ma anche la prevenzione della violenza, la protezione delle vittime e la perseguibilità penale degli aggressori.