Coglie nel segno l’edizione 2013 della rassegna culturale di IngegniCultura “Sulle tracce della Modica Antica”.

quartiriccioTanti i partecipanti agli appuntamenti già proposti, tutti desiderosi di conoscere e scoprire i segreti di un territorio carico di storia e pregno di fermenti culturali che potrebbero rappresentare risorse per il rilancio economico e turistico della città. Venerdì 21 il “Quartiriccio”, necropoli preistorica nel cuore del centro storico di Modica nel quartiere Fontana, area urbana che gravita attorno alla vallata attraversata dal torrente Pozzo Pruni, ha visto la presenza di tanti visitatori, locali e turisti, pronti ad immortalare con il proprio obiettivo, professionale e non, l’insediamento castellucciano che lì insiste. Grande stupore e meraviglia ha destato il sito archeologico più antico di Modica che conserva le tracce del primo insediamento umano nella città.
Nei versanti rocciosi sono infatti ricavate circa trenta tombe, a grotticella artificiale, che sono tipologicamente riconducibili alla prima età del bronzo in Sicilia, alla cosidetta facies di Castelluccio datata tra il 2200 e il 1450 a.C. Nella parte alta sono anche emersi frammenti ceramici riconducibili a questo periodo che indiziano la presenza dell’abitato, che ovviamente non si è conservato perché costituito da capanne, diversamente dalla necropoli che è stata, miracolosamente , risparmiata dalla città moderna.
Anna Maria Sammito, funzionaria alla Soprintendenza ai Beni Culturali di Ragusa ed in atto utilizzata al Servizio Parco Archeologico di Cava Ispica e delle aree archeologiche di Modica, Ispica e dei comuni limitrofi è riuscita a coinvolgere il numeroso e attento uditorio al punto da rendere l’incontro un piacevole confronto ed un dibattito sugli ipogei funerari a Modica.
IngegniCultura è ben lieta di aver offerto la possibilità alquanto unica di conoscere e fare apprezzare uno dei tanti tesori nascosti della città, ripromettendosi per i prossimi appuntamenti che si susseguiranno fino a dicembre, di coinvolger le migliori espressioni e profili professionali che Modica in atto detiene.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa