Modica. Giornata mondiale del rifugiato Ripartiamo dalle storie e dai volti

festa del rifugiatoUn video con le immagini dei cinque anni del Centro Babel per donne rifugiati e per i loro bambini a Modica ha trasmesso immediatamente quanto sia importante l’accoglienza. Insieme alle immagini, alcune storie hanno parlato di un’Africa sofferente, un’Africa fatta di dolore, ingiustizia, violenza. Diversa dalla vera Africa, che mette al centro la relazione e che accoglie l’ospite con una danza, che non è solo esteriore, ma è indicativa di uno stile di vita.

Leggi tuttoModica. Giornata mondiale del rifugiato Ripartiamo dalle storie e dai volti

Pozzallo, sbarcati 163 clandestini, sedicenti eritrei

foto sbarco del  07.07.2011Altri migranti sulle coste meridionali italiane. La Guardia Costiera ha salvato ieri sera 163 persone, per la maggior parte eritree, che erano stipate su un barcone di legno di circa 10 metri al largo delle coste siciliane.
A localizzare il natante, a sud di Pozzallo, è stata la centrale operativa di Roma, che ha ricevuto una telefonata di aiuto: lo scafo era alla deriva e stava, infatti, imbarcando acqua.

Leggi tuttoPozzallo, sbarcati 163 clandestini, sedicenti eritrei

Scicli, lavori sulla costa. Vietata la balneazione

donnalucataAvviati i lavori per il posizionamento, sul litorale di Spinasanta-Arizza sulla costa sciclitana fra Donnalucata e Cava D’Aliga, di 17 pennelli frangiflutto destinati a ricomporre l’assetto costiero fortemente eroso, negli ultimi anni, dal moto ondoso del mare. Il sindaco Franco Susino ha emanato l’ordinanza con la quale viene interdetta, sia all’accesso che alla balneazione, un’area della spiaggia di ponente sita proprio in prossimità del porticciolo per una superficie complessiva di 2.000 metri quadrati ad ovest dell’impianto.

Leggi tuttoScicli, lavori sulla costa. Vietata la balneazione

RAGUSA. INTENSIFICAZIONE SERVIZI DELLA POLIZIA DI STATO PER CONTRASTO REATI CONTRO IL PATRIMONIO

Polizia di statoIntensificazione dei servizi della Polizia di Stato in tutta la provincia finalizzati prevalentemente alla prevenzione e contrasto dei reati contro il patrimonio. Nel corso dell’attività, al fine di rendere più efficace, capillare e coordinata l’azione di vigilanza e controllo, il dispositivo, messo in atto, ha visto un massiccio impiego di personale dei Commissariati di Modica, Vittoria e Comiso, che, in perfetta sinergia, ha consentito di potenziare i servizi sul territorio provinciale, nei comuni di Vittoria, Modica e Comiso.

Leggi tuttoRAGUSA. INTENSIFICAZIONE SERVIZI DELLA POLIZIA DI STATO PER CONTRASTO REATI CONTRO IL PATRIMONIO

San Pietro a Modica. Venerdì sera lo spettacolo “Il potere dei segni”

il potere dei segniLa Caritas diocesana presenta lo spettacolo “Il potere dei segni”, una performance progettata dalla Caritas medesima e realizzata a cura della Compagnia del Piccolo Teatro con l’Associazione Piccoli Fratelli, che proprio quest’anno compie 25 anni di attività, i giovani della Gi.Fra, il Cantiere educativo Crisci ranni e il 3P, grest estivo organizzato da alcune parrocchie di Modica. Lo spettacolo nasce, come dice il titolo stesso, dal concetto di “segno”.

Leggi tuttoSan Pietro a Modica. Venerdì sera lo spettacolo “Il potere dei segni”

Da oltre due mesi che non funziona l’antico orologio posto nella facciata di San Giovanni Battista a Monterosso Almo

San Giovanni BattistaE’ da più di due mesi che non funziona l’orologio comunale sistemato nella parte più alta della facciata della maestosa ed imponente chiesa di San Giovanni Battista. Di conseguenza non si ascoltano più i suoi rintocchi delle campane , tanto cari ai monterossani, che segnano l’ora ogni quarto. Per tutta la comunità questo orologio ” manuale a corda ” è un cimelio storico, un simbolo per tutta la comunità.

Leggi tuttoDa oltre due mesi che non funziona l’antico orologio posto nella facciata di San Giovanni Battista a Monterosso Almo

Anziano trovato morto in casa a Modica Alta

ambulanzaUn anziano è stato trovato privo di vita ieri mattina all’interno della sua abitazione di Via Angelo Musco a Modica Alta. Era stata una vicina a lanciare l’allarme perché da alcuni giorni non vedeva l’uomo, Giovanni Avola, 65 anni. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e i carabinieri che hanno forzato la porta e sono entrati. Riverso sul pavimento, privo di vita,

Leggi tuttoAnziano trovato morto in casa a Modica Alta

Omissione di soccorso. Modica, denunciato famoso gelataio ambulante.

foto(2)La Polizia Locale di Modica ha denunciato Giorgio Di Rosa, al secolo  “Don Giuggino ‘re gelati”  per omissione di soccorso, e una donna di origini tedesche denunciata per guida in stato di ebbrezza, sequestrati due veicoli. Venerdì  pomeriggio l’ anziano gelataio,  82 anni, modicano, mentre percorreva Via Marchesa Tedeschi, ha investito la ventenne G.A. che era alla guida del proprio ciclomotore. L’uomo, che conduceva il suo autocarro Fiat Fiorino, ha proseguito la marcia allontanandosi senza fermarsi per soccorrere la giovane che dolorante era rimasta al suolo.

Leggi tuttoOmissione di soccorso. Modica, denunciato famoso gelataio ambulante.

Scoglitti. Controlli e sequestri da parte dei Carabinieri presso la zona portuale

SONY DSCNel corso della giornata di ieri sono proseguiti i controlli all’interno della frazione di Scoglitti sia da parte dei Carabinieri della locale Stazione che della Guardia Costiera. Oggetto principale dei controlli questa volta è stata soprattutto la zona portuale, ove i militari hanno verificato il rispetto delle prescrizioni previste dall’ordinanza della Capitaneria di Porto di Pozzallo sia in materia di movimentazione delle imbarcazioni sia della pesca in quell’area.

Leggi tuttoScoglitti. Controlli e sequestri da parte dei Carabinieri presso la zona portuale

ANCHE LA CAMPIONESSA OLIMPIONICA YLENIA SCAPIN A RAGUSA ALLA FESTA DEL CAMBIO CINTURA PROMOSSA DALLA SCUOLA BASAKI

Ylenia Scapin e Salvo BaglieriUn appuntamento ormai entrato a fare parte della tradizione. Un evento sportivo di grande spessore che, non a caso, riesce a richiamare l’attenzione non solo degli addetti ai lavori ma anche dei semplici appassionati. Un test finale per chi ha trascorso una intera stagione sul tatami e, adesso, vuole dimostrare quanto vale. E’ tutto questo, e molto altro, la festa del cambio cintura promossa dalla scuola Basaki che, ieri pomeriggio, si è tenuta nel cortile antistante la palestra di via Nino Martoglio.

Leggi tuttoANCHE LA CAMPIONESSA OLIMPIONICA YLENIA SCAPIN A RAGUSA ALLA FESTA DEL CAMBIO CINTURA PROMOSSA DALLA SCUOLA BASAKI

No all’atteggiamento persecutorio di Riscossione Sicilia. A Pozzallo, Cna e Confcommercio promuovono una manifestazione che vedrà l’intera città mobilitata

La sede Cna a RagusaCi sono tanti modi per non fare nulla. Trucchi e piccole furbizie non ne mancano. Ma la Cna e la Confcommercio a Pozzallo non vogliono rimanere con le mani in mano. La condizione in cui versa l’economia reale del nostro territorio è grave ma non perché lo dicono i giornali o le tv bensì perché ogni giorno chiudono imprese e parecchi cittadini non hanno più un lavoro. La classe politica regionale e nazionale non è per nulla attrezzata, se non viene stimolata non riesce a concretizzare nulla, è lontana dai bisogni reali della gente. Non possiamo più rassegnarci all’attesa.

Leggi tuttoNo all’atteggiamento persecutorio di Riscossione Sicilia. A Pozzallo, Cna e Confcommercio promuovono una manifestazione che vedrà l’intera città mobilitata

COMISO: SCOPERTA DALLA GUARDIA DI FINANZA IMPRESA EDILE CHE HA EVASO 7 MILIONI DI EURO

accertamentiLa Guardia di Finanza ha appena concluso una verifica fiscale nei confronti di una società comisana operante nel settore dell’edilizia. La società, nell’arco di quattro anni, ha sottratto all’Erario redditi per circa 7.000.000 di euro. L’attività di verifica fiscale si inquadra nel filone di indagine svolto nei confronti di imprese edili da parte dei finanzieri. Particolare attenzione è stata rivolta alla corretta tenuta della contabilità. Il sempre fondamentale ausilio delle banche dati, ha consentito l’incrocio da una parte degli elementi in possesso all’Amministrazione Finanziaria e dall’altra dei dati desunti dalle attività ispettive.

Leggi tuttoCOMISO: SCOPERTA DALLA GUARDIA DI FINANZA IMPRESA EDILE CHE HA EVASO 7 MILIONI DI EURO

ACATE: ALTRI 3 DENUNCIATI PER ABUSIVISMO EDILIZO

abusivismo edilizioAl termine di una prolungata attività d’indagine effettuata tramite meticolosi accertamenti e ripetuti sopralluoghi effettuati anche con l’ausilio del 12° Nucleo Elicotteri di Catania, i Carabinieri delle Stazione di Acate hanno deferito in stato di libertà alla locale Procura della Repubblica di Ragusa 3 soggetti per il reato di abusivismo edilizio in concorso in violazione del Testo Unico sull’Edilizia. Si tratta di 2 coniugi e del fratello del marito, i quali sono stati deferiti poiché veniva accertato che i due immobili adiacenti di loro proprietà nel Centro di Acate,

Leggi tuttoACATE: ALTRI 3 DENUNCIATI PER ABUSIVISMO EDILIZO

Comune di Pozzallo e Ascom a confronto sul regolamento riguardante il commercio sulle aree pubbliche Sotto esame anche l’organizzazione della Sagra del pesce

La riunione a Pozzallo palazzo di CittàIncontro al Comune di Pozzallo tra l’assessore allo sviluppo economico, Marco Sudano, e una delegazione della locale sezione dell’Ascom, rappresentata dal presidente Gianluca Manenti. Al centro del dibattito il regolamento del commercio sulle aree pubbliche, recentemente approvato dal Consiglio comunale, e la Sagra del Pesce 2013. Sebbene il regolamento sia stato già esitato dal civico consesso lo scorso 4 giugno, l’assessore Sudano ha manifestato la propria disponibilità a rivedere alcuni punti del regolamento stesso, coinvolgendo l’Ascom e i funzionari dell’ufficio commercio del Comune di Pozzallo, alla presenza dell’estensore del regolamento,  Arrabito.

Leggi tuttoComune di Pozzallo e Ascom a confronto sul regolamento riguardante il commercio sulle aree pubbliche Sotto esame anche l’organizzazione della Sagra del pesce

RAGUSA. TRE PROGETTI PER FARE DIVENTARE FUTURISTICA LA ZONA INDUSTRIALE IL PARCO COMMERCIALE “ISOLE IBLEE” HA PRESENTATO ISTANZA PER IL BANDO CHE INDIVIDUA RISORSE NEI PATTI TERRITORIALI IL PRESIDENTE CORALLO: “ELEVATA LA QUALITA’ DELLE PROPOSTE”

zona industriale ragusaIl parco commerciale “Isole Iblee” ha presentato, per l’area industriale di Ragusa, tre progetti di ampio spessore che assumono un valore specifico non solo per l’economia del territorio ma anche e soprattutto per le ricadute che potranno registrarsi nell’intera area iblea. I progetti fanno riferimento al bando di manifestazione di pubblico interesse emanato dalla Provincia regionale di Ragusa a valere sulle risorse dei Patti territoriali e Contratti d’area, considerato che ci sono ancora da gestire risorse non utilizzate per un totale di ben 162 milioni di euro.

Leggi tuttoRAGUSA. TRE PROGETTI PER FARE DIVENTARE FUTURISTICA LA ZONA INDUSTRIALE IL PARCO COMMERCIALE “ISOLE IBLEE” HA PRESENTATO ISTANZA PER IL BANDO CHE INDIVIDUA RISORSE NEI PATTI TERRITORIALI IL PRESIDENTE CORALLO: “ELEVATA LA QUALITA’ DELLE PROPOSTE”

Modica. Operazione Hot Money. Prescrizione per tutti gli imputati dalla Corte d’Appello

corte d'appello cataniaLa prima sezione penale della Corte d’Appello di Catania ha dichiarato “non luogo a procedere” nei confronti degli otto imputati condannati in primo grado dal Collegio Penale del Tribunale di Modica (Patricia Di Marco, presidente, Lucia De Bernardin ed Elio Manenti, a latere)nel 2010, coinvolti nella maxi operazione della Polizia denominata “Hot Money”. A sette imputati era stata contestata l’associazione per delinquere finalizzata alla truffa.

Leggi tuttoModica. Operazione Hot Money. Prescrizione per tutti gli imputati dalla Corte d’Appello

Sanità d’eccellenza anche a Modica e Ragusa. Salvata una studentessa pozzallese dai cardiologi

ospedale maggiore nuova alaUna  studentessa pozzallese, Federica Sudano,  è stata salvata dai cardiologi dell‘Ospedale Maggiore di Modica e del “Maria Paternò Arezzo” di Ragusa giacchè sofferente della stessa malattia che mesi fa aveva colpito il calciatore Antonio Cassano, una patologia congenita piuttosto diffusa chiamata “forame ovale pervio cardiaco interatriale”.

Leggi tuttoSanità d’eccellenza anche a Modica e Ragusa. Salvata una studentessa pozzallese dai cardiologi

Le creme solari sono utili? Certamente si, purché si sappia cosa scegliere e come usarle. La rubrica medica del dottore Federico Mavilla

federico mavillaE siamo finalmente in estate: caldo, sole e l’immancabile ricerca di una colorata e splendida abbronzatura. In farmacia e nelle profumerie ne troviamo scaffali pieni , flaconi colorati che offrono protezione dai danni del sole, abbronzatura rapida, pelle elastica; creme per pelli scure, chiare, irritabili; spray, gel, lozioni. Come riuscire a districarsi nella giungla estiva dei filtri solari? Certamente con il buon senso e con un po’ di informazione. Innanzitutto: così come il sole, di per sé, è un prezioso alleato della salute, anche le creme solari sono uno strumento estremamente utile, purché si sappia cosa scegliere, come usarle.

Leggi tuttoLe creme solari sono utili? Certamente si, purché si sappia cosa scegliere e come usarle. La rubrica medica del dottore Federico Mavilla

Marina di Marza(Ispica). Giallo su un incidente stradale. Prognosi riservata un minore pozzallese

Ospedale CannizzaroE’ giallo su un incidente della strada a seguito del quale un minore pozzallese è in gravissime condizioni, ed è stato trasferito in elisoccorso all’Ospedale “Cannizzaro” di Catania. Si tratta del diciassettenne Alberto Abbate. Il giovane era alla guida della propria motocicletta ed era nei pressi di Marina Marza che aveva raggiunto attraverso la provinciale che collega la sua cittadina di residenza con Ispica. Pochi i particolari che emergono e sui quali stanno lavorando i carabinieri del Nucleo Operativo Radiomobile della Compagnia di Modica. Si sa di certo che la vita del povero ragazzo è legata ad un esile filo.

Leggi tuttoMarina di Marza(Ispica). Giallo su un incidente stradale. Prognosi riservata un minore pozzallese