Il Comune di Scicli chiede 448 mila euro alla Regione per iniziative turistiche e culturali Da tenersi da luglio a dicembre

Franco-Susino-2Il Comune di Scicli chiede alla Regione 448 mila euro per finanziare iniziative turistiche e culturali da tenersi a Scicli da luglio a dicembre prossimo.
Lo fa nell’ambito di un bando emanato dall’assessorato regionale al turismo retto da Michela Stancheris e i cui termini sono scaduti nei giorni scorsi.
I servizi turismo e cultura del Comune hanno coordinato le proposte dei privati, delle associazioni culturali e sportive, che hanno redatto loro progetti di promozione turistica e di fruizione culturale, ottenendo il necessario accreditamento dal Comune, e partecipando così all’assegnazione dei fondi regionali.

Leggi tuttoIl Comune di Scicli chiede 448 mila euro alla Regione per iniziative turistiche e culturali Da tenersi da luglio a dicembre

IL FILM “REVòLVER” TORNA AL CINEMA. DOPPIO APPUNTAMENTO MARTEDI’ 25 GIUGNO AL CINEPLEX DI RAGUSA. IN SALA INTERVERRANNO I REGISTI E PARTE DEL CAST.

provenzale e dipasqualeDopo il grande successo delle due proiezioni allo Spazio Naselli di Comiso (dove si è tenuta l’anteprima nazionale) e al cine Lumiere di Ragusa, il film “Revòlver” torna nuovamente sul grande schermo ancora con una doppia proiezione. L’appuntamento è per martedì 25 giugno al Cineplex di Ragusa dove il film sarà proiettato alle ore 21 e alle ore 22,30. Il film che vede alla regia Salvatore Dipasquale e Salvatore Provenzale, torna dunque al cinema riproponendo le scene del thriller di stampo psicologico, interamente girato nel capoluogo ibleo.

Leggi tuttoIL FILM “REVòLVER” TORNA AL CINEMA. DOPPIO APPUNTAMENTO MARTEDI’ 25 GIUGNO AL CINEPLEX DI RAGUSA. IN SALA INTERVERRANNO I REGISTI E PARTE DEL CAST.

Modica. Restaurato “S. Pietro i petra” Il segno di Dio tra le case degli uomini

san pietro ri petra“San Pietro ri petra”, la bella statua in calcare modicano collocata in Corso Umberto a Modica, è stata restaurata per iniziativa del Rotary. All’inizio dei festeggiamenti del patrono, vi è stata la presentazione del restauro e la benedizione. Motivo ricorrente nei vari interventi è stata l’attenzione dei nostri padri ad avere, tra le case, i segni di Dio. In questo caso un Pietro benedicente che rinnova la benedizione di Dio sulle gioie e i dolori, le speranze e le angosce di quanti abitano la città. Oggi, nella crisi, particolarmente evidente diventa che il segno di Dio rimanda alla solidarietà necessaria, che peraltro è al centro della festa 2013.

Leggi tuttoModica. Restaurato “S. Pietro i petra” Il segno di Dio tra le case degli uomini

Modica, aggredì vigile e poliziotto. Automobilista a processo

fabio borrometiDecreto di citazione a giudizio per un modicano accusato di minacce e violenza a pubblico ufficiale. Mario Selvaggio, 60 anni, modicano, difeso dall’avvocato Francesco Riccotti, è sotto processo davanti al giudice onorario del Tribunale, Corrado Celeste, nel quale un assistente del Commissariato di Polizia, G.L., si è costituito parte civile con l’avvocato Fabio Borrometi. Il 18 giugno 2011 si sarebbero verificati in fatti in Corso San Giorno, quando la strada era inibita alla circolazione perchè si stava svolgendo una manifestazione. In quella occasione l’imputato avrebbe preteso di transitare nonostante il divieto ed avrebbe, ad un certo punto, inveito nei confronti di un ispettore di Polizia Municipale che gli stava contestato l’infrazione, al fine di impedirgli di espletare i propri doveri di ufficio e, nella specie, di regolare la circolazione stradale e di rilevare il numero di targa della sua autovettura per muovergli

Leggi tuttoModica, aggredì vigile e poliziotto. Automobilista a processo

Pozzallo, picchiava la moglie. Condannato a un anno

avv. solarino giuseppeHa rimediato una condanna a un anno di reclusione, pena sospesa, a fronte di una richiesta del pubblico ministero, di un anno e quattro mesi, Giovanni Marchisello, 48 anni, residente a Pozzallo, difeso dall’avvocato Giuseppe Solarino. La sentenza è stata emessa dal Giudice per l’Udienza Preliminare del Tribunale di Modica, Maria Rabini. Era accusato di maltrattamenti in famiglia e lesioni personali, tutti reati con l’aggravante. L’uomo fu denunciato dalla moglie, I.F., in quanto, anche in tempi diversi, agendo sovente in stato d’ira, l’avrebbe maltrattata, percuotendola e ingiuriandola, spesso senza un ragionevole motivo.

Leggi tuttoPozzallo, picchiava la moglie. Condannato a un anno

Modica, l’incendio del pollaio di Treppiedi. Indagini a una svolta

polizia modicaLe indagini sull’incendio dell’ex pollaio della Circonvallazione Ortisiana che ridusse in cenere numerose rotoballe di fieno che si trovavano all’interno della vecchia struttura in deposito, stanno orientando la Polizia verso qualcuno che abita in zona. Che si sia trattato di un evento doloso oramai è assodato e del resto anche i vigili del fuoco che dovettero lavorare circa dodici ore per avere la meglio sulle fiamme, erano su questa lunghezza d’onda. Le fiamme provocarono una densa nube nera e tossica per le esalazioni sprigionatesi dalla copertura di amianto. Da tempo la struttura(nei fatti sono i due capannoni di stessa misura e identica conformazione) doveva essere abbattuto per consentire la realizzazione di un centro commerciale. Le lungaggini burocratiche avevano allungato notevolmente i tempi.

Leggi tuttoModica, l’incendio del pollaio di Treppiedi. Indagini a una svolta

SE CI SIETE , BATTETE UN COLPO!

rosanna bocchieriCi si chiede perché ci sia tanto la voga di iscriversi a gruppi facebook, a colloquiare con gli altri, a confrontarsi. E’ un bel modo di comunicare. Noi del Movimento Rigenerare la Democrazia, lo facciamo ogni giorno tra di noi e con gli altri gruppi, parlando non solo di politica, ma di costume, di problemi europei, di crisi, dialogando sui contenuti della società e venendo a contatto con altre realtà, non prettamente provinciali, regionali, nazionali. Quasi tutti i politici sono su facebook. Questi ricevono i post, ma raramente rispondono direttamente. Non capiscono che l’impatto immediato del pensiero, della proposta di coloro che pongono post non sia un superfluo,in quanto unica cosa importante è quello che dicono loro e la loro immagine.

Leggi tuttoSE CI SIETE , BATTETE UN COLPO!

ANCHE IN POLITICA, FORSE, QUALCHE SEGNALE DI BUONSENSO. La riflessione di Ballarò

ballaròDalla politica, notoriamente terreno di proclami raramente realizzati, qualche volta arrivano segnali che lasciano ben sperare e dai quali si evince il convincimento che quando si vuole, si può sempre agire per il bene comune ed in controtendenza ai modi diffusi di scarso buonsenso , anche in settori della società in cui questo stile non è prevalente. Il nuovo Sindaco di Acate, appena insediato, come suo primo atto ha voluto deliberare l’azzeramento delle indennità di carica spettanti al primo cittadino ed agli Assessori nominati. Un bel gesto che al di là della valenza economica ha un significato etico reale, ovvero che talvolta ci si può candidare a rappresentare una comunità non per gli interessi personali che ne scaturiscono ma per senso di responsabilità, senso missionario della politica,amore per la realtà in cui si vive.

Leggi tuttoANCHE IN POLITICA, FORSE, QUALCHE SEGNALE DI BUONSENSO. La riflessione di Ballarò

VOLLEY IBLEO AL TOP..CINQUE ATLETI AL TROFEO DELLE REGIONI 2013.

volley ibleoL’ US Volley Modica ,piazza quattro talenti, Stefano Chillemi, Samuele Sortino, Sofia Turlà, Gloria Cappello, a cui si aggiunge Peppe Amore dell’ Athlon Ispica, nelle rappresentative Siciliane maschili e femminili, per il Trofeo delle regioni 2013, massimo evento del volley giovanile, per la rilevanza nazionale, in cui i migliori atleti di ogni regione si contenderanno il titolo, la prima settimana di luglio nelle Marche.
Si conclude una stagione d’oro per la US VOLLEY MODICA, che ha sfiorato i play off, in B2, ha conseguito la promozione in C per il roaster maschile, e confermato per la femminile la serie C, ed ha svolto una finale nazionale maschile U14, piazzandosi al settimo posto, partecipando sino alle fasi finali nelle altre categorie giovanili, e l’ottimo lavoro svolto da Donato Borgese e Carmela Lauretta, si evidenzia in queste scelte che mettono in luce le promesse che crescono nel vivaio modicano.

Leggi tuttoVOLLEY IBLEO AL TOP..CINQUE ATLETI AL TROFEO DELLE REGIONI 2013.

Onorevole Ragusa: “Indispensabile il rilancio dell’Università iblea”

orazio ragusaL’università e la ricerca rappresentano per la Provincia di Ragusa un elemento di cui non si può fare a meno. E’ dunque importante il mantenimento e il rilancio dell’esperienza universitaria iblea”. Così sottolinea l’on. Orazio Ragusa. “Le dimissioni da Presidente del Consorzio universitario di Enzo Di Raimondo ci pongono davanti ad una decisione che lancia una chiara sfida al futuro dell’università iblea all’interno del Consorzio universitario”. ” La vera domanda che l’intero territorio deve porsi – prosegue Ragusa – è se l’esperienza universitaria a Ragusa merita un’attenzione particolare rappresentando una priorità! Rispondendo con serietà a questa domanda possiamo poi decidere tutte le azioni future del nostro percorso.

Leggi tuttoOnorevole Ragusa: “Indispensabile il rilancio dell’Università iblea”

MARTEDI’ POMERIGGIO A RAGUSA UN INTERESSANTE INCONTRO PER APPROFONDIRE IL TEMA DELLA BILATERALITA’ NELL’ARTIGIANATO

ebasLa bilateralità è un principio fondante delle relazioni sindacali nell’artigianato. Un principio che ha dato vita non solo all’attuale sistema degli enti bilaterali, ma, più recentemente, anche ad altri importanti strumenti che, pur operando autonomamente in ambiti diversi, trovano nel sistema degli enti un solido punto di riferimento di carattere logistico-organizzativo. Oggi si può dire che l’artigianato è il comparto dove la bilateralità ha raggiunto le sue espressioni più avanzate, difficilmente riscontrabili in altri comparti, non solo in Italia, ma anche al di fuori dei confini del nostro Paese. Un ente bilaterale è uno spazio di azione finalizzato a fornire servizi e prestazioni alle parti sociali e in cui i sindacati e le organizzazioni datoriali si incontrano per dialogare, risolvere problemi e prevenire il conflitto.

Leggi tuttoMARTEDI’ POMERIGGIO A RAGUSA UN INTERESSANTE INCONTRO PER APPROFONDIRE IL TEMA DELLA BILATERALITA’ NELL’ARTIGIANATO

Monterosso Almo. Dopo due mesi torna a funzionare l’antico orologio della chiesa di San Giovanni Battista

San Giovanni BattistaA poche ore dalla pubblicazione  sia sul nostro sito che  sui quotidiani  locali del mancato funzionamento, da più di due mesi, dello storico orologio sistemato nell facciata della Chiesa di San Giovanni Battista a Monterosso Almo tutto è stato sistemato. Infatti da oggi,  sono ricominciati  i rintocchi della campane che segnano l’ora ogni quarto.

Leggi tuttoMonterosso Almo. Dopo due mesi torna a funzionare l’antico orologio della chiesa di San Giovanni Battista

Tutto pronto per i festeggiamenti in onore di San Giovanni Battista a Monterosso Almo

uscita san giovanniDomani a Monterosso Almo grande festa per il Battista, patrono e protetore della cittadina iblea. Fin dalle prime ore del mattino i monterossani vengono svegliati dal festoso suono delle campane, seguito alle 8 ed alle 11 da due solenne messe celebrate rispettivamente dall’arciprete don Marco e dal vicario parrocchiale don Mariusz. In serata alle 20 è prevista una solenne concelebrazione presieduta da don Mario Cascone. Alle 21 seguirà la processione con la Reliquia di San Giovanni Battista ed alle 21,30 lo spettacolo pirotecnico curato dalla ditta F.lli Chiarenza. La prima testimonianza riguardante la festa di San Giovanni a Monterosso Almo,

Leggi tuttoTutto pronto per i festeggiamenti in onore di San Giovanni Battista a Monterosso Almo