SE CI SIETE , BATTETE UN COLPO!

rosanna bocchieriCi si chiede perché ci sia tanto la voga di iscriversi a gruppi facebook, a colloquiare con gli altri, a confrontarsi. E’ un bel modo di comunicare. Noi del Movimento Rigenerare la Democrazia, lo facciamo ogni giorno tra di noi e con gli altri gruppi, parlando non solo di politica, ma di costume, di problemi europei, di crisi, dialogando sui contenuti della società e venendo a contatto con altre realtà, non prettamente provinciali, regionali, nazionali. Quasi tutti i politici sono su facebook. Questi ricevono i post, ma raramente rispondono direttamente. Non capiscono che l’impatto immediato del pensiero, della proposta di coloro che pongono post non sia un superfluo,in quanto unica cosa importante è quello che dicono loro e la loro immagine.
Qui sta il problema, se pensiamo, anche della politica ,che è sempre più scollata dalla gente e dalla realtà, per cui è un superfluo mostrare il pensiero su un tema, su un argomento. Importante è comunicare da mittente a destinatario, come se il destinatario fosse un essere non pensante. E’ qui che i politici sbagliano, e la politica non è un momento di confronto, è qui che la partecipazione non viene assicurata, e la democrazia viene calpestata.
Ci sono intere squadre di managment dell’immagine che costruiscono, a volte, sul nulla: Sistema sintetico all’americana. Se la politica è scollata, lo sono anche i politici. Pochi sono quelli che lo capiscono, e generalmente è più facile colloquiare con la vecchia politica che con la nuova, dedita spesse volte ad un concetto di rottamazione del vecchio che fa paura. Suggeriamo alla politica di dialogare, capire i problemi della società delle persone, individuarli in un sistema comunicativo più immediato. Ai politici, chiediamo, anche se non hanno tempo, di rispondere, altrimenti la tesi dei muri di gomma diventa realtà.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa