Modica, si dimette il coordinatore cittadino di Sel

SelSi e’ dimesso il coordinatore cittadino di Sinistra Ecologia e Libertà, Paolo Modica. Ora non si capisce bene se le dimissioni siano state determinate dal risultato elettorale o se l’interessato le avesse presentate stamattina. Nel comunicato Paolo Modica fa riferimento alla “data odierna” anche se la nota e’ pervenuta in redazione alle 21,49. Ciononostante il coordinatore modicano di Sel propone che la nomina del suo successore sia il risultato di una fase congressuale (politica e organizzativa) che veda protagonisti i giovani militanti impegnati con grande generosità nella campagna elettorale appena conclusa.

Leggi tuttoModica, si dimette il coordinatore cittadino di Sel

On. Nino Minardo: congratulazioni e in bocca al lupo ai neo sindaci eletti in provincia di Ragusa.

ON. NINO MINARDO“Le mie più vive congratulazioni ai neo eletti sindaci delle città di Ragusa, Modica, Comiso ed Acate e un in bocca al lupo per il lavoro impegnativo e l’arduo compito che ognuno si appresta a svolgere per il buon governo della propria città. Ad affermarlo nel dopo ballottaggio è l’onorevole Nino Minardo.

Leggi tuttoOn. Nino Minardo: congratulazioni e in bocca al lupo ai neo sindaci eletti in provincia di Ragusa.

Le alte temperature provocano incendi di sterpaglia sparsi in provincia di Ragusa

vigili del fuocoTutte le squadre operative del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco sono state impegnate nel territorio della provincia per lo spegnimento di incendi di sterpaglie e macchia mediterranea, che determinano panico fra la gente per i fumi prodotti e per la vicinanza alle abitazione ed alle vie di circolazione delle sterpaglie. Dalle ore 15.00 circa una squadra antincendio dell’Ispettorato Ripartimentale Foreste di Ragusa ed una squadra dei Vigilfuoco della sede di Ragusa hanno operato in prossimità del Cimitero,

Leggi tuttoLe alte temperature provocano incendi di sterpaglia sparsi in provincia di Ragusa

Amministrative a Comiso. E’ Filippo Spataro il nuovo sindaco

Filippo-Spataro-400x215Anche Comiso cambia rotta. Le previsioni della vigilia, del resto, guardando la prima tornata di votazioni, sono state in questo caso confermate.  Filippo Spataro festeggia il suo successo racimolando  oltre 8 mila voti ed un vantaggio di quasi 700 consensi nei confronti dell’avversario, il sindaco uscente, Giuseppe Alfano.

Leggi tuttoAmministrative a Comiso. E’ Filippo Spataro il nuovo sindaco

Amministrative a Ragusa. Piccitto doppia Cosentini: è il nuovo sindaco di Ragusa

piccittoA Ragusa Federico Piccitto sbaraglia  Giovanni Cosentini. 71 sezioni su 71 delineano una vittoria netta del M5S su Giovanni Cosentini. Il divario è veramente netto.  Piccitto   raccoglie 20720 pari al 69,35% rispetto allo scarso 30,65% e 9156 del suo competitor Cosentini. Piccitto era avanti sin dalle prime sezioni scrutinate e fa veramente impressione la debacle di Cosentini che non sembra avere entusiasmato i suoi concittadini.

Leggi tuttoAmministrative a Ragusa. Piccitto doppia Cosentini: è il nuovo sindaco di Ragusa

FARE VERDE MODICA: il mare di Marina di Modica e Maganuco è “veramente” balneabile?

maria chiara adamoIn questi giorni riceviamo continuamente segnalazioni da parte di numerosi cittadini, turisti e nostri iscritti, che lamentano la presenza di chiazze bianche, scure, oleose, schiuma biancastra e diversi corpuscoli strani in mare, nei pressi delle spiagge di Marina di Modica e Maganuco; denunciano il fatto che, nonostante la stagione estiva sia iniziata, le autorità preposte non hanno ancora comunicato se le acque marine sono balneabili o meno, sebbene ci siano pervenute informazioni circa gli esami sui reflui tutt’ora in corso, di cui non si conosce ancora l’esito. Oltre a queste segnalazioni,

Leggi tuttoFARE VERDE MODICA: il mare di Marina di Modica e Maganuco è “veramente” balneabile?

Ballottaggio a Modica: Tra Abbate e Giurdanella di sicuro vince l’astensionismo alle urne

elezioniMinino storico di votanti a Modica, infatti sono arrivati i dati degli elettori modicani che si sono presentati alle urne per il ballottaggio che si è svolto ieri dalle 7 alle 22 e oggi dalle 8 fino alle 15.00  e sono stati in tutto:

Leggi tuttoBallottaggio a Modica: Tra Abbate e Giurdanella di sicuro vince l’astensionismo alle urne

Al via la disinfestazione a Scicli e nelle borgate

disinfestazioneIl Comune di Scicli provvederà alla disinfestazione del centro storico, di Jungi e delle borgate rivierasche. A dare la notizia è il primo cittadino, Franco Susino, il quale annuncia che il servizio avrà inizio stanotte. La disinfestazione avverrà in orario notturno da mezzanotte alle 6 del mattino. Di seguito il programma.

Leggi tuttoAl via la disinfestazione a Scicli e nelle borgate

Modica. Il Sindaco Buscema saluta i dirigenti e più stretti collaboratori.

Foto Sindaco dirigenti e collaboratoriSaluto di commiato del Sindaco  di Modica, Antonello Buscema, ai dirigenti e ai più stretti collaboratori. Il sobrio e cortese incontro è avvenuto, stamani, a Palazzo san Domenico alla presenza dei dirigenti dei settori, dei collaboratori dell’ufficio di gabinetto e dell’ufficio stampa. Il Sindaco in poche parole ha inteso ringraziare per la collaborazione resa i dirigenti per l’opera svolta nel corso di questi cinque anni.

Leggi tuttoModica. Il Sindaco Buscema saluta i dirigenti e più stretti collaboratori.

Acate, ruba in un convento. Arrestato

SAMSUNGI carabinieri della stazione di Acate hanno arrestato Luigi Avanzo, 39 anni, acatese, con precedenti di polizia. E’ ritenuto responsabile di aver asportato, in Via Manzoni, all’interno di un convento religioso, una borsa di proprietà della suora, legale rappresentante dell’ istituto religioso contenente la somma di 325 euro e documenti di riconoscimento. L’immediata attività d’indagine effettuata dai carabinieri ha permesso di rinvenire, all’interno di una stanza da letto, nascosto nella parte posteriore interna di un quadro

Leggi tuttoAcate, ruba in un convento. Arrestato

SCOGLITTI. Continua il contrasto alla pesca di frodo

SONY DSCLo scorso fine settimana è stato dedicato al contrasto alla pesca di frodo nelle acque antistanti la frazione di Scoglitti. Nello specifico i militari della locale Stazione Carabinieri, tra cui anche l’equipaggio del battello pneumatico andato in fiamme martedì scorso, hanno deferito in stato di libertà tre acatesi ed un vittoriese, di cui due muratori, un bracciante agricolo ed un commerciante, poiché sorpresi alle 4 di domenica mattina, a bordo di un natante del tipo “Open Manta” con motore Mercury 150 hp, fare rientro nel porto di Scoglitti ed intenti a sbarcare un contenitore in plastica con pesce novellame del tipo “pesce spada” sottomisura del peso complessivo di 15 kg circa.

Leggi tuttoSCOGLITTI. Continua il contrasto alla pesca di frodo

Scicli, sos inquinamento. Turismo a rischio

Mare dinverno 09 57,8x57,8Una telefonata di allarme inquinamento in mare, i tecnici provinciale dell’Arpa intervengono alla velocità della luce ma le analisi non danno quegli indici di non balneabilità che qualcuno si attendeva. E’ quanto accaduto nella tarda mattinata di sabato a Sampieri, frazione balneare di Scicli, location legata alla “mànnara” di uno dei racconti camilleriani del commissario Montalbano. La telefonata ai tecnici dell’Arpa è arrivata da alcune persone che si trovavano in spiaggia: bolle schiumose in mare e subito in moto l’attività di controllo ma alla fine si ha contezza che le acque non hanno alcunchè di inquinato.

Leggi tuttoScicli, sos inquinamento. Turismo a rischio

Scicli. Guida in stato di ebbrezza. Ragusana condannata a otto mesi

Gabriella-Olivieri-300x220Otto mesi di reclusione e duemila euro di multa. Questa la condanna rimediata dal giudice onorario del Tribunale di Modica, Corrado Celeste, dalla ragusana Marilisa Cannizzaro, difesa dall‘avvocato Gabriella Olivieri, denunciata nel 2009 dai carabinieri. Secondo l’accusa sostenuta dal pubblico ministero, Diana Iemmolo, che ne aveva chiesto la condanna, la donna alla guida della sua autovettura era sotto l’effetto di sostanze alcoliche. Lo hanno sottolineato, nel corso del dibattimento, anche i militari che la denunciarono a seguito di una segnalazione in caserma giunta intorno alle nove della mattina, che indicava una condotta molto pericolosa da parte di un’automobilista che da Pozzallo, alla guida di una Renault Clio si dirigeva a Cava d’Aliga attraverso le strade provinciali 66 e 67.

Leggi tuttoScicli. Guida in stato di ebbrezza. Ragusana condannata a otto mesi

S.Maria del Focallo(Ispica). Vandali danneggiano auto in sosta nei pressi di uno chalet

parabrezzaUna serata in piena spensieratezza, si è conclusa nel peggiore dei modi per alcuni giovani avventori di un locale pubblico sul litorale ispicese. Domenica mattina, intorno alle quattro, alcuni giovani che avevano trascorso alcune ore in uno chalet di Santa Maria del Focallo, tra Pozzallo e Ispica, hanno avuto la triste sorpresa di trovare le loro auto che avevano lasciato parcheggiate poco distante danneggiate. Ignoti, infatti, si erano “dilettati” a frantumare i lunotti posteriori di una decina di autovetture di proprietà dei giovani che avevano trascorso la serata in uno chalet.

Leggi tuttoS.Maria del Focallo(Ispica). Vandali danneggiano auto in sosta nei pressi di uno chalet

On. Nino Minardo: La Regione chiarisca il perché dei ritardi sugli indennizzi alle aziende siciliane relative al ciclone Athos del mese di marzo 2012

foto On. N. MinardoViste le numerose richieste provenienti da diversi imprenditori agricoli della provincia di Ragusa, l’on. Nino Minardo ha chiesto chiarimenti alla Regione sui ritardi riguardanti gli indennizzi alle aziende siciliane colpite disastrosamente dal ciclone Athos nel mese di marzo 2012 che ha completamente e ulteriormente messo in ginocchio il settore che in provincia di Ragusa interessa tutta la fascia trasformata dove insistono centinaia di aziende agricole oramai in totale disastro economico.

Leggi tuttoOn. Nino Minardo: La Regione chiarisca il perché dei ritardi sugli indennizzi alle aziende siciliane relative al ciclone Athos del mese di marzo 2012

Marina di Ragusa, continua l’azione di contrasto all’abusivismo di via Tindari.

carabinieriNuovo intervento di Guardia di Finanza e Carabinieri in via Tindari: nove verbali di contestazione e sei persone denunciate. Nell’estate 2012 era prepotentemente emerso, dopo le prime avvisaglie del 2011, il problema degli schiamazzi notturni, accompagnati da musica ad alto volume, nella centralissima via Tindari della nostra frazione balneare, piccola viuzza semi-pedonale che affaccia sul mare, i cui residenti e villeggianti (estivi) sono esasperati e insonni per la musica e il baccano fino a notte fonda durante la bella stagione. Tra giugno e luglio dell’anno scorso, s’erano quindi succeduti ben sei provvedimenti del sindaco in poco più di trenta giorni…

Leggi tuttoMarina di Ragusa, continua l’azione di contrasto all’abusivismo di via Tindari.

CONAD SCHERMA MODICA. GIORGIO AVOLA CONQUISTA L’ORO INDIVIDUALE AI GIOCHI DEL MEDITERRANEO DI “MERSIN 2013”

Giorgio AvolaGiorgio Avola e la Conad Scherma Modica scrivono un’altra splendida pagina di storia sportiva iblea. A quasi un anno dalla conquista del primo oro olimpico ai Giochi di Londra 2012, arriva anche il primo oro ai Giochi del Mediterraneo di Mersin 2013, medaglia dal sapore molto particolare in quanto conquistata nella competizione individuale. “Il Conte” riesce così a riscattare un europeo non proprio esaltante e sopratutto a porre le basi per lavorare serenamente in vista dei Mondiali di Budapest in programma ad Agosto. A Mersin Giorgio Avola non aveva iniziato benissimo il suo percorso di gara, partendo sottotono nei gironi eliminatori con 2 vittorie e 2 sconfitte.

Leggi tuttoCONAD SCHERMA MODICA. GIORGIO AVOLA CONQUISTA L’ORO INDIVIDUALE AI GIOCHI DEL MEDITERRANEO DI “MERSIN 2013”