Guardia di finanza: festa di San Giovanni a Pozzallo. Sequestrate 250 paia di scarpe contraffatte. Numerose violazioni fiscali contestate.

contraffazioneIn occasione della festa di San Giovanni, la Guardia di Finanza, come è consuetudine insieme alla polizia locale del comune di Pozzallo, hanno intensificato la propria attività di tutela del mercato e dell’economia sana. “Scarpe e borse delle migliori marche a prezzi anti-crisi!!!” Era lo slogan, utilizzato da un venditore ambulante, di origini senegalesi, per le vie di pozzallo in occasione del mercato rionale per la festa patronale di san Giovanni Battista . In realtà le scarpe erano tutte abilmente contraffatte; i finanziari confusi tra la folla hanno colto le differenze rispetto agli originali: immediatamente e’ scattato il sequestro della merce, per un totale di circa 250 pezzi, e la denuncia alla Procura della Repubblica di Modica del soggetto.

Nonostante il momento non particolarmente felice dal punto di vista economico, la gente non ha perso la voglia di stare al passo con la moda e “fregiarsi” di qualche accessorio delle principali griffes; pur di farlo, tuttavia, foraggia il mercato illegale della contraffazione, pericoloso sia perchè distorce le regole della libera concorrenza del mercato, sia per la salute poichè si tratta di prodotti che non vengono sottoposti agli ordinari controlli di conformità dei materiali e che, pertanto, possono contenere sostanze tossiche o comunque nocive per chi li utilizza.

Sul fronte della lotta all’evasione fiscale, i controlli odierni hanno consentito di elevare 11 verbali di mancate emissione dei documenti fiscali. Si puo’ rilevare che un atteggiamento dei commercianti sicuramente più rispettoso degli obblighi di legge in materia fiscale, complice anche l’azione deterrente condotta in maniera costante ed incisiva dalle fiamme gialle pozzallesi.

Tali servizi di monitoraggio del territorio e delle attività commerciali si inquadrano nell’ambito della più generale intensificazione delle attività di controllo disposta dal comando provinciale di ragusa in concomitanza con l’avvio della stagione estiva.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa