Ci sarà la modicana Iozzia al “No stop reading” di Piacenza

Guttuso a Piacenza 011Venerdì 28 giugno l’attrice e scrittrice Irma Zanetti, in collaborazione con la promoter culturale modicana Enza Iozzia, realizzerà a Piacenza un ambizioso progetto culturale dal titolo: “No stop reading” L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Piacenza, ha lo scopo filantropico di raccogliere fondi a favore dell’associazione “Unione Italiani ciechi e ipovedenti”sezione di Piacenza.

Leggi tuttoCi sarà la modicana Iozzia al “No stop reading” di Piacenza

Amministrative a Modica, riflessioni di M5S, LiberaModica e Forconi

elezioniIl  Movimento 5 Stelle Modica, Libera Modica e il Movimento dei Forconi, all’esito del ballottaggio del 23 e 24 giugno 2013, reputano opportuno fare delle brevi riflessioni finalizzate ad una personale analisi del voto. Il dato principale da prendere in considerazione è quello relativo al forte astensionismo che ha caratterizzato la fase di ballottaggio, a dimostrazione che gli elettori, con sempre maggiore determinazione, manifestano disaffezione al voto.

Leggi tuttoAmministrative a Modica, riflessioni di M5S, LiberaModica e Forconi

Chiesto il rinvio a giudizio immediato per i rapinatori della Banca Agricola di Modica

D'arrigo AlfioDi Bella MarioChiesto il rinvio al giudizio immediato per i tre rapinatori catanesi della Banca Agricola Popolare di Ragusa di Corso Umberto a Modica, avvenuta lo scorso 30 gennaio. Si tratta di Alfio D’Arrigo, 48 anni, Mario Di Bella, 44 anni(entrambi detenuti a Modica) e Davide Salvatore Licciardello, 38 anni(detenuto nel carcere di Catania Bicocca).

Leggi tuttoChiesto il rinvio a giudizio immediato per i rapinatori della Banca Agricola di Modica

Elezioni amministrative in provincia di Ragusa. Soddisfatti i Giovani Democratici

andrea lo vento giovani democratici ragusaGrande soddisfazione per i risultati che i Giovani Democratici della provincia di Ragusa hanno ottenuto in queste elezioni amministrative appena concluse, viene espressa da Andrea Lo Vento, Segretario Provinciale di Ragusa dei Giovani Democratici. In particolare nei confronti del componente dell’esecutivo regionale dei Giovani Democratici, Salvo Liuzzo, il quale per la seconda volta è stato eletto al Consiglio Comunale di Comiso.

Leggi tuttoElezioni amministrative in provincia di Ragusa. Soddisfatti i Giovani Democratici

Vittoria, simula di essere stato rapinato. Tunisino denunciato

112-carabinieriI carabinieri del nucleo operativo e radiomobile della Compagnia di Vittoria, a conclusione di attività d’indagine, hanno deferito in stato di libertà, A.F., tunisino di 42 anni, residente a Vittoria, poiché è stato accertato che aveva simulato di essere stato vittima di rapina da parte di un suo connazionale di 23 anni, accusandolo di averlo minacciato con un coltello e una bomboletta spray al peperoncino costringendolo a consegnargli la somma contante di 350 euro circa.

Leggi tuttoVittoria, simula di essere stato rapinato. Tunisino denunciato

Calcio, serie D. Le ambizioni del nuovo presidente del Ragusa

Il nuovo presidente del Ragusa, Enzo Vito, ha dichiarato: «Il nostro duo d’attacco sarà sudamericano, un argentino e un brasiliano. Il primo è abituato a giocare davanti a 20 mila spettatori, dunque non avrà difficoltà ad ambientarsi qui. Prenderemo anche un olandese di grande spessore. Giovani? Cercheremo di portare qua un Primavera della Roma e … Leggi tuttoCalcio, serie D. Le ambizioni del nuovo presidente del Ragusa

IDV. LETTERA APERTA AL NEO ELETTO SINDACO DELLA CITTA. DI MODICA IGNAZIO ABBATE

ignazio giuntaEgregio sig.  Sindaco,
lei non è il Sindaco che io avrei voluto per la città di Modica per almeno due motivi, uno dei quali attiene proprio alla differenza di programma elettorale che Ella ha appena abbozzato e indicato genericamente, al contrario di altri che lo hanno ben dettagliato in ogni aspetto delle esigenze primarie ed inderogabili della città: viabilità, verde pubblico, diritto allo studio, servizi sociali, servizio di trasporto pubblico, per citarne alcuni legati alla quotidianità e quindi

Leggi tuttoIDV. LETTERA APERTA AL NEO ELETTO SINDACO DELLA CITTA. DI MODICA IGNAZIO ABBATE

PRESENTATO A RAGUSA “A TAVOLA CON LE CUOCHE DEL MOICA” OVVERO COME PRENDERE PER LA GOLA I MARITI.

moica giovannella spina barbagalloE’ stato presentato ieri al Centro Servizi Culturali di Ragusa il libro di cucina “A tavola con le cuoche del Moica – ovvero come prendere per la gola i mariti”. La pubblicazione curata dalla presidente regionale del Movimento Italiano Casalinghe, Giovannella Spina Barbagallo, contiene le ricette delle socie Moica di Ragusa, divise in ricche ed illustrate schede per la preparazione di primi, secondi, contorni e dolci. Ma contiene anche delle dediche speciali, presentando le ricette di due cari amici scomparsi, Angelo Campo e Mimì Arezzo.

Leggi tuttoPRESENTATO A RAGUSA “A TAVOLA CON LE CUOCHE DEL MOICA” OVVERO COME PRENDERE PER LA GOLA I MARITI.

Positivi i riscontri della Fiera di San Giovanni a Pozzallo

Marco Sudano“Finalmente tutto è andato bene, a differenza degli scorsi anni, nei giorni della fiera di San Giovanni, presso il quartiere Raganzino”. È questo il commento dell’assessore allo sviluppo economico del comune di Pozzallo, Marco Sudano, che ha avuto la possibilità di vedere applicato il regolamento del commercio sulle aree pubbliche appena approvato dal Consiglio Comunale, alla stesura del quale, lo stesso Sudano, ha lavorato per diversi mesi insieme al prof. Arrabito.

Leggi tuttoPositivi i riscontri della Fiera di San Giovanni a Pozzallo

NUOVO PRESIDENTE TRIBUNALE DI RAGUSA, DIPASQUALE: “AUGURI DI BUON LAVORO A TAMBURINI”

Nello-dipasqualeAuguri di buon lavoro al nuovo presidente del Tribunale di Ragusa, Giuseppe Tamburini, arrivano dal deputato regionale Nello Dipasquale che stamani ha presenziato alla cerimonia di insediamento. Tamburini, che proviene dal vicino Tribunale di Modica, si è dunque insediato ufficialmente prendendo il posto ricoperto temporaneamente a scavalco da Salvatore Barracca, presidente della sezione penale.

Leggi tuttoNUOVO PRESIDENTE TRIBUNALE DI RAGUSA, DIPASQUALE: “AUGURI DI BUON LAVORO A TAMBURINI”

Per consolidare i rapporti Sicilia – Tunisia vertice a Modica. Visita ufficiale dell’Ambasciatore tunisino in Italia . Una due giorni di dibattito

ambasciatore tunisiaUn consolidamento delle relazioni culturali, imprenditoriali e turistiche tra Sicilia e Tunisia sono auspicabili e benvenuti e che la Città di Modica saprà costruire un ponte di effettiva e duratura collaborazione con questo Paese del Mediterraneo con il quale si condividono interessi e valori. Questo il senso unanime del ragionamento che ha portato il Comune e l’Anci Sicilia a promuovere a Modica, per venerdì 28 e sabato 29 giugno la visita ufficiale a Modica dell’ambasciatore della Repubblica di Tunisia in Italia Naceur Mestiri.

Leggi tuttoPer consolidare i rapporti Sicilia – Tunisia vertice a Modica. Visita ufficiale dell’Ambasciatore tunisino in Italia . Una due giorni di dibattito

Modica. Lettera di fine mandato del sindaco uscente Antonello Buscema

antonello buscemaCari concittadini,

nell’ultimo giorno del mio mandato di sindaco, sento forte l’esigenza di rivolgere ad ognuno di voi un saluto e un ringraziamento. Perché ognuno di voi – vicino o lontano, sostenitore o oppositore – ha dimostrato, a suo modo, un’attenzione per Modica e una volontà di partecipazione alla costruzione del bene comune, che ci ha richiamati ogni giorno all’importanza delle nostre responsabilità e ha reso quest’esperienza tanto dura e faticosa quanto intensa ed entusiasmante.

Leggi tuttoModica. Lettera di fine mandato del sindaco uscente Antonello Buscema

Modica. Domani a Palazzo San Domenico scambio delle consegne tra Buscema e il nuovo sindaco Abbate

ignazio abbate amministrativeLa cerimonia dello scambio delle consegne tra il Sindaco di Modica uscente, Antonello Buscema e quello eletto, Ignazio Abbate avverrà domani, giovedì 27 giugno, alle   11,  a Palazzo San Domenico. Ci sarà la consegna ufficiale della fascia tricolore, “distintivo del Sindaco”, e i saluti di rito.

Leggi tuttoModica. Domani a Palazzo San Domenico scambio delle consegne tra Buscema e il nuovo sindaco Abbate

Iabichella (Confsal): ”Il neo Sindaco di Modica si attivi immediatamente sull’imminente chiusura del carcere.”

giorgio iabichella“Il 30 giugno chiuderanno gli Istituti penitenziari di Modica,Mistretta e Nicosia sotto il silenzio assordante delle Istituzioni.” Il segretario provinciale delle federazioni della Confsal, Fesica, Fials e Fismic, Giorgio Iabichella, non ci sta e chiede conto e ragione. “Cosa e’ stato fatto – chiede Iabichella- per evitare che la casa circondariale venisse sottratta alla città ed ai parenti dei detenuti?” “Seppur il carcere di Ragusa non sia stato ancora ristrutturato per ospitare i detenuti che verranno “sfrattati” da Modica, l’istituto modicano chiuderà ed i reclusi verranno sparsi in giro per le carceri siciliane.”

Leggi tuttoIabichella (Confsal): ”Il neo Sindaco di Modica si attivi immediatamente sull’imminente chiusura del carcere.”

Il Commissario Straordinario alla Provincia di Ragusa approva nuovo regolamento sull’accesso agli atti amministrativi

giovanni scarsoIl Commissario Straordinario della Provincia Giovanni Scarso, ha approvato il nuovo regolamento sui procedimenti amministrativi e sull’accesso ai documenti amministrativi della Provincia di Ragusa. L’atto, proposto dal Segretario Generale Ignazio Baglieri, sostituisce definitivamente svariati regolamenti ormai obsoleti, adottati fra il 1994 e il 2002, aggiornando così la disciplina di settore alle più recenti normative statali e regionali. Il regolamento sui procedimenti è munito di schede dettagliate per ciascun procedimento, nell’ottica della trasparenza dei rapporti fra l’Ente Provincia e il cittadino.

Leggi tuttoIl Commissario Straordinario alla Provincia di Ragusa approva nuovo regolamento sull’accesso agli atti amministrativi

GLI AUGURI AL NUOVO SINDACO FEDERICO PICCITTO DALL’ASSOCIAZIONE “FIGLI DI RAGUSA” DI NEW YORK E DEL SUO PRESIDENTE CAV. GIUSEPPE GIUFFRÈ

piccittoIl Cavaliere Giuseppe Giuffrè, Presidente dell’Associazione Figli di Ragusa di New York appresa la notizia dell’avvenuta elezione del nuovo Sindaco della Città di Ragusa ha inviato al neo sindaco di Ragusa Federico Piccitto una e-mail, di seguito riportata, alla posta elettronica del Comune “Dillo al Sindaco” per congratularsi per il risultato elettorale raggiunto.

Leggi tuttoGLI AUGURI AL NUOVO SINDACO FEDERICO PICCITTO DALL’ASSOCIAZIONE “FIGLI DI RAGUSA” DI NEW YORK E DEL SUO PRESIDENTE CAV. GIUSEPPE GIUFFRÈ

Visita di cortesia del neo sindaco di Ragusa Federico Piccitto al commissario straordinario della Provincia Giovanni Scarso

Giovanni Scarso e Federico Piccitto, nuovo sindaco di ragusaIl nuovo sindaco di Ragusa Federico Piccitto ha reso visita stamani al Commissario Straordinario della Provincia di Ragusa Giovanni Scarso per una prima presa di contatto tra i due enti. Il commissario della Provincia si è complimentato col nuovo primo cittadino di Ragusa per il brillante risultato conseguito nel turno di ballottaggio e gli ha augurato un buon lavoro al servizio della comunità ragusana. Uno degli argomenti trattati durante il cordiale colloquio ha riguardato il Consorzio Universitario Ibleo: Scarso e Piccitto hanno concordato che nella prossima settimana verrà organizzata una conferenza di servizio per verificare un percorso comune da individuare tra i due principali soci del Consorzio.

Leggi tuttoVisita di cortesia del neo sindaco di Ragusa Federico Piccitto al commissario straordinario della Provincia Giovanni Scarso

On. Nino Minardo. Piano carceri e spending review. Necessario valutare i singoli casi locali per evitare disagi e ulteriore sovraffollamento per l’inadeguatezza delle strutture.

minardo nino PDLIn vista dell’esame del decreto sul piano carceri, all’ordine del giorno nel consiglio dei ministri di oggi, per il quale il Ministro della Giustizia ha dichiarato di voler adottare una linea dura e senza deroghe in virtù della spending review l’onorevole Nino Minardo ha chiesto che vengano valutati i singoli casi locali con particolare riferimento agli Istituti Penitenziari di Modica, Mistretta e Nicosia. L’esigenza di valutare le realtà locali è quanto mai necessaria proprio perché in alcuni casi, come ad esempio Modica, si verrebbero a creare disagi notevoli considerando che il carcere di Ragusa è assolutamente inadeguato per ospitare altri detenuti in quanto la struttura è già in sovraffollamento e sono diverse le difficoltà quotidiane non solo per gli stessi detenuti ma anche per gli operatori che da tempo denunciano la carenza strutturale del presidio carcerario.

Leggi tuttoOn. Nino Minardo. Piano carceri e spending review. Necessario valutare i singoli casi locali per evitare disagi e ulteriore sovraffollamento per l’inadeguatezza delle strutture.

Scoperta un’altra fumeria di cannabis a Ragusa, due arresti e due denunce.

Camera 360Ieri mattina presto è scattato un altro intervento antidroga dei carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Ragusa, unitamente a quelli della Stazione Carabinieri di Ibla e a una squadra cinofili del Nucleo Carabinieri di Nicolosi con il cane Mike. Dopo il fortuito ma proficuo blitz nella fumeria di cannabis in centro a Ragusa alcuni giorni or sono, i militari dell’Arma avevano il sospetto che ci fosse un’“auto-produzione” di cannabis indica locale, una specie di spinello a chilometro zero. Fatte opportune e discrete domande in giro, girava voce che due fratelli, studenti ventenni incensurati, si fossero dedicati alla coltivazione di canapa nelle campagne circostanti la statale 115 tra Ibla e Modica. A seguito di minuziosi accertamenti e pedinamenti, i carabinieri di Ibla hanno capito che si trattava di un appezzamento agricolo in località “Cozzo d’oro”.

Leggi tuttoScoperta un’altra fumeria di cannabis a Ragusa, due arresti e due denunce.