Amministrative a Modica, riflessioni di M5S, LiberaModica e Forconi

elezioniIl  Movimento 5 Stelle Modica, Libera Modica e il Movimento dei Forconi, all’esito del ballottaggio del 23 e 24 giugno 2013, reputano opportuno fare delle brevi riflessioni finalizzate ad una personale analisi del voto. Il dato principale da prendere in considerazione è quello relativo al forte astensionismo che ha caratterizzato la fase di ballottaggio, a dimostrazione che gli elettori, con sempre maggiore determinazione, manifestano disaffezione al voto.
Tale disaffezione è sicuramente determinata dall’inadeguatezza dei partiti politici che da una parte non riescono ad interpretare il malcontento diffuso e dall’altra non riescono ad agire con azioni concrete ed adeguate alle esigenze sempre più pressanti degli elettori. Pertanto i Movimenti e i partiti politici in generale dovranno in primo luogo riavvicinare gli elettori al voto, con azioni concrete, costanti ed adeguate alle esigenze di tutela del bene comune e dell’interesse generale.

Altro dato importante è rappresentato dal fatto che gli apparentamenti “innaturali” non hanno premiato i candidati a sindaco da essi stessi sostenuto; ciò a dimostrazione che gli elettori rimangono delusi dall’intrecciarsi di interessi contrapposti che poco hanno a che vedere con la coerenza e che lasciano ampi dubbi sulla bontà delle azioni che ne potrebbero scaturire. Ragusa e Modica ne sono un esempio lampante.

Inoltre l’elezione di Ignazio Abbate a Sindaco di Modica è segno tangibile del malcontento delle periferie e delle campagne e delle attività economiche ad esse connesse troppo spesso abbandonate e relegate ad un ruolo marginale da parte di chi in passato ha governato la città.

Per tutto ciò i tre Movimenti, accomunati da diversi punti programmatici e di azione, si faranno parte attiva per intraprendere iniziative finalizzate tanto al controllo dell’operato della nuova amministrazione quanto a formulare proposte volte alla tutela del bene comune e dell’interesse generale, rispetto alle quali auspicano che quest’ultima dimostri sensibilità ed interesse.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa