Per consolidare i rapporti Sicilia – Tunisia vertice a Modica. Visita ufficiale dell’Ambasciatore tunisino in Italia . Una due giorni di dibattito

ambasciatore tunisiaUn consolidamento delle relazioni culturali, imprenditoriali e turistiche tra Sicilia e Tunisia sono auspicabili e benvenuti e che la Città di Modica saprà costruire un ponte di effettiva e duratura collaborazione con questo Paese del Mediterraneo con il quale si condividono interessi e valori. Questo il senso unanime del ragionamento che ha portato il Comune e l’Anci Sicilia a promuovere a Modica, per venerdì 28 e sabato 29 giugno la visita ufficiale a Modica dell’ambasciatore della Repubblica di Tunisia in Italia Naceur Mestiri.
I contenuti del programma,  sono stati resi noti nel corso di una conferenza stampa, alla quale hanno presenziato il Sindaco uscente, Antonello Buscema, quello eletto, Ignazio Abbate, gli assessori alla programmazione europea, Annamaria Sammito, allo Sviluppo Economico, Nino Frasca Caccia, il dirigente del VII settore, Giorgio Muriana e il capo del cerimoniale della manifestazione Gen. Gianni Grimaldi.
L’occasione che Modica che possa diventare centro catalizzatore di un’esperienza euro mediterranea costruendo un partenariato di impresa con la Tunisia rientra nelle logiche di un ragionamento già sviluppato, ha sostenuto Giorgio Muriana, con il progetto “Essorentreprise”
E costituisce premesse straordinaria per edificare l’asse strategico Sicilia –Tunisia che adesso si avvale di un’ infrastruttura fondamentale come l’aeroporto di Comiso. Il Comune, anzi i comuni hanno la possibilità oggi di intervenire in modo diretto nel rapporto senza le intermediazioni della Regione o dello Stato.
Sul consolidamento dei rapporti culturali tra la Sicilia e lo stato libico si è soffermata Annamaria Sammito. In quel rapporto esistono valori e storie condivise dove potere sviluppare interessi notevoli attraverso un’imprenditoriali di settore che ha ancora grandissime potenzialità.
C’è una prospettiva da seguire con la massima collaborazione. Il neo eletto sindaco, Ignazio Abbate, non ha dubbi. Bisogna andare avanti sulla strada già intrapresa perché la Tunisia è una nazione che ci è molto vicina. Diverse imprese tunisine sono iscritte alla Camera di Commercio di Ragusa e che operano nel nostro territorio, molti bambini, figli di genitori tunisini, sono nati qui.
Il legame è già forte. Svilupparlo porterà risultati e benefici sia alla Sicilia che alla Tunisia.
L’ente da anni persegue una politica di avvicinamento con questo Paese amico, conclude il Sindaco Buscema, e lo strumento porta il nome di progetti in stato di avanzata di attuazione: Voyager, Kompass e Essorentreprise; questo consentirà a Modica di porsi al centro di un’iniziativa che la deve vedere protagonista avendone le possibilità e le capacità nel settore culturale, in quello imprenditoriale e turistico.
Il programma, infine, prevede tre momenti di riflessione a tema: “Sicilia e Tunisia, incontro di culture, di identità, di orgoglio per la costruzione di un itinerario Mediterraneo” ( Sala consiliare Palazzo San Domenico venerdì 28 giugno ore 12,00);”New Tunisia, new Sicilia –l’occasione storica per la costruzione di un asse strategico nel cuore del Mediterraneo”( venerdì 29 giugno ore 10,30 Hotel Torre del Sud); la realizzazione di nuovi itinerari nel mediterraneo e le opportunità di accesso al mercato del turismo” ( venerdì 29 giugno ore 17.00 Hotel Torre del Sud). Seminari che vedranno la presenza di storici della cultura araba, diplomatici, manager. Invitato a presenziare alla due giorni il Presidente della Regione Sicilia, Rosario Crocetta.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa