Il Comitato di Presidenza di Confindustria Ragusa, riunitosi ieri per favorire la riflessione e il confronto propositivo circa le prospettive di sviluppo operativo dell’Aeroporto di Comiso è pervenuto alla piena condivisione riguardo alla centralità strategica e alla validità dell’Aeroporto come infrastruttura prioritaria per la crescita del territorio. Gli industriali iblei credono fermamente, come più volte dichiarato anche in passato, sostenendo il completamento e l’apertura dell’opera, nel ruolo di volano che l’Aeroporto può assumere nell’ambito di un progetto di riqualificazione e di rilancio economico, turistico e culturale del “Modello Ragusa” quale punto di riferimento essenziale per tutta la Sicilia Sud-Orientale.
Il Presidente dell’Associazione, Enzo Taverniti, ha voluto rispondere alle varie richieste di informazioni e chiarimenti via via emerse durante il confronto interno, sia per quanto riguarda il percorso che ha portato fin qui, sia per quanto riguarda le prospettive, gli obiettivi specifici, i progetti e i programmi operativi validamente perseguibili per l’immediato futuro.
In particolare, egli ha ribadito la necessità che Catania e Comiso siano i due scali dell’ unico sistema aeroportuale del mediterraneo che opereranno in rapporto di complementarietà intercettando maggiori flussi di passeggeri.
Il Comitato di Presidenza ha considerato positivamente il fatto che nelle linee di programma dell’aeroporto vi sia la prospettiva di utilizzare la pista di Comiso anche per lo sviluppo organico del Turismo e la valorizzazione delle eccellenze del territorio ibleo. Opportunità che Confindustria Ragusa ha voluto cogliere favorendo la costituzione di una Rete d’imprese per l’offerta turistica ed enogastronomica di qualità all’altezza delle aspettative dei tour operator internazionali. I Vertici di Confindustria Ragusa hanno quindi concordato di sostenere le azioni che potranno portare ad accelerare il più possibile il rapido decollo e il pieno utilizzo dell’Aeroporto di Comiso.