La prima uscita ufficiale del neo sindaco di Modica Abbate s’imbatte con un versante importante per la crescita della città, e su cui, certamente, occorrerà puntare l’ attenzione e l’impegno, andando al di là della visita a Modica di questi giorni dell’ambasciatore tunisino in Italia. L’obiettivo su cui puntare è alto e certamente rilevante: realizzare un’attività di cooperazione con la Tunisia, utilizzando in modo integrato tutti gli strumenti finanziari disponibili
Giorno: 29 Giugno 2013
ALLARME SICUREZZA NEL COMPRENSORIO SCICLITANO. LA SENATRICE PADUA HA INCONTRATO IL PREFETTO “SUL TAPPETO L’EMERGENZA CRIMINALITA’ NELLE CAMPAGNE”,
La senatrice del Pd Venera Padua ha incontrato questa mattina, a Ragusa, il prefetto Annunziato Vardè, per affrontare l’allarme sicurezza nel comprensorio sciclitano, rilanciato tra l’altro proprio dall’episodio di ieri mattina sul lungomare di Sampieri, con l’incendio doloso di un chiosco. L’incontro, già programmato da tempo, che ha visto pure la presenza del consigliere comunale del Pd Marco Causarano, era stato chiesto dalla senatrice Padua per porre sotto i riflettori il problema della maggiore sicurezza e tutela per le aziende di loro proprietà sollevato dagli imprenditori agricoli di Scicli che da mesi, ormai,
Modica, capannone costruito con fondi CE. Imprenditori accusati di truffa
Dovevano costruire un capannone artigianale per la lavorazione di prodotti del suolo. Per questo avevano chiesto e ottenuto un finanziamento dalla Comunità Europea. Avevano effettuato lo sbancamento e messo su il capannone in cemento armato. Questo ufficialmente. Giorgio e Giuseppe L., rispettivamente di 34 e 62 anni, sono ora sotto processo davanti al collegio penale del Tribunale di Modica(Maggiore, Chiavegatti, Rada Scifo), difesi dagli avvocati Ignazio Galfo e Letizia Galati, per falsità in scrittura privata aggravata e truffa aggravata. In sostanza avrebbero emesso fatture non veritiere per potere avere il finanziamento, falsificando la quietanza e presentando documentazione non corrispondente.
Leggi tuttoModica, capannone costruito con fondi CE. Imprenditori accusati di truffa
Al via a Ragusa ail progetto per produrre biodiesel
Si è entrati nella piena fase operativa, in provincia di Ragusa, del progetto “Energie Naturali” che consentirà la produzione di biodiesel attraverso la raccolta di colza e lino e la successiva spremitura dei semi. Numerose le aziende agricole che hanno aderito al progetto, promosso nell’ambito del Psr Sicilia 2007-2013 misura 124 – prima sottofase, sviluppato su otto ettari di terreno, da ognuno dei quali, coltivato a colza e lino è possibile prevedere una resa di circa 450 litri. Con il progetto si sta operando per la concreta applicazione di ricerche condotte dalla Facoltà di Agraria dell’Università di Catania e altri enti come il Consorzio Ballatore e l’Ites di Palermo.
Leggi tuttoAl via a Ragusa ail progetto per produrre biodiesel
Visita dell’Ambasciatore della Repubblica Tunisina al Prefetto di Ragusa
Stamattina il Prefetto di Ragusa Vardè ha ricevuto presso il Palazzo del Governo l’Ambasciatore della Repubblica della Tunisia in Italia, Naceur Mestiri, in visita ufficiale a Modica. Nel corso del cordiale colloquio, sono stati esaminati congiuntamente temi di interesse comune, nell’ottica del consolidamento dei rapporti tra la Tunisia e la provincia iblea ed il Prefetto ha assicurato la propria disponibilità a sostenere ogni iniziativa che possa contribuire a promuovere l’intensificazione degli scambi e della cooperazione tra la comunità tunisina e quella iblea.
Leggi tuttoVisita dell’Ambasciatore della Repubblica Tunisina al Prefetto di Ragusa
Modica. Sulla gradinata di San Pietro “Il potere dei segni” Uno spettacolo dalla vita e per la vita
Una gradinata di San Pietro a Modica piena di gente che si avvertiva partecipe e contenta; nelle scene i bambini del Grest3P, quindi i giovani della Gifra e della parrocchia, oltre che attori e cantanti; nelle immagini non solo testimoni noti ma anche volti di gente comune, come la signora Maria che raccontava come la sera pregava per tutti: i buoni e i meno buoni … soprattutto perché Dio illumini molti! Si tratta di messaggi che in genere si ascoltano nei saloni parrocchiali o negli auditorium delle scuole e che sono stati collocati, la sera del 28 giugno, nel cuore della città. È accaduto attraverso lo spettacolo “Il potere dei segni”, promosso dalla Caritas diocesana e realizzato dalla Compagnia del Piccolo Teatro.
IL CAPO DELLA SQUADRA MOBILE DI RAGUSA AMMESSO ALLA FREQUENZA DEL CORSO DI FORMAZIONE DIRIGENZIALE PER LA NOMINA A 1° DIRIGENTE DELLA POLIZIA DI STATO.
Francesco Marino, da 7 anni dirigente della Squadra Mobile della Questura di Ragusa è stato ammesso alla frequenza del corso di formazione per la nomina a 1° dirigente della Polizia di Stato. Lo ha deciso oggi a Roma il Consiglio di Amministrazione per il personale della Polizia di Stato che ha inserito il Funzionario della Questura iblea tra i primi dell’elenco degli ammessi al citato percorso di progressione di carriera. Marino in questi anni ha lavorato fianco a fianco con i responsabili delle Procure della Repubblica di Ragusa, di Modica nonché della Direzione Distrettuale Antimafia di Catania, contribuendo in maniera determinante al buon esito delle attività di indagine ed ottenendo riconosciuti, lusinghieri apprezzamenti per gli importanti risultati conseguiti.
RAGUSA. CONVEGNO CHIUSURA LAVORI PROGETTO PASSEPARTOUT. Analisi dei risultati e bilancio delle attività
Si è svolto a Ragusa il Convegno di chiusura del progetto Passepartout, finanziato dal Fondo Europeo per l’integrazione di cittadini di Paesi terzi. Durante i lavori di chiusura delle attività è stato presentato ai destinatari del progetto un vademecum plurilingue per l’orientamento ai servizi del territorio. “Nonostante si sia trattato di un lavoro ambizioso – spiega la dottoressa Maria Taranto, supervisore del progetto – abbiamo raggiunto obiettivi ragguardevoli, riuscendo a coinvolgere nelle attività tutto il territorio provinciale, sia per quanto riguarda i destinatari che per l’organizzazione dei percorsi formativi. Hanno partecipato ai nostri corsi, infatti, cittadini di Paesi terzi residenti in tutta la provincia di Ragusa, da Modica a Vittoria, Comiso, Santa Croce e Ispica.
Il Pdl riparte a Ragusa. Una decisa riorganizzazione con il coinvolgimento di quanti vogliono partecipare al nuovo progetto.
Allargare a vecchie e nuove energie aprendoci alla città in base agli esigenze degli elettori; il nuovo corso del Pdl a Ragusa incomincia a prendere corpo superando le vecchie logiche di partito con una decisa riorganizzazione ed il coinvolgimento di quanti vogliono partecipare al nuovo progetto. Da questi presupposti ho iniziato un giro di incontri e confronti al fine di avviare tale percorso condiviso con importanti risorse che possono valorizzare ancora di più questa fase. Il primo è stato con Ciccio Barone, con il quale si è analizzata la situazione politica attuale conseguenza di scelte che non hanno giovato a nessuno con la convinzione che se alle recenti elezioni fossimo stati uniti i risultati sarebbero stati ben diversi.
RAGUSA. CONSEGNATO IL VERBALE DI PROCLAMAZIONE DEI CONSIGLIERI COMUNALI
Alle 10,25 di stamani, presso la Segreteria Generale del Comune di Ragusa Gaetano Santoro, Vice presidente dell’Ufficio Centrale del 1° e 2° turno per l’elezione del Sindaco, ha consegnato al Segretario Generale Benedetto Buscema, presente il Vice segretario Francesco Lumiera, il verbale relativo alla proclamazione dei trenta consiglieri comunali eletti.
Leggi tuttoRAGUSA. CONSEGNATO IL VERBALE DI PROCLAMAZIONE DEI CONSIGLIERI COMUNALI
DECRETO DEL FARE, ANCHE I COMMERCIALISTI IBLEI DICONO LA LORO IL PRESIDENTE DANIELE MANENTI ILLUSTRA TUTTE LE NOVITA’ “NECESSARIO PIU’ CORAGGIO MA IL GIUDIZIO E’ COMUNQUE POSITIVO”
“I provvedimenti di carattere fiscale inseriti nel decreto del fare riguardano principalmente la sospensione della prima rata dell’Imu, l’abolizione della responsabilità solidale tra appaltatore e subappaltatore e alcune norme che consentono ai contribuenti che hanno problemi con Equitalia di non vedersi pignorata l’abitazione principale e di avere la possibilità di rateizzare il proprio debito per un periodo doppio rispetto a quello attuale”. E’ quanto afferma il presidente dell’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili per le circoscrizioni dei Tribunali di Ragusa e Modica, Daniele Manenti.
On. Nino Minardo. Autostrada Siracusa-Ragusa-Gela: la prossima settimana sarà pubblicato il bando di gara in Gazzetta Ufficiale. Finalmente!!!
La prossima settimana sarà finalmente pubblicato il bando di gara per l’appalto dei lavori della Siracusa-Gela, realizzazione lotti Rosolini-Modica. Una notizia attesa da troppo tempo commenta l’on. Nino Minardo, considerato che oramai la burocrazia, le lungaggini e i rinvii avevano complicato un iter che rischiava di vedere compromessa la realizzazione dell’importante infrastruttura attesa da decenni; il finanziamento relativo è pari a 372 milioni di euro comprensivi della parte di competenza della Regione oltre ai fondi messi a disposizione dall’Unione Europea e dal governo nazionale. Dalla pubblicazione in Gazzetta ci vorranno circa 60 giorni di tempo per la presentazione delle domande, per passare poi alle procedure d’appalto.
Le problematiche della stagione estiva, la sezione Ascom di Ragusa chiede un incontro urgente al neo sindaco Federico Piccitto
La sezione Ascom di Ragusa ha inviato una richiesta d’incontro al neo sindaco di Ragusa Federico Piccitto. “L’inizio della stagione estiva – è scritto in una nota a firma del vice presidente Carmela Garofalo – ripropone ciclicamente una serie di problematiche che si evidenziano in modo particolare a Ibla e a Marina di Ragusa. L’esito delle recenti elezioni, interrompendo la lunga inattività del governo della città, permetterà all’Ascom comunale di Ragusa di riallacciare il dialogo con la nuova Amministrazione, in primo luogo con il sindaco,
Scicli. Susino nomina un esperto in bilancio. E’ la dottoressa Maria di Martino
Il sindaco di Scicli Franco Susino ha nominato la dottoressa Maria Di Martino, di Acate, come esperto in bilancio del Comune di Scicli, per la durata di tre mesi. Ciò al fine di affrontare la crisi finanziaria e contabile dell’ente. Classe 1974, la Di Martino è una esperta di finanza negli enti locali.
Pozzallo. Convocazione Consiglio Comunale per il 5 luglio
Il Presidente del Consiglio Comunale di Pozzallo, Gianluca Floridia, ha convocato la Civica Assise in seduta ordinaria per il giorno 5 luglio, alle ore 19,00, presso l’Aula Consiliare di Palazzo “La Pira”, per trattare i seguenti argomenti all’ordine del giorno:
Leggi tuttoPozzallo. Convocazione Consiglio Comunale per il 5 luglio
L’assessore regionale all’ambiente Lo Bello ieri a Scicli. Un confronto col sindaco sui temi emergenti del territorio sciclitano
L’assessore al territorio e ambiente della Regione Siciliana Mariella Lo Bello è stata in visita di cortesia istituzionale ieri mattino a Scicli per incontrare il sindaco Franco Susino e discutere con lui delle questioni che vedono coinvolto l’assessorato regionale in questioni amministrative emergenti. Era presente all’incontro il deputato regionale Orazio Ragusa.
RAGUSA. INAUGURATA IERI SERA L’OTTAVA EDIZIONE DELLA RASSEGNA “TEATRO LE DUNE” ORGANIZZATA DALL’INTERSPAR LE DUNE DI RAGUSA. SUL PALCO UNO STRAORDINARIO ENRICO GUARNERI CON LA SUA BRAVISSIMA COMPAGNIA TEATRALE.
Tanti applausi ma soprattutto tanto divertimento per il primo dei quattro appuntamenti programmati all’interno del cartellone del “Teatro Le Dune”, la rassegna teatrale giunta all’ottava edizione e organizzata dall’Interspar Le Dune. Ieri sera l’apertura con protagonista uno dei beniamini del pubblico teatrale e televisivo, il bravissimo Enrico Guarneri che assieme alla sua altrettanto brava compagnia teatrale ha portato in scena “Gatta di cova”. Un classico del teatro dialettale, scritto da Antonino Russo Giusti, ambientato nella Sicilia rurale del primo Novecento. Narra la storia di Isidoro, padrone di una ridente masseria il quale, anche a causa di un incidente occorsogli da bambino, alterna momenti di infantile ingenuità ad altri di sottile arguzia contadina.
Pozzallo. Raccolta differenziata: istruzioni per l’uso
Dove lo butto? Domanda ricorrente di chi ogni giorno nelle case si accinge a separare i rifiuti. La risposta a questa domanda è stata fortemente volut dall’Amministrazione comunale di Pozzallo, che insieme a Dusty ha organizzato un incontro con i cittadini. Lunedì 01 luglio alle ore 18.00, presso lo Spazio Cultura “Meno Assenza”, i rappresentanti Dusty presenteranno il servizio alla città, spiegheranno come separare i rifiuti e daranno tutte le indicazioni per un corretto uso delle attrezzature. Ancora una volta Dusty promuove momenti di dialogo e riflessione che analizzano a fondo il tema della differenziata come opportunità di sviluppo sostenibile di un territorio.
Leggi tuttoPozzallo. Raccolta differenziata: istruzioni per l’uso
L’assessore al turismo Stancheris: Scicli comune pilota in Sicilia Una summa di eccellenze fanno della cittadina barocca un riferimento regionale
“Scicli? E’ un concentrato di eccellenze. Per questo l’assessorato regionale al turismo ne vuole fare una esperienza pilota in Sicilia, replicabile in altri comuni siciliani delle stesse dimensioni. Penso ad Erice, e a un’altra decina”. A parlare è Michela Stancheris da Bergamo, assessore regionale al turismo in Sicilia. Nel suo ufficio al settimo piano dell’assessorato palermitano ha ricevuto, grazie all’impegno dell’on. Orazio Ragusa, una delegazione dell’amministrazione comunale di Scicli, su delega formale del sindaco Franco Susino, capeggiata dal caposervizio turismo Luigi Nifosì.
Modica, denuncia. “All’Ospedale Maggiore modello organizzativo “self-service”
Modello organizzativo “self-service”. Lo slogan l’ha coniato un’operatrice sanitaria che nei giorni scorsi ha assistito il padre ricoverato nella divisione di Chirurgia dell’Ospedale Maggiore(la donna lavora, comunque, in altra struttura ospedaliera), la quale sul profilo Facebook dell’Associazione Cives ha raccontato la sua (dis)avventura, ipotizzando, ironicamente, “l’avvio di un nuovo modello organizzativo- assistenziale veramente innovativo, che cerca di integrare l’assistenza domiciliare con quella ospedaliera, mirando all’indipendenza e all’autonomia del paziente, ma soprattutto del caregever, ossia il familiare che se ne dovrà prendere cura, fornendo a questo la possibilità di formarsi durante la degenza del parente attraverso un’assistenza “self service”. “Ho visto con i miei occhi – denuncia la donna – un carrello con tutto il materiale necessario posizionato nel corridoio di reparto, nel quale ogni familiare si fornisce liberamente di guanti, garze , traverse, lenzuola, e provvede spontaneamente all’igiene del congiunto ammalato,
Leggi tuttoModica, denuncia. “All’Ospedale Maggiore modello organizzativo “self-service”