“NATI PER CRESCERE” HA CONSEGNATO ALLA NEONATOLOGIA DEL “PATERNO’ AREZZO” DI RAGUSA UN SISTEMA PER IL RAFFREDDAMENTO CORPOREO DEI NEONATI COLPITI DA ENCEFALOPATIA IPOSSICO-ISCHEMICA

consegna tecothermSi è tenuta presso la divisione di Neonatologia Utin dell’Ospedale Maria Paternò Arezzo di Ragusa, la cerimonia di consegna del sistema per ipotermia per i neonati colpiti da encefalopatia ipossico-ischemica al momento del parto, donata all’Azienda Sanitaria Provinciale di Ragusa dall’Associazione Onlus Nati per Crescere.
La presenza del Vescovo di Ragusa Paolo Urso, del Prefetto Annunziato Vardè, del Questore Giuseppe Gammino, del neo sindaco del comune capoluogo, Federico Piccitto alla sua prima uscita pubblica non istituzionale, del direttore sanitario aziendale dell’Asp Vito Amato, è stata la testimonianza del fatto che l’associazione, a meno di due anni dalla sua nascita, è diventata una concreta e rilevante realtà di volontariato nella nostra provincia. A fare gli onori di casa il primario neonatologo Giovanni Giaccone, cuore pulsante e motore inarrestabile dell’associazione, presenti i membri dell’associazione al gran completo e numerosi operatori sanitari del nosocomio ibleo.
Nel corso dell’incontro Nati per Crescere ha voluto consegnare simbolici attestati di benemerenza a chi si è distinto in modo particolare a favore delle sue iniziative, vale a dire al Vescovo Urso che ha donato ben 16.234,00 euro per l’acquisto del sistema, dandone comunicazione durante la messa in Cattedrale del 12 aprile scorso, in occasione del suo anniversario di Ministero, al Questore Gammino per essersi impegnato insieme alla Polizia di Stato in un’iniziativa di raccolta fondi per l’associazione, a Peppe Arezzo ed Emanuela Curcio per essere stati gli artefici della serata “Note per crescere”.
Con la consegna all’Asp, che l’ ha accettata con formale atto deliberativo, dell’apparecchiatura, del valore di 25.410,00 euro, è così giunta a conclusione la campagna raccolta fondi “Infant Cooling System 2013”.
La somma necessaria per l’acquisto del sistema è stata raccolta in varie manifestazioni pubbliche di sensibilizzazione sul problema, dalla illuminazione del portale di San Giorgio a Ragusa Ibla e della facciata della chiesa madre di Monterosso nel novembre dello scorso anno, al concerto di Peppe Arezzo e della sua band, accompagnati da Emanuela Curcio, nella serata “Note per crescere” del 12 maggio scorso.
Un grosso contributo, come si diceva, è venuto anche dalla sensibilità del Vescovo di Ragusa, mons. Paolo Urso, così come ha contribuito anche la donazione delle somme raccolte nel corso della manifestazione concerto del 17 maggio scorso su iniziativa dell’Amministrazione Comunale di Ragusa, della Diocesi di Ragusa, della Polizia di Stato e della Banca Agricola Popolare di Ragusa.
L’apparecchiatura oggetto della donazione è il Sistema di raffreddamento corporeo TECOTHERM NEO della Ditta TEC COM GmbH – – Germania.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa