Modica, lamentele da Maganuco. La spiaggia viene pulita dalle 9,30 alle 10

MaganucoLa pulizia della spiagga di Maganuco viene effettuata in orari improponibili, tra le 9.30 e le 10, quando già i bagnanti – e in particolar modo le famiglie con bambini piccoli – vorrebbero poterne godere in tutta serenità. Lo segnala al sindaco una residente, Patrizia Terranova, che pone in tale senso il gravissimo problema di sicurezza, che scoraggia le famiglie dal frequentare la spiaggia. “E’praticamente impossibile lasciare liberi i bambini – dice – con il rischio che una manovra improvvida dei mezzi di pulizia possa recar loro del male.

Leggi tuttoModica, lamentele da Maganuco. La spiaggia viene pulita dalle 9,30 alle 10

Pozzallo, infarto mentre era in casa. Muore 21enne. Inutile l’arrivo dell’elisoccorso

marika ruggeriColta da malore, nemmeno l’arrivo sul posto dell’elisoccorso è servito a salvarle la vita. Marika Ruggeri, 21 anni, figlia di un noto professionista, ieri mattina è stata colta da malore nella sua casa nei pressi del primo scivolo. Scattato l’allarme, è stato chiesto l’intervento dell’elisoccorso che instradato dalla polizia locale, ha tentato il tutto per tutto, caricando la giovane per trasferirla a Catania.

Leggi tuttoPozzallo, infarto mentre era in casa. Muore 21enne. Inutile l’arrivo dell’elisoccorso

VERTICI O BASE NEI PARTITI? Gruppi territoriali e comitati di base

rosanna bocchieriI partiti sono in grave crisi, e si trovano in una situazione di grande impasse, in quanto questi rappresentano, almeno oggi, l’unica espressione della democrazia, l’unico luogo dove poter far vivere un progetto, una programma politico. Questi, però, sono in grave crisi, in quanto mal esplicano la democrazia, a volte, assente proprio nel sistema delle elezioni dei segretari , dei presidenti, dei dipartimenti, con l’imposizione delle “medagliette” secondo il sistema del potente, di colui che impone,in quanto deputato o eletto, dall’alto chi dovrebbe semplicemente coordinare secondo il consenso degli iscritti al partito medesimo.

Leggi tuttoVERTICI O BASE NEI PARTITI? Gruppi territoriali e comitati di base

Modica, si dimette il presidente del Consorzio Centro Commerciale Naturale Francavilla

paolo faillaSi è dimesso il presidente del Consorzio Centro Commerciale Naturale Francavilla, Paolo Failla. Dopo una lunga riflessione ha consegnato al Consiglio Direttivo le sue dimissioni irrevocabili. “Una carica – spiega – che ho avuto l’Onore di ricoprire fin dalla costituzione dello stesso, essendone stato io stesso promotore e fondatore”.
La decisione è scaturita da motivi personali, riconducibili ai molteplici impegni. L’essere entrato a far parte, alcuni giorni fa, del Consiglio Direttivo del Consorzio degli Operatori Turistici della Città di Modica, essendo poi stato investito della carica di Vice Presidente dello stesso e dovendosi,

Leggi tuttoModica, si dimette il presidente del Consorzio Centro Commerciale Naturale Francavilla

Windjet, ai passeggeri il 5% del credito vantato

WindjetNon fallirà (almeno per il momento) la compagnia aerea Wind Jet, il cui stop dei voli risale all’11 agosto 2012. La Quarta sezione fallimentare del Tribunale di Catania ha infatti rigettato la richiesta di fallimento avanzata dalla pubblica accusa ed ha invece concesso il concordato preventivo per i creditori sulla base delle garanzie presentate dalla società. Quello concesso dal Tribunale è un concordato di tipo liquidatorio con cessione integrale dei beni, il cui valore contabile è di 129.954.345 euro, ai creditori.

Leggi tuttoWindjet, ai passeggeri il 5% del credito vantato

Pozzallo, è deceduto a Catania il 17enne Alberto Abbate

alberto-abbate1Non ce l’ha fatta il diciassettenne pozzallese Alberto Abbate, vittima di un tragico incidente stradale avvenuto una decina di giorni fa sulla strada provinciale Marina Marza-Pachino. E’ deceduto all’Ospedale Garibaldi di Catania a seguito di un grave incidente della strada. Le ipotesi sulle cause sono diverse, tra queste l’azione di un pirata della strada che avrebbe potuto investire il giovane per poi fuggire. I genitori hanno autorizzato il prelievo degli organi nel momento in cui i medici hanno ufficializzato l’encefalogramma piatto.

Leggi tuttoPozzallo, è deceduto a Catania il 17enne Alberto Abbate

Modica, sul progetto di “valorizzazione dei quartieri” avviato dal sindaco, sollevano dubbi due ex assessori

Giovanni SpadaroSul progetto di “valorizzazione dei quartieri” che il neo sindaco Abbate ha avviato, dispiegando un nugolo di operai sulle frazioni di Marina di Modica e Maganuco e impegnandoli ad effettuare la scerbatura, riparare le perdite d’acqua, sostituire rubinetti e lampade della pubblica illuminazione, i consiglieri comunali della lista “Con una marcia in più”, Giovanni Spadaro e e Tato Cavallino, chiedono delucidazioni, al primo cittadino, su quello che “all’apparenza appare un’azione meritoria, se non altro in termini di servizi ai cittadini”. “Tuttavia – dicono – quest’azione è accompagnata da molti aspetti non chiari che – alla luce della nostra esperienza di amministratori attenti al rispetto delle norme – lasciano altrettanti interrogativi.

Leggi tuttoModica, sul progetto di “valorizzazione dei quartieri” avviato dal sindaco, sollevano dubbi due ex assessori

L’attentato al sindaco di Giarratana. Solidarietà dall’on. Minardo

Piena solidarietà al Sindaco di Giarratana, Giaquinta, per il grave atto delinquenziale cui era destinatario. La manifesta l’onorevole Nino Minardo che condanna fermamente questi atteggiamenti. “Manifesto altresì – dice il parlamentare – il forte sdegno per simili gesti. Auspico che presto si faccia chiarezza sull’inquietante episodio decisamente in contrasto con la tradizione culturale e civile … Leggi tuttoL’attentato al sindaco di Giarratana. Solidarietà dall’on. Minardo

Onorevole Ragusa. Riunione proficua a Palermo inerente il Piano Paesaggistico ibleo.

orazio ragusa“A Palermo si è appena tenuta, con la partecipazione della Sovrintendente ai Beni Culturali di Ragusa Rosalba Panvini, una prima importante riunione per la discussione relativa ai parametri del Piano Paesaggistico della Provincia di Ragusa”. Così comunica Orazio Ragusa, sottolineando che finalmente è stato avviato l’iter operativo che porterà ,

Leggi tuttoOnorevole Ragusa. Riunione proficua a Palermo inerente il Piano Paesaggistico ibleo.

Cerimonia di premiazione del concorso “Modica, città ri-Fiorita”

modica fioritaSi è svolta presso l’Hotel Principe d’Aragona di Modica, la premiazione della 3a edizione del concorso “Modica, città ri-Fiorita”, organizzato dall’Aps “il S.O.L.C.O.” con il patrocinio gratuito del Comune di Modica. Dopo il doveroso ringraziamento agli undici alberghi e B&B che hanno aderito all’iniziativa offrendo un soggiorno ai turisti estratti a sorte, si è proceduto al sorteggio che ha premiato otto turisti, di cui due turisti di Ancona, due di Bergamo, uno di Messina, oltre a due tedeschi e un canadese.

Leggi tuttoCerimonia di premiazione del concorso “Modica, città ri-Fiorita”

Per la mancata corresponsione degli stipendi arretrati, vertenze aperte ad Ispica e Scicli. Indette assemblee e proclamati di scioperi

operatori ecologiciAssemblee e la proclamazione di due giornate di sciopero degli operatori ecologici di Ispica. Alla base della protesta, malgrado gli impegni assunti in Prefettura l’11 giugno scorso, la mancata corresponsione di due stipendi e dei buoni pasto. Nelle giornate del 4, 5 e 6 luglio nel cantiere di Ispica, saranno effettuate, per ogni fine turno di lavoro, dalle   10  alle   12 , due ore d’assemblea sindacale e si proclamano altre due intere giornate di sciopero che si effettueranno venerdì 12 luglio e sabato 13 luglio scorso.

Leggi tuttoPer la mancata corresponsione degli stipendi arretrati, vertenze aperte ad Ispica e Scicli. Indette assemblee e proclamati di scioperi

LA SOLIDARIETA’ DELLA SENATRICE VENERA PADUA AL SINDACO DI GIARRATANA LINO GIAQUINTA “UN ATTO INSPIEGABILE CHE NON TROVA GIUSTIFICAZIONE LE FORZE DELL’ORDINE FACCIANO SUBITO CHIAREZZA”

Venera Padua“Sono rimasta profondamente turbata dall’apprendere l’atto delinquenziale di cui è rimasto vittima, ieri sera, il sindaco di Giarratana, l’amico Lino Giaquinta, a cui i soliti ignoti hanno bruciato l’auto sotto casa. Esprimo a lui e alla sua famiglia i sentimenti di una piena e convinta solidarietà”. Così la senatrice Venera Padua a commento della vicenda che ha scosso il centro montano.

Leggi tuttoLA SOLIDARIETA’ DELLA SENATRICE VENERA PADUA AL SINDACO DI GIARRATANA LINO GIAQUINTA “UN ATTO INSPIEGABILE CHE NON TROVA GIUSTIFICAZIONE LE FORZE DELL’ORDINE FACCIANO SUBITO CHIAREZZA”

Nuovo piano industriale Eni e royalties per il comune di Ragusa Mauro: Realtà industriale d’eccellenza, ma da agevolare.

giovanni mauro“La presenza industriale dell’Eni a Ragusa si conferma una straordinaria occasione di sviluppo e di occupazione, sia per quanto riguarda il mantenimento dei posti di lavoro che per le royalties che il Comune riceverà dalla compagnia petrolifera”. Lo dichiara il sen. Giovanni Mauro, apprese le notizie che riguardano, da una parte, il pagamento delle royalties al Comune di Ragusa (3 milioni e 200 mila euro), dall’altra la presentazione del nuovo piano industriale dell’azienda che prevede, in quest’area, investimenti per 40 milioni di euro su due distinti processi di produzione, con la conferma delle unità lavorative impegnate fino a questo momento.

Leggi tuttoNuovo piano industriale Eni e royalties per il comune di Ragusa Mauro: Realtà industriale d’eccellenza, ma da agevolare.

Inaugurato Centro studi sulla stereotomia nel Mediterraneo. Il Commissario alla Provincia Scarso: ‘Punto di partenza per la conoscenza del nostro patrimonio architettonico’

Centro Studi StereotomiaIl commissario straordinario della Provincia Giovanni Scarso, l’architetto Daphne Zammit Fenech dell’Heritage Malta e il professore Rosario Nobile dell’Università di Palermo hanno inaugurato il Centro Studi sulla stereotomia nel Mediterraneo, a conclusione del progetto Lithos, realizzato nel programma operativo dei finanziamenti Italia-Malta 2007-2013.

Leggi tuttoInaugurato Centro studi sulla stereotomia nel Mediterraneo. Il Commissario alla Provincia Scarso: ‘Punto di partenza per la conoscenza del nostro patrimonio architettonico’

Deceduto Ettore Gilotta, ex direttore generale dell’Asp Ragusa

GilottaE´ deceduto l’ex direttore generale dell’Asp Ragusa, Ettore Gilotta, 62 anni, originario di Ispica. Era ricoverato all´ospedale Garibaldi di Catania. Gilotta, sposato con due figli, combatteva da qualche anno con un male incurabile che lo aveva costretto anche ad un lungo periodo di allontamento durante il suo incarico a Ragusa per il quale era stato nominato dall´ex presidente della Regione, Raffaele Lombardo il 18 luglio del 2009 ed era rimasto per tre anni. Si dimise infatti poco prima della scadenza naturale del suo mandato, il 12 luglio dello scorso anno. Il manager proveniva da un ruolo dirigenziale presso l´Università di Catania.

Leggi tuttoDeceduto Ettore Gilotta, ex direttore generale dell’Asp Ragusa

PREOCCUPAZIONE A SCICLI PER L’INCENDIO DI UN ALTRO CHIOSCO A SAMPIERI. LA SENATRICE PADUA: “GIOVEDI’ IL COMITATO PER LA SICUREZZA. COME PD PROPORREMO UN’ASSEMBLEA PUBBLICA APERTA A TUTTI”

Venera   Padua“Enorme preoccupazione dopo l’atto incendiario che ieri, a tarda notte, lungo la costa di Sampieri, ha dato alle fiamme il secondo chiosco nel giro di quattro giorni. E’ evidente che l’intera comunità di Scicli versa in un profondo stato di allarme”. Così la senatrice del Partito Democratico, Venera Padua, dopo avere appreso dell’episodio consumatosi ai danni del chiosco del villaggio turistico Marsa Siclà. “Sebbene la struttura fosse in disuso – continua Padua – questo grave atto di danneggiamento ci fa comprendere come non ci sia tempo da perdere. La convocazione del comitato per l’ordine e la sicurezza per giovedì 4 luglio, alle 10,30,

Leggi tuttoPREOCCUPAZIONE A SCICLI PER L’INCENDIO DI UN ALTRO CHIOSCO A SAMPIERI. LA SENATRICE PADUA: “GIOVEDI’ IL COMITATO PER LA SICUREZZA. COME PD PROPORREMO UN’ASSEMBLEA PUBBLICA APERTA A TUTTI”

Chiaramonte Gulfi. Cerimonia di consegna dei premi “L’Orciolo d’Oro”. Il Comune presente a nome di tutti i produttori

SAMSUNG DIGITAL CAMERALo scorso 22 giugno a Gradara, in Provincia di Pesaro-Urbino, sono stati consegnati o premi “l’Orciolo d’Oro” ai tanti produttori di oli extra vergine d’oliva. Si tratta della più importante rassegna del settore che si tiene in Italia e che da sempre attira coloro i quali si impegnano, con non indifferenti sacrifici, a portare sulle tavole di tutto il mondo il nostro olio. A fare gli onori di casa il Presidente Marta Cartoceti che ha si è soffermata, nel suo intervento, all’alta qualità dei prodotti presentati ai concorsi, provenienti dalle Regioni Lazio, Toscana, Puglia, Marche, Lombardia, Sardegna, Umbria, Liguria, Campania, Emilia Romagna, Sicilia. Anche quest’anno gli oli provenienti da Chiaramonte Gulfi hanno fatto la parte del leone nelle varie categorie, a riprova di quanto sia unico e esclusivo il nostro olio extra vergine di oliva. Una conferma importante che premia i tanti produttori che con grande passione mettono sul mercato un prodotto eccellente.

Leggi tuttoChiaramonte Gulfi. Cerimonia di consegna dei premi “L’Orciolo d’Oro”. Il Comune presente a nome di tutti i produttori

TEAM BIKE RAGUSA. DOMENICA DA DIMENTICARE PER NINA GULINO. A CIVITAVECCHIA COSTRETTA AL RITIRO.SI AVVICINANO I CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI DEL 21 LUGLIO A ROMA

nina gulinoDomenica da dimenticare per Nina Gulino. La campionessa del Team Bike Ragusa, impegnata sul difficile tracciato di Civitavecchia, gara inserita nel circuito delle prove della maremma tosco-laziale, uno tra i più impegnativi per i corridori di mountain bike, si è vista costretta al ritiro, a causa di una foratura. Dopo le prime pedalate, Gulino era stata già in grado di andare in fuga, mettendo un bel po’ di distanza tra sé e le proprie dirette concorrenti. Ma l’imponderabile, che può anche starci in occasioni del genere, si è verificato facendo perdere posizioni all’atleta del sodalizio ragusano che si è poi vista costretta al ritiro. Le cause per cui la gomma ha ceduto saranno valutate in sede tecnica. Ma episodi simili, nel corso di una stagione, possono anche starci. Si rammarica Nina Gulino per quanto accaduto.

Leggi tuttoTEAM BIKE RAGUSA. DOMENICA DA DIMENTICARE PER NINA GULINO. A CIVITAVECCHIA COSTRETTA AL RITIRO.SI AVVICINANO I CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI DEL 21 LUGLIO A ROMA