Chiaramonte Gulfi. Cerimonia di consegna dei premi “L’Orciolo d’Oro”. Il Comune presente a nome di tutti i produttori

SAMSUNG DIGITAL CAMERALo scorso 22 giugno a Gradara, in Provincia di Pesaro-Urbino, sono stati consegnati o premi “l’Orciolo d’Oro” ai tanti produttori di oli extra vergine d’oliva. Si tratta della più importante rassegna del settore che si tiene in Italia e che da sempre attira coloro i quali si impegnano, con non indifferenti sacrifici, a portare sulle tavole di tutto il mondo il nostro olio. A fare gli onori di casa il Presidente Marta Cartoceti che ha si è soffermata, nel suo intervento, all’alta qualità dei prodotti presentati ai concorsi, provenienti dalle Regioni Lazio, Toscana, Puglia, Marche, Lombardia, Sardegna, Umbria, Liguria, Campania, Emilia Romagna, Sicilia. Anche quest’anno gli oli provenienti da Chiaramonte Gulfi hanno fatto la parte del leone nelle varie categorie, a riprova di quanto sia unico e esclusivo il nostro olio extra vergine di oliva. Una conferma importante che premia i tanti produttori che con grande passione mettono sul mercato un prodotto eccellente.
Alla serata della premiazione era presente l’Assessore comunale, Alessandro Cascone, in rappresentanza del Comune e di tutti i produttori premiati. E’ toccato a lui ritirare i tanti premi e manifestare il forte apprezzamento dell’Amministrazione comunale per questo premio che nel corso degli anni ha visto protagonisti diversi produttori locali. Cascone ha ringraziato il Presidente del Premio e la qualificata giuria per aver messo in evidenza l’alta qualità dell’olio DOP chiaramontano. Ecco i premiati chiaramontani.
Tra gli Oli Biologici, nella categoria “fruttato leggero” l’olio “Siculum” dell’Azienda Agricola Villa Ponte si è classificato al terzo posto. Nella categoria “fruttato medio” piazza d’onore per “I Saraceni” dell’Azienda Gulino Sebastiana. Nella stessa categoria l’olio “Primo Biologico” dei Frantoi Cutrera ha attenuto una segnalazione speciale dalla giuria.Tra gli oli extra vergini d’oliva DOP e IGP, nella categoria “fruttato leggero” l’Azienda Villa Zottapera ha conquistato il secondo posto con il suo olio Dop.
Nel “fruttato medio” l’olio “Polifemo” prodotto dall’Azienda Viragì s.a.s. ha ottenuto il terzo premio. Mentre l’Azienda Agricola dott. Sergio Gafà con “La Casa di Lucia” ha avuto una “gran menzione”.
Nel “fruttato intenso” terzo piazzamento per l’olio “Primo Dop Monti Iblei” dei Franto i Cutrera e “gran menzione” per “Fil d’Oro” del Frantoio Gatto Biagio e per “Erbesso” dell’Oleificio Gulino sas.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa