Inaugurato Centro studi sulla stereotomia nel Mediterraneo. Il Commissario alla Provincia Scarso: ‘Punto di partenza per la conoscenza del nostro patrimonio architettonico’

Centro Studi StereotomiaIl commissario straordinario della Provincia Giovanni Scarso, l’architetto Daphne Zammit Fenech dell’Heritage Malta e il professore Rosario Nobile dell’Università di Palermo hanno inaugurato il Centro Studi sulla stereotomia nel Mediterraneo, a conclusione del progetto Lithos, realizzato nel programma operativo dei finanziamenti Italia-Malta 2007-2013.
Un centro studi allocato nel suggestivo Palazzo La Rocca e che sarà in primo luogo un museo ma anche un’esposizione permanente con l’ausilio di modelli, disegni, incisioni e fotografie che consentiranno al grande pubblico di intuire le qualità e le caratteristiche di costruzioni storiche siciliane e maltesi. Le cupole semisferiche in pietra o le scale a chiocciola sono certamente le opere più adatte per comprendere le differenze e la varietà geometrica che i maestri del passato hanno posto in opera.
“L’apertura del Centro Studi – afferma l’architetto Rosario Nobile – è un fatto qualificante oltre ad essere un punto di partenza per studiare meglio la stereotomia. Averlo realizzato nell’ambito del progetto Lithos è un traguardo di grande spessore, c’è ora il problema della gestione del Palazzo La Rocca ma contiamo din risolverlo di concerto con la Provincia Regionale di Ragusa e di valorizzare sempre più questa esperienza che abbiamo portato avanti col progetto Lithos. Si potrebbe entrare in un circuito di ‘Summer school’ per offrire a tanti giovani studiosi la possibilità di avvicinarsi alla stereotomia, l’arte del taglio della pietra. Il progetto Lithos si è fatto carico di tentare una strada che investa sulla conoscenza e sulla formazione con la costituzione di un Centro Studi che ha come prospettiva l’utilizzazione di Palazzo La Rocca quale luogo per studi, convegni e attività didattiche”.
Della felice esperienza col progetto Lithos e dei lusinghieri traguardi raggiunti ha parlato l’architetto Daphne Zammit Fenech dell’Heritage Malta che ha visto il restauro della facciata del Palazzo dell’Inquisizione a Birgu e l’acquisto di nuove attrezzature per poter intervenire sui siti architettonicamente interessanti di Malta.
Il Commissario Straordinario Giovanni Scarso invece ha salutato positivamente la conclusione del progetto Lithos che lascia alla fruizione del territorio un Centro Studi altamente specializzato sulla stereotomia. “La conoscenza delle costruzioni in pietra della provincia di Ragusa è stato il tema fondante del progetto Lithos che ha consentito di conoscere quest’enorme patrimonio di cui il territorio del Sud-Est ha grande tradizione e di cui si riscontrano altri esempi in provincia di Trapani ma anche a Malta e in Spagna”.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa