Comune di Ragusa, la liquidazione dei consiglieri: nel conto ci sono anche i tablet

Comune di RagusaUna “liquidazione” light per i trenta consiglieri comunali uscenti. Ventinove, in realtà, dato che il presidente ha un’indennità fissa. Gli uffici hanno fatto i calcoli dei gettoni per le sedute di consiglio e commissioni nei mesi di aprile e maggio. In totale le somme spettanti sono 16.352 euro. Il più presente è stato il consigliere Giuseppe Lo Destro. Per lui la partecipazione a 25 sedute equivale a 1.120 euro. A seguire Filippo Angelica, per lui 1.030,40 euro per aver partecipato a 23 incontri tra consiglio e commissioni. Poi Peppe Calabrese, con 851,20 euro, a cui va decurtato il 30% per precisa scelta del gruppo consiliare del Pd che ha deciso, oltre un anno fa, il taglio dei gettoni. Ed ancora Giovanna Criscione (806,40 euro per 18 sedute).

Leggi tuttoComune di Ragusa, la liquidazione dei consiglieri: nel conto ci sono anche i tablet

La Corte costituzionale boccia la riforma e il taglio delle Province. Salva la riforma sulla geografia giudiziaria

corte costituzionaleLa Consulta ha dichiarato l’illegittimità costituzionale della riforma delle Province contenuta nel decreto Salva Italia e il loro riordino, che ne prevede la riduzione in base ai criteri di estensione e popolazione. Non è materia da disciplinare con decreto legge, hanno stabilito i giudici costituzionali. REGGE LA RIFORMA DELLA GEOGRAFIA GIUDIZIARIA.
Dal veto della Corte si è salvata invece la riforma della geografia giudiziaria: sono state infatti giudicate infondate le questioni sollevate dai tribunali di Pinerolo, Alba, Sala Consilina, Montepulciano e Sulmona contro la loro soppressione; inammissibile quella del Friuli Venezia Giulia. Solo Urbino si salva.

Leggi tuttoLa Corte costituzionale boccia la riforma e il taglio delle Province. Salva la riforma sulla geografia giudiziaria

Alla “Pascoli” di Ragusa va di scena la IV edizione del City Camp The english full immersion, sport, giochi e teatro

camp 2013Sono ben 51 i partecipanti alla terza edizione del , la vacanza-studio organizzata dall’Associazione culturale linguistica educazional (A.C.L.E.), promossa a Ragusa grazie alla ormai consolidata e fattiva collaborazione dell’Istituto comprensivo “Giovanni Pascoli”, di cui è dirigente Rosario Pitrolo, che si tiene nei locali della scuola e nei Giardini iblei, da lunedì scorso e sino a venerdì. Il “City Camp” di casa nostra ricalca, per quanto possibile, le orme degli storici e rinomati camp formativi che ogni estate si svolgono in tutta la Gran Bretagna, e vuole offrire ai partecipanti (tutti studenti della varie scuole ragusane primarie e secondarie, significativi momenti di aggregazione, oltre che di approfondimento delle conoscenze della lingua inglese.

Leggi tuttoAlla “Pascoli” di Ragusa va di scena la IV edizione del City Camp The english full immersion, sport, giochi e teatro

Vittoria, il sindaco nomina il sesto assessore

angelo dezioRiassegnate alcune deleghe. Il sindaco di Vittoria, Giuseppe Nicosia, ha completato la composizione della Giunta nominando l’architetto Angelo Dezio assessore con deleghe alle Manutenzioni, ai Lavori pubblici e alla Protezione civile. Ha, inoltre, riassegnato alcune deleghe; pertanto, la Giunta, oltre al sindaco Giuseppe Nicosia, risulta così composta:

Leggi tuttoVittoria, il sindaco nomina il sesto assessore

PDL ISPICA. “I PARLAMENTARI LOREFICE E MARZANA NON PROMUOVONO ISTANZE DELLE LORO COMUNITA’”

logo pdl uff“Il PDL di Ispica esprime soddisfazione per la positiva interlocuzione avuta dalla delegazione dell’Amministrazione comunale, composta dal Presidente del Consiglio comunale Giuseppe Quarrella, dagli assessori Mary Ignaccolo e Paolo Mozzicato e dal vice presidente della III Commissione consigliere Pietro Zocco, che ha preso parte all’incontro indetto dal ‘Comitato Santa Maria del Focallo – Marina Marza’”si legge in un documento rilasciato alla stampa dal Popolo della Libertà ispicese.

Leggi tuttoPDL ISPICA. “I PARLAMENTARI LOREFICE E MARZANA NON PROMUOVONO ISTANZE DELLE LORO COMUNITA’”

PRONTA LA 28^ EDIZIONE DEL MOTORADUNO INTERNAZIONALE MONTI IBLEI. L’ASSE SICILIA-MALTA FARA’ DA CORNICE ALL’EVENTO MOTORISTICO

franco bucchieri e motoradunoLe cose belle si fanno sempre attendere. Ma poi si materializzano. Dopo un anno di attesa. Per la gioia degli appassionati. Che non stanno più nella pelle. Succede lo stesso per la kermesse motoristica per eccellenza della provincia di Ragusa, il Motoraduno internazionale Monti iblei che nel 2013 festeggia l’edizione numero 28. Dopo i fasti dei precedenti appuntamenti, gli organizzatori del Moto Club Ragusa Touring si sono voluti cimentare nell’esplorare ulteriormente l’asse Sicilia-Malta per dare vita ad un itinerario ricco di fascino che non ha mancato di richiamare motociclisti provenienti da ogni parte d’Italia e anche dall’estero.

Leggi tuttoPRONTA LA 28^ EDIZIONE DEL MOTORADUNO INTERNAZIONALE MONTI IBLEI. L’ASSE SICILIA-MALTA FARA’ DA CORNICE ALL’EVENTO MOTORISTICO

Modica. La convenzione tra Consorzio del turismo e Comune sarà firmata l’11 luglio

cda consorzio turistico modicaLa convenzione tra il Consorzio degli operatori turistici di Modica e il Comune sarà sottoscritto giovedì 11 luglio p.v. alle ore 12.00. Si tratta nei fatti di un atto esecutivo di gestione del Consorzio che beneficerà della quota pari al 90% dell’introito della tassa di soggiorno depositata nei luoghi di accoglienza della Città ( alberghi, B&B, casa – vacanze, albergo diffuso).

Leggi tuttoModica. La convenzione tra Consorzio del turismo e Comune sarà firmata l’11 luglio

Il mare di Pozzallo è pulito e non è mai stato inquinato!

spiaggia_raganzinoL’Asp 7 di Ragusa ha inviato al Comune di Pozzallo i dati relativi ai punti di prelievo delle acque di balneazione ricadenti nel territorio comunale, dal mese di Marzo al mese di Giugno 2013. L’esito degli esami, effettuati sulla spiaggia di Pietrenere, di fronte al Ristorante Ippocampo, sulla spiaggia dell’ex Colonia, al Molo delle barchette e sulla spiaggia di Raganzino, hanno dato esiti negativi.

Leggi tuttoIl mare di Pozzallo è pulito e non è mai stato inquinato!

Targa di riconoscimento ai giovani pozzallesi Luca Aprile e Francesco Barrera

francesco barrera luca aprilebagni raganzinoQuesta mattina il Sindaco di Pozzallo Luigi Ammatuna ha voluto premiare, con una targa ricordo “per avere dato lustro alla città” i giovani Luca Aprile e Francesco Barrera. I due artisti hanno collaborato con il Comune di Pozzallo nell’abbellimento, attraverso pittura artistica, dei bagni pubblici donati dalla Prefettura di Ragusa all’Ente ed allocati presso l’area dell’ex pantano Raganzino.

Leggi tuttoTarga di riconoscimento ai giovani pozzallesi Luca Aprile e Francesco Barrera

Modica. Il Consorzio del turismo si presenta. Nuccio “lavorare come distretti” La guida del Val di Noto del Lions Club strumento per orientarsi

Palazzo San DomenicoPrima uscita ufficiale stamani nella sala “Salvatore Triberio” del neo presidente del Consorzio degli operatori turistici di Modica, Renato Nuccio, che ha partecipato alla presentazione della guida turistica “Le città tardo barocche del Val di Noto” prodotta dal Lions club di Modica nell’ambito del progetto del coordinamento delle Città Unesco del Val di Noto. Il presidente Nuccio si è detto onorato di assumere la presidenza del Consorzio ma soprattutto di avere una presa diretta sulla Città; un territorio di straordinaria bellezza che va però valorizzato con una serie di servizi che tengano conto di scerbatura, segnaletica uniforme e servizi al turista.

Leggi tuttoModica. Il Consorzio del turismo si presenta. Nuccio “lavorare come distretti” La guida del Val di Noto del Lions Club strumento per orientarsi

Domani lutto cittadino a Pozzallo che saluterà Alberto Abbate e Marika Ruggeri

marika ruggerialberto-abbate1La Giunta Comunale presieduta dal Sindaco di Pozzallo Luigi Ammatuna, ha proclamato per domani, il lutto cittadino, in seguito alla morte prematura di due giovani pozzallesi: Marika Ruggeri e Alberto Abbate. Il Sindaco e l’Amministrazione Comunale porgono le loro più sentite condoglianze, a nome della città, alle famiglie dei due giovani prematuramente scomparsi.

Leggi tuttoDomani lutto cittadino a Pozzallo che saluterà Alberto Abbate e Marika Ruggeri

Cna. “Un nuovo modo di abitare”, sabato a Ragusa l’assemblea elettiva dei titolari di imprese artigiane dei settori costruzioni, produzione e installazione e impianti

Vittorio Schininà“Un nuovo modo di abitare”. E’ il tema dell’assemblea elettiva dei titolari di imprese artigiane e Pmi delle Unioni Cna Costruzioni, Produzione e Installazione e impianti in programma sabato 6 luglio a partire dalle 9. L’appuntamento si terrà nella sala conferenze “Pippo Tumino” della Cna provinciale di Ragusa (via Psaumida 38) a partire dalle 9. Ci saranno i presidenti uscenti delle tre Unioni, Bartolo Alecci (Costruzioni), Maurizio Scalone (Installazione e impianti), Bruno Micieli (Produzione), oltre al presidente provinciale Cna Ragusa, Giuseppe Massari, e al segretario provinciale Giovanni Brancati.

Leggi tuttoCna. “Un nuovo modo di abitare”, sabato a Ragusa l’assemblea elettiva dei titolari di imprese artigiane dei settori costruzioni, produzione e installazione e impianti

Solidarietà dei Clubs Lions della VII Circoscrizione della Provincia Iblea al sindaco di Giarratana

lino giaquintaPer il gravissimo atto a dir poco delinquenziale fatto nei confronti del primo cittadino di Giarratana Lino Giaquinta piena solidarietà è stata espressa da tutti i lions componenti la VII Circoscrizione cui fanno parte i sette club della provincia iblea.

Leggi tuttoSolidarietà dei Clubs Lions della VII Circoscrizione della Provincia Iblea al sindaco di Giarratana

Ragusa. Nursind: “Infermieri nell’occhio del ciclone”

infermieriOggi gli infermieri, in particolare siciliani e quindi anche ragusani, stanno vivendo sulla loro pelle una scellerata idea politica della sanità fatta di risparmi, di blocco di assunzioni, di riduzione dei posti letto, di blocco del turn over, di blocco dei contratti, che vive giornalmente nelle corsie la famosa arte di arrangiarsi, dove a volte i pazienti sono di più dei posti letto assegnati e che comunque bisogna dare risposte a tutti e tutto dal Direttore Sanitario al Dirigente di struttura complessa, al coordinatore e ad una organizzazione di lavoro che non rispecchia i minimi dettami contrattuali, che vive in un retaggio culturale dove per qualcuno e meglio star zitto e non parlare, perché ci sono le visite da effettuare,

Leggi tuttoRagusa. Nursind: “Infermieri nell’occhio del ciclone”

Chiaramonte Gulfi. Minore denunciato, sarebbe un piromane

incendioI carabinieri della stazione di Chiaramonte Gulfi hanno denunciato il primo presunto piromane della stagione. Si tratta di un quindicinenne studente, che ieri sera, intorno alle 23, è stato sorpreso in flagranza di reato, mentre appiccava il fuoco, mediante utilizzo di accendino a gas, su un’area boschiva sita in Contrada “Ferriero”. Dall’attività investigativa svolta, lo stesso è, altresì, ritenuto responsabile dell’incendio appiccato lo scorso 29 giugno, nella medesima contrada,

Leggi tuttoChiaramonte Gulfi. Minore denunciato, sarebbe un piromane

Incendio in un’officina meccanica di Modica Alta

03072013332La squadra operativa del distaccamento di Modica è intervenuta in Corso Sicilia a Modica, per un incendio divampato all’interno di un’auto-officina. Personale Vigilfuoco è riuscito a spegnere rapidamente le fiamme, ed a circoscrivere l’incendio limitando i danni ed evitando che le fiamme si estendessero a tutta l’officina.

Leggi tuttoIncendio in un’officina meccanica di Modica Alta

Modica, processo all’operazione “Insert coin”. Teste reticente rischia incriminazione

de bernardinTeste reticente ha, sostanzialmente, ritrattato quanto precedentemente sottoscritto a sommarie informazioni. Il giudice unico del Tribunale, Lucia De Bernardin, si è riservata sull’eventuale trasmissione degli atti alla Procura della Repubblica. Il teste chiave, Gabriele Zocco, invece, non si è presentato poiché detenuto a Enna e così il magistrato ha concesso un breve rinvio al prossimo 11 luglio(nonostante lo sciopero degli avvocati l’udienza si terrà per la presenza di detenuti).

Leggi tuttoModica, processo all’operazione “Insert coin”. Teste reticente rischia incriminazione

RAGUSA. IMPIANTO DI COMPOSTAGGIO DICHIARAZIONI DEL SINDACO PICCITTO E DELL’ASSESSORE CONTI

federico-piccitto-ragusa-movimento-5-stelleLa chiusura per 10 giorni dell’impianto di compostaggio di Kalat Ambiente ha costretto il Comune di Ragusa a conferire circa 10 tonnellate di umido raccolto in modo differenziato in discarica, non avendo trovato un solo impianto di compostaggio disponibile, sia in Sicilia che in Calabria, ad accettare la sostanza organica.

Leggi tuttoRAGUSA. IMPIANTO DI COMPOSTAGGIO DICHIARAZIONI DEL SINDACO PICCITTO E DELL’ASSESSORE CONTI

Modica, la vicenda delle false invalidità. Ecco le motivazioni del Tribunale del Riesame di Ragusa

tribunaleIl Tribunale di Ragusa, sezione del riesame, ha depositato le motivazioni dell’ordinanza di rigetto dell’appello proposto dalla Procura della Repubblica di Modica avverso l’ordinanza del 16 maggio 2013 con cui il Gip del Tribunale di Modica aveva (a sua volta) rigettato la richiesta di sequestro preventivo per equivalente avanzata dalla Procura il 18 aprile 2013 nei confronti di alcuni soggetti,tra cui gli ex parlamentari regionali Innocenzo Leontini e Riccardo Minardo, indagati per i delitti di associazione per delinquere finalizzata alla truffa ai danni dello Stato, falsità ideologica, truffa aggravata e continuata in concorso.

Leggi tuttoModica, la vicenda delle false invalidità. Ecco le motivazioni del Tribunale del Riesame di Ragusa

Il sindaco di Scicli Susino ha assegnato le deleghe. Pino Adamo è vicesindaco

Franco-Susino-2Il sindaco di Scicli Franco Susino ha assegnato le deleghe assessoriali. Al vicesindaco Pino Adamo sono state assegnate le deleghe a manutenzione, lavori pubblici, sviluppo economico, Suap, Patrimonio. All’assessore Vincenzo Iurato sono stati affidati cultura, turismo, sport, affari generali, ufficio legale, personale e Unesco. La delega all’Unesco è di nuova creazione. Il neo assessore Sandro Gambuzza riceve le deleghe a bilancio, tasse, tributi e urbanistica.

Leggi tuttoIl sindaco di Scicli Susino ha assegnato le deleghe. Pino Adamo è vicesindaco