MODICA. “CORSO DI FORMAZIONE A.N.P.A.N.A SICILIA”

OLYMPUS DIGITAL CAMERASi è svolto presso la Sala Riunioni “San Luca” di Modica, si è svolto il corso di aggiornamento per le Guardie Ecozoofile della Regione Sicilia. Il corso, fortemente voluto dal dinamico Presidente Provinciale di Ragusa, Sara Denaro, è stato egregiamente tenuto, in qualità di docente, da Carmine Levato, Responsabile Regionale delle Guardie Ecozoofile per la Calabria e la Sicilia. Per i 31 partecipanti la giornata è stata intensa e molto interessante. Gli argomenti trattati hanno spaziato dagli obblighi della Polizia Giudiziaria ai compiti, veri e propri, delle Guardie Ecozoofile; è stata effettuata anche una lezione pratica sul campo con dimostrazione di rilievi di una discarica abusiva nel territorio comunale di Modica.

Leggi tuttoMODICA. “CORSO DI FORMAZIONE A.N.P.A.N.A SICILIA”

Modica. Continua la gara di solidarietà per Stefano B. Tredici i versamenti sinora effettuati

soldiContinua la gara di solidarietà per Stefano B, il tredicenne modicano ricoverato in un centro chirurgico specializzato di Rimini a causa di una caduta da un lucernario dell’immobile scolastico in costruzione di Via Emanuele Sulsenti. Il comune di Modica si è subito attivato e la Banca di Credito Cooperativo Contea di Modica ( che ha effettuato il primo versamento), ha aperto un conto corrente a beneficio della famiglia per affrontare necessità ed urgenze legate a questa tragedia che ha scosso tutta la Città.

Leggi tuttoModica. Continua la gara di solidarietà per Stefano B. Tredici i versamenti sinora effettuati

DIVERTENTE E IRONICO, HA ENTUSIASMATO IL PUBBLICO IERI “RELIAR”, LO SPETTACOLO PORTATO IN SCENA DALLA COMPAGNIA GODOT A CAVA PIETRA FRANCO A MODICA.

reliarDivertente, ironico, brillante. Un appassionante viaggio tra i classici del teatro e della letteratura nella commedia portata in scena ieri dalla Compagnia G.o.D.o.T. nello splendido scenario di Cava Pietra Franco a Modica. Dopo il successo riscosso a giugno con la prima a Ragusa, “Reliar” ha entusiasmato ancora una volta il pubblico, col suo ritmo sferzante scandito dalle risate degli spettatori. Dialoghi brillanti e continui colpi di scena per una pièce ricchissima di idee e di trovate, nata dalla mente fervida dell’attrice Federica Bisegna che ha scritto il testo su progetto di Vittorio Bonaccorso, che ne cura anche scena e regia.

Leggi tuttoDIVERTENTE E IRONICO, HA ENTUSIASMATO IL PUBBLICO IERI “RELIAR”, LO SPETTACOLO PORTATO IN SCENA DALLA COMPAGNIA GODOT A CAVA PIETRA FRANCO A MODICA.

RAGUSA. L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE GARANTISCE CONTINUITA’ AI SERVIZI RESI DALL’ANFFAS E DAL CSR A FAVORE DELLE PERSONE SVANTAGGIATE

Comune di RagusaL’Amministrazione Comunale di Ragusa ed il neo Assessore ai servizi sociali Giovanni Brafa sono da diversi giorni al lavoro per garantire continuità a quei servizi indispensabili rivolti alle persone svantaggiate evitando l’interruzione degli stessi. “L’acquisizione ed interpretazione delle norme antimafia dell’aprile 2013, alcuni cavilli burocratici, la mancanza di alcuni documenti che erano stati richiesti dagli uffici dei servizi sociali – dichiara l’Assessore Brafa –

Leggi tuttoRAGUSA. L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE GARANTISCE CONTINUITA’ AI SERVIZI RESI DALL’ANFFAS E DAL CSR A FAVORE DELLE PERSONE SVANTAGGIATE

Ad una settimana dall’insediamento a Palazzo San Domenico, il Sindaco di Modica incontra i rappresentanti delle forze dell’ordine

ignazio abbate amministrativeVisita di cortesia istituzionale quella che il Sindaco Ignazio Abbate ha effettuato questa mattina, ad una settimana dal suo insediamento, con i responsabili delle forze dell’ordine di Modica. Accompagnato dal suo Vice, Giorgio Linguanti, e dall’assessore al personale, Salvatore Lorefice, il primo cittadino ha iniziato il giro degli incontri nella sede del comando della compagnia dei Carabinieri, dove è stato accolto dal capitano Alessandro Loddo e dal tenente Gianluca Muscatello e quindi si è recato nella sede del comando Tenenza della Guardia di Finanza, accolto dal tenente  Angelo Dumo, che lascerà la sede il 18 luglio, e il tenente Matteo Bruno Tagliabue che ne prenderà il posto.

Leggi tuttoAd una settimana dall’insediamento a Palazzo San Domenico, il Sindaco di Modica incontra i rappresentanti delle forze dell’ordine

Inaugurata rotatoria sulla s.p. 36 S. Croce-Marina di Ragusa

Santa Croce Camerina-20130704-00076Il commissario straordinario della Provincia Giovanni Scarso e il sindaco di Santa Croce Camerina Franca Iurato hanno inaugurato stamani la rotatoria sulla s.p. n. 36 Santa Croce Camerina-Marina di Ragusa che ha consentito di risolvere una criticità in un incrocio pericoloso, teatro di diversi incidenti stradali, e soprattutto di favorire lo snellimento del traffico veicolare su una strada che in estate è ad alta percorrenza veicolare per raggiungere le località di mare da Punta Secca, a Marina di Ragusa, Casuzze e Caucana. All’inaugurazione erano presenti il comandante provinciale della Polizia Stradale Gaetano Di Mauro, l’ex sindaco di Santa Croce Lucio Schembari e l’ex consigliere provinciale Raffaele Schembari.

Leggi tuttoInaugurata rotatoria sulla s.p. 36 S. Croce-Marina di Ragusa

NUOVE ASSUNZIONI. LA CIRCOLARE ASSESSORIALE SBLOCCA I CONCORSI ANCHE ALL’ASP DI RAGUSA

ASP-SEDELa circolare dell’Assessorato regionale alla Salute sblocca le procedure per l’assunzione e la stabilizzazione di mille unità.
Angelo Aliquò: “Con questo provvedimento anche nell’ASP di Ragusa daremo una boccata d’ossigeno all’organico che sconta grosse difficoltà. Dopo il blocco del 2012 la circolare del 28 giugno 2013 ha fornito precisi indirizzi alle direzioni delle Aziende Sanitarie Provinciali della Regione Siciliana che serviranno, almeno in parte, a colmare alcune carenze di organico soprattutto in aree assistenziali più vulnerabili.

Leggi tuttoNUOVE ASSUNZIONI. LA CIRCOLARE ASSESSORIALE SBLOCCA I CONCORSI ANCHE ALL’ASP DI RAGUSA

Comiso, sopresi a rubare: arrestati due giovani

carabinieri-gazzella-1I Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia di Vittoria, nel corso dell’ordinario servizio di controllo del territorio, hanno tratto in arresto Stefano Brafa, nato a Comiso, 18 anni, poiché sorpreso, unitamente ad un 16enne comisano, all’interno di un ristorante di Comiso sito sulla cosiddetta “Strada dei Comisani”, già oggetto di numerosi furti per tutto il mese di giugno. Infatti, nel corso dei vari raid erano state asportate numerose bottiglie di vino e soldi contanti dalla cassa per un valore complessivo di 500 euro circa. E’ stata la pronta chiamata al 112 che ha permesso ai militari di sorprendere in flagranza i due giovani incensurati e di assicurarli così alla giustizia.

Leggi tuttoComiso, sopresi a rubare: arrestati due giovani

Chiaramonte Gulfi e l’aeroporto di Comiso. Interviene il presidente del consiglio comunale

chiaramonteA seguito della riunione dei capigruppo del Consiglio Comunale di Chiaramonte Gulfi, di martedì 2 luglio, indetta per fissare la data di un specifico Consiglio sull’aeroporto di Comiso, il presidente del Consiglio Paolo Battaglia e i capigruppo del Megafono, del PD, e della Lista “Salvatore Nicosia” hanno rilasciato una dichiarazione congiunta:

Leggi tuttoChiaramonte Gulfi e l’aeroporto di Comiso. Interviene il presidente del consiglio comunale

Violenza sessuale su disabile. Modica, disposta perizia sulla parte offesa. Era in grado di intendere e di volere?

Dorin Viorel Ciurar Ha negato la violenza sessuale, spiegando che i rapporti erano consenzienti, che era spesso la donna a cercarlo con ripetute telefonate. Violel Dorin Ciurar, 33 anni, rumeno, residente a Modica, arrestato dalla polizia a seguito della denuncia presentata da S.M., una trentenne modicana. L’uomo, difeso dall’avvocato Calogero Di Forti, del Foro di Siracusa, è accusato di violenza sessuale aggravata e continuata nei confronti della donna, con l’aggravante che quest’ultima è in condizioni di inferiorità fisica e psichica, in quanto invalida civile all’80%, nonché sofferente di malattie psichiche e affetta da diverse patologie e anche di resistenza e violenza a pubblico ufficiale. Proprio il difensore ha prodotto una certificazione dell’Ospedale Maggiore

Leggi tuttoViolenza sessuale su disabile. Modica, disposta perizia sulla parte offesa. Era in grado di intendere e di volere?

ACATE. Arrestato calabrese nell’operazione “Alba di Scilla”

calabrese antoninoHa riguardato anche la giurisdizione della Compagnia di Vittoria l’operazione “Alba di Scilla 3”, condotta ieri dai Carabinieri del Comando Provinciale di Reggio Calabria e della Compagnia di Villa San Giovanni, nel corso della quale sono stati tratti in arresto 7 soggetti in esecuzione di un provvedimento di Custodia cautelare in carcere emesso dal Giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Reggio Calabria, Barbara Bennato, su richiesta della Direzione distrettuale Antimafia della Procura Reggina, appartenenti alla ‘ndrangheta nella sua articolazione territoriale denominata cosca “Nasone – Gaietti”, operante nel territorio del comune di Scilla (Reggio Calabria). Infatti, uno dei 7 e precisamente Antonino Calabrese, nato a Scilla, 33 anni,

Leggi tuttoACATE. Arrestato calabrese nell’operazione “Alba di Scilla”

Il Ragusa Calcio si rafforza con Eliel da Cruz Guardiano

Eliel da Cruz GuardianoContinua la campagna di rafforzamento del Ragusa Calcio del presidente Enzo Vito. Ieri sera l’uomo mercato, Giulio Biasin ha concluso un importante accordo con il brasiliano Eliel da Cruz Guardiano, 27enne attaccante con un passato tra i professionisti in Brasile. “La Bestia” come viene chiamato, per le sue prestanze fisiche, arriverà a Ragusa qualche giorno prima del ritiro che verrà effettuato in sede. Si tratta di un grosso affare per la società biancoazzurra. Un accordo che ha visto protagonisti, non solo Giulio Biasin, ma anche il DG Francesco Sortino ed il presidente Vito, i quali hanno fatto gioco di squadra per giungere a questo traguardo. Ognuno, per la loro competenza in società, ha svolto un ruolo determinate nell’affare Eliel da Cruz Guardiano.

Leggi tuttoIl Ragusa Calcio si rafforza con Eliel da Cruz Guardiano

MARINA DI RAGUSA. LA GUARDIA DI FINANZA CONTESTA A DELLE SOCIETA’ EDILI UN’EVASIONE FISCALE ALL’ IVA. DI 8 MILIONI DI EURO.

guardia di finanzaLa guardia di finanza, su delega del Procuratore della Repubblica di Ragusa, Carmelo Petralia, ha effettuato un’indagine sulla costruzione del porto di Marina di Ragusa. Nel corso delle attività è stato constatato che le società costruttrici avevano applicato un’aliquota iva sugli acquisti inferiore a quella dovuta per un totale di 8 milioni di euro. L’indagine condotta dalla Compagnia di Ragusa e’ stata diretta ad appurare la regolarità di tutte le operazioni poste in essere controllando attraverso rilievi incrociati anche gli acquisti realizzati dalle aziende appaltanti al fine di verificare l’effettività degli investimenti privati nel project financing.

Leggi tuttoMARINA DI RAGUSA. LA GUARDIA DI FINANZA CONTESTA A DELLE SOCIETA’ EDILI UN’EVASIONE FISCALE ALL’ IVA. DI 8 MILIONI DI EURO.

Ragusa. In manette insospettabile pusher di cocaina.

CASCONE LETIZIAIeri in tarda serata una donna ragusana quarantenne incensurata è stata arrestata per l’ipotesi di reato di detenzione di stupefacenti ai fini di spaccio, beccata con poco più di venti grammi di cocaina. Intorno alle 21, come di sovente accade, un’autopattuglia dell’aliquota radiomobile della compagnia Carabinieri di Ragusa s’era posizionata sul viale delle Americhe per un posto di controllo con direzione periferia-centro, ideale posizione per il controllo di tutti i veicoli che entrano in città con provenienza Vittoria e Comiso, ma anche Chiaramonte e la provincia di Catania.

Leggi tuttoRagusa. In manette insospettabile pusher di cocaina.

DOMANI MATTINA COMMISSIONE DEL SENATO IN VISITA AL CARCERE DI MODICA E AL PALAGIUSTIZIA

CARCERE DI MODICALa commissione del Senato della Repubblica incaricata di valutare con attenzione la condizione del carcere di Piano del Gesù sarà domani, venerdì 5 luglio, a Modica. In particolare, l’arrivo della delegazione è prevista per le 11 nella struttura penitenziaria. Sarà presente anche la soprintendente di Ragusa Rosalba Panvini. La visita proseguirà alle 12 nella sede del Palazzo di Giustizia a Modica allo scopo di valutare le potenzialità della struttura che da settembre sarà accorpata con il Tribunale di Ragusa.

Leggi tuttoDOMANI MATTINA COMMISSIONE DEL SENATO IN VISITA AL CARCERE DI MODICA E AL PALAGIUSTIZIA

Estorsione a professionista di Comiso. Arrestato Giuseppe Lo Presti

LO PRESTI Giuseppe 12.02.1977 VittoriaLa Squadra Mobile, in collaborazione con gli agenti del Commissariato di Comiso, a seguito di una mirata attività info-investigativa hanno tratto in arresto Giuseppe Lo Presti, di 36 anni, originario di Vittoria ma residente a Comiso, perché sorpreso nella flagranza del reato di estorsione. L’uomo, infatti, è stato individuato e bloccato nel centro storico casmeneo subito dopo aver riscosso l’ultima tranche per il pagamento della somma di 800 euro che era stata richiesta ad un professionista di Comiso, quale cifra pattuita per avere restituita l’autovettura rubatagli tre giorni prima ( c.d. tecnica del cavallo di ritorno ).

Leggi tuttoEstorsione a professionista di Comiso. Arrestato Giuseppe Lo Presti

Modica, processo “Copai”. Il teste: “Tutte le operazioni erano condotte dalla Suizzo e dal marito”

gaetano scolloUn’altra deposizione-fiume resa da un altro sottufficiale del Nucleo di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza, Luogotenente Vincenzo Riggio, nel processo “Copai” davanti al Collegio Penale del Tribunale di Modica(Maggiore, Chiavegatti, Rada Scifo). Il teste si è sottoposto all’esame del pubblico ministero, Gaetano Scollo, facendo rilevare che tutte le operazioni, il giro di assegni e di contante erano condotte dalla presidente del Consorzio per la Promozione dell’Area Iblea, Sara Suizzo, e dal marito, Mario Barone. Ha parlato di “teste di legno” che gestivano aziende sulle quali confluivano somme per un giro ambiguo “dettato” dai due coniugi di Santa Croce Camerina. Particolare attenzione è stata posta sulla denuncia per appropriazione indebita presentata contro la Suizzo, dalla modicana Giuseppa Zocco,

Leggi tuttoModica, processo “Copai”. Il teste: “Tutte le operazioni erano condotte dalla Suizzo e dal marito”

Ragusa, premio “pergamena Pirandello” a Rosanna Bocchieri

rosanna bocchieriGiorno 21 luglio  sarà conferito il Premio “pergamene Pirandello” a Rosanna Bocchieri, per aver messo in essere la politica dei contenuti,giovanile e culturale con la sua attività giornalistica, con le operazioni culturali sul territorio siciliano, e per essere fondatrice delle reti culturali dell’Osservatorio Culturale regionale, nato in dicembre 2012, e per la sua attività con Sipario Scuola ,progetto regionale rivolto agli studenti delle secondarie superiori, e per l’attività con la Fondazione Teatro Carlo Terron Regione Sicilia, pubblicazioni, manifestazioni.

Leggi tuttoRagusa, premio “pergamena Pirandello” a Rosanna Bocchieri