DIVERTENTE E IRONICO, HA ENTUSIASMATO IL PUBBLICO IERI “RELIAR”, LO SPETTACOLO PORTATO IN SCENA DALLA COMPAGNIA GODOT A CAVA PIETRA FRANCO A MODICA.

reliarDivertente, ironico, brillante. Un appassionante viaggio tra i classici del teatro e della letteratura nella commedia portata in scena ieri dalla Compagnia G.o.D.o.T. nello splendido scenario di Cava Pietra Franco a Modica. Dopo il successo riscosso a giugno con la prima a Ragusa, “Reliar” ha entusiasmato ancora una volta il pubblico, col suo ritmo sferzante scandito dalle risate degli spettatori. Dialoghi brillanti e continui colpi di scena per una pièce ricchissima di idee e di trovate, nata dalla mente fervida dell’attrice Federica Bisegna che ha scritto il testo su progetto di Vittorio Bonaccorso, che ne cura anche scena e regia.
“Lo spettacolo si propone come riflessione tragicomica sul matrimonio, il teatro e la vita in generale – dice il regista Bonaccorso – ho messo a paragone due cose apparentemente lontane tra loro: il teatro, inteso come bottega artigianale, come fucina d’invenzione, e il matrimonio. Se non nascono entrambi da una scelta d’amore finiscono per diventare, col tempo, gabbie dalle quali è difficile uscire: il primo perché inteso come qualsiasi altra attività o, peggio ancora, percepito come mestiere, nel senso più becero della parola (per tirare a campare); il secondo perché condiviso da due persone forzate a stare insieme dai più svariati motivi. Da ciò ho tratto uno spunto comico, sul quale ho costruito lo spettacolo con gli allievi Senior dei nostri corsi, i quali sono stati messi alla prova anche con piccoli estratti da testi di autori importantissimi. Una struttura piena di rimandi e di citazioni, per dare la possibilità ai discenti di confrontarsi con pietre miliari della storia del teatro e della letteratura mondiali”.
Volutamente non sveliamo nulla della trama, ricca di invenzioni e di colpi di scena. Sul palco, i 14 attori del corso senior: Jessica Anzalone, Daniela Cascone, Emiliano Failla, Romano Gennuso, Valentina Giurdanella, Giulia Guastella, Ivan Licitra, Amélie Mastalerz, Serena Menicucci, Anita Pomario, Adriana Rosso, Alessandro Spalla, Maria Grazia Tavano, Gessica Trama. Mancava tra gli attori Antonella Cassarino, per una frattura causata da un improvviso incidente. A sostituirla in questa occasione la stessa maestra, Federica Bisegna.
Nuovo appuntamento con il teatro di qualità, mercoledì 17 luglio sempre a Cava Pietra Franco a Modica. Suggestivo, passionale e divertente spettacolo, andrà in scena “Amor de milonga”, che vede insieme agli attori della Compagnia G.o.D.o.T. i ballerini di Rosso Tango Ragusa, accompagnati nella rappresentazione dalle musiche dal vivo dell’Astor Trio Tango di Catania.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa