Ambulanza medicalizzata al 118 di Ispica. Proroga per altri tre mesi

ambulanzaProrogata per altri tre mesi per l’ambulanza medicalizzata per il 118 di Ispica. Era stato il consigliere comunale, Pierenzo Muraglie, a sollevare la scadenza della già esistente proroga per un veicolo che è di alta professionalità e che non è limitaro solo al territorio di Ispica. La lamentela di Muraglie aveva messo in azione il parlamentare regionale del Pd, Pippo Digiacomo, e la senatrice Venerina Padua, che avevavano interessato l’assessore regionale alla Sanità, che nel breve volgere di poche ore ha risolto la questione restituendo al 118 l’ambulanza specializzata con medico e infermiere a bordo,

Leggi tuttoAmbulanza medicalizzata al 118 di Ispica. Proroga per altri tre mesi

Consiglio comunale di Modica. Chi sarà il presidente? Polino, Minioto o Garaffa?

consiglio comunale aula modicaInsediato il sindaco di Modica, Ignazio Abbate, assegnate le deleghe agli assessori, ufficializzati i nomi del nuovo consiglio comunale di Modica, ora è tempo di mettersi al lavoro. La prossima settimana si riunirà la nuova civica assise e il primo atto da esitare nella scaletta dei lavori sarà l’elezione del presidente e del vice presidente del consiglio. Ovviamente la seconda carica più rappresentativa della città andrà alla maggioranza, se non addirittura anche la vice presidenza. In questi giorni circolano diversi nomi sui “papabili”, tra tutti quello di Michele Polino, uomo pratico e spicciolo negli atteggiamenti, e di Carmela Minioto, che diventerebbe la prima donna in assoluto a presiedere il consiglio comunale.

Leggi tuttoConsiglio comunale di Modica. Chi sarà il presidente? Polino, Minioto o Garaffa?

L’Asp di Ragusa assume 10 medici e 40 infermieri

infermiereAnche l’Asp 7 interessata dalla circolare dell’assessorato regionale alla Salute che sblocca le procedure per l’assunzione e la stabilizzazione di alcune unità. «Con questo provvedimento – dice il commissario Angelo Aliquò – daremo una boccata d’ossigeno all’organico che sconta grosse difficoltà. Dopo il blocco del 2012 la circolare del 28 giugno 2013 ha fornito precisi indirizzi alle direzioni delle Aziende sanitarie provinciali che serviranno, almeno in parte, a colmare alcune carenze di organico soprattutto in aree assistenziali più vulnerabili». Le aree interessate, nella circolare assessoriale sono: anestesia e rianimazione;

Leggi tuttoL’Asp di Ragusa assume 10 medici e 40 infermieri

Scicli, sigilli al chiosco sulla spiaggia: scattano i controlli a Donnalucata

Sequestro reti in portoPosta sotto sequestro da parte del nucleo di polizia giudiziaria della Capitaneria di porto di Pozzallo la struttura in legno laccato bianco sita proprio sulla spiaggia di ponente della frazione di Donnalucata. Un’enorme struttura edificata su una base in cemento e tenuta legata da grosse placche in ferro. È da ieri che è ben visibile, e fra l’altro in bella vista, il cartello che accompagna l’apposizione dei sigilli da parte degli uomini della Guardia costiera. Che qualcosa, nell’iter costruttivo, non andasse lo si era capito già da una decina di giorni da quando cioè, una volta messe su le travi sulla base di cemento, i lavori si erano fermati.

Leggi tuttoScicli, sigilli al chiosco sulla spiaggia: scattano i controlli a Donnalucata

Passaggio della Campana e Charter Night dei Clubs Lions di Modica, Scicli e Valli Barocche

lions_club_logoQuesta sera nei locali di ” Pietre Nere Resort ” con inizio alle 20 si svolgerà la cerimonia del Passaggio della Campana dei Clubs Lions di Modica, Scicli Plaga Iblea e Valli Barocche. Inoltre si svolgerà la XXI^ Charter Night del Clubs Scicli Plaga Iblea e la VIII^ Charter Night del Club Valli Barocche.

Leggi tuttoPassaggio della Campana e Charter Night dei Clubs Lions di Modica, Scicli e Valli Barocche

Mercati contadini a Marina di Modica. Da domani sino a settembre

mercati contadiniDa questo sabato ritornano a Marina di Modica i mercati contadini. Il Sindaco Ignazio Abbate con propria determina li ha nuovamente istituiti e si svolgeranno sino al 14 settembre, ogni martedì e sabato, dalle ore 16,00 alle ore 21,00, in Piazza Mediterraneo nello slargo antistante l’ingresso lungomare.

Leggi tuttoMercati contadini a Marina di Modica. Da domani sino a settembre

Ancora giovani vite spezzate. Incidente a Pachino, morta Pamela Di Natale, nata e diplomata a Modica

pamela di nataleIncidente mortale la notte scorsa, intorno alle tre, sulla strada che collega Portopalo e Pachino, nel siracusano. Pamela Di Natale,   21 anni, nata a Modica ma residente a Pachino, la vittima. La giovane si trovava alla guida di una Lancia Y in Contrada Pozzilli. Per cause ancora da accertare, la 21 enne ha perso il controllo dell’auto che è andata a  finire  prima contro un muretto e poi si è capovolta.

Leggi tuttoAncora giovani vite spezzate. Incidente a Pachino, morta Pamela Di Natale, nata e diplomata a Modica

Il Distretto turistico del Sudest partecipa al bando regionale per i fondi europei Chiesti un milione 800 mila euro all’Europa

Sudest SiracusaSi è riunito oggi, presso il Municipio di Noto il Comitato tecnico scientifico del Consorzio Turistico Distretto del Sudest, presieduto dall’arch. Mariella Muti, e costituito da Annamaria Sammito, Marco Giudice, Rosario Sapienza e Giuseppe Savà. All’esame dell’organismo, cui ha partecipato, in rappresentanza del Cda, il dottor Maurizio Scollo, e il Rup del Comune di Noto, Salvatore Ricupero, il progetto, suddiviso per aree tematiche, che parteciperà al bando di prossima scadenza. Le aree di progettazione sono: Identità e comunicazione; Accessibilità; Qualità, prodotti e territorio.

Leggi tuttoIl Distretto turistico del Sudest partecipa al bando regionale per i fondi europei Chiesti un milione 800 mila euro all’Europa

La casa mandamentale e il tribunale visitate da un gruppo di senatori Il Vice Sindaco di Modica:“Ci sono le condizioni per scongiurare la chiusura del carcere”

I senatori Romano, De Giorgi, Padua, Cirinnà e LumiaPotrebbe rimanere aperta e funzionale alla sua destinazione la Casa Circondariale di Modica. Il Vice Sindaco, Giorgio Linguanti, ha partecipato, stamani, alla visita che il gruppo, membri di più commissioni del Senato, guidato dalla senatrice Venerina Padua ha reso sia al Piano del Gesù che nella sede del Tribunale di Modica di Largo Beniamino Scucces. I senatori Giuseppe Lumia e Monica Cirinnà ( commissione giustizia), Rosa Maria Di Giorgi (commissione beni culturali), Luca Romano ( commissione speciale dei diritti umani) hanno effettuato un sopralluogo nella struttura valutandone lo stato di fatto e anche le potenzialità.

Leggi tuttoLa casa mandamentale e il tribunale visitate da un gruppo di senatori Il Vice Sindaco di Modica:“Ci sono le condizioni per scongiurare la chiusura del carcere”

Modica. Ingiunzioni pagamento Tarsu. L’amministrazione invita gli utenti a chiarire la propria posizione. Sospesa la procedura dopo l’invio delle notifiche ai cittadini

palazzo delle poste modicaL’Assessore al Bilancio e ai Tributi del comune di Modica, Enzo Giannone, comunica che gli utenti, che hanno avuto notificato l’ingiunzioni di pagamento di ruoli Tarsu, debbono rivolgersi agli sportelli siti nell’ex Palazzo Poste per avere chiarimenti. L’accertamento, comunque, è stato sospeso dall’amministrazione che deve verificare la posizione di ognuno. Tutti quelli che sono in regola con il pagamento della tassa ed hanno eventualmente ricevuto gli avvisi di accertamento non ne devono tenete conto. La notifica delle raccomandate è stata generata da un equivoco tra l’ente e l’impresa che gestisce la destinazione dell’ingiunzione di pagamento.

Leggi tuttoModica. Ingiunzioni pagamento Tarsu. L’amministrazione invita gli utenti a chiarire la propria posizione. Sospesa la procedura dopo l’invio delle notifiche ai cittadini

RAGUSA. IL SINDACO PICCITTO INCONTRA IL PRESIDENTE DEL CONI CINTOLO

rosario cintoloLe diverse problematiche sportive a cominciare dal regolamento per la gestione degli impianti sportivi al pagamento dei ticket da parte di chi fruisce delle strutture comunali, sono state al centro della discussione nel corso di un incontro avutosi nella mattinata di ieri tra il Sindaco di Ragusa Federico Piccitto, presente il consigliere Massimo Agosta, ed il Presidente Provinciale del CONI Sasà Cintolo.

Leggi tuttoRAGUSA. IL SINDACO PICCITTO INCONTRA IL PRESIDENTE DEL CONI CINTOLO

“Estate Sicura 2013” – Servizi straordinari di controllo del territorio della Polizia di Stato di Ragusa

polizia spiagge sicureLa Squadra Volanti, i Poliziotti di Quartiere e la Squadra Nautica della Polizia di Stato di Ragusa sono già scesi in campo per eseguire quanto predisposto dal piano straordinario di controllo del territorio “Estate Sicura 2013”, lungo tutta la fascia costiera e nella città di Ragusa, al fine scongiurare spiacevoli episodi ai cittadini ed agli innumerevoli turisti. Sono già iniziati i controlli lungo tutta la fascia costiera dagli equipaggi delle Volanti, dai Poliziotti di Quartiere e dalle unità navali della Squadra Nautica.

Leggi tutto“Estate Sicura 2013” – Servizi straordinari di controllo del territorio della Polizia di Stato di Ragusa

Carabinieri. Sorpresi in possesso di varie dosi di eroina. Arrestati un ragazzo di Rosolini ed una ragazza di Ispica.

Gieri Rosy 10041991Cicero Orazio 09111980Si stavano dirigendo in tutta tranquillità verso Rosolini a bordo del loro furgoncino quando sono incappati in un posto di controllo eseguito a sorpresa dai Carabinieri di Ispica in contrada Garzalla. Il nervosismo da subito palesato dai due occupanti del veicolo ha insospettito i Carabinieri che, dopo averli generalizzati sottoponendo a controllo i rispettivi documenti di identità e di guida, hanno deciso di approfondire i controlli e di condurli in caserma per sottoporli a perquisizione veicolare e personale.

Leggi tuttoCarabinieri. Sorpresi in possesso di varie dosi di eroina. Arrestati un ragazzo di Rosolini ed una ragazza di Ispica.

On. Nino Minardo: incontro istituzionale con il sindaco di Scicli. Un confronto proficuo sui problemi della città. Azione comune per realizzare presto il lotto 9 Modica-Scicli dell’autostrada Sr-Gela.

Nino MinardoIncontro istituzionale nei giorni scorsi tra l’on. Nino Minardo ed il sindaco di Scicli, Susino. Un confronto proficuo dove si è parlato dei problemi della città e su come affrontarli nello spirito collaborativo mantenendo il ruolo di opposizione costruttiva in consiglio comunale. Nel corso dell’incontro si è parlato della Sr-Gela e della pubblicazione sulla gazzetta ufficiale di oggi del bando di gara per la realizzazione dei lotti Rosolini-Modica. L’on. Minardo a tal proposito ha informato sulla situazione del lotto 9 che collega Modica a Scicli e sul quale si punta adesso ad un’accelerazione per la realizzazione.

Leggi tuttoOn. Nino Minardo: incontro istituzionale con il sindaco di Scicli. Un confronto proficuo sui problemi della città. Azione comune per realizzare presto il lotto 9 Modica-Scicli dell’autostrada Sr-Gela.

Calcio, Eccellenza. Catania torna sulla panchina del Modica

seby cataniaTorna Seby Catania sulla panchina del Modica. L’allenatore lentinese, come il presidente Piero Cundari, ha accettato l’incarico a distanza di circa sei mesi dal suo esonero quando fu chiamato, in sostituzione, Claudio Gallicchio, a sua volta esonerato a poche giornate dalla fine del campionato di Eccellenza. Che dovesse essere Catania l’allenatore della prossima stagione era già nell’aria, visto il rapporto quasi fraterno con Cundari, anche se quest’ultimo ha lavorato tanto per limare i contrasti con la tifoseria organizzata. Il mister ha già chiesto scusa ai sostenitori per le incomprensioni che a volte sono dettate da prese di posizione reciproche per le quali basterebbe poco per una ricomposizione. Ciononostante, adesso è tempo di mettere nero su bianco per mettere su la squadra alla quale mancheranno di certo il portiere Tarantino e i due

Leggi tuttoCalcio, Eccellenza. Catania torna sulla panchina del Modica

RAGUSA. “SPIAGGE SICURE 2013” AL VIA DA LUNEDÌ 8 LUGLIO

scoglitti-spiaggiaIl servizio di assistenza bagnanti istituito dal Comune di Ragusa inizierà lunedì 8 luglio e verrà garantito fino domenica 8 settembre. Si tratta del progetto “Spiagge Sicure 2013” voluto dall’Amministrazione Comunale e coordinato dal Servizio di Protezione Civile dell’Ente. Circa trenta assistenti ai bagnanti, inseriti nel gruppo comunale di volontari di protezione civile, saranno impegnati in appositi turni in tre postazioni fisse individuate nei pressi stabilimento balneare “Margarita” e nelle spiagge della Dogana e Punta Braccetto. Nel mese di agosto verranno istituite anche a Passo Marinaro, Branco Piccolo e Randello altre postazioni di controllo.

Leggi tuttoRAGUSA. “SPIAGGE SICURE 2013” AL VIA DA LUNEDÌ 8 LUGLIO

A Modica il primo convegno della neonata Camera Penale degli Iblei

avv. Bartolo IaconoConvegno inaugurale della nuova Camera Penale degli Iblei, nella quale sono confluite le Camere Penali di Modica e Ragusa(presidente Enrico Platania, vice presidente Giuseppe Rizza). “Dalla mancata introduzione del reato di tortura alla sentenza Torreggiani. Nessuno può essere sottoposto alla tortura ne a pene o trattamenti inumani o degradanti”, è il tema della kermesse organizzata dalla Scuola di Deontologia e tecnica del penalista “Giorgio Cassarino”. L’appuntamento è per giovedì 11 luglio alle 16 nell’aula delle adunanze del Palazzo di Giustizia di Modica. Presiederà l’avvocato Saverio La Grua, presidente onorario della Camera Penale degli Iblei.

Leggi tuttoA Modica il primo convegno della neonata Camera Penale degli Iblei

Modica, operazione “Matrimoni Facili”. 33 richieste di rinvio a giudizio

tribunaleTrentatré richieste di rinvio a giudizio sono state avanzate dal pubblico ministero, Alessia La Placa, al Gup del Tribunale di Modica, Maria Rabini, nel procedimento per l’operazione “Agenzia matrimoniale”, conclusa nel novembre del 2011. Gli imputati, complessivamente, sono 36 ma ieri tre posizioni, per motivi diversi, sono state stralciate dal magistrato. L’inchiesta verte su un numero considerevole di matrimoni “combinati” tra cittadini italiani e magrebini residenti in Italia. Coinvolti sono venti italiani, residenti tra Modica, Scicli, Pozzallo, Giarratana, Ragusa e Caltanissetta, e sedici marocchini. Si tratta di Emanuele Calabrese, Vincenzo Cannata, Noè Carbonaro, Angela Cavalieri, Raffaele Coria, Gianni Rubera Coria,

Leggi tuttoModica, operazione “Matrimoni Facili”. 33 richieste di rinvio a giudizio

Ispica, la villetta della moglie di Lombardo a Cirica. Contraddizioni tra periti

villalombardoIl consulente tecnico di parte dice tutt’altre cose rispetto alle conclusioni del perito del pubblico ministero. Ieri l’ex sovrintendente di Ragusa, Gesualdo Campo, perito di Saveria Grosso, moglie dell’ex Governatore di Sicilia, Raffaele Lombardo, imputata nel processo per la villetta a mare di Cirica, frazione di Ispica, che si tiene davanti al Giudice Onorario del Tribunale di Modica, Francesca Aprile, ha detto che la costruzione è legittima, in regola, che la ristrutturazione poteva essere autorizzata e che i pareri rilasciati in merito erano corretti. Vito Mancino, consulente tecnico d’ufficio, in precedenza, aveva sostenuto che la ristrutturazione doveva avvenire attraverso la necessaria concessione edilizia rilasciata dal Comune di Ispica e non con la semplice Dia(dichiarazione di inizio attività).

Leggi tuttoIspica, la villetta della moglie di Lombardo a Cirica. Contraddizioni tra periti