Pozzallo, s’imbarcava con falsi documenti. Arrestato

arrestoUn ivoriano è stato arrestato dai carabinieri a Pozzallo. In manette è finito Kassim Kone, 23 anni, senza fissa dimora, bloccato ai controlli doganali al Porto di Pozzallo mentre, venerdì pomeriggio, cercava di imbarcarsi sul catamarano che lo avrebbe portato a Malta. L’extracomunitario è stato arrestato per false dichiarazioni sulla propria identità’ o sulla qualità personali proprie, nonché’ per possesso di documenti di identità validi per l’espatrio falsi. Kone, infatti, durante la fase dei controlli all’atto dell’imbarco,

Leggi tuttoPozzallo, s’imbarcava con falsi documenti. Arrestato

RAGUSA. IL SINDACO PICCITTO INCONTRA I VOLONTARI DELLA PROTEZIONE CIVILE DEL PROGETTO SPIAGGE SICURE 2013.

federico-piccitto-ragusa-movimento-5-stelleIl servizio di assistenza bagnanti garantito dal gruppo dei volontari di Protezione Civile del Comune di Ragusa, può essere certamente considerato un fiore all’occhiello del nostro Ente. Il prezioso lavoro da voi svolto nella stagione estiva contribuisce a dare maggiore sicurezza e serenità a quanti frequentano le nostre spiagge. Sono state queste le parole espresse dal Sindaco Federico Piccitto agli assistenti ai bagnanti nel corso dell’incontro che lo stesso Capo della civica amministrazione ha avuto stamattina al Porto Turistico di Marina di Ragusa, presso la cui struttura è operativa da diversi anni una sede della Protezione Civile comunale.

Leggi tuttoRAGUSA. IL SINDACO PICCITTO INCONTRA I VOLONTARI DELLA PROTEZIONE CIVILE DEL PROGETTO SPIAGGE SICURE 2013.

Modica, l’ex assessore Sammito: “Non si sprechi il lavoro avviato per il risparmio energetico”

Giuseppe Sammito (2)Tra le azioni avviate dalla precedente Amministrazione comunale di Modica, l’ex assessore, Peppe Sammito, segnala all’attenzione del neo sindaco, Ignazio Abbate, i contatti attivati con società nazionali operanti nel campo del risparmio energetico, della ottimizzazione dei consumi e del miglioramento della erogazione dei servizi di pubblica illuminazione. Da parte degli uffici del Comune sono state fornite informazioni sul numero dei punti luce, sui loro costi di esercizio e sulla tipologia delle lampade impiegate. E il lavoro preliminare, svolto da una società specializzata, è ormai concluso.

Leggi tuttoModica, l’ex assessore Sammito: “Non si sprechi il lavoro avviato per il risparmio energetico”

Incontro col ministro Trigilia. Scarso: “Ho rappresentato la marginalità territoriale, non più tollerabile, della provincia di Ragusa”

giovanni scarso“Nell’incontro di ieri nella Camera di Commercio di Siracusa ho rappresentato al ministro della Coesione Territoriale Carlo Trigilia la marginalità territoriale, non più tollerabile della provincia di Ragusa”. Così il commissario straordinario della Provincia Giovanni Scarso che, nel suo intervento, ha voluto rimarcare i ritardi infrastrutturali della provincia di Ragusa. “Non abbiamo un chilometro di autostrada, l’aeroporto di Comiso è stato aperto ma con i fondi della Regione siciliana per il servizio di assistenza al volo e sulla Ragusa-Catania aspettiamo ancora la firma della concessione.

Leggi tuttoIncontro col ministro Trigilia. Scarso: “Ho rappresentato la marginalità territoriale, non più tollerabile, della provincia di Ragusa”

PD Ragusa: Dimissioni irrevocabili di componenti della segreteria e del tesoriere

alessandra sgarlataAlla luce della bruciante e travolgente sconfitta elettorale che il Partito Democratico della Città di Ragusa ha subito nel recente turno di ballottaggio, che ha visto il prevalere del candidato del Movimento 5 Stelle sul candidato della coalizione di cui faceva parte il PD con circa il 70% dei consensi, e preso atto dell’indisponibilità del segretario cittadino Peppe Calabrese a dimissioni collegiali della Segreteria del Partito Democratico Circolo di Ragusa, nonostante richiesta scritta a firma della maggioranza dei componenti, riteniamo doverci assumere la responsabilità di rimettere il mandato conferitoci rispettivamente dal Segretario, per quanto riguarda i componenti della segretaria, e dell’Assemblea, per quanto concerne il Tesoriere.

Leggi tuttoPD Ragusa: Dimissioni irrevocabili di componenti della segreteria e del tesoriere

Modica, Gianni Colombo vice il primo premio “Balcone ri-fiorito”

gianni colombobalcone_fiorino_primoPremiati i vincitori della terza edizione del concorso “Modica, città ri-Fiorita”, organizzato dall’Aps “il S.O.L.C.O.” con il patrocinio gratuito del Comune di Modica.
Sorteggiati in primis otto turisti, due di Ancona, due di Bergamo, uno di Messina, due tedeschi e un canadese ai quali è stato offerto un soggiorno. La giuria ha proclamato vincitori della nuova sezione “Amici di Modica”, cioè residenti fuori Modica che hanno inteso dedicare idealmente il loro spazio verde alla nostra città, Bruno Piu di Pordenone, Emanuele Sarta di Firenze e Giovanna Paradiso di Roma.

Leggi tuttoModica, Gianni Colombo vice il primo premio “Balcone ri-fiorito”

Alecci, Scalone e Cascone eletti alla guida delle Unioni Cna Costruzioni, Installazione e impianti e Produzione “Una scommessa importante per il futuro parte da Ragusa”

Cascone, Alecci, Scalone, SchininàUna sfida. Una scommessa. Un nuovo modo di guardare al futuro. Ma, soprattutto, un nuovo modo di abitare. E’ prendendo spunto dal tema dell’assemblea elettiva di questa mattina, che le tre Unioni Cna Costruzioni, Produzione e Installazione e impianti hanno sviluppato un confronto schietto e molto articolato su alcune questioni di fondamentale importanza per i settori: dal recupero e riqualificazione degli immobili, alla ristrutturazione nonché alla stesura di un piano energetico.

Leggi tuttoAlecci, Scalone e Cascone eletti alla guida delle Unioni Cna Costruzioni, Installazione e impianti e Produzione “Una scommessa importante per il futuro parte da Ragusa”

PARTECIPIAMO RAGUSA. PETIZIONE POPOLARE PER L’ISTITUZIONE DEL REGISTRO COMUNALE DELLE UNIONI CIVILI: OBIETTIVO FIRME RAGGIUNTO.

unioni civiliUn altro successo dell’associazione Partecipiamo. Lunedì 15 luglio sarà presentata all’Ufficio protocollo del Comune di Ragusa la Petizione Popolare per l’istituzione del Registro Comunale delle Unioni Civili. L’istituzione del registro consentirebbe, alle coppie conviventi le quali decidessero liberamente di iscriversi, di accedere, senza nessuna discriminazione rispetto alle famiglie tradizionali, a tutti i servizi forniti dal Comune. Le aree tematiche entro le quali gli interventi sono da considerarsi prioritari sono: casa; sanità e servizi sociali; politiche per i giovani, genitori e anziani; sport e tempo libero; formazione, scuola e servizi educativi;diritti e partecipazione; trasporti. Gli atti dell’Amministrazione devono prevedere per le coppie conviventi condizioni non discriminatorie di accesso agli interventi in tali aree, evitando condizioni di svantaggio economico e sociale.

Leggi tuttoPARTECIPIAMO RAGUSA. PETIZIONE POPOLARE PER L’ISTITUZIONE DEL REGISTRO COMUNALE DELLE UNIONI CIVILI: OBIETTIVO FIRME RAGGIUNTO.

Controlli in sinergia della polizia nelle scorse ore a Scicli e Sampieri

controlli scicli - sampieriServizi straordinari di controllo del territorio sono stati effettuati tra venerdì sera e sabato notte da pattuglie della sezione Volanti e della Squadra Mobile di Ragusa e da personale del Commissariato di Modica. Numerosi posti di blocco sia a Scicli che a Sampieri. In particolar modo l’attenzione è stata focalizzata nelle zone di aggregazione di giovani che spesso durante la notte commettono fatti illeciti. Attenzione è stata data alla frazione marinara di Sampieri, dove il dispositivo di controllo ha effettuato accurati controlli agli avventori degli esercizi commerciali, segnalando alcuni giovani come assuntori di sostanze stupefacenti. L’attività di prevenzione ha permesso inoltre di far si che i villeggianti potessero trascorrere in armonia le loro vacanze considerato che la presenza delle numerose pattugli ha scongiurato eventuali malintenzionati.

Leggi tuttoControlli in sinergia della polizia nelle scorse ore a Scicli e Sampieri

Pozzallo, sulle condizioni del mare chiesta convocazione del consiglio comunale

francesco ammatunaLa grave situazione in cui versa il turismo balneare del Comune di Pozzallo presuppone interventi forti da parte delle istituzioni cittadine. Si ha la sensazione, per non dire la certezza, che alcuni settori oscuri delle industria turistica portino avanti una politica denigratoria nei confronti della nostra città, al fine di deturpare l’immagine.

Leggi tuttoPozzallo, sulle condizioni del mare chiesta convocazione del consiglio comunale

Significativo strumento operativo proposto dalla Consulta Femminile, RAGUSA, APPROVATO IL PIANO TRIENNALE AZIONI POSITIVE 2013-2015

Consulta Femminile RGCon delibera 293 GM del 21 giugno il Commissario Straordinario del Comune di Ragusa ha adottato, prima di concludere il suo mandato, il Piano Triennale delle Azioni Positive (PAP) per il triennio 2013-2015, presentato in Giunta dal Dirigente del I Settore  Francesco Lumiera. Il documento è stato elaborato dalla Consulta Femminile secondo le linee guida del Dipartimento Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri ed in coerenza con quanto disposto dal D.lgs. n. 198/2006 (“Codice delle pari opportunità tra uomo e donna”) che fa obbligo alle PP.AA. di dotarsi di un Piano di azioni positive.

Leggi tuttoSignificativo strumento operativo proposto dalla Consulta Femminile, RAGUSA, APPROVATO IL PIANO TRIENNALE AZIONI POSITIVE 2013-2015

I Forconi sul decreto riguardante l’agente della riscossione Serit-Equitalia

ferro da crocettaIl Popolo de I Forconi, apprende con viva soddisfazione la promulgazione del D.L. N.69-2013(pubblicato sulla G.U. del 21-06-13) riguardante l’agente della riscossione Serit-Equitalia, che dà respiro a tante famiglie ed imprese. I Forconi annunciano che vigileranno sull’applicazione di tali norme anche attraverso l’ausilio dei nostri tecnici commercialisti i quali saranno a disposizione di quanti, cittadini od imprese, chiederanno delucidazioni sulle nuove norme.

Leggi tuttoI Forconi sul decreto riguardante l’agente della riscossione Serit-Equitalia

Modica, festa per il nuovo sindaco, Abbate. Torta con scorci panoramici e monumenti della città

DSC_5074Una torta raffigurante scorci panoramici e monumenti di Modica, sovrastati da un sindaco in zucchero. Festeggiata l’elezione del nuovo sindaco di Modica, Ignazio Abbate, con tutti i candidati nelle tre liste che lo hanno sostenuto in campagna elettorale. Alcuni sostenitori hanno voluto organizzare una festa venerdì sera al Palace Hotel durante la quale, tra le altre cose, è arrivata la magnifica torta.

Leggi tuttoModica, festa per il nuovo sindaco, Abbate. Torta con scorci panoramici e monumenti della città

Ispica. Villa Torre del Mare, tre serate dedicate alla seduzione

locandina Pillole di seduzioneL’incantevole scenario di Villa Torre del Mare a ispica ospiterà dal 14 al 31 luglio “Pillole di seduzione”, tre serate dedicate alla malia e alla magia del teatro, della musica, dell’arte e del cibo. Nate da un’idea di Teresa Floridia e Lucia Trombadore, “Pillole di seduzione” saranno un contenitore di parole, melodie, note, immagini e sapori per solleticare i sensi, immerse nell’affascinante contesto di una villa antica tra la campagna e il mare, sotto una volta di stelle, in uno spazio volutamente destrutturato dove sperimentare originali modalità d’incontro e d’interazione con il pubblico.

Leggi tuttoIspica. Villa Torre del Mare, tre serate dedicate alla seduzione

Pozzallo. Raganzino, perfetta balneabilità delle acque

spiaggia_raganzinoL’Asp di Ragusa ha trasmesso al Comune di Pozzallo i risultati analitici relativi all’acqua di mare della Spiaggia di Raganzino, effettuati nei giorni 24-25-26 giugno, giorni seguenti allo sversamento accidentale di reflui fognari, che avevano causato il momentaneo divieto di balneazione. I dati analitici sulle acque di balneazione dimostrano il rientro dei valori.

Leggi tuttoPozzallo. Raganzino, perfetta balneabilità delle acque

Missione a Palermo del Sindaco per il Porto di Pozzallo

Porto_di_Pozzallo[1]Il Sindaco di Pozzallo, Luigi Ammatuna, si è recato in settimana in missione a Palermo per il porto di Pozzallo.
Insieme al Commissario Straordinario della Camera di Commercio di Ragusa, on. Sebastiano Gurrieri, ha incontrato l’assessore alle Infrastrutture, Antonino Bartolotta. L’incontro è stato proficuo, dal momento che l’amministratore regionale ha dato mandato agli uffici di sbloccare le somme di circa 350 mila euro per effettuare le indagini ed i carotaggi, propedeutici all’inizio dei lavori per la messa in sicurezza dell’importante infrastruttura.

Leggi tuttoMissione a Palermo del Sindaco per il Porto di Pozzallo

Pozzallo. Il Sindaco ha ricevuto a Palazzo di Città Giovanni Minardo, già capo di Gabinetto del Sindaco Sulsenti

giovanni minardo e luigi ammatunaIl Sindaco di Pozzallo, Luigi Ammatuna, ha ricevuto la visita, a Palazzo di Città, di Giovanni Minardo, già capo di Gabinetto dell’ex Sindaco Giuseppe Sulsenti. Minardo come si sa è stato assolto, due giorni fa, relativamente ad un procedimento che lo aveva condotto all’arresto, lo scorso 10 luglio 2011, in seguito all’accusa di estorsione. Minardo era stato accusato dall’imprenditore Gianluca Manenti di avere intascato una mazzetta per il rinnovo della licenza per ospitare minori immigrati non accompagnati.

Leggi tuttoPozzallo. Il Sindaco ha ricevuto a Palazzo di Città Giovanni Minardo, già capo di Gabinetto del Sindaco Sulsenti

Pozzallo. Visita dell’Ammiraglio De Michele a Palazzo La Pira

Visita dell'Ammiraglio De MicheleIeri mattina, l’Ammiraglio Domenico De Michele, della Direzione Marittima di Catania, si è recato in visita dal Sindaco Luigi Ammatuna a Palazzo “La Pira”. Accompagnato dal Capitano di Vascello e Vice Comandante della Capitaneria di Porto di Catania, Giacomo Salerno, e dal Comandante della Capitaneria di Porto di Pozzallo, Andrea Tassara, l’Ammiraglio è stato accolto dal Primo Cittadino, dal Capo di Gabinetto, Virginia Giugno e dalla cerimoniera, Giovanna Rosso.

Leggi tuttoPozzallo. Visita dell’Ammiraglio De Michele a Palazzo La Pira

Comune di Modica. D’Antona: “Il rischio dissesto non è ancora scongiurato”

vito d'antonaIl Consiglio Comunale di Modica, con una delibera contenente il piano di riequilibrio decennale, approvata nella notte del 30 dicembre scorso, ha allontanato l’incombente pericolo del dissesto finanziario al Comune di Modica.
Dopo anni di denunce, spesso inascoltate, sulle criticità della situazione finanziaria del Comune, superando le perplessità di un piano redatto all’ultimo momento, con grande senso di responsabilità verso la città ci siamo fatti carico, anche dall’opposizione, di garantire, con un voto tecnico, che la delibera, da sottoporre al giudizio della Corte dei Conti, venisse approvata, evitando che il Comune e la città di Modica precipitassero nel baratro del dissesto.

Leggi tuttoComune di Modica. D’Antona: “Il rischio dissesto non è ancora scongiurato”