RAGUSA: OPERAZIONE “MARCO POLO”.- Estradato in Italia uno degli scafisti maltesi, responsabile di alcuni sbarchi avvenuti nel litorale ibleo tra luglio 2004 e gennaio 2005.

anthony muscatUlteriore impulso alle indagini che la Squadra Mobile di Ragusa ha svolto nel 2004 nei confronti dei componenti di due organizzazioni criminali dedite al favoreggiamento dell’immigrazione clandestina dalla Cina all’Italia attraverso l’isola di Malta. La magistratura maltese ha infatti concesso l’estradizione di Anthony Muscat, il maltese di 48 anni tratto in arresto dalla Polizia dell’Isola dei Cavalieri, che ha operato in stretta sinergia con la Squadra Mobile di Ragusa, in esecuzione del Mandato di Arresto Europeo, richiesto sulla base del provvedimento restrittivo emesso nei suoi confronti dal G.I.P. presso il Tribunale di Modica il 30 aprile 2007 per Associazione per delinquere finalizza all’immigrazione clandestina di cittadini cinesi verso l’Italia ed in altri paesi del continente europeo.
Come si sa l’Operazione riguardò 14 soggetti di varie etnie (maltesi, cinesi e palestinesi) specializzati nel far giungere dalla Cina a Malta cittadini cinesi intenzionati ad arrivare in Italia con l’escamotage della frequentazione di corsi di lingua inglese. Subito dopo il loro arrivo con visti per motivi di studio, i cittadini cinesi venivano condotti con potenti motoscafi sulle coste iblee, da dove raggiungevano con l’aiuto di alcuni componenti le consorterie criminali operati in Italia, le me prestabilite.
Il MUSCAT Anthony, scortato da personale dell’Interpol italiana, è giunto presso l’aeroporto di Fiumicino nel pomeriggio di ieri proveniente da Malta e, dopo le formalità di rito,  tradotto presso la Casa Circondariale di Rebibbia a disposizione dell’Autorità Giudiziaria di Modica.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa