Una donna anziana modicana è stata scippata sabato mattina in Via Fontana. E’ stata avvicinata da un giovane con la scusa di chiedere indicazioni su dove fosse ubicato l’ufficio postale di Modica Alta. Mentre la povera vittima cercava di dare le informazioni chieste, il malvivente le ha strappato la collanina che portava al collo che si è rotta tant’è che metà è rimasta addosso alla pensionata e l’altra metà è stata portava via dallo scippatore che è, quindi, fuggito. L’ultra settantenne, scioccata, non ha potuto fare altro che denunciare l’accaduto agli agenti del commissariato
Giorno: 7 Luglio 2013
Accoglienza migranti. Ragusa, l a Fondazione “San Giovanni Battista” in prima linea
La Fondazione “San Giovanni Battista” di Ragusa si conferma realtà impegnata in prima linea nell’accoglienza dei migranti. Di concerto con il Ministero dell’Interno, la rete Sprar e le autorità locali, già dalla scorsa notte, sono stati trasferiti 35 richiedenti protezione internazionale giunti nella provincia iblea da Lampedusa, attraverso lo scalo di Porto Empedocle. Li ha accolti la Fondazione “San Giovanni Battista”, nell’ambito dell’ampliamento dei progetti Sprar, aggiungendoli ai 25 già presenti. I 60 cittadini stranieri sono attualmente ospiti delle strutture di Ragusa, Serracarcara e Canicarao. Oggi i richiedenti e titolari di protezione internazionale, donne uomini e bambini, tra presenze ordinarie e posti straordinari presi in carico dalla Fondazione “San Giovanni Battista” sono in tutto 110.
Leggi tuttoAccoglienza migranti. Ragusa, l a Fondazione “San Giovanni Battista” in prima linea
A Modica, con la cultura non si mangia
Se Scicli è il posto in Sicilia dove con la cultura si mangia, e di ciò non c’è che da congratularsi con le forze culturali, economiche e sociali di quel luogo, verrebbe quasi spontaneo chiedersi, senza per questo cedere alla polemica e men che mai alla provocazione, perché ciò non accade a Modica, a Ragusa, a Catania od altrove. Ma così ragionando cadremmo per l’ennesima volta nello stesso errore o se si vuole nel medesimo vizio che caratterizza la mentalità iblea in particolare, e quella siciliana in generale. Noi amiamo contrapporre realtà, siano esse culturali, territoriali, economiche, infrastrutturali, turistiche in una logica pseudo competitiva e distruttiva, di tipo localistico e municipalistico, senza accorgerci che è solo attraverso una sinergia di forze, di fermenti culturali, di valorizzazione di risorse umane che è possibile intravedere una prospettiva di sviluppo per i nostri territori.
FONDI EUROPEI A RISCHIO. Si perderanno dai 350 ai 702 milioni di euro alla Regione Sicilia?
Vincenzo Falgares, nuovo direttore generale della Regione Sicilia, lo aveva annunciato a proposito del programma Fesr:, fondi europei, “Occorre duplicare il livello di spesa. La Sicilia potrebbe perdere nel 2013 una quota che va dai 350 ai 702 milioni di euro”. Lo scorso 26 giugno l’atto di accusa ha invece investito l’altro programma europeo in Sicilia, il Fse destinato a lavoro e integrazione al reddito, anch’esso a rischio disimpegno qualora non venga programmata la spesa dei residui 1,2 miliardi di euro.
Un problema della multi etnicità nel nostro paese : la circoncisione. La rubrica medica del dottore Federico Mavilla
Giorni fa, si è presentata in ambulatorio una giovane marocchina, che io conosco e ho in cura già da parecchi anni, gravida a termine, e mi ha fatto rilevare che al futuro neonato, come la sua religione richiede, voleva che gli fosse praticata la circoncisione e quindi quale procedura doveva attuare. Innanzitutto chiariamo cos’è la circoncisione : è una metodica chirurgica che consiste nella rimozione totale o parziale del prepuzio, il lembo di pelle scorrevole che riveste il glande. La circoncisione riduce notevolmente l’incidenza di infezioni croniche del glande e del cancro alla testa del pene, neoplasia quasi del tutto assente tra gli ebrei, circoncisi subito dopo la nascita.
Caucana. Incidente mortale. Perde la vita un quindicenne. Lo scooter gli era stato appena regalato
Un ragazzo di 15 anni, Antonio Basile, ha perso la vita in un incidente stradale avvenuto la scorsa notte a Caucana, proprio davanti alla importante zona archeologica del ragusano. Il giovane, originario di Ragusa, era a bordo del proprio scooter, Mbk, che aveva avuto appena regalato, quando si è scontrato con una vettura Hyndai Atos guidata da una donna 23enne di Santa Croce Camerina, che lo avrebbe travolto e trascinato per alcuni metri. I soccorsi, giunti sul posto, non hanno potuto far altro che constatare le gravissime condizioni in cui versava Antonio Basile, morto poco dopo. Sul sinistro sta indagando la Polizia Stradale di Ragusa.
Pozzallo. Aderisce al “Piano coordinato di controllo del territorio Estate 2013”
Anche Pozzallo aderisce al “Piano coordinato di controllo del territorio Estate 2013” di prossima adozione a livello provinciale su richiesta del Questore di Ragusa in termini di sicurezza per i servizi di controllo del territorio, nel periodo estivo. Preventivando un aumento di afflusso di villeggianti e turisti, soprattutto nelle ore notturne, il sindaco ha disposto il prolungamento del servizio per il corpo di Polizia Municipale sino alle ore 1 di notte e non più sino alle 22. Una disposizione decisa il 10 giugno scorso, proprio in risposta all’interpellanza ricevuta dal Questore, anche per incrementare la vigilanza nei locali di intrattenimento, quelli maggiormente interessati per le emissioni sonore e il servizio di bevande alcoliche.
Leggi tuttoPozzallo. Aderisce al “Piano coordinato di controllo del territorio Estate 2013”
Modica, furto in un supermercato per 25 euro. Denunciata una donna
Un’operaia modicana è stata solo denunciata per furto aggravato. Venerdì sera poco prima delle venti, il personale di un discount del Polo Commerciale ha chiamato il 112 segnalando la situazione. Una pattuglia si è portata sul posto per capire cosa fosse accaduto. E’ emerso che la donna si era presentata alla cassa per pagare prodotti alimentari di poco conto ma, contemporaneamente, era stato accertato che l’interessata aveva rubato generi alimentari per un valore complessivo di circa venticinque euro.
Leggi tuttoModica, furto in un supermercato per 25 euro. Denunciata una donna