Pozzo Catarrì a Frigintini (Modica). Da domani tre litri al secondo in più nella rete idrica

canone idricoIl pozzo Catarrì di Frigintini immetterà acqua, circa tre litri al secondo, nella rete idrica della frazione modicana. Questo consentirà un sensibile miglioramento del servizio idrico con una maggiore erogazione d’acqua particolarmente necessaria in una stagione come quella estiva.

Leggi tuttoPozzo Catarrì a Frigintini (Modica). Da domani tre litri al secondo in più nella rete idrica

RAGUSA. L’ANALISI DEL PD DEL DOPO VOTO: “Coglieremo le indicazioni di cambiamento manifestate dagli elettori tramite un rinnovamento che vedrà in primis i giovani”

Partito democraticoDopo la conclusione delle elezioni amministrative per la scelta del sindaco, il Pd di Ragusa ritiene opportuno procedere ad una riflessione al fine di una utile valutazione sull’esito delle elezioni stesse e per delineare la futura azione politica. Tale valutazione tiene conto anche delle risultanze emerse dalla riunione del coordinamento cittadino tenutasi sabato 6 luglio con la partecipazione ed il pieno accordo sulle conclusioni del segretario regionale del Pd Giuseppe Lupo e del responsabile regionale dell’organizzazione Enzo Napoli.

Leggi tuttoRAGUSA. L’ANALISI DEL PD DEL DOPO VOTO: “Coglieremo le indicazioni di cambiamento manifestate dagli elettori tramite un rinnovamento che vedrà in primis i giovani”

“OPERAZIONE HUSKY 2013” l’11 luglio a Ispica nel 70° anniversario dello sbarco anglo-americano

HUSKYL’imponente sbarco di soldati canadesi, avvenuto nell’estremità meridionale della Sicilia, rivivrà nei luoghi che nelle prime ore del 10 luglio del 1943 ne furono teatro. Con una sentita manifestazione commemorativa, nel 70° anniversario di quello che divenne uno dei più clamorosi momenti della seconda guerra mondiale, sarà onorata, infatti, la memoria delle migliaia di vittime cadute nell’“Operazione Husky”, meglio conosciuta come “sbarco anglo-americano”.

Leggi tutto“OPERAZIONE HUSKY 2013” l’11 luglio a Ispica nel 70° anniversario dello sbarco anglo-americano

La Cna di Vittoria sul nuovo Prg: “E’ una sfida politica, economica e culturale che si contrappone all’individualismo di gruppi e lobby d’interesse”

stracquadanio e santocono“Ripartire dal territorio è l’evidente necessità dei nostri giorni. Questa crisi economica ha destrutturato il lavoro in tutte le sue forme, messo in ginocchio migliaia di piccole imprese polverizzando così il nostro tessuto sociale e quindi anche la democrazia”. E’ quanto sottolineano in una nota il presidente territoriale Cna Vittoria, Giuseppe Santocono, e il responsabile organizzativo, Giorgio Stracquadanio, mettendo in luce come il territorio rappresenti la dimensione ideale da cui ripartire e da cui lanciare una nuova sfida, politica economica e culturale, all’individualismo sfrenato che “gruppi e lobby d’interesse – dicono i vertici della Cna vittoriese – vogliono continuare a perseguire.

Leggi tuttoLa Cna di Vittoria sul nuovo Prg: “E’ una sfida politica, economica e culturale che si contrappone all’individualismo di gruppi e lobby d’interesse”

Udc Vittoria incontrerà domani mattina a Palermo l’assessore regionale del Territorio e dell’Ambiente Mariella Lo Bello

Mariella-Lo-BelloSi terrà domani mattina, nella sede palermitana dell’assessorato del Territorio e dell’Ambiente, un importante incontro tra una delegazione dell’UdC di Vittoria, composta dal coordinatore Angelo Giacchi, dall’intero gruppo consiliare e dai dirigenti cittadini, e l’assessore Mariella Lo Bello. Si tratterà di un vertice importante per fare presente all’assessore Lo Bello la difficile situazione in cui versa il lungomare di Scoglitti, ormai da mesi paralizzato a causa delle forti mareggiate che hanno danneggiato la costa.

Leggi tuttoUdc Vittoria incontrerà domani mattina a Palermo l’assessore regionale del Territorio e dell’Ambiente Mariella Lo Bello

Modica e Consorzio del cioccolato. Piena intensa sui programmi e sugli obiettivi

consozio cioccolatoProgramma e intenti condivisi quello di Sindaco e del Consorzio di tutela del cioccolato artigianale di Modica. Il primo cittadino Abbate e il direttore del Consorzio Nino Scivoletto si sono incontrati ieri a Palazzo San Domenico per una prima presa di contatto sulle cose da fare nel breve e nel medio termine. Sul claim “Modica Città del Cioccolato” c’è un’ampia convergenza cosi come sul sostegno all’iniziativa “ Le Vie del Cioccolato” dove il Sindaco è stato invitato a fare parte dell’associazione europea che supporta la manifestazione che secondo i progetti dovrebbe annoverare nel circuito museale previsto sia il museo del cioccolato di Modica sia l’antico laboratorio artigianale del cioccolato.

Leggi tuttoModica e Consorzio del cioccolato. Piena intensa sui programmi e sugli obiettivi

Il Sindaco di Modica Abbate incontra il procuratore Pulejo e il Presidente Maggiore L’argomento Tribunale al centro dei cortesi incontri

puleioIl Sindaco di Modica, Ignazio Abbate, ha reso visita stamani al Palazzo di Giustizia di Largo Beniamino Scucces al Procuratore della Repubblica, Francesco Pulejo e al Presidente del Tribunale facente funzioni, Antongiulio Maggiore. Nel corso dei due cortesi incontri è stata fatta un’ampia disamina sulla situazione complessiva del Tribunale di Modica e sulla necessità del mantenimento in uso di una struttura tra le più moderne ed efficienti d’Italia. Ordine e sicurezza pubblica, rinnovato impegno per una stretta collaborazione tra le due alte istituzioni cittadine, sono stati gli argomenti affrontati.

Leggi tuttoIl Sindaco di Modica Abbate incontra il procuratore Pulejo e il Presidente Maggiore L’argomento Tribunale al centro dei cortesi incontri

A Pozzallo incontro su: “Salvaguardia della qualità della vita e incidenze sociali” Gli esperti dell’Asp 7 di Ragusa: I dati rientrano nella norma.

convegno soc operaia“Salvaguardia della qualità della vita e incidenze sociali”. Questo il tema dell’incontro organizzato dalla Società Operaia di Pozzallo. Presenti il Sindaco Luigi Ammatuna, il vice Sindaco Francesco Gugliotta, il commissario dell’Asp di Ragusa, Angelo Aliquò, i relatori Vito Amato, direttore sanitario dell’azienda ed il dirigente dell’ufficio statistica Riccardo Gafà. Moderatore e organizzatore dell’incontro il presidente del sodalizio Raffaele Monte.

Leggi tuttoA Pozzallo incontro su: “Salvaguardia della qualità della vita e incidenze sociali” Gli esperti dell’Asp 7 di Ragusa: I dati rientrano nella norma.

Modica, auto i n fiamme la scorsa notte in Contrada Quartarella

Un’auto e’ stata distrutta dalle fiamme la scorsa notte a Modica, in Contrada Quartarella. Il veicolo, una vecchia Land Cruiser, era in sosta sulla pubblica via da circa sei mesi e senza di copertura assicurativa. I vigili del Fuoco sono intervenuti alle 3.45 ed hanno lavorato per oltre un’ora e mezza prima di spegnere le … Leggi tuttoModica, auto i n fiamme la scorsa notte in Contrada Quartarella

Cittadini Liberi. Odissea di un pensionato modicano. Bloccata la sua pensione

Assistenza AnzianiUn pensionato modicano non riceve la pensione da due mesi e, probabilmente, non la percepirà prima di agosto perché la sua banca gli ha chiuso il conto. “Il 17 giugno – spiega l’interessato – mi sono presentato presso lo sportello della mia banca di fiducia per ritirare la rata di pensione relativa allo stesso mese. L’operatore allo sportello mi ha chiesto il numero di conto, lo ha digitato sulla tastiera e poi mi ha detto, smarrito, che quel conto non esisteva. Mi ha chiesto le generalità, ha riprovato ma senza esito. Mi ha chiesto il codice fiscale e ha riprovato: nulla. Si è allontanato per chiedere spiegazioni e quando è tornato mi ha detto che in direzione dovevano parlarmi. Mi invitò ad aspettare in sala in attesa che venissi chiamato.

Leggi tuttoCittadini Liberi. Odissea di un pensionato modicano. Bloccata la sua pensione

Il bastone e il carotaggio..di Paolo Oddo

marsa_siclaContinuano senza sosta e con notevole impiego di uomini, di mezzi e soprattutto di tempo, le indagini sui due villaggi, Baia Samuele e Marsa Siclà, accusati di traffico illecito di reflui e di avvelenamento delle falde acquifere e, giustamente, posti sotto sequestro. La notizia ha riempito di sgomento sia l’opinione pubblica sia gli stessi lavoratori delle strutture che – ormai disoccupati, hanno tempo per pensare, durante la pausa fra un pianto e l’altro -, si sono chiesti:

Leggi tuttoIl bastone e il carotaggio..di Paolo Oddo

Modica, Cooperativa Quetzal. Concluso il periodo di Commissariamento. Si guarda, ora, al futuro

quetzalLa cooperativa equa e solidale “Quetzal” dopo sette mesi di commissariamento e il rischio per 53 soci e sei dipendenti, torna “in azione”. Il presidente Angelo Migliore, il suo predecessore Saro Guarrasi, e le socie Sara Ongaro e Monia Berti, si mettono alle spalle il periodo nero del commissariamento, disposto dall’assessorato regionale per le attività produttive per presunte inadempienze e il mancato rispetto dello statuto sociale, e guardano al futuro con una serie di progetti e iniziative sostenute da Confcooperative che ieri era presente in conferenza stampa col presidente Gianni Gulino.

Leggi tuttoModica, Cooperativa Quetzal. Concluso il periodo di Commissariamento. Si guarda, ora, al futuro

Carabinieri Ragusa. Quattro indagati per truffa ai danni dello Stato e dell’Unione Europea.

Nuova immagine (5)Sono in corso da parte dei carabinieri di Ragusa quattro perquisizioni domiciliari a carico di altrettanti indagati, tutti residenti nelle provincie di Catania e Siracusa, ritenuti responsabili del reato di truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni di aiuti comunitari nel settore agroalimentare. Gli indagati sono un 31enne allevatore vizzinese, una 70enne allevatrice residente a Militello in Val di Catania, e i due consulenti agricoli di Lentini e Catania.

Leggi tuttoCarabinieri Ragusa. Quattro indagati per truffa ai danni dello Stato e dell’Unione Europea.

RAGUSA. AL VIA IL PROGETTO “HOME CARE PREMIUM 2012”

home-care-premium-400x215Questa settimana sono iniziati , a cura degli assistenti sociali del Comune di Ragusa, gli incontri con circa 50 famiglie di utenti anziani e disabili che hanno già usufruito, a cavallo tra il 2012 ed il 2013, del servizio promosso nell’ambito del Progetto Home Care Premium 2012. A renderlo noto è l’Assessore ai servizi sociali Flavio Brafa facendo altresì presente che questa serie di incontri è utile a definire il nuovo programma socio assistenziale che sarà avviato dal 1° agosto 2013 e che durerà dodici mesi.

Leggi tuttoRAGUSA. AL VIA IL PROGETTO “HOME CARE PREMIUM 2012”

“OPERATION HUSKY 2013” GIOVEDI’ E SABATO A RAGUSA DUE MOMENTI PER RICORDARE IL 70° ANNIVERSARIO DELLO SBARCO DEGLI ALLEATI IN SICILIA

comune di ragusa_01La nostra città è stata inserita nel programma delle manifestazione commemorative parallele denominate “Operation Husky 2013”, organizzata dall’Associazione “Canada Company Quebec”, e “Task Force Husky”, organizzata dal Club “History & Military Vehicles – Italia”, con la collaborazione del Comune di Ragusa, in ricordo dei militari alleati, tra cui i soldati canadesi, caduti nel 1943 in occasione dello sbarco in Sicilia.

Leggi tutto“OPERATION HUSKY 2013” GIOVEDI’ E SABATO A RAGUSA DUE MOMENTI PER RICORDARE IL 70° ANNIVERSARIO DELLO SBARCO DEGLI ALLEATI IN SICILIA

L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI RAGUSA PARTECIPA ALLA MANIFESTAZIONE PROMOSSA DALL’HANDY SPORT RAGUSA

foto premiazioneGli Assessori Falvio Brafa e Giuseppe Di Martino hanno preso parte sabato scorso alla manifestazione organizzata dalla Handy Sport Ragusa svoltasi presso l’impianto sportivo comunale di Contrada Petrulli. E’ stata un’occasione importante per premiare gli atleti della società sportiva ragusana e festeggiare così i recenti successi ottenuti il 22 e 23 giugno scorsi ai Campionati Italiani di Società di atletica leggera di Garbagnate Milanese con la conquista del Titolo Italiano Femminile sia agli assoluti che nei promozionali. Ottimi i risultati anche della Squadra Maschile con un settimo posto agli assoluti ed un sesto posto nei promozionali. Quest’anno anche alle fasi regionali L’Handy Sport Ragusa non ha avuto rivali, vincendo tutte le prove dal Gran Prix Sicilia di atletica leggera.

Leggi tuttoL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI RAGUSA PARTECIPA ALLA MANIFESTAZIONE PROMOSSA DALL’HANDY SPORT RAGUSA

Il fenomeno dell’abusivismo nei settori acconciatura ed estetica. L’Unione Cna Benessere e Sanità plaude all’operato della Gdf dopo l’operazione portata a compimento a Comiso

Antonella Caldarera e Maria Carmela Modica Belviglio 1“L’attenzione che le forze dell’ordine continuano a manifestare, con atti concreti, nei confronti del fenomeno dell’abusivismo è il segnale importante di una inversione di tendenza che, da qualche tempo in qua, tende a tutelare il più possibile gli artigiani in regola, coloro che pagano regolarmente tasse e tributi e che, quindi, non ci stanno ad essere “superati” da chi opera in un regime di concorrenza sleale, addirittura in situazioni in cui risultano essere sconosciuti completamente al fisco”. E’ quanto rileva il presidente regionale Cna Benessere e Sanità, Maria Carmela Modica Belviglio, dopo l’ultimo episodio in cui la Guardia di Finanza ha scovato a Comiso un’acconciatrice che operava completamente nel sommerso.

Leggi tuttoIl fenomeno dell’abusivismo nei settori acconciatura ed estetica. L’Unione Cna Benessere e Sanità plaude all’operato della Gdf dopo l’operazione portata a compimento a Comiso

Cgil CISL e UIL Ragusa. Personale villaggi turistici. Domani i segretari generali promuovono un incontro a Pozzallo

Della situazione occupazionale delle maestranze che hanno operato nei villaggi turistici di Baia Samuele, Marsa Siclà e Marispica ( strutture inattive per sequestro giudiziario) si occuperanno i segretari generali di CGIL,CISL,UIL – Avola, Sanzaro e Bandiera- domani, alle ore 18.00 nella sede della Società di Mutuo Soccorso di Pozzallo. Saranno presenti anche i segretari generali, … Leggi tuttoCgil CISL e UIL Ragusa. Personale villaggi turistici. Domani i segretari generali promuovono un incontro a Pozzallo

Ispica, fu trovato morto il custode polacco. Dissequestrata dopo un anno la villetta di Porto Ulisse

fabio borrometiE’ stata dissequestrata la villetta di Porto Ulisse, a Ispica, di proprietà di imprenditore ispicese, dove nel mese di giugno dello scorso anno fu trovato ucciso il custode, Bogdan Wieslaw Drewniak, 53 anni, polacco. L’ipotesi avvalorata al momento del ritrovamento era stato l’omicidio ma non si è scartata la strada dell’improvviso malore che avrebbe potuto fare sbattere la testa su un muretto del vialetto. In questo caso, magari, l’uomo potrebbe essersi rialzato e incamminato verso l’uscita per chiedere aiuto, prima che la morte sopraggiungesse. Questo perché erano state rinvenute tracce di sangue lungo il vialetto. L’indagine è tuttora in corso anche se, come si diceva, al proprietario della villetta e al suo legale, l’avvocato Fabio Borrometi,

Leggi tuttoIspica, fu trovato morto il custode polacco. Dissequestrata dopo un anno la villetta di Porto Ulisse

Modica, presentata ufficialmente l’Accademia Giuridica Modicana. Presidente e’ Campanella

imageCi tolgono il Tribunale, almeno salviamo il prestigio”. Da questo concetto e’ nata, ed è stata presentata ufficialmente ieri mattina in conferenza stampa, l’Accademia Giuridica Modicana che, alla luce dell’accorpamento ormai assodato del tribunale di Piazzale Beniamino Scucces, con quello di Ragusa, si pone l’obiettivo di salvarne almeno il “blasone”, perpetuandone la tradizione con una iniziativa tesa in primis alla formazione degli avvocati iscritti all’ordine e alla guida ai praticanti che saranno i nuovi principi del foro. L’Accademia è finalizzata a tramandare la tradizione della scuola giuridica di Modica,

Leggi tuttoModica, presentata ufficialmente l’Accademia Giuridica Modicana. Presidente e’ Campanella