Vittoria, rimosse 12 tonnellate di rifiuti d’amianto

Sono state rimosse oltre dodici tonnellate di rifiuti contenenti cemento amianto, nell’ambito del territorio del comune di Vittoria. Ad effettuare tale rimozione, sotto la direzione dei tecnici della Provincia di Ragusa, è stata una ditta specializzata. “I siti bonificati – spiega Filippo Cavallo, vicesindaco di Vittoria – sono stati 17, rispetto ai 38 individuati nel … Leggi tuttoVittoria, rimosse 12 tonnellate di rifiuti d’amianto

Ragusa, la Digos allontana gli indigenti che protetavano davanti al Municipio

protesta_indigenti_ragusa-1-315x252Gli Indigenti di Ragusa, che da ieri sera occupavano il Comune, sono stati fatti allontanare dalla Digos, vista la protesta non autorizzata. Gli stessi hanno dovuto fare i conti anche con un provvedimento restrittivo, degli agenti di Polizia, che vieta ulteriori proteste nei pressi del Palazzo di Città.

Leggi tuttoRagusa, la Digos allontana gli indigenti che protetavano davanti al Municipio

Presentato il numero 20 della rivista “Hyspicaefundus” interamente dedicato alla “Operation Hysky” nel 70° anniversario

IMG_1126La Società Ispicese di Storia Patria ha onorato, come ogni estate, l’appuntamento con la città ieri sera, e lo ha fatto alla vigilia di un momento particolare che Ispica si appresta a vivere in occasione del 70° anniversario dell’“Operazione Husky”, nome in codice dello sbarco anglo-americano avvenuto il 10 luglio del 1943 sulle coste della Sicilia meridionale, durante la Seconda Guerra Mondiale.

Leggi tuttoPresentato il numero 20 della rivista “Hyspicaefundus” interamente dedicato alla “Operation Hysky” nel 70° anniversario

Detenevano cocaina. Scicli, arrestata una coppia di fidanzati

carabinieriUna coppia di fidanzati sciclitani sono stati arrestati dei carabinieri durante un servizio coordinato disposto dalla Compagnia di Modica ed eseguito assieme ai colleghi della locale Tenenza. Gli arrestati sono A.V., 20 anni, e H.T., 21 anni, fermati in Piazza Italia e trovati in possesso di due grammi di cocaina confezionata in quattro dosi. Nella successiva perquisizione domiciliare presso l’abitazione del giovane è stato rinvenuto mezzo grammo di hashish. Per entrambi è scattato l’arresto per detenzione di sostanza stupefacente ai fini di spaccio. La coppia di giovani si trova agli arresti domiciliari nelle rispettive abitazioni.

Leggi tuttoDetenevano cocaina. Scicli, arrestata una coppia di fidanzati

Sampieri(Scicli). Annullata la rassegna teatrale estiva al Marsa Siclà. Il villaggio è sotto sequestro

carlo cartierAnnullata la rassegna teatrale “La giara e il gelsomino”, appuntamento atteso ogni estate organizzato dall’associazione culturale “Vento” all’interno del Teatro Xenia, l’anfiteatro del villaggio turistico Marsa Siclà a Sampieri. Il villaggio è ancora sotto sequestro e gli organi inquirenti hanno chiesto un’ulteriore perizia suppletiva procrastinando dunque il dissequestro probabilmente a dopo la stagione estiva. Si era finora rimasti in attesa di un eventuale provvedimento di dissequestro e dunque anche gli artisti che da tutta Italia erano stato coinvolti nella programmazione della nuova stagione teatrale attendevano buone nuove. Notizie positive che al momento non sono arrivate e che hanno dunque spinto il direttore artistico,

Leggi tuttoSampieri(Scicli). Annullata la rassegna teatrale estiva al Marsa Siclà. Il villaggio è sotto sequestro

Consorzio Universitario Ibleo. La Cgil: “Sediamoci e discutiamone”

salvatore terranovaIn diverse occasioni la Cgil ha posto al centro dell’attenzione la necessità di un adeguato slancio di cultura istituzionale da parte di tutti coloro che nel territorio detengono le redini della gestione politico-istituzionale nei confronti del Consorzio Universitario Ibleo, una notevolissima istituzione per gli effetti che da essa provengono sia in termini di offerta formativa sia per gli aspetti di stimolo che può dare alla crescita del tessuto socio-economico del territorio. Eppure in questo momento sembra che nessuno abbia a cuore il destino di quest’importante istituzione, attraversata da una pesantissima crisi, derivante per lo più, dal venir meno dell’apporto dei soci che l?hanno costituita; una crisi che ne potrebbe segnare la fine, anche se vi sono le condizione, tutte, per metterne in sicurezza la vita.

Leggi tuttoConsorzio Universitario Ibleo. La Cgil: “Sediamoci e discutiamone”

Ragusa. Esaminata la proposta distrettuale per la formulazione del Piano Zootecnico Regionale su iniziativa del Governo Regionale.

enzo covato“Non è possibile produrre assicurando requisiti qualitativi per garantire i consumatori, quando il mercato è invaso da produzioni di dubbia provenienza e con caratteristiche organolettiche generiche. Tante aziende, stressate dalla crisi e strozzate dalla pressione fiscale e dalla mancanza di liquidità e da prezzi non remunerativi, sono costrette a chiudere nonostante le loro non indifferenti potenzialità produttive” Sono queste le considerazioni emerse dalla riunione del Comitato Territoriale Ibleo del Distretto Lattiero Caseario Siciliano che, presieduto da Enzo Covato, si è riunito a Ragusa alla presenza del presidente regionale Enzo Cavallo, per l’esame della proposta distrettuale per la formulazione del Piano Zootecnico Regionale su iniziativa del Governo Regionale. Nel corso della riunione è stato esaminato,

Leggi tuttoRagusa. Esaminata la proposta distrettuale per la formulazione del Piano Zootecnico Regionale su iniziativa del Governo Regionale.

RAGUSA. IL SINDACO PICCITTO SI E’ INCONTRATO IERI A PALERMO CON IL PRESIDENTE DELLA REGIONE CROCETTA

federico-piccitto-ragusa-movimento-5-stelleMissione del Sindaco di Ragusa Federico Piccitto ieri mattina a Palermo. Nel corso della lunga ed intesa giornata nel capoluogo dell’Isola, il Primo cittadino, accompagnato dall’Assessore alle risorse economiche e patrimoniali Stefano Martorana, oltre ad essere stato ricevuto dal Presidente della Regione Siciliana Rosario Crocetta ha avuto una serie di incontri con alcuni assessori regionali ed i componenti del gruppo parlamentare all’ARS del Movimento 5 Stelle. Nella prima mattinata il Sindaco Piccitto si è incontrato con l’Assessore all’economia Luca Bianchi, un confronto, andato ben al di là di un semplice ricevimento istituzionale e formale, improntato sulla piena disponibilità a recepire le varie esigenze del territorio ibleo.  Al componente del Governo regionale ho rappresentato 

Leggi tuttoRAGUSA. IL SINDACO PICCITTO SI E’ INCONTRATO IERI A PALERMO CON IL PRESIDENTE DELLA REGIONE CROCETTA

I dati Asp Ragusa: il mare di Scicli è pulito. I prelievi di giugno

sampieriIl mare di Scicli è pulito. A certificarlo il Laboratorio di sanità pubblica dell’Asp di Ragusa, che ha trasmesso i dati al sindaco, nella sua veste di massima autorità sanitaria cittadina. I dati certificati riguardano al momento il mese di giugno. Dodici i punti di prelievo lungo la costa sciclitana, che si articola in quattro borgate rivierasche: Sampieri, Cava d’Aliga-Bruca, Donnalucata, Playa Grande. I dati relativi all’escherichia coli e agli enterococchi sono sempre negativi, tranne a Donnalucata, dove insiste la sorgente d’acqua dolce, che in giugno ha fatto registrare un dato di 31 nell’escherichia coli, ben al di sotto della soglia di allarme.

Leggi tuttoI dati Asp Ragusa: il mare di Scicli è pulito. I prelievi di giugno

Frigintini (Modica): Necessario il monitoraggio del livello del cloro a Pozzo Catarrì. Divieto di uso dell’acqua a scopo potabile.

disservizi idriciLa fase di avvio dell’impianto di clorazione delle acque del pozzo Catarrì a Frigintini e la necessità di un periodo di monitoraggio al fine di verificare la corretta e costante presenza del cloro libero residuo nelle acque erogate nella rete idrica della frazione, ha determinato il divieto di uso a scopo potabile, se non previa ebollizione, dell’acqua proveniente dal Pozzo Catarrì.

Leggi tuttoFrigintini (Modica): Necessario il monitoraggio del livello del cloro a Pozzo Catarrì. Divieto di uso dell’acqua a scopo potabile.

AEROPORTO DI COMISO: IL CONSIGLIO COMUNALE DI CHIARAMONTE GULFI RIVENDICA LA PARTECIPAZIONE SOCIETARIA

vito fornaroAll’unanimità il consesso ha dato mandato al Sindaco, Vito Fornaro, per intraprendere tutte le azioni utili per dare attuazione agli impegni a suo tempo assunti dal Comune di Comiso. La delicata questione, sollevata dalle consigliere de il “Megafono” , Cristina Terlato e Laura Picone, è stata argomento di dibattito e alla fine di una azione comune, concordata con tutti i gruppi, essendo stata ritirata quella proposta dalle due per dare spazio a quella congiunta. Per prima cosa il Comune di Chiaramonte Gulfi ha rivendicato la partecipazione al capitale societario della Soaco in aderenza a quanto deciso nel 2008 dall’Amministrazione comunale di Comiso. Finora tale impegno da parte del comune casmeneo è stata disatteso. Ora si ritorna all’attacco.

Leggi tuttoAEROPORTO DI COMISO: IL CONSIGLIO COMUNALE DI CHIARAMONTE GULFI RIVENDICA LA PARTECIPAZIONE SOCIETARIA

Scicli, sorveglianza speciale e obbligo di dimora per Giuseppe Mansueto

PuleioE’ stato ritenuto socialmente pericoloso e così il Tribunale di Ragusa, sezione Misure di prevenzione, accogliendo la richiesta del Procuratore della Repubblica di Modica Francesco Puleio, ha applicato la misura della sorveglianza speciale di pubblica sicurezza per la durata di due anni  e sei mesi, con l’obbligo di soggiorno nel comune di residenza, nei confronti di Giuseppe Mansueto, sciclitano di 38 anni. Il Tribunale ha ritenuto che il profilo personale di Mansueto, già condannato per traffico di sostanza stupefacente ed attualmente sottoposto ad indagini per associazione mafiosa,

Leggi tuttoScicli, sorveglianza speciale e obbligo di dimora per Giuseppe Mansueto

PRG di Monterosso Almo. Salvatore Pagano: “Il paese che vorrei ” nonchè presidente del Consiglio Comunale uscente

Nella foto Salvatore Pagano candidato a sindaco del Comune di Monterosso AlmoSul Piano Regolatore Generale di Monterosso Almo interviene Salvatore Pagano presidente del Consiglio uscente , per la vecchia amministrazione, nonchè candidato a sindaco per la lista “Il paese che vorrei “. Un fatto storico che deve uscire dalle stanze chiuse e dai dibattiti bizantini per diventare patrimonio comune dei cittadini è quanto afferma in maniera forte Salvatore Pagano. Poi continua nella sua lunga dichiarazione ribadendo che ” il Piano Regolatore appartiene ai Monterossani : non è prerogativa della maggioranza consiliare che deve imporlo alla Minoranza nè quest’ultima mirare allo sfaldamento della maggioranza per attribuirgliene la colpa; se la minoranza legata al Sindaco Buscema ha delle proposte integrative, migliorative o un’idea alternativa che lo dica e lo sostenga pubblicamente evitando tatticismi che hanno il solo scopo di fare abortire una grande idea:

Leggi tuttoPRG di Monterosso Almo. Salvatore Pagano: “Il paese che vorrei ” nonchè presidente del Consiglio Comunale uscente

Ue: Aula Senato approva risoluzione su brevetto unico. Mauro (Gal): “Passo avanti”

giovanni mauro“Un passo avanti verso il brevetto unico europeo, uno dei punti della risoluzione approvata oggi dall’Aula del Senato, perché l’Italia non deve perdere questa occasione di innovazione e risparmio”. Così il senatore del gruppo Grandi Autonomie e Libertà, Giovanni Mauro, dopo l’approvazione da parte dell’Assemblea di Palazzo Madama della risoluzione di maggioranza alla ”Relazione programmatica sulla partecipazione dell’Italia all’Unione Europea per l’anno 2013″, già accettata dal governo. “Riguardo al settore dell’innovazione e dell’Agenda digitale, dopo la sentenza di rigetto della Corte di giustizia sul ricorso presentato da Italia e Spagna in merito alla cooperazione rafforzata per l’istituzione di una tutela brevettuale unitaria tra 25 Stati membri – ha spiegato Mauro, relatore del documento per la

Leggi tuttoUe: Aula Senato approva risoluzione su brevetto unico. Mauro (Gal): “Passo avanti”

S.Croce Camerina. Rumeno trovato impiccato nei pressi della stazione bus

Un giovane di 27 anni, P.N., di nazionalità rumena, è stato trovato impiccato ad un albero a Santa Croce, vicino alla stazione degli autobus, da un passante che ha dato subito l’allarme. Il ragazzo, soccorso, non dava più segni di vita. E’ stato poi riconosciuto dal fratello. Le motivazioni che avrebbero portato il giovane a … Leggi tuttoS.Croce Camerina. Rumeno trovato impiccato nei pressi della stazione bus

Modica, stella cometa di Fontana Cellini. Iabichella(Cittadini Liberi): ”Sia rimossa”

stella cometa“In questi mesi abbiamo ricevuto oltre duecento segnalazioni – esordisce il coordinatore di Cittadini Liberi, Giorgio Iabichella – riguardo all’opera scultorea del maestro Angelo Ruta, “la Stella Cometa”, installata presso la fontana Cellini di Piazza Corrado Rizzone, in pieno centro storico.” “L’opera, donata dal maestro Ruta alla città, non piace ai modicani. Molti cittadini, difatti, chiedono che venga rimossa, anche perche’ il Natale e’ passato da un bel po’ e ritengono debba essere collocata in altri siti piu’ adeguati, riportando la fontana Cellini al suo “vecchio” aspetto.”

Leggi tuttoModica, stella cometa di Fontana Cellini. Iabichella(Cittadini Liberi): ”Sia rimossa”

Onorevole Ragusa. Le vie del cioccolato e l’Igp per rilanciare l’economia iblea: importanti passi avanti a Palermo

incontro palermoUn importante incontro operativo a Palermo con l’assessore regionale all’agricoltura Dario Cartabellotta ha “gettato le basi” per raggiungere importanti obiettivi. Assieme all’on. Orazio Ragusa hanno partecipato alla riunione Nino Scivoletto, direttore del Consorzio del cioccolato artigianale di Modica, e il maestro Ignazio Iacono. La prima questione affrontata è quella relativa al riconoscimento Igp. “La Regione dopo aver espresso il necessario parere deve intervenire presso il Ministero dell’agricoltura per provvedere alla rapida emanazione del regolamento comunitario 1151/12”. Così sottolinea Orazio Ragusa che su questo aspetto ha ottenuto ampie rassicurazioni dall’assessore che incontrerà in tempi brevi il Ministro all’agricoltura. “Entro sei mesi – aggiunge Ragusa – dobbiamo arrivare al primo riconoscimento”.

Leggi tuttoOnorevole Ragusa. Le vie del cioccolato e l’Igp per rilanciare l’economia iblea: importanti passi avanti a Palermo

LO STATO DI SALUTE DELLE IMPRESE RAGUSANE SECONDO L’ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI. MANENTI: “TIENE IL COMPARTO AGRICOLO DELLE AZIENDE STRUTTURATE”.

Il presidente Daniele ManentiUn’analisi attenta e articolata sullo stato di salute delle imprese ragusane. E’ quella che arriva dal presidente dell’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili per le circoscrizioni dei Tribunali di Ragusa e Modica, Daniele Manenti. “La mancata tempestiva reazione delle nostre imprese alla crisi – dice Manenti – ha inevitabilmente fatto registrare delle perdite che hanno eroso il patrimonio aziendale. Occorre, però, precisare che non tutti i settori sono stati interessati dalla crisi nello stesso modo e con la stessa gravità. Il settore agricolo della nostra provincia registra, nel corso di questo ultimo anno, una buona tenuta con fatturati stabili o leggermente in crescita e margini adeguati, nonostante i problemi che affliggono la filiera da tempo

Leggi tuttoLO STATO DI SALUTE DELLE IMPRESE RAGUSANE SECONDO L’ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI. MANENTI: “TIENE IL COMPARTO AGRICOLO DELLE AZIENDE STRUTTURATE”.