Modica, il parco “San Giuseppi Timpuni” resta nel degrado

 parco giochi«Il degrado a Modica permane, è impossibile che un parco come quello di San Giuseppe U’Timpuni, sia ridotto in tali condizioni». È questa la denuncia effettuata da Marcello Medica, portavoce del “Comitato per i diritti del cittadino” di Modica. «Permane ancora nel degrado, nell’abbandono e in balia dei vandali che l’hanno ridotto, nel tempo, piuttosto male». La sua realizzazione, quattro anni fa, costò parecchie centinaia di migliaia di euro, nel giro di qualche anno, il parco è stato praticamente distrutto e ciò che è rimasto è pressoché inutilizzabile, ad iniziare dai parchi giochi, dai lampioncini che lo circondano, o dalla segnaletica al suo interno.

Leggi tuttoModica, il parco “San Giuseppi Timpuni” resta nel degrado

Aeroporto di Comiso: via alle nuove tratte per Parigi

Una nuova tratta aerea per il neonato scalo di Comiso: è stato formalizzato l’accordo tra la Soaco e la compagnia francese Trans Avia per un volo Comiso-Parigi, a partire dal prossimo 26 luglio. Si tratterà di un charter previsto ogni venerdì e fino al 18 di ottobre di quest’anno. La tratta con Parigi ‘anticipa’ di … Leggi tuttoAeroporto di Comiso: via alle nuove tratte per Parigi

Ragusa, stalking e abusi sessuali sull’ex compagna. Quasi sette anni di condanna

vito savarinoÈ finito con una condanna a sei anni ed otto mesi di reclusione il processo contro un presunto stalker arrestato dagli agenti della Squadra mobile della polizia nel febbraio scorso. L’uomo era accusato di atti persecutori, sequestro di persona, concorso formale in violenza sessuale, violenza privata e concorso formale in lesioni personali aggravate. In seguito alla richiesta di rito immediato avanzata al gip del tribunale dal pubblico ministero titolare del fascicolo, Claudia Maone, la difesa del ragusano Vito Savarino, di 39 anni, ha chiesto il rito abbreviato condizionato.

Leggi tuttoRagusa, stalking e abusi sessuali sull’ex compagna. Quasi sette anni di condanna

Perizia psichiatrica per il bidello vittoriese che uccise Gianna Nobile

LO PRESTISalvatore Lo Presti, il bidello di Vittoria che il 15 giugno scorso uccise l’insegnante di religione Giovanna Nobile, sarà sottoposto a perizia psichiatrica. E’ quanto ha disposto il Gip del Tribunale di Ragusa, Giovanni Giampiccolo, accogliendo la richiesta del difensore Giovanni Mangione.

Leggi tuttoPerizia psichiatrica per il bidello vittoriese che uccise Gianna Nobile

Monterosso Almo: Assistenza domiciliare agli anziani: smantellamento o potenziamento? Lavorare sulle possibili soluzioni. Il PD attende un segnale forte dal Sindaco

Assistenza AnzianiSmantellamento e potenziamento dell’assistenza domicilare agli anziani a Monterosso Almo? Su questo delicato argomento il Partito Democratico con un suo documento, di queste ore, esprime viva preoccupazione per le insistenti voci e notizie che darebbero il ” servizio domicilare agli anziani ” interrotto a partire dal prossimo mese di agosto. Nel documento si ribadisce che se le notizie venissero confermate da atti amministrativi ufficiali sarebbe un fatto grave e dalle conseguenze disastrose .

Leggi tuttoMonterosso Almo: Assistenza domiciliare agli anziani: smantellamento o potenziamento? Lavorare sulle possibili soluzioni. Il PD attende un segnale forte dal Sindaco

Modica. Siglata la convenzione per lo sviluppo strategico del settore turistico

firma convenzioneSiglata questo pomeriggio in Municipio la convezione per lo sviluppo strategico del settore turistico tra il Comune e il Consorzio. L’atto è stato sottoscritto dall’apicale del settore turismo,  Anita Portelli, e dal Presidente del Consorzio,  Renato Nuccio. La convenzione si compone di dieci articoli che regolano il rapporto ta le due parti con diritti e doveri e gli obblighi reciproci. Come si ricorderà l’ente dovrà accreditare il 90% delle somme che introita come tassa di soggiorno al Consorzio attraverso un  apposito capitolo di bilancio.

Leggi tuttoModica. Siglata la convenzione per lo sviluppo strategico del settore turistico

Quarto Raduno Avisini degli Iblei. “Con il sangue di montagna la salute ci guadagna”

AvisTutto pronto per il 4° Raduno Avisini degli Iblei, una giornata all’insegna della solidarietà, della socializzazione e della sensibilità aperta a tutti gli avisini e non. Appuntamneto quindi per domenica prossima 14 luglio al Parcallario , il parco Avventura dei Monti Iblei in località Bosco di Santa Maria a Buccheri. Quest’anno le strutture avisine partecipanti hanno coniato una simpatico slogan che recita ” con il sangue di montagna la salute ci guadagna”.

Leggi tuttoQuarto Raduno Avisini degli Iblei. “Con il sangue di montagna la salute ci guadagna”

“TASK FORCE HUSKY”: MEZZI CORAZZATI ED ANFIBI SBARCANO A MARINA DI RAGUSA

operation huskyOre 13 di oggi giovedì 11 luglio: un convoglio formato da trenta veicoli militari, camionette, cingolati ed anfibi fa il suo ingresso a Marina di Ragusa, attraversa il Lungomare Andrea Doria e si ferma in Piazza Malta. Un autentico, unico ed emozionante spettacolo. Si tratta della sfilata di automezzi militari storici con a bordo i soci del Club “HMV Italia provenienti da ogni parte del nostro Paese che hanno voluto così celebrare il 70° anniversario dello sbarco delle forze alleate in Sicilia.

Leggi tutto“TASK FORCE HUSKY”: MEZZI CORAZZATI ED ANFIBI SBARCANO A MARINA DI RAGUSA

Sel Pozzallo. “Il piano integrato d’intervento? Una questione…politica”

SelC’è voluto il parere di un prestigioso cattedratico per avere la conferma che l’ approvazione del Piano integrato d’intervento è una questione … politica”.
In tempo utile SEL aveva prima votato contro la richiesta del parere in quanto ritenuto un aggravio inutile per le casse cittadine; successivamente aveva richiesto all’Amministrazione una integrazione sostanziale dei quesiti da inviare al professionista, ma inutilmente perché i più completi quesiti integrativi (richiesti a tutela di tutti) non sono stati neanche considerati dall’ Amministrazione Comunale.

Leggi tuttoSel Pozzallo. “Il piano integrato d’intervento? Una questione…politica”

Scicli, task force dei carabinieri. Arresti, denunce e segnalazioni

imageI carabinieri della Compagnia di Modica, supportati da alcune pattuglie automontate messe a disposizione dal Comando Provinciale di Ragusa, da domenica scorsa sono impegnati in una capillare attività di perlustrazione del territorio sciclitano il cui scopo principale, in aggiunta alla necessità di prevenire la commissione di reati, è quello di rispondere alle crescenti insicurezze della collettività con le formule sempre vive della sicurezza partecipata e ottenere, quindi, il coinvolgimento della collettività che, ovviamente, non deve sostituirsi alle Forze dell’Ordine, ma ne deve integrare l’azione.

Leggi tuttoScicli, task force dei carabinieri. Arresti, denunce e segnalazioni

E’ iniziata alla grande il Grest edizione 2013 a Monterosso Almo

grestgrest con preteLunedì scorso è iniziata a Monterosso Almo la grande avventura del Grest 2013 che ogni anno, ed ancor più quest’anno, permette di tenere impegnati più di duecentodieci ragazzi che frequentano dalla prima elemetare alla terza media e ben 60 bambini del minigrest dai quattro ai cinque anni, con gare, minimondiali, bans ed attività sportive in piscina ed al mare.

Leggi tuttoE’ iniziata alla grande il Grest edizione 2013 a Monterosso Almo

Spostate le bancarelle della Fiera di San Biagio a Comiso. L’Ascom non ci sta. Il presidente Digiacomo: “Il Comune non ha coinvolto le associazioni di categoria”

Salvatore Di Giacomo presidente Ascom ComisoLa sezione Ascom di Comiso lamenta il fatto che l’Amministrazione comunale abbia deciso di spostare una fiera tradizionale come quella di San Biagio in un’altra zona della città rispetto a quella abituale, evidenziando, al contempo, che non si comprende bene quali sono i benefici che tale trasferimento dovrebbe garantire. “Anche perché – afferma il presidente dell’associazione dei commercianti di Comiso, Salvatore Digiacomo – tale provvedimento è stato assunto senza alcun coinvolgimento delle organizzazioni di categoria che, invece, avrebbero potuto fornire opportuni suggerimenti.

Leggi tuttoSpostate le bancarelle della Fiera di San Biagio a Comiso. L’Ascom non ci sta. Il presidente Digiacomo: “Il Comune non ha coinvolto le associazioni di categoria”

Modica. Trasporto alunni. Slitta la presentazione delle istanze

I termini per la presentazione dell’istanza per il trasporto alunni delle scuole elementari e medie inferiori per l’anno scolastico 2013-2014 è sospesa sino giovedì 1° agosto. La decisione è stata assunta dal Sindaco di Modica Ignazio Abbate di concerto con l’assessore alla Pubblica Istruzione, Orazio Di Giacomo. Il Sindaco intende rimodulare il servizio e la modulistica … Leggi tuttoModica. Trasporto alunni. Slitta la presentazione delle istanze

Respirano le casse iblee. “In arrivo 60% fondo per le autonomie. A Modica in arrivo 384 Mila euro

orazio ragusaIn arrivo per i Comuni da parte della Regione Sicilia il fondo per le autonomie nella misura di un acconto pari al 60 %. Il trasferimento di questi fondi attesi dai singoli Comuni sono una boccata d’ossigeno per le deboli casse comunali che potranno così contare su una liquidità immediata che certamente ridarà slancio all’attività amministrativa di molti sindaci. Per la provincia di Ragusa, secondo le stime fatte, arriveranno poco più di due milioni e mezzo di euro suddivisi in quote percentuali nei vari comuni.

Leggi tuttoRespirano le casse iblee. “In arrivo 60% fondo per le autonomie. A Modica in arrivo 384 Mila euro

SBARCO NEL PORTO DI POZZALLO DI 85 MIGRANTI SOMALI

sbarco 11_07_2013 (89)Sono sbarcati in 85 di presunta nazionalità somala. Stamattina la Guardia Costiera di Pozzallo, unitamente al battello pneumatico GC A07 ed al Rimorchiatore “Lione” della società “Augustea” di Augusta, sono intervenute intorno alle 10 in soccorso dei migranti, incrociati in navigazione a circa 33 miglia dalle coste libiche su un gommone di 12 metri con motore fuoribordo in avaria. La motonave, diretta ad Augusta per operazioni commerciali, è stata dirottata verso il porto di Pozzallo per effettuare il trasbordo ed il successivo trasporto a terra dei migranti. 

Leggi tuttoSBARCO NEL PORTO DI POZZALLO DI 85 MIGRANTI SOMALI

Riaprono Villa Penna e il presepe nella grotta delle cento scale Scicli città aperta. L’annuncio del sindaco Susino e dell’assessore Iurato

1 presepe grotta cento scaleScicli città aperta. Sono in tutto quattordici i siti fruibili per i turisti nel centro storico della città, da due giorni a questa parte. Sono ora fruibili anche Villa Penna e la Grotta delle Cento Scale, che ospita il presepe della famiglia Marinero. A Scicli anche in estate si onora il Natale. Grazie all’utilizzo di personale Luc, ovvero i lavoratori di pubblica utilità, il Comune ha reso visitabili due luoghi della memoria: la villa comunale, recuperata grazie a un finanziamento europeo nei primi anni del 2000, e la grotta delle cento scale, un camminamento segreto usato in epoca medievale, dagli antichi sciclitani, per rifornirsi di acqua quando la città era ancora in cima al colle di San Matteo e le incursioni saraceni erano all’ordine del giorno.

Leggi tuttoRiaprono Villa Penna e il presepe nella grotta delle cento scale Scicli città aperta. L’annuncio del sindaco Susino e dell’assessore Iurato

Visita di cortesia del Sindaco di Modica a Prefetto, Questore, Commissario ASP e Soprintendente. Discusse alcune questioni di merito sulle problematiche cittadine

Ignazio AbbateGiro di incontri istituzionali stamani del Sindaco di Modica Ignazio Abbate, accompagnato dal Vice Sindaco Giorgio Linguanti e dall’assessore ai Servizi Sociali, Rita Floridia, a Ragusa dove ha incontrato il Prefetto, Annunziato Vardè, la Soprintendente di Ragusa, Rosalba Panvini, il Commissario Straordinario dell’Asp 7 di Ragusa, Angelo Aliquò e il Questore Giuseppe Gammino. Al di là dei saluti di cortesia sono stati affrontati, con i rappresentanti istituzionali, alcune questioni di merito che si possono così sintetizzare: con il Prefetto Vardè si è parlato della Video Sorveglianza che il Sindaco intende estendere a tutto il territorio della Città con un sistema a rete innovativo utile a garantire in modo capillare l’ordine e la sicurezza pubblica e poi, ancora, della sottoscrizione di un protocollo d’intesa, Prefettura, ASP e Comune, per affrontare il tema della violenza sulle donne.

Leggi tuttoVisita di cortesia del Sindaco di Modica a Prefetto, Questore, Commissario ASP e Soprintendente. Discusse alcune questioni di merito sulle problematiche cittadine

Modica, due incidenti: nove feriti

Pronto soccorso modicaE’ di nove feriti il bilancio di due diversi incidenti della strada che ieri hanno coinvolto tre auto e un motociclo e che sono stati rilevati dal Nucleo di pronto intervento della Polizia Locale. Il primo sinistro è avvenuto in Via Pietro Borrometi tra una Fiat 600 condotta da G.B., 67 anni, modicano, e un motociclo BmW alla cui guida era D.I., 37 anni, anche lui di Modica. Si è trattato, nella sostanza, di un tamponamento. Oltre al centauro, che è stato sbalzato in aria prima di finire al suolo, sono rimasti feriti tutti e quattro gli occupanti l’utilitaria, ovvero la moglie e le due figlie del conducente, M.B., 57 anni, E.B., 33 anni, e G.B., 19 anni, che guariranno in una settimana. Più grave il conducente del motociclo che è stato ricoverato all’Ospedale Maggiore con una prognosi di trenta giorni.

Leggi tuttoModica, due incidenti: nove feriti

Consiglio comunale di Ispica. Monaca: “L’Opposizione al lavoro mentre l’Amministrazione tace”

paolo monacaIl silenzio dell’Amministrazione durante la seduta dell’ultimo consiglio comunale di martedì 9 Luglio è un segnale preoccupante. Specialmente perché si sono affrontanti diversi problemi e argomenti che riguardano tutta la città: l’attuale stato in cui versa il Cimitero comunale, la concessione gratuita dell’Oasi dell’Anziano riconosciuta a privati, la trasformazione del diritto di superficie in diritto di piena proprietà per le cooperative edilizie, la mancata apertura del chiosco di Piazza Unità d’Italia e i mancati introiti dalla raccolta differenziata dell’alluminio. Così ritiene il consigliere comunale di Ispica, Paolo Monaca, il quale fa rilevare che nonostante l’urgenza e l’importanza degli argomenti trattati,

Leggi tuttoConsiglio comunale di Ispica. Monaca: “L’Opposizione al lavoro mentre l’Amministrazione tace”