“Operation Husky 2013” domani toccherà Modica con qualche variazione nel programma. Il plotone dei giovani canadesi, circa tredici, stanno ripercorrendo lo stesso percorso dei loro avi che sbarcarono a Capo Passero, insieme ad americani, inglesi e neozelandesi, la mattina del 10 luglio del 1943 e giunsero a Modica il 12 luglio. Il gruppo dei marciatori transiterà dalla Via Risorgimento, -provenienti da Ispica – Viale Alcide De Gasperi, Via San Giuliano e quindi Via Nazionale. E’ stato eliminato il punto di riunione in Piazza Libertà.
Il gruppo sarà accolto da quattro soldati con cornamusa e due trombettieri al loro arrivo in Largo Innocenzo Pluchino dove effettueranno una breve sosta. In Piazza Matteotti, sarà sistemato, un museo mobile dove sarà possibile apprezzare cimeli e vecchie divise dell’epoca.
La cerimonia ufficiale si terrà sotto il monumento ai caduti dove il Sindaco, Ignazio Abbate saluterà gli ospiti e un ragazzo, Victor, darà un saluto unitamente a Stephen Gregory che ha organizzato l’intero evento. Quindi la deposizione di fiori e di una corona d’alloro da parte italiana e canadese a cui seguirà la preghiera di due cappellani. Quindi scambio dei doni con i due inni nazionali che chiuderà la cerimonia
L’operazione Husky 2013. Domani toccherà Modica con un cambio di programma
- Luglio 11, 2013
- 12:07 pm
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa