OPERAZIONE HUSKY 2013. BARRETTA COMMEMORATIVA DEL CONSORZIO PER LA TUTELA DEL CIOCCOLATO ARTIGIANALE DI MODICA

imageimageIl Consorzio per la Tutela del Cioccolato Artigianale di Modica ha prodotto una barretta commemorativa per ricordare il 70° anniversario della liberazione di Modica ad opera delle truppe alleate che sbarcate a Pachino il 10 luglio 1943, raggiunsero Modica il 12 luglio.
Per l’incarto speciale è stata scelta una foto in bianco e nero, scattata proprio settanta anni fa, che ritrae i soldati canadesi diretti a Modica, mentre attraversano la Piazza Libertà. L’incarto all’interno riproduce la cartina militare dell’operazione Husky, connotata da una sintetica descrizione dell’evento.. “Il plotone canadese, composto da circa seicento uomini , occupò Modica con la sua la sua Anti-Tank Platoon della Royal Canadian Regiment. Quei soldati offrirono, nella loro pacifica invasione, cioccolata e sigarette alla gente del luogo. Oggi il gesto si ripete a parti invertite. Un simbolo di solidarietà per dire No a tutte le guerre”.
Il Consorzio, con questo spirito, ha inteso ripetere il gesto e le barrette dedicate all’evento sono state consegnate durante la cerimonia ufficiale alla presenza del Sindaco di Modica all’encomiabile Steve Gregory, che ha organizzato l’operazione e al Tenente Sheridan Atkinson di novantaquattro anni che nel 1943 guidò l’occupazione di Modica.
La barretta commemorativa è stata ovviamente donata a tutti gli elementi della delegazione canadese e alle autorità presenti.
Dopo la cerimonia, la nutrita delegazione canadese ha visitato il Museo del Cioccolato, esprimendo giudizi lusinghieri, lasciando nel libro dei visitatori dediche espressive.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa