Consiglio Comunale di Modica. Rimodulazione del Piano di riequilibrio. Seduta rinviata a lunedì 15 luglio

consiglio comunale modicaRinviato a lunedì 15 luglio alle ore 12.00 il consiglio comunale di Modica che dovrà trattare la rimodulazione del piano di riequilibrio. La proposta passa con i soli voti della maggioranza. Presenti 30 consiglieri, il civico consesso si apre con un intervento del consigliere Piero Covato che porta a conoscenza del consiglio di essere stato informato da pochi minuti del parere dei revisori dei conti sul punto e quindi c’è la necessità di adeguare la proposta di delibera e per tale ragione chiede il rinvio del consiglio a lunedì 15 luglio. Il consigliere Vito D’Antona rileva il parere negativo dei revisori e cita una lettera del precedente presidente del consiglio, Scarso, datata 27 giugno u.s. con la quale denunciava l’assenza di atti utili a rivedere il piano di riequilibrio.
D’Antona fa una cronistoria del piano e dell’intervento salva enti e bisogna capire se le somme sono state introitate il 14 o il 15 maggio e capire in modo perentorio quando riapprovare il piano. Questo è necessario saperlo per evitare il dissesto dell’ente. Valuta la data di lunedì a rischio e quindi bisogna operare un tour de force. Bisogna aggiornare i lavori ad oggi pomeriggio o a domani. Il segretario generale compulsato valuta come legge generale che la domenica, giorno festivo, rinvia a lunedì 15 luglio. Il consigliere Andrea Caruso ritiene che la rimodulazione del piano possa essere approvata anche lunedì atteso che legalmente la domenica, ovvero il festivo, fa scattare al giorno successivo l’adempimento. Il consigliere Carmelo Cerruto a nome del PD è pronto a lavorare senza interruzione anche la domenica e non si ritengono responsabili di questi rinvio.
Il consigliere Giovanni Scucces propone di incardinare il punto e discuterlo lunedì 15 luglio per lavorarlo in tranquillità. Il segretario generale,compulsato, sottolinea che il punto è già posto all’ordine del giorno e quindi l’argomento è incardinato.
Il consigliere Vito D’Antona nella sua dichiarazione di voto fa la proposta di rinviare il consiglio a questo pomeriggio alle ore 19.00 in quanto la norma su questo è perentoria. La rimodulazione va fatta entro il 14 luglio in modo assoluto come cita la norma letta in consiglio. Alle dichiarazioni di D’Antona si associa il consigliere Vincenzo Cavallino di “Una marcia in più”: Viene posto ai voti il rinvio della seduta con tutti i punti posti all’ordine del giorno. L’esito della votazione è favorevole al rinvio a maggioranza: diciotto favorevoli e dodici contrario. Accolta la proposta di rinviare i lavori del consiglio a lunedì 15 luglio alle ore 12.00.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa