Scicli, grave giovane ragusano, vittima di incidente stradale tra Playa Grande e Marina di Ragusa

Elisoccorso modicaÈ’ in prognosi riservata nella divisione di neuro-rianimazione dell’Ospedale Cannizzaro di Catania per i politraumi riportati a seguito di un gravissimo incidente stradale autonomo avvenuto nella notte tra sabato e domenica a Playa Grande, frazione balneare tra Donnalucata e Marina di Ragusa, un ragusano, C.G., 33 anni. Era alla guida della sua motocicletta 125, proveniente dalla zona sciclitana e diretto nella frazione ragusana, quando, all’incrocio tra le due zone, ha perso il controllo del veicolo. Dai primi accertamenti, pare che il motociclista avesse affrontato in maniera molto larga la curva che immette nello spartitraffico all’intersezione tra i due centri marini. Avrebbe, quindi, sfiorato proprio lo spartitraffico e, conseguentemente, perso l’equilibrio andando a sbattere contro il guard rail che delimita una semi curva.

Leggi tuttoScicli, grave giovane ragusano, vittima di incidente stradale tra Playa Grande e Marina di Ragusa

Premio “Ragusani nel mondo” anche all’attrice modicana Valeria Solarino

valeria solarinoMancano una ventina di giorni alla diciannovesima edizione del Premio Ragusani nel Mondo. Il riconoscimento sarà consegnato il 3 agosto in piazza Libertà. Tra i premiati l’attrice Valeria Solarino. Nasce in Venezuela nel 1979 da padre modicano e madre torinese. Fino all’età di sei anni vive a Modica ma poi con la famiglia si trasferisce a Torino, dove, dopo studi alla facoltà di Lettere e filosofia, inizia la sua attività di attrice professionista alla scuola del celebre Teatro Stabile. Dopo qualche esperienza sul palcoscenico viene notata e scelta da Mimmo Calopresti per un piccolo ruolo nel film «La felicità non costa niente» del 2003.

Leggi tuttoPremio “Ragusani nel mondo” anche all’attrice modicana Valeria Solarino

Ragusano “adescato” sul web. La polizia sulle tracce di una donna polacca

poliziaÈ ricercata su tutto il territorio nazionale la presunta complice dell’uomo arrestato per rapina e lesioni personali ai danni di un ragazzo di 23 anni ragusano. Si tratta del pregiudicato torinese Maurizio Longoni, 32 anni. Il piemontese è stato arrestato dagli uomini della Squadra Mobile di Ragusa in collaborazione con il personale della Squadra Mobile di Torino. L’ordine di cattura è stato emesso dal Gip del Tribunale di Catania Maria Paola Cosentino, su richiesta del pubblico ministero Valentina Sincero. Secondo quanto riferito dagli investigatori, Longoni, insieme alla complice, una giovane ed aitante polacca, è ritenuto l’autore di una rapina consumata lo scorso 23 febbraio a Catania ai danni di un giovane ragusano, S.M., aggredito vicino alla stazione centrale, dove si era recato per incontrare una ragazza conosciuta sul web e che gli aveva dato appuntamento.

Leggi tuttoRagusano “adescato” sul web. La polizia sulle tracce di una donna polacca

La Boldrini scrive ai vittoriesi: “Norme più severe contro gli stalker”

laura-boldriniLa presidente della Camera, Laura Boldrini, ha scritto alla presidente di Cittadinanzattiva di Vittoria, Anna Chiaramonte. La terza carica dello Stato ha risposto alla lettera che Chiaramonte, insieme alle rappresentanti di altre associazioni femminili o culturali e sociali (Il Filo di Seta, Per andare oltre, Associazioni Diritti Umani e Unicef) aveva inviato ai presidenti di Camera e Senato, al presidente della Repubblica, al ministro della Giustizia.

Leggi tuttoLa Boldrini scrive ai vittoriesi: “Norme più severe contro gli stalker”

Ragusa. Accordo raggiunto. Iacono sarà il presidente del consiglio comunale

giovanni iaconoSara’ Giovanni Iacono il presidente del consiglio comunale di Ragusa. L’elezione avverrà domani, lunedì, quando è’ prevista la prima riunione della nuova civica assise. Prenderà il posto dall’uscente Pino Di Noia. L’accordo sul nome del nuovo presidente e’ stato raggiunto durante l’incontro tra i 18 consiglieri del M5s, lo stesso Iacono ed Enrico Platania del Movimento Città. Non e’ stato, invece, ancora raggiunto l’accordo per la vicepresidenza che potrebbe essere offerta alla minoranza quale equilibrio e contrappeso a garanzia del consiglio.

Leggi tuttoRagusa. Accordo raggiunto. Iacono sarà il presidente del consiglio comunale

Incidente sul lavoro. Modica, dissequestrato il “dosa-grano”

molino della conteaE’ stato dissequestrato il dosa-grano del Molino della Contea di Via Fontana, “teatro”, dell’incidente sul lavoro avvenuto lo scorso 11 febbraio quando ne rimase vittima un operaio, G.A., 45 anni, al quale è stato necessario amputare un braccio. Il dissequestro è stato possibile dopo che nella struttura sono state apportate le modifiche previste dalle norme sulla sicurezza sul lavoro. Frattanto il consulente tecnico d’ufficio, Rosario Sinatra di Catania, ha depositato la sua perizia che la magistratura inquirente sta valutando. Alla vittima, nel frattempo, è stata riconosciuta l’invalidità permanente ed è stato quindi ritenuto inidoneo al lavoro. Si attende che la proprietà dell’azienda decida se destinarlo a ruoli compatibili con le sue nuove condizioni fisiche o se andare al licenziamento concordato. Nella vicenda c’è una sola persona indagata,

Leggi tuttoIncidente sul lavoro. Modica, dissequestrato il “dosa-grano”

Pozzallo. Processo Fi.Mi.Ro., sentenza a settembre

tribunalePer la sentenza, nonostante il pubblico ministero, Alessia La Placa, abbia chiesto l’assoluzione per uno degli imputati, si dovrà attendere il prossimo 25 settembre. Si tratta del processo “Fi.Mi.Ro. La pubblica accusa nella precedente udienza aveva chiesto per Carmelo Roccasalvo, 51 anni, pozzallese,l’assoluzione con la formula dubitativa, e la condanna a sei mesi di reclusione e 300 euro di multa, per Antonino Ficili, anche questi di Pozzallo. Il primo è accusato di bancarotta fraudolenta, in quanto avrebbe distratto dei beni vendendoli poco prima che la sua società deliberasse lo scioglimento(pare che,

Leggi tuttoPozzallo. Processo Fi.Mi.Ro., sentenza a settembre

Modica, l’inchiesta sui villini di Via Rocciola Scrofani. La Procura contesta reato permanente

villette rocciola scrofaniPermanenza del reato. E’ quanto ha contestato la Procura della Repubblica ai proprietari delle 95 villette di Via Rocciola Scrofani e Via Giovanni Paolo II, accusati di truffa aggravata in concorso in danno della Regione, del Comune e dell’ Istituto regionale per il credito alla cooperazione. I legati dei cento proprietari indagati stanno valutando le eventuali opposizioni alla contestazione al fine di potere derubricare l’accusa in reato istantaneo. La decisione della magistratura inquirente modicana tende ad evitare che la vicenda possa andare in prescrizione causa l’elevato numero di persone sotto inchiesta che hanno appena ricevuto l’avviso di conclusione delle indagini. La permanenza del reato permarrebbe, infatti, fino all’estinzione del mutuo e non, quindi, secondo i dettami normali del codice penale.

Leggi tuttoModica, l’inchiesta sui villini di Via Rocciola Scrofani. La Procura contesta reato permanente

Vittoria, a un mese dall’omicidio di Gianna Nobile, fiaccolata in città

Ad un mese di distanza dalla morte della docente di religione di Vittoria, Giovanna Nobile, uccisa all’interno della segreteria dell’Istituto Comprensivo ‘Francesco Pappalardò, dal bidello Salvatore Lo Presti; la città domani manifesta il suo impegno civile contro il femminicidio con una fiaccolata alla 18 che percorrerà la principale via cittadina. Al termine verrà celebrata una … Leggi tuttoVittoria, a un mese dall’omicidio di Gianna Nobile, fiaccolata in città

Modica, il consiglio comunale si autoconvoca per oggi pomeriggio. C’è il rischio del dissesto

consiglio comunale modicaPomeriggio di intenso lavoro ieri per l’amministrazione comunale di Modica che fa la corsa contro il tempo per la rimodulazione del Piano di riequilibrio. Alla fine si e’ riusciti a preparare tutti gli atti per portarli in consiglio già fissato per lunedì e anticipano di 24 ore la riunione per evitare di arrivare in ritardo all’adempimento il cui termine ultimo e’ oggi 14 luglio. Per evitare il rischio si una mancata approvazione della delibera magari per un errore banale che comporterebbe il dissesto per l’Ente, i 30 consiglieri si sono autoconvocati per oggi pomeriggio alle 16.

Leggi tuttoModica, il consiglio comunale si autoconvoca per oggi pomeriggio. C’è il rischio del dissesto

Una novità e che novità!! La rubrica medica del dottore Federico Mavilla

federico mavillaPermettetemi di meravigliarmi, e ne sono certo lo farete anche voi, dopo che verrete a conoscenza dell’ultima trovata ideata da un chirurgo plastico americano. Mi riferisco all’ultima novità in fatto di diete ‘al limite’: è un’idea di Nikolas Chugay, chirurgo plastico californiano che promette di far dimagrire usando un cerotto da applicare sulla lingua. Rimanda un po’ allo smalto amaro o al peperoncino che le nonne mettevano sulle unghie dei bambini che avevano la brutta abitudine di mangiarsi le unghie. Questo medico dichiara di aver impiantato un cerotto in polietilene all’interno della lingua di 35 pazienti che sarebbero riusciti a perdere, in media, dieci chili a testa.

Leggi tuttoUna novità e che novità!! La rubrica medica del dottore Federico Mavilla

Pozzallo, rubano due auto ma si tamponano. Costretti a desistere

Polizia di statoRubano due auto in sosta ma, probabilmente nel tentativo di fuggire alla vista della polizia, si tamponano tra loro. Motivo che li ha costretti ad abbandonare i mezzi e a dileguarsi a piedi prima di essere acciuffati. La vicenda e’ avvenuta intorno alle quattro di sabato mentre una pattuglia della polizia stradale era impegnata nei consueti controlli stradali per evitare le stragi automobilistiche. Gli agenti si trovavano in Via dei Vespri Siciliani a Pozzallo, dove stavano generalizzando il conducente di un veicolo quando la loro attenzione e’ stata attirata da un forte rumore da impatto proveniente da una strada poco distante.

Leggi tuttoPozzallo, rubano due auto ma si tamponano. Costretti a desistere