Modica. Grande successo per l’incontro “Il lavoro di comunità. Esperienze dalla Sicilia” con la partecipazione di Amico Dolci

amico dolciSi è svolto in un clima di viva partecipazione e grande interesse l’incontro di riflessione “Il lavoro di comunità. Esperienze dalla Sicilia” nella sede della Scuola per Assistenti Sociali “F. Stagno D’Alcontres” di Modica. Il seminario che si configura in un più ampio ciclo di incontri di approfondimento dal titolo “Advocacy e identità professionale dell’assistente sociale” ha visto la partecipazione attiva degli studenti e dei supervisori di tirocinio degli enti, pubblici e privati, convenzionati con la Scuola che da quarant’anni forma professionisti del sociale nel sud-est siciliano.

Leggi tuttoModica. Grande successo per l’incontro “Il lavoro di comunità. Esperienze dalla Sicilia” con la partecipazione di Amico Dolci

RAGUSA. PROGETTO SPRECO ZERO. Domani secondo incontro tra amministrazione e associazioni

flavio brafaSi terrà domani, 16 luglio, alle  18, presso la sala giunta del comune di Ragusa, il secondo incontro del progetto “Spreco Zero”, dedicato alla raccolta e utilizzo a fini sociali dei prodotti alimentari prossimi alla scadenza e non commercializzabili. Saranno presenti l’assessore ai servizi sociali Flavio Brafa,

Leggi tuttoRAGUSA. PROGETTO SPRECO ZERO. Domani secondo incontro tra amministrazione e associazioni

Consiglio Comunale di Ragusa. Eletto Presidente Giovanni Iacono

iacono presidente ccGiovanni Iacono del gruppo “Partecipiamo”, come già detto precedentemente, è il Presidente del Consiglio comunale di Ragusa. Eletto nella seduta d’esordio del nuovo consesso civico, con 23 voti su 30 a primo scrutinio, dopo una breve sospensione chiesta dalla minoranza, e dopo l’espletamento dei punti precedenti inseriti all’ ordine del giorno. Il saluto iniziale è stato quello del consigliere Angelo La Porta che, avendo riportato il maggior numero di preferenze, ha assunto il ruolo di presidente della seduta.

Leggi tuttoConsiglio Comunale di Ragusa. Eletto Presidente Giovanni Iacono

Il PDL e le ultime convocazioni del Consiglio Comunale di Modica.

logo pdl uffIl gruppo consiliare del Pdl interviene su quanto accaduto questo fine settimana riguardo le convocazioni del consiglio comunale di Modica. Dopo la convocazione di venerdì, sottolineano i consiglieri Puccia, Scucces e Nanì, avevamo chiesto e dato disponibilità di riunirci ad oltranza per approfondire il documento relativo al piano di riequilibrio e sulle eventuali modifiche da apportare. La maggioranza, però, facendo valere la legge dei numeri, ha aggiornato la seduta a lunedì 15 luglio.

Leggi tuttoIl PDL e le ultime convocazioni del Consiglio Comunale di Modica.

Ladri comisani in trasferta, arrestati a Modica

arrestoConvalidati gli arresti dei due ladri originari di Comiso bloccati nel week end scorso dai Carabinieri della Stazione di Modica per furto. Si tratta di David Salvatore Petriglieri, 39 anni, pregiudicato, e di Francesco Romeo, 18 anni, disoccupato, incensurato. A conclusione di mirata attività investigativa erano stati bloccati venerdì pomeriggio all’esterno del centro commerciale AG Distribuzione d Contrada Beneventano a Modica, un noto supermercato all’ingrosso modicano, in possesso di un ingente quantitativo di bevande e superalcolici da loro poco prima rubati all’interno del suddetto esercizio commerciale.

Leggi tuttoLadri comisani in trasferta, arrestati a Modica

RAGUSA. IL CONSIGLIERE PIU’ VOTATO ANGELO LAPORTA: “SIAMO PRONTI A FARE DEL NOSTRO MEGLIO NEL NUOVO RUOLO DI OPPOSIZIONE”

angelo la porta“Siamo pronti a fare del nostro meglio. A dare il nostro contributo anche nel ruolo di opposizione all’attuale Amministrazione. Un’opposizione che vuole essere costruttiva e lungimirante. Perché, prima di ogni cosa, ci sono i problemi da risolvere. Che riguardano Marina di Ragusa, dove risiedo, così come tutte le altre zone della nostra splendida città”. E’ quanto ha affermato Angelo Laporta, consigliere anziano per voti che, questa mattina, ha presieduto la fase iniziale della prima seduta del nuovo civico consesso, a conclusione dei lavori d’aula.

Leggi tuttoRAGUSA. IL CONSIGLIERE PIU’ VOTATO ANGELO LAPORTA: “SIAMO PRONTI A FARE DEL NOSTRO MEGLIO NEL NUOVO RUOLO DI OPPOSIZIONE”

Modica, il sindaco Abbate. “Il Piano di riequilibrio appena approvato rappresenta il punto di inizio per un’attività amministrativa celere ed efficiente”.

ignazio abbate amministrative“Siamo riusciti a superare una fase molto delicata attraverso la collaborazione di maggioranza e opposizione. Adesso il nostro compito sarà quello di proseguire nel processo di rinnovamento della città, rispettando l’iter avviato già da parecchi mesi”. Esprime soddisfazione il Sindaco di Modica Ignazio Abbate dopo l’approvazione del piano di riequilibrio da parte del neo consiglio comunale. “Sul processo appena avvenuto, dichiara, ritengo ci sia stata ampia collaborazione da parte dei componenti del civico consesso.

Leggi tuttoModica, il sindaco Abbate. “Il Piano di riequilibrio appena approvato rappresenta il punto di inizio per un’attività amministrativa celere ed efficiente”.

Marina di Ragusa. Oggi sono sbarcati 63 migranti

sbarcoAlle 12:30 di oggi sulla spiaggia di Marina di Ragusa, sono sbarcati 63 immigrati clandestini che, secondo le primissime parziali informazioni, sarebbero di nazionalità egiziana. I 63 sono tutti di eta’ compresa tra i 15 ed i 20 anni e versano in buone condizioni. Sul posto i primi ad arrivare sono stati gli uomini della Capitaneria di Porto, subito dopo Carabinieri e Polizia.

Leggi tuttoMarina di Ragusa. Oggi sono sbarcati 63 migranti

Modica. I ragazzi della ADS Kudos ricevuti dal Sindaco e dall’assessore Rita Floridia

As Floridia,Sindaco,Pres Melilli e Peppe RagonaLe ragazze e i ragazzi della ADS Kudos, la società sportiva modicana che si occupa di ginnastica artistica e di fitness, sono stati ricevuti al Comune di Modica dal Sindaco Ignazio Abbate e dall’assessore allo Sport Rita Floridia. Presenti il presidente della società Arianna Melilli che ha consegnato al Sindaco una targa ricordo, ricevendo in cambio una moneta rievocativa il settimo centenario della Contea di Modica, l’allenatore di ginnastica Vittorio Maria Stella, e del fitness Laura Melilli.

Leggi tuttoModica. I ragazzi della ADS Kudos ricevuti dal Sindaco e dall’assessore Rita Floridia

Modica. Piano di riequilibrio. Soddisfatto il presidente del consiglio comunale: ”Dimostrato grande senso di responsabilità da parte di tutti”

Roberto Garaffa Pres ConsiglioIl presidente del consiglio comunale di Modica, Roberto Garaffa in riferimento alla seduta del civico consesso di ieri sera, che ha approvato la rimodulazione del piano di equilibrio pluriennale, si dichiara soddisfatto dell’operato della civica Assise, evitando il dissesto dell’Ente. Abbiamo operato, consiglio tutto e amministrazione, responsabilmente una corsa contro il tempo, dovendomi prodigare, come era mio obbligo, a rendere possibile un’auto convocazione in una giornata estiva e festiva.

Leggi tuttoModica. Piano di riequilibrio. Soddisfatto il presidente del consiglio comunale: ”Dimostrato grande senso di responsabilità da parte di tutti”

Campioni a palazzo San Domenico. Calabrese e Floridia ricevuti dal Sindaco di Modica L’assessore allo Sport Floridia fa gli elogi di Peppe Giarratana argento ad Helsinki

Michele e Monica Floridia, il Sindaco, l'assessore Floridia e valeria calabrese FloridiaIl sindaco di Modica Ignazio Abbate e l’assessore allo sport Rita Floridia hanno accolto, stamani, a Palazzo San Domenico due campionesse del kich boxing e del pugliato femminile come Valeria Calabrese e Monica Floridia,(accompagnata dal padre Michele suo allenatore). Le due atlete modicane sono fresche di titoli: rispettivamente campionessa e vice campionessa d’Europa di Pugilato. Il Sindaco e l’assessore hanno avuto parole di elogio nei confronti delle due atlete che nel corso degli ultimi anni hanno mietuto successi su successi.

Leggi tuttoCampioni a palazzo San Domenico. Calabrese e Floridia ricevuti dal Sindaco di Modica L’assessore allo Sport Floridia fa gli elogi di Peppe Giarratana argento ad Helsinki

MODICA: “SI PUO’ ESSERE BUONI POLITICI ED OTTIMI AMMINISTRATORI PUR OPERANDO SINERGICAMENTE CON CHI NON STA NELLE STESSE POSIZIONI POLITICHE”

foto migliore“Penso da cittadino che nell’attuale società sia talmente confusa l’idea che si ha del buon politico che spesso, forse per aver perso la buona abitudine ad entrare nel merito delle questioni, ci lasciamo andare ad atteggiamenti che probabilmente non sarebbero uguali se compissimo lo sforzo di analizzare meglio ciò che stiamo giudicando, magari con l’equilibrio di chi non riesce a farsi condizionare dalle proprie posizioni o convinzioni politiche”. Giovanni Migliore, ex candidato a sindaco di Modica, analizza la situazione politico-amministrativa e lo fa sempre con giudizio e senza un’opposizione di natura polemica.

Leggi tuttoMODICA: “SI PUO’ ESSERE BUONI POLITICI ED OTTIMI AMMINISTRATORI PUR OPERANDO SINERGICAMENTE CON CHI NON STA NELLE STESSE POSIZIONI POLITICHE”

Modica, anche i cani in spiaggia, in ospedale e nelle case di riposo. Iabichella(Cittadini Liberi):”Modica diventi esempio di civiltà ed educazione.”

giorgio iabichella“In seguito alla presentazione del regolamento, in merito alla tutela degli animali e la loro convivenza con i cittadini, proposto dalla Federazione italiana associazioni diritti animali e ambiente, ed accolto dall’ Associazione nazionale Comuni italiani, in data 13 giugno 2013, i nostri animali domestici potranno fare ingresso in tutti i luoghi pubblici, spiagge comprese.” Lo afferma il segretario del movimento Cittadini Liberi, Giorgio Iabichella, che oggi ha inviato formale richiesta al Sindaco Ignazio Abbate, chiedendo di recepire ed adottare celermente il regolamento, che consentirà il libero accesso nelle strutture pubbliche degli animali domestici.

Leggi tuttoModica, anche i cani in spiaggia, in ospedale e nelle case di riposo. Iabichella(Cittadini Liberi):”Modica diventi esempio di civiltà ed educazione.”

Ispica. “Pillole di seduzione”, Ferdinando Scianna presenta il libro “Ti mangio con gli occhi”

ferdinando_scianna_NDomenica 21 luglio alle ore 21,00 a Villa Torre del Mare a Ispica torna “Pillole di seduzione”, la manifestazione organizzata dall’associazione “Ipso facto” di Modica, dalla Villa Torre del Mare e dalla Fidapa di Modica per solleticare i sensi con parole, melodie, note, immagini e sapori nell’affascinante contesto di un’antica e raffinata villa di campagna. Ospite d’eccezione della serata sarà il maestro della fotografia Ferdinando Scianna, che presenterà il suo ultimo libro “Ti mangio con gli occhi” (ediz. Contrasto).

Leggi tuttoIspica. “Pillole di seduzione”, Ferdinando Scianna presenta il libro “Ti mangio con gli occhi”

Ragusa. La predisposizione delle iniziative estive con gli artisti locali. Chiavola: “Inserire la frazione di San Giacomo nel cartellone”

Mario Chiavola“La gestione della stagione estiva in un momento così delicato deve essere ragionata e, allo stesso tempo, scevra da condizionamenti di qualsiasi tipo. Ecco perché dopo avere letto l’appello rivolto dall’Amministrazione comunale agli artisti, sul fatto di esibirsi gratis, resto sorpreso che non sia stata contemplata la frazione di San Giacomo tra le località in cui destinare gli eventi durante questo periodo”. E’ quanto sottolinea il consigliere comunale del Megafono, Mario Chiavola. “Sono certo – aggiunge – che si sarà trattato di una dimenticanza da parte dei consiglieri delegati che hanno tenuto la riunione al Centro servizi culturali oppure da parte della stessa Giunta municipale.

Leggi tuttoRagusa. La predisposizione delle iniziative estive con gli artisti locali. Chiavola: “Inserire la frazione di San Giacomo nel cartellone”

Filcams Cgil Ragusa. Laboratori d’analisi e il decreto del Ministro Balduzzi Non c’è equilibrio nel tariffario delle prestazioni. Sicilia mortificata

CgilHanno chiesto di essere ricevuti dal Prefetto di Ragusa, dall’Assessore alla Sanità e dalla Commissione Sanità dell’ARS i dipendenti dei laboratori di analisi che operano in provincia al fine di prospettare la grave situazione che comincia a coinvolgerli direttamente e in modo drammatico. Da quando è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il decreto Balduzzi a fine gennaio, è cominciata una vertenza tra i laboratori privati accreditati della regione con l’assessorato. In questa fase di trattative, il decreto nazionale è stato recepito e pubblicato, pertanto dal 1° giugno, in Sicilia, le tariffe sono state abbattute più o meno del45%!!!

Leggi tuttoFilcams Cgil Ragusa. Laboratori d’analisi e il decreto del Ministro Balduzzi Non c’è equilibrio nel tariffario delle prestazioni. Sicilia mortificata

LE ESECUZIONI IMMOBILIARI DOPO IL CASO GUARASCIO L’ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI ORGANIZZA MERCOLEDI’ A RAGUSA IL QUARTO CORSO PER L’ATTIVITA’ DEL CUSTODE GIUDIZIARIO E PROFESSIONISTA DELEGATO

Il presidente Daniele ManentiIl quarto corso sull’attività di custode giudiziario e professionista delegato nelle esecuzioni immobiliari, organizzato dall’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili per la circoscrizione dei Tribunali di Ragusa e Modica, si apre quest’anno con un triste scenario. L’appuntamento, in programma mercoledì 17 luglio, nell’auditorium della Scuola regionale di sport di via Magna Grecia a Ragusa, a partire dalle 16, non potrà non essere segnato dall’epilogo luttuoso a seguito della vendita immobiliare eseguita a Vittoria, il cosiddetto caso Guarascio, e che ha visto coinvolto anche un agente della Polizia di Stato, rimasto gravemente ferito durante la fase di liberazione dell’immobile.

Leggi tuttoLE ESECUZIONI IMMOBILIARI DOPO IL CASO GUARASCIO L’ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI ORGANIZZA MERCOLEDI’ A RAGUSA IL QUARTO CORSO PER L’ATTIVITA’ DEL CUSTODE GIUDIZIARIO E PROFESSIONISTA DELEGATO

Europei under23 di atletica leggera. Medaglia d’argento in Finlandia per il modicano Gerratana

Gerratana1Il nome di Modica torna alla ribalta nel panorama sportivo italiano. Dopo i successi di Giorgio Avola nella scherma e di Valeria Calabrese nella boxe e nella kick boxing, è Giuseppe Gerratana a portare la luce dei riflettori sportivi sulla città della Contea. L’atleta, nato alla Running Modica ed oggi in forza all’Aeronautica Militare, ha infatti conquistato una straordinaria medaglia d’argento agli Europei under23 di atletica leggera, svoltisi a Tampere. Giuseppe Gerratana, nei 3000 siepi, dopo aver staccato il pass per la finale nella qualificazione di venerdi, si è reso protagonista di una prova eccellente, ieri, nella gara più importante.

Leggi tuttoEuropei under23 di atletica leggera. Medaglia d’argento in Finlandia per il modicano Gerratana

Eccellenza. Modica Calcio. Accordo con Rametta e Crisafulli

Marco CrisafulliIl Modica di Seby Catania annuncia l’accordo con i catanesi Michele Rametta e Marco Crisafulli , lo scorso anno al Vittoria dei “miracoli”. Il direttore generale, Concetto Camelia, e il presidente Piero Cundari, assestano altri due colpi sul versante ipparino dopo avere avuto l’assenso del centrale di difesa Luigi Pianese, lo scorso anno al Comiso. Rametta, 24 anni, ha realizzato dieci gol nel Vittoria, dove era approdato in gennaio. Rametta. Ha militato anche nell´Acireale, nel Trecastagni ed in altre squadre calabresi di Eccellenza. Marco Crisafulli, 26 anni, esterno di centrocampo, è stato al Vittoria per due stagioni. L’annuncio dei due accordi è stato annunciato sul sito ufficiale del Modica Calcio.

Leggi tuttoEccellenza. Modica Calcio. Accordo con Rametta e Crisafulli