Calcio, Eccellenza. Il Vittoria è senza allenatore. Pidatella allettato dal Siracusa

Dura pochi giorni il “matrimonio” tra il Vittoria e l’allenatore Orazio Pidatella. Il tecnico, infatti, ci ha ripensato e se ne e’ andato. Alla base dell’abbandono ci sarebbero pero’ solo motivi di carattere personale, almeno queste quanto viene detto anche se nei fatti pare che il tecnico catanese sia “attratto” dal forte interessamento del Siracusa … Leggi tuttoCalcio, Eccellenza. Il Vittoria è senza allenatore. Pidatella allettato dal Siracusa

Comiso. Motivi d’interesse nell’omicidio di Vincenzo Arcidiacono

imageUn uomo è stato ucciso dal figlio che gli ha dato fuoco. È accaduto lo scorso pomeriggio in via Giorlando a Comiso. La polizia stanno cercando di ricostruire i fatti e il contesto in cui è maturato l’omicidio.
La vittima è Vincenzo Arcidiacono, 60 anni, non vedente, addetto al centralino dell’ospedale di Comiso. Il suo corpo bruciato è stato ritrovato nella stanza da letto nell’abitazione ancora in fiamme dagli agenti della polizia. Erano stati avvertiti dallo stesso autore, il giovane Mirko Bottari, di 21 anni. Arcidiacono era il patrigno e non il padre naturale. Il giovane si è presentato negli uffici della polizia con bruciature alle gambe e ora viene interrogato. I rapporti tra la vittima e il presunto assassino erano avvelenati da continui litigi. L’ultimo sarebbe scoppiato questo pomeriggio.

Leggi tuttoComiso. Motivi d’interesse nell’omicidio di Vincenzo Arcidiacono

Pozzallo. Compagni di classe per festeggiare dopo 25 anni il diploma di maturità

imageSi sono incontrati a distanza di 25 anni i compagni di classe che hanno conseguito nell’anno scolastico 1987/1988 il diploma di maturità all’Istituto Tecnico Nautico di Pozzallo. Hanno voluto festeggiare insieme al Professore di Navigazione Giovanni Amore e alle loro famiglie questa ricorrenza. Alcuni naturalmente assenti giustificati perchè imbarcati o per ragioni di lavoro. La classe è la V B sezione Capitani.

Leggi tuttoPozzallo. Compagni di classe per festeggiare dopo 25 anni il diploma di maturità

Scicli, furto di cavi elettrici al Marsa Siclà di Sampieri

furto rameHanno rubato al Marsa Siclà di Sampieri. Ignoti si sono portati via centinaia di metri di cavo elettrico nella notte tra sabato e domenica all’interno del villaggio turistico, che di fatto è ancora sotto sequestro. I malviventi, certamente gente esperiente che conosceva i luoghi, hanno rubato i cavi dell’impianto elettrico, sfilandoli, quanto si è appreso, dai pozzetti di controllo. L’obiettivo, chiaramente, è il cavo di rame che serve a trasferire l’energia e che sul mercato ha un gran valore. Il danno si fa ammontare tra i sessanta e settantamila euro. Sono stati depredati i locali cucina e supermercato. E’ probabile che i malviventi abbiamo utilizzato un autocarro per portare via tutto ciò che avevano rubato.

Leggi tuttoScicli, furto di cavi elettrici al Marsa Siclà di Sampieri

Modica. Manutenzione, scerbatura e vigilanza di parchi e aree comunali Domani l’Ente sigla un accordo con la Forestale

ignazio abbate amministrativeManutenzione, scerbatura e vigilanza diurna di tre parchi cittadini e scuole di proprietà comunali saranno garantiti dalla Forestale di Ragusa. L’accordo per Parco Monserrato, San Giuseppe ‘U Timpuni e Parco del Dirupo Rosso sarà sottoscritto nelle prossime ore. Nel programma anche la scerbatura delle aree scolastiche e dei serbatoi idrici del territorio come “Costa del Diavolo”, “Michelica 1” e” Michelica 2”, “Pozzo Battaglia” a Marina di Modica.

Leggi tuttoModica. Manutenzione, scerbatura e vigilanza di parchi e aree comunali Domani l’Ente sigla un accordo con la Forestale

Comiso, uccide il padre dandogli fuoco

polizia Si chiama Mirko Bottari ed ha 21 anni, l’uomo che ha ucciso il padre, Vincenzo Arcidiacono di 62 anni, ipovedente, bruciandolo vivo, poco dopo le 17:30 a Comiso, in via Giorlando. Appena arrestato dalla Polizia di Stato, Bottari è stato condotto al Commissariato. I due uomini hanno cognomi diversi poichè – secondo le primissime informazioni raccolte –

Leggi tuttoComiso, uccide il padre dandogli fuoco

IL TRIBUNALE DI MODICA AL CAPOLINEA

tribunale modicaCome era prevedibile, il giudizio sulla costituzionalità delle norme con le quali è stato disposto l’accorpamento dei tribunali cosiddetti minori a quelli provinciali e, per quanto ci riguarda, del tribunale di Modica a quello di Ragusa non ha avuto un esito felice: la Corte Costituzionale, fatta eccezione per il tribunale di Pesaro–Urbino, ha dichiarato non fondata la questione, sancendo, in tal modo, la definitiva soppressione degli uffici giudiziari da accoppare – pardon, da accorpare – in nome non ben chiarite esigenze sparagnine.

Leggi tuttoIL TRIBUNALE DI MODICA AL CAPOLINEA

Ragusa. Istituzione Registro delle Unioni Civili. Conferenza presso la sede di “Partecipiamo”

dir civSi è svolta stamani presso la sede dell’associazione “Partecipiamo” la conferenza stampa volta ad illustrare la petizione popolare per richiedere l’istituzione del Registro delle Unioni Civili anche a Ragusa, dopo l’esempio nazionale di Milano e Palermo. I relatori Giovanni Iacono, Paolo Frasca e Marco Dimartino hanno illustrato l’iter svolto per la presentazione della petizione, sottolineando l’impegno notevole nel dialogo con i cittadini, che ha portato alla raccolta di oltre 400 firme che sono state presentate e protocollate ieri al Comune di Ragusa.

Leggi tuttoRagusa. Istituzione Registro delle Unioni Civili. Conferenza presso la sede di “Partecipiamo”

Aggiudicati i lavori della pista eliportuale a Donnalucata L’annuncio del sindaco Susino e del suo vice Pino Adamo

Franco-Susino-2Sono stati aggiudicati i lavori per la costruzione di una pista eliportuale limitrofa al mercato ortofrutticolo di contrada Spinello a Donnalucata. A darne l’annuncio il sindaco Franco Susino e l’assessore ai lavori pubblici Pino Adamo. La gara è stata aggiudicata a una ditta di Acicatena, fra sedici partecipanti, che ha praticato un ribasso del 29,4120%.

Leggi tuttoAggiudicati i lavori della pista eliportuale a Donnalucata L’annuncio del sindaco Susino e del suo vice Pino Adamo

IL DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE VETERINARIO DELL’ASP DI RAGUSA ORGANIZZA IL “PRIMO CORSO SULL’APICOLTURA”

aspragusaDal prossimo 15 settembre e fino al 30 giugno 2014 si terrà un corso sull’apicoltura organizzato dal dipartimento di prevenzione veterinario dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Ragusa in collaborazione in collaborazione con la società cooperativa sociale Onlus Isola Iblea di contrada Cillone, sulla s.s. 115 Ragusa – Modica. L’apicoltura è stata praticata dall’uomo adottando metodi diversi in funzione delle conoscenze tecnologiche, per procurarsi il miele che fino a tempi recenti era l’unico dolcificante noto e largamente impiegato. Attualmente le api vivono in ogni parte del mondo ad eccezione che nelle estreme regioni polari. Ancor prima del 1500 erano confinate nel terzo mondo dove erano apparse, evolvendosi e diffondendosi largamente prima della comparsa dell’uomo sulla terra.

Leggi tuttoIL DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE VETERINARIO DELL’ASP DI RAGUSA ORGANIZZA IL “PRIMO CORSO SULL’APICOLTURA”

Erano fuggiti da Pozzallo. Arrestati a Santa Croce Camerina con quasi un etto di eroina.

BIAZZO Daniela 3.5.1986I Carabinieri della Stazione di Pozzallo hanno arrestato una pozzallese e un tunisino, attenzionati da giorni poichè si riteneva che attorno a loro ruotasse una florida piazza di spaccio di sostanze stupefacenti. Proprio per questo avevano iniziato a seguirne i movimenti all’interno di Pozzallo. Poi, evidentemente, i due avranno intuito qualcosa e, all’improvviso, senza dare minimamente nell’occhio, hanno preparato in tutta fretta le loro borse e sono fuggiti facendo perdere le loro tracce.

Leggi tuttoErano fuggiti da Pozzallo. Arrestati a Santa Croce Camerina con quasi un etto di eroina.

Carabinieri Marina di Ragusa. Continuano i controlli agli esercizi pubblici per un estate tranquilla: due sanzionati.

carabinieriAnche nello scorso fine settimana sono continuati i controlli notturni dei Carabinieri presso i locali pubblici maggiormente gettonati nella movida notturna estiva ragusana. Nella notte tra sabato e domenica i militari della Stazione Carabinieri di Marina di Ragusa hanno verificato il rispetto delle norme su emissioni sonore, orari di chiusura e somministrazioni di bevande alcoliche presso i locali maggiormente gettonati di quel centro turistico. All’esito dei controlli, riscontrate irregolarità o presunte tali e verificate autorizzazioni e licenze, i carabinieri hanno contestato due violazioni amministrative. Un locale è stato sanzionato poiché era ancora aperto ed emetteva ancora musica dopo l’orario tassativamente imposto dall’ordinanza, con una prevista contravvenzione amministrativa di 2.064 euro, come da ordinanza del comune di Ragusa del 3 giugno 2013 sulle emissioni sonore e la somministrazione di bevande “in vetro”.

Leggi tuttoCarabinieri Marina di Ragusa. Continuano i controlli agli esercizi pubblici per un estate tranquilla: due sanzionati.

Sabato a Scicli l’inaugurazione della mostra “Nisveta” con 40 opere realizzate dall’architetto Kurtagic Granulo indimenticata professionista e artista oltre che donna speciale

Nisveta Kurtagic GranuloL’Ordine degli architetti della provincia di Ragusa e la Fondazione Architetti, assieme al movimento culturale “Vitaliano Brancati” e alla famiglia Kurtagic Granulo, comunicano che sarà inaugurata sabato 20 luglio, alle 19,30, la mostra antologica “Nisveta”. Il vernissage consentirà di aprire le porte sulle opere dell’architetto che negli anni Novanta era arrivata in terra iblea da Sarajevo portando con sé una dotazione artistica e di umanità che ha subito fatto breccia tra gli artisti locali e non solo.

Leggi tuttoSabato a Scicli l’inaugurazione della mostra “Nisveta” con 40 opere realizzate dall’architetto Kurtagic Granulo indimenticata professionista e artista oltre che donna speciale

Il futuro del Piano regolatore generale a Vittoria Cna, imprese, sindaco e assessori a confronto

giuseppe santoconoLa partecipata assemblea sul Prg, che si è tenuta ieri sera nella sede della Cna di Vittoria, voluta tanto dal sindaco quanto dalla locale dirigenza dell’associazione di categoria, è servita a fare chiarezza, a stemperare i toni ma soprattutto a fare comprendere qualcosa in più della delicata materia alle parti in causa. Intanto, va sottolineato che il sindaco Giuseppe Nicosia ha partecipato accompagnato da buona parte della Giunta. Erano presenti gli assessori Caruano, Cavallo e Dezio. Insieme con loro c’erano anche il presidente del Consiglio comunale Di Falco, il presidente della commissione Assetto e territorio Cugnata e il dirigente del settore Urbanistica arch. Cosentino.

Leggi tuttoIl futuro del Piano regolatore generale a Vittoria Cna, imprese, sindaco e assessori a confronto

RAGUSA. EVASIONE DALL’OBBLIGO SCOLASTICO I CONTROLLI OPERATI DALLA POLIZIA MUNCIPALE HANNO DATO BUONI FRUTTI

A seguito di attività di Polizia Giudiziaria riguardante l’evasione dall’obbligo scolastico effettuata nell’anno scolastico 2012-13, le autorità competenti hanno comunicato che i 10 minori interessati dagli interventi da parte di questo Comando hanno superato l’anno scolastico in corso. La Polizia Municipale di Ragusa continuerà a svolgere l’attività di controllo in questione anche il prossimo anno … Leggi tuttoRAGUSA. EVASIONE DALL’OBBLIGO SCOLASTICO I CONTROLLI OPERATI DALLA POLIZIA MUNCIPALE HANNO DATO BUONI FRUTTI

ATTO VANDALICO SU UN AUTO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI RAGUSA

Nella nottata del 13 luglio scorso a Marina di Ragusa un’autovettura della polizia municipale è stata oggetto, da parte di ignoti, di atto vandalico con tentativo di incendio. Il Comando della Polizia Municipale, a seguito di tale episodio, ha inoltrato comunicazione di notizia di reato alla Procura della Repubblica. “L’atto criminoso, prettamente intimidatorio – precisa … Leggi tuttoATTO VANDALICO SU UN AUTO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI RAGUSA

Domani a Monterosso Almo Grest Zonale con la presenza del vescovo monsignor Paolo Urso

Domani pomeriggio alle 16 tutti in piazza San Giovanni a Monterosso Almo con il “Grest Zonale ” che prevede la presenza del vescovo della Diocesi d Ragusa monsignor Paolo Urso. Tutti grestini di Chiaramonte Gulfi, di Giarratana e naturalmente di Monterosso Almo si concentreranno per pregare , giocare e divertersi tutti insime. Alle 18,30 ci … Leggi tuttoDomani a Monterosso Almo Grest Zonale con la presenza del vescovo monsignor Paolo Urso

Modica, tamponamento a catena in Via Nazionale. Tre i feriti

polizia municipaleTamponamento a catena ieri sera in Via Nazionale, all’intersezione con Via Muzio Scevola, al Quartiere Sacro Cuore, a Modica. Quattro i veicoli coinvolti, tre i feriti. La più grave è stata la conducente di una Lancia Y, la prima delle quattro autovetture coinvolte, tre delle quali in fila nell’attesa di potere proseguire la marcia verso la periferia. E’ stata tamponata da una Renault Espace condotta dal modicano G.S., 54 anni, rimasto illeso. La Lancia era condotta da A.C., 44 anni, modicana, che è stata giudicata guaribile al Pronto Soccorso dell’Ospedale Maggiore in quindici giorni, salvo complicazioni.

Leggi tuttoModica, tamponamento a catena in Via Nazionale. Tre i feriti

GUARDIA DI FINANZA POZZALLO: UN ARRESTO E 100 GRAMMI DI COCAINA PURA SEQUESTRATA

sequestro drogaBrillante operazione condotta dalla Tenenza della Guardia di Finanza di Pozzallo, nell’ambito dell’intensificazione del controllo del territorio predisposto dal Comandante Provinciale di Ragusa, in concomitanza con la presa d’assalto della cittadina ragusana da parte dei giovani durante la stagione estiva. Una persona in stato d’arresto, 100 grammi di cocaina e un’autovettura sequestrati: questo è l’esito dei controlli fatti durante la serata di sabato scorso dai finanzieri del Nucleo Mobile della locale Tenenza.

Leggi tuttoGUARDIA DI FINANZA POZZALLO: UN ARRESTO E 100 GRAMMI DI COCAINA PURA SEQUESTRATA

Il Sindaco di Modica nomina tre figure professionali: portavoce, relazioni esterne e consulente sport

peppe ragonaIl sindaco di Modica Ignazio Abbate con apposite determine ha proceduto oggi alla nomina di tre figure professionali a sua diretta dipendenza. Con determina   del 16 luglio è stata nominata, a titolo gratuito, portavoce del Sindaco la giornalista pubblicista, Veronica Puglisi che curerà, come da norma, i rapporti politico istituzionali del Sindaco con la stampa. Nominato, a titolo gratuito, esperto in materia di Sport, Giuseppe Ragona

Leggi tuttoIl Sindaco di Modica nomina tre figure professionali: portavoce, relazioni esterne e consulente sport