Anche nello scorso fine settimana sono continuati i controlli notturni dei Carabinieri presso i locali pubblici maggiormente gettonati nella movida notturna estiva ragusana. Nella notte tra sabato e domenica i militari della Stazione Carabinieri di Marina di Ragusa hanno verificato il rispetto delle norme su emissioni sonore, orari di chiusura e somministrazioni di bevande alcoliche presso i locali maggiormente gettonati di quel centro turistico. All’esito dei controlli, riscontrate irregolarità o presunte tali e verificate autorizzazioni e licenze, i carabinieri hanno contestato due violazioni amministrative. Un locale è stato sanzionato poiché era ancora aperto ed emetteva ancora musica dopo l’orario tassativamente imposto dall’ordinanza, con una prevista contravvenzione amministrativa di 2.064 euro, come da ordinanza del comune di Ragusa del 3 giugno 2013 sulle emissioni sonore e la somministrazione di bevande “in vetro”.
Un altro locale, registratosi come circolo privato, aveva organizzato invece una festa con musica da ballo aperta a tutti, così i militari hanno contestato una sanzione di euro 1.032 per la violazione dell’art. 86 del testo unico per le leggi di pubblica sicurezza.
Con l’ingresso nella fase “più calda” della stagione turistica saranno ancor più serrati i controlli, maggiormente orientati alla tutela della quiete pubblica in orari notturni e al controllo del consumo di sostanze alcoliche e stupefacenti.